LORENA COPPOLA
Fondatrice e Presidente della Fondazione Léonide Massine, danzatrice e
coreografa, Lorena Coppola è attivamente impegnata in attività di
produzione e promozione artistica e culturale
a livello internazionale.
Laureata in Lingue e Letterature Stranere Moderne, ha pubblicato diversi
testi, tra cui la traduzione dell’autobiografia del grande danzatore e
coreografo russo Léonide Massine, La mia vita nel balletto;
Introduzione alla Teoria di Composizione Coreografica; Trent’Anni
di foto di Danza e L’Effimero in Posa.
Ha prodotto numerosi spettacoli e
rassegne (fra cui, per citarne solo alcuni: Les Soirées aux Îles des
Galliés, “Omaggio a Léonide Massine”, Programma Caleidoscopio,
Commissione Europea; Richard Wagner – Progetto Gesamtkunstwerk;
The Lost Girl; Verso Dove).
Ha promosso progetti artistici a livello
internazionale ed ha inoltre collaborato a molteplici produzioni in
qualità di direttore artistico e direttore di produzione.
Oltre a curare la parte organizzativa,
Lorena Coppola si dedica in maniera diretta all’arte della danza e della
coreografia. Il suo interesse spazia dalla danza di carattere al
contemporaneo. Partendo dal flamenco come tecnica e canone ritmico, ha
sviluppato uno stile coreografico molto personale contaminato di
contemporaneo e molteplici influenze, giungendo così ad un concetto
completamente nuovo di danza e di interpretazione creativa.
Da anni si occupa di direzione artistica e si dedica allo studio e alla
creazione coreografica, nonché all’insegnamento, collaborando con
diverse accademie di danza e continuando la sua ricerca nel settore
artistico, in particolare in direzione dello sviluppo di un ideale
artistico ispirato all’interazione fra tutte le forme d’arte.
Il suo interesse è incentrato soprattutto su produzioni che
rappresentino la realizzazione di tale ideale di fusione tra diverse
espressioni artistiche: danza, musica, pittura, poesia.
Nel 2009 ha ricevuto il Premio Aurel
Millos.
Attualmente è
vicedirettore con www.giornaledelladanza.com diretto e collabora con il
Vancouver City Dance Theatre e con The New Renaissance Education Society
(Canada).
Formazione:
FLAMENCO
Julia Garcia Jimenez, Sergio El Javi,
Andres Marin, Felipe Mato, Rafael Campallo, Manuel Betanzos, Angel
Atienza, Ana Romero, Antonio Reyes, Manuel Reyes, La China, Alfonso Losa,
Antonio Marquez, Joaquin Grilo, Belen Maya, Iñaqui Marquez. Lunga
formazione in “Academia Amor de Dios” di Madrid.
CONTEMPORANEO/MODERN/CONTACT IMPROVISATION, TEATRO DANZA/ALTRI
GENERI/WORKSHOPS
Lindsay Kemp, Misha van Hoecke, Hal
Yamanouchi, Andrea Cagnetti, Daniel Tinazzi, Rosanna Brocanello, Samuel
Cardini, Leontine Snell, Paolo Perelli, Bruno Collinet, Christopher
Huggins, Francesco Nappa.
COLLABORAZIONI ARTISTICHE
Saint Petersburg Museum of
Theatre and Music
Les Ballets de Montecarlo
Het Nationale Ballet
Centre Culturel Mairie de
Biot
Opéra de Nice
F.I.D.A.P.A. -
Organizzazione artistica
D. H. Lawrence Society of
Italy “Not I, but the Wind”
Azienda di Soggiorno e
Turismo di Positano
Ballet Español
Balletto del Sud
Manuel Betanzos
Hispano Ballet
Teatro
University of Turku, Finland
Accademia Belle Arti di Firenze
Alessio Buccafusca
Museo Municipal de Bellas Artes
de Santa Cruz de Tenerife
Associazione Akkuaria
Marco Esu
Ambasciata della Repubblica Federale di
Germania
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di
Positano
Premio Léonide Massine per l’Arte della
Danza
Emergency
Antonio Marquez Company
Vladimir Derevianko
Ambasciata d’Italia a Madrid
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Teatro San Carlo di Napoli
Iñaki Marquez
José Andres Cortes
Arsmovendi
Opus Ballet
RBR DANCECOMPANY
Compagnia dell’Essenza
Aco Bocina
DWDT
www.giornaledelladanza.com
Vancouver City Dance Theatre
The New Renaissance
Education Society
California Ballet
Milano Danza Expo
Labat Loano Danza
Cronologia Attività Artistiche
2010
Collabora con il
Vancouver City Dance Theatre e con il California Ballet.
Produce un gala di danza rappresentato a
Li Galli, con danzatori del Dominic Walsh Dance Theatre e Manuel
Paruccini del Teatro dell’Opera di Roma.
È vicedirettore di
www.giornaledelladanza.com
Collabora con DWDT (Dominic
Walsh Dance Theater).
Collabora come danzatrice e coreografa
per la Compagnia dell’Essenza diretta da Paolo Perelli per le
produzioni: Dolce Incubo (regia di Paolo Perelli, musiche di
Lucio Damascelli, scenografie di Giuseppe Vittorio Scapigliati);
Koroibos (regia di Paolo Perelli, musiche di Goran Bregovic);
Neruda Flamenco (regia di Paolo Perelli, testi Pablo Neruda, musiche
Du Bailly, Jordi Savall, Montserrat Figueras).
Collabora con Aco Bocina ad un progetto
di fusione fra musica e danza.
2009
Collabora come danzatrice e coreografa
con la Compagnia dell’Essenza diretta da Paolo Perelli.
È coreografa per un format TV SKY.
È responsabile comunicazione e relazioni
esterne per RBR DANCECOMPANY diretta da Cristina Ledri e Cristiano
Fagioli.
È membro della Commissione del Concorso
Coreografico Maiori Grandi Eventi.
È coordinatrice tecnica del festival
Danser Ensemble, promosso dall’Associazione “Les Baladines” (Parigi)
per gli spettacoli delle compagnie Opus Ballet, Armstrong Jazz Ballet,
ArsMovendi.
2008
Cura la pubblicazione del volume
L’Effimero in Posa (Fotografie di Alessio Buccafusca, Testi di
Gloria Chiappani Rodichevski, Prefazione di Vittoria Ottolenghi).
Cura l’esposizione artistica Obiettivo
sulla Danza. Alessio Buccafusca: Trent’Anni di Foto di Danza,
Firenze, Danza in Fiera).
2007
Cura l’esposizione artistica Obiettivo
sulla Danza. Alessio Buccafusca: Trent’Anni di Foto di Danza,
presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, con il patrocinio
dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, del Comune di Napoli e dell’Azienda
di Soggiorno e Turismo di Positano e pubblica l’annesso catalogo. La
mostra replica a Napoli nello stesso anno presso La Feltrinelli Libri e
Musica.
Cura la Direzione Artistica del Concerto
del Quartetto Arcus per il Día de Europa a Madrid, in collaborazione con
l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, l’Ambasciata d’Italia a Madrid
e la Comunidad de Madrid.
2006
Cura il Management della Antonio Marquez
Dance Company
Collabora con Vladimir Derevianko al
progetto di istituzione di un’accademia internazionale di danza.
Produce lo spettacolo Verso Dove,
con Barbara Corcione, Roberta De Intinis, Corona Paone, Alessandra
Veronetti, Federico Abussi, Luigi Ferrone, Fabio Gison, Alessandro
Macario, Simone Vallese (Teatro San Carlo di Napoli); Silvio Talamo,
Mario Ercole (Teatro Orfeo, Taranto).
Partecipa con un “pas de deux” al Palio
dell’Antenna, per la celebrazione dei 400 anni della città di Livorno,
insieme a Federico Abussi, coreografie di Fabio Gison (Teatro San Carlo
di Napoli).
Si occupa del Premio Positano
“Léonide Massine” per l’Arte della Danza (XXXV Edizione).
2005
Produce e dirige un Gala di Danza
nell’ambito della Rassegna Appuntamenti d’Estate al TAR, EPT Salerno,
con Federico Abussi, Elisabetta Carnevale, Luigi Ferrone, Alessandro
Macario, Corona Paone, Giovanna Spalice, Alessandra Veronetti (Teatro
San Carlo di Napoli), Michele Postiglione (English National Ballet).
Partecipa al “XVI Buskers
& Performers Festival” di Carpineto Romano con l’Associazione Akkuaria.
Si occupa del Premio Positano
“Léonide Massine” per l’Arte della Danza (XXXIV Edizione).
Cura l’ufficio stampa per lo spettacolo
Semi di Luce a favore di Emergency (Napoli, Teatro Mercadante).
2004
Crea il Progetto KULTOUR International,
con il patrocinio della Repubblica Federale di Germania, in
collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Università di
Turku (Finlandia), il Saint Petersburg Museum of Theatre and Music, Il
Museo Municipal de Bellas Artes de Santa Cruz de Tenerife e la Junge
Philarmonie Orchestra, e si occupa del Premio Positano “Léonide
Massine” per l’Arte della Danza (XXXIII Edizione).
Partecipa alla manifestazione “Progetti
di Danza”, organizzato dall’Associazione Akkuaria/F.n.a.s.d.,
Federdanza, AGIS, in collaborazione con l’Associazione “Apriti Sesamo”,
con il patrocinio del Comune di Cirié (TO).
Cura l’ufficio stampa di Giovanna
Spalice, prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli.
Aderisce all’iniziativa “Un Cartello per
la Danza”, promossa dall’Associazione Akkuaria.
Collabora con lo Stadtmuseum di Borken
per la realizzazione dell’esposizione artistica LÉONIDE
MASSINE. Dancer and Choreographer, Cosmopolitan of Ballet.
2003
Entra a far parte del “Conseil
International de la Danse” (CID – UNESCO) e cura l’ufficio stampa per
Parole di Danza, testi di Alberto Testa, fotografie di Alessio
Buccafusca, Gremese Editore, presentato a Napoli, Salerno, Parigi,
Londra.
2002
Collabora con l’Hispano Ballet Teatro.
2001
Cura la direzione artistica del musical
Rinviato…in data da destinarsi, produzione e regia: Massimiliano
Ottolini, coreografie: Lilia Retrosi, musiche: Giuseppe Arezzo, scene:
Leonardo Leonardi, costumi: Claudio D’Avanzo, con la partecipazione di
Rosanna Cancellieri (Latina, Teatro Grande).
2000
Produce e dirige Richard Wagner.
Progetto Gesamtkunstwerk, coreografie: Claudio Malangone, regia:
Tommaso Mattei, direzione musicale: Duo Miroirs, con la partecipazione
della Compagnia delle Muse (Ravello – Giardini di Villa Rufolo) e
promuove la rassegna artistica Danza della Luce in collaborazione
con l’Associazione “Border Line” (Salerno, Palazzo Genovese).
Collabora con Il Ballet Español.
Produce, coreografa ed interpreta The
Lost Girl, dall’omonimo romanzo di D.H. Lawrence per la D.H.
Lawrence Society of Italy, ideazione: Antonella De Nicola, con la
partecipazione di Guglielmo Schettino, assistente alla coreografia
Rossella Cocco.
1999
Produce e dirige Bailando por la Calle
(Ravello - Palazzo di Tolla) e patrocina le esposizioni artistiche
Sculture Lignee, Percorsi di Danza, Miti in Scena (a
cura di Paolo Bonciani, Teatro Paisiello, Lecce, Balletto del Sud,
Comune di Lecce, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento
dello Spettacolo, Fondazione Memmo, con la partecipazione di étoiles
internazionali e di Vittoria Ottolenghi.
1998
Pubblica La Teoria di Composizione
Coreografica secondo Mjasin e tiene le conferenze-dimostrazione
Leonid Mjasin-L’uomo, l’artista con Susanna Della Pietra ed Elena
Delmastro al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro Ateneo
dell’Università La Sapienza di Roma.
Produce e dirige Les Soirées aux Îles
des Galliés, con Francesco D’Ovidio, Duo Miroirs, Fabio Sperandio,
Sofiane Sylve (Het Nationale Ballet), Charlotte Chapellier (Les Ballets
de Montecarlo), Stéphane Fournial, Nicholas Khan (Ballet du Canada), con
la partecipazione del Maestro Alberto Testa.
Musiche: Beethoven, Brahms, De Falla,
Rimsky-Korsakov, Satie, Stravinsky, Tchaikovsky,
Coreografie: Léonide Massine,
Costumi: dai disegni originali di Pablo
Picasso e André Masson
rappresentato sull’Arcipelago Li Galli,
per straordinaria concessione della Ballet Monde A.G.
1997/1998
Produce e dirige MAGGIO A LÉONIDE
MASSINE, Commissione Europea, Programma Caleidoscopio,
in collaborazione con: Het Nationale Ballet (Olanda), Centre Culturel
Mairie de Biot (Francia), Opéra de Nice (Francia).
Patrocina l’esposizione fotografica
Impermanenza.
1996
Dirige la produzione del I Intercity
Ballet Festival presso il Teatro Mercadante di Napoli, con Lionel
Amadote, Yannick Boquin, Beatrice Carbone, Laura Contardi, Guy De Bock,
Stéphane Fournial, Rossella Giordano, Lindsay Kemp, Vladimir Malakhov.
Partecipa alla Settimana Internazionale
della Danza.
1995
Istituisce la Fondazione Léonide Massine,
con l’intento di promuovere e diffondere l’arte creare un centro di
convergenza fra tutte le forme artistiche, pubblica la traduzione de
La mia vita nel balletto ed allestisce l’esposizione artistica
Léonide Massine. Ricordo di un grande artista (ripetuta più volte in
Italia e in Francia).
1993
Promuove una Rassegna Culturale
Internazionale, con il sostegno del Kirov e del Museo del Teatro e della
Musica di San Pietroburgo.
www.massine.org