Lorena Coppola
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LORENA COPPOLA

 

Fondatrice e Presidente della Fondazione Léonide Massine, danzatrice e coreografa, Lorena Coppola è attivamente impegnata in attività di produzione e promozione artistica e culturale a livello internazionale.

Laureata in Lingue e Letterature Stranere Moderne, ha pubblicato diversi testi, tra cui la traduzione dell’autobiografia del grande danzatore e coreografo russo Léonide Massine, La mia vita nel balletto; Introduzione alla Teoria di Composizione Coreografica; Trent’Anni di foto di Danza e L’Effimero in Posa.

Ha prodotto numerosi spettacoli e rassegne (fra cui, per citarne solo alcuni: Les Soirées aux Îles des Galliés,  “Omaggio a Léonide Massine”, Programma Caleidoscopio, Commissione Europea; Richard Wagner – Progetto Gesamtkunstwerk; The Lost Girl; Verso Dove).

Ha promosso progetti artistici a livello internazionale ed ha inoltre collaborato a molteplici produzioni in qualità di direttore artistico e direttore di produzione.

 

Oltre a curare la parte organizzativa, Lorena Coppola si dedica in maniera diretta all’arte della danza e della coreografia. Il suo interesse spazia dalla danza di carattere al contemporaneo. Partendo dal flamenco come tecnica e canone ritmico, ha sviluppato uno stile coreografico molto personale contaminato di contemporaneo e molteplici influenze, giungendo così ad un concetto completamente nuovo di danza e di interpretazione creativa.

 

Da anni si occupa di direzione artistica e si dedica allo studio e alla creazione coreografica, nonché all’insegnamento, collaborando con diverse accademie di danza e continuando la sua ricerca nel settore artistico, in particolare in direzione dello sviluppo di un ideale artistico ispirato all’interazione fra tutte le forme d’arte.

 

Il suo interesse è incentrato soprattutto su produzioni che rappresentino la realizzazione di tale ideale di fusione tra diverse espressioni artistiche: danza, musica, pittura, poesia.

 

Nel 2009 ha ricevuto il Premio Aurel Millos.

 

Attualmente è vicedirettore con www.giornaledelladanza.com diretto e collabora con il Vancouver City Dance Theatre e con The New Renaissance Education Society (Canada).

 

 

 

Formazione:

 

FLAMENCO

Julia Garcia Jimenez, Sergio El Javi, Andres Marin, Felipe Mato, Rafael Campallo, Manuel Betanzos, Angel Atienza, Ana Romero, Antonio Reyes, Manuel Reyes, La China, Alfonso Losa, Antonio Marquez, Joaquin Grilo, Belen Maya, Iñaqui Marquez.  Lunga formazione in “Academia Amor de Dios” di Madrid.

 

CONTEMPORANEO/MODERN/CONTACT IMPROVISATION, TEATRO DANZA/ALTRI GENERI/WORKSHOPS

Lindsay Kemp, Misha van Hoecke, Hal Yamanouchi, Andrea Cagnetti, Daniel Tinazzi, Rosanna Brocanello, Samuel Cardini, Leontine Snell, Paolo Perelli, Bruno Collinet, Christopher Huggins, Francesco Nappa.

 

COLLABORAZIONI ARTISTICHE

Saint Petersburg Museum of Theatre and Music

Les Ballets de Montecarlo

Het Nationale Ballet

Centre Culturel Mairie de Biot

Opéra de Nice

F.I.D.A.P.A. - Organizzazione artistica

D. H. Lawrence Society of Italy  “Not I, but the Wind”

Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano

Ballet Español

Balletto del Sud 

Manuel Betanzos 

Hispano Ballet Teatro  

University of Turku, Finland

Accademia Belle Arti di Firenze

Alessio Buccafusca

Museo Municipal de Bellas Artes de Santa Cruz de Tenerife 

Associazione Akkuaria

Marco Esu

Ambasciata della Repubblica Federale di Germania

Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Positano 

Premio Léonide Massine per l’Arte della Danza

Emergency

Antonio Marquez Company

Vladimir Derevianko

Ambasciata d’Italia a Madrid

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Teatro San Carlo di Napoli

Iñaki Marquez

José Andres Cortes

Arsmovendi

Opus Ballet

RBR DANCECOMPANY

Compagnia dell’Essenza

Aco Bocina

DWDT

www.giornaledelladanza.com

Vancouver City Dance Theatre

The New Renaissance Education Society

California Ballet

Milano Danza Expo

Labat Loano Danza

 

Cronologia Attività Artistiche

 

2010

 

Collabora con il Vancouver City Dance Theatre e con il California Ballet.

 

Produce un gala di danza rappresentato a Li Galli, con danzatori del Dominic Walsh Dance Theatre e Manuel Paruccini del Teatro dell’Opera di Roma.

 

È vicedirettore di www.giornaledelladanza.com

 

Collabora con DWDT (Dominic Walsh Dance Theater).

 

Collabora come danzatrice e coreografa per la Compagnia dell’Essenza diretta da Paolo Perelli  per le produzioni: Dolce Incubo (regia di Paolo Perelli, musiche di Lucio Damascelli, scenografie di Giuseppe Vittorio Scapigliati); Koroibos (regia di Paolo Perelli, musiche di Goran Bregovic); Neruda Flamenco (regia di Paolo Perelli, testi Pablo Neruda, musiche Du Bailly, Jordi Savall, Montserrat Figueras).

 

Collabora con Aco Bocina ad un progetto di fusione fra musica e danza.

 

2009

 

Collabora come danzatrice e coreografa con la Compagnia dell’Essenza diretta da Paolo Perelli.

 

È coreografa per un format TV SKY.

 

È responsabile comunicazione e relazioni esterne per RBR DANCECOMPANY diretta da Cristina Ledri e Cristiano Fagioli.

 

È membro della Commissione del Concorso Coreografico Maiori Grandi Eventi.

 

È  coordinatrice tecnica del festival Danser Ensemble, promosso dall’Associazione “Les Baladines” (Parigi) per gli spettacoli delle compagnie Opus Ballet, Armstrong Jazz Ballet, ArsMovendi.

 

2008

 

Cura la pubblicazione del volume L’Effimero in Posa (Fotografie di Alessio Buccafusca, Testi di Gloria Chiappani Rodichevski, Prefazione di Vittoria Ottolenghi).

 

Cura l’esposizione artistica Obiettivo sulla Danza. Alessio Buccafusca: Trent’Anni di Foto di Danza, Firenze, Danza in Fiera).

 

2007

 

Cura l’esposizione artistica Obiettivo sulla Danza. Alessio Buccafusca: Trent’Anni di Foto di Danza,  presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, del Comune di Napoli e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano e pubblica l’annesso catalogo. La mostra replica a Napoli nello stesso anno presso La Feltrinelli Libri e Musica.

 

Cura la Direzione Artistica del Concerto del Quartetto Arcus per il Día de Europa a Madrid, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, l’Ambasciata d’Italia a Madrid e la Comunidad de Madrid.

 

2006

 

Cura il Management della Antonio Marquez Dance Company

 

Collabora con Vladimir Derevianko al progetto di istituzione di un’accademia internazionale di danza.

 

Produce  lo spettacolo Verso Dove, con Barbara Corcione, Roberta De Intinis, Corona Paone, Alessandra Veronetti, Federico Abussi, Luigi Ferrone, Fabio Gison, Alessandro Macario, Simone Vallese (Teatro San Carlo di Napoli);  Silvio Talamo, Mario Ercole (Teatro Orfeo, Taranto).

 

Partecipa con un “pas de deux” al Palio dell’Antenna, per la celebrazione dei 400 anni della città di Livorno, insieme a Federico Abussi, coreografie di Fabio Gison (Teatro San Carlo di Napoli).

 

Si occupa del  Premio Positano “Léonide Massine” per l’Arte della Danza (XXXV Edizione).

 

2005

 

Produce e dirige un Gala di Danza nell’ambito della Rassegna Appuntamenti d’Estate al TAR, EPT Salerno, con Federico Abussi, Elisabetta Carnevale, Luigi Ferrone,  Alessandro Macario, Corona Paone, Giovanna Spalice, Alessandra Veronetti (Teatro San Carlo di Napoli), Michele Postiglione (English National Ballet).

 

Partecipa al “XVI Buskers & Performers Festival” di Carpineto Romano con l’Associazione Akkuaria.

 

Si occupa del  Premio Positano “Léonide Massine” per l’Arte della Danza (XXXIV Edizione).

 

Cura l’ufficio stampa per lo spettacolo Semi di Luce a favore di Emergency (Napoli, Teatro Mercadante).

 

2004

 

Crea il Progetto KULTOUR International, con il patrocinio della Repubblica Federale di Germania, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Università di Turku (Finlandia), il Saint Petersburg Museum of Theatre and Music, Il Museo Municipal de Bellas Artes de Santa Cruz de Tenerife  e la Junge Philarmonie Orchestra, e si occupa del  Premio Positano “Léonide Massine” per l’Arte della Danza (XXXIII Edizione).

 

Partecipa alla manifestazione “Progetti di Danza”, organizzato dall’Associazione Akkuaria/F.n.a.s.d., Federdanza, AGIS, in collaborazione con l’Associazione “Apriti Sesamo”, con il patrocinio del Comune di Cirié (TO).

 

Cura l’ufficio stampa di Giovanna Spalice, prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli.

 

 Aderisce all’iniziativa “Un Cartello per la Danza”, promossa dall’Associazione Akkuaria.

 

Collabora con lo Stadtmuseum di Borken per la realizzazione dell’esposizione artistica LÉONIDE MASSINE. Dancer and Choreographer, Cosmopolitan of Ballet.

 

2003

 

Entra a far parte del “Conseil  International de la Danse” (CID – UNESCO)  e cura l’ufficio stampa per Parole di Danza, testi di Alberto Testa, fotografie di Alessio Buccafusca, Gremese Editore, presentato a Napoli,  Salerno, Parigi, Londra.

 

2002

 

Collabora con l’Hispano Ballet Teatro.

 

2001

 

Cura la direzione artistica del musical Rinviato…in data da destinarsi, produzione e regia: Massimiliano Ottolini, coreografie: Lilia Retrosi, musiche: Giuseppe Arezzo, scene: Leonardo Leonardi, costumi: Claudio D’Avanzo, con la partecipazione di Rosanna Cancellieri (Latina, Teatro Grande).


2000

 

Produce e dirige Richard Wagner. Progetto Gesamtkunstwerk, coreografie: Claudio Malangone, regia: Tommaso Mattei, direzione musicale: Duo Miroirs, con la partecipazione della Compagnia delle Muse (Ravello – Giardini di Villa Rufolo) e  promuove la rassegna artistica Danza della Luce in collaborazione con l’Associazione “Border Line” (Salerno, Palazzo Genovese).

Collabora con Il Ballet Español.

 

Produce, coreografa ed interpreta The Lost Girl,  dall’omonimo romanzo di D.H. Lawrence per la D.H. Lawrence Society of Italy, ideazione: Antonella De Nicola, con la partecipazione di Guglielmo Schettino, assistente alla coreografia Rossella Cocco.

 

1999

 

Produce e dirige Bailando por la Calle (Ravello - Palazzo di Tolla) e patrocina le esposizioni artistiche  Sculture Lignee, Percorsi di Danza,  Miti in Scena (a cura di Paolo Bonciani, Teatro Paisiello, Lecce, Balletto del Sud, Comune di Lecce, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento dello  Spettacolo, Fondazione Memmo, con la partecipazione di étoiles internazionali e di Vittoria Ottolenghi.

 

1998

 

Pubblica La Teoria di Composizione Coreografica secondo Mjasin e tiene le conferenze-dimostrazione Leonid Mjasin-L’uomo, l’artista con Susanna Della Pietra ed Elena Delmastro al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma.

 

Produce e dirige Les Soirées aux Îles des Galliés, con Francesco D’Ovidio, Duo Miroirs, Fabio Sperandio, Sofiane Sylve (Het Nationale Ballet), Charlotte Chapellier (Les Ballets de Montecarlo), Stéphane Fournial, Nicholas Khan (Ballet du Canada), con la partecipazione del Maestro Alberto Testa.        

Musiche: Beethoven, Brahms, De Falla, Rimsky-Korsakov, Satie, Stravinsky, Tchaikovsky,

Coreografie: Léonide Massine,

Costumi: dai disegni originali di Pablo Picasso e André Masson

rappresentato sull’Arcipelago Li Galli, per straordinaria concessione della Ballet Monde A.G.

 

1997/1998

 

Produce e dirige MAGGIO A LÉONIDE MASSINE, Commissione Europea, Programma Caleidoscopio, in collaborazione con: Het Nationale Ballet (Olanda), Centre Culturel Mairie de Biot (Francia), Opéra de Nice (Francia).

 

Patrocina l’esposizione fotografica Impermanenza.

 

1996

 

Dirige la produzione del I Intercity Ballet Festival presso il Teatro Mercadante di Napoli, con  Lionel Amadote, Yannick Boquin, Beatrice Carbone, Laura Contardi, Guy De Bock, Stéphane Fournial, Rossella Giordano, Lindsay Kemp, Vladimir Malakhov. 

 

Partecipa alla Settimana Internazionale della Danza.

 

1995

 

Istituisce la Fondazione Léonide Massine, con l’intento di promuovere e diffondere l’arte creare un centro di convergenza fra tutte le forme artistiche, pubblica la traduzione de La mia vita nel balletto ed allestisce l’esposizione artistica Léonide Massine. Ricordo di un grande artista (ripetuta più volte in Italia e in Francia).

 

1993

 

Promuove una Rassegna Culturale Internazionale, con il sostegno del Kirov e del Museo del Teatro e della Musica di San Pietroburgo.

 

                          www.massine.org