Strategia, tattica e arte per la
costruzione dell'impresa teatrale bellica. Il racconto dell'esperienza di un Dramaturg,
costretto a trasformarsi in imprenditore per mettere in scena i suoi testi. Un ritorno
alle leggendarie figure di capocomici antichi alle soglie del 2000.
- 2)LA SCATOLA CINESE. UN MICROINVOLUCRO PER
INFINITI UNIVERSI.P. 15.
Saggio di drammaturgia in-finita. E'
una riscrittura dell'omonima opera teatrale, di fronte a cui si propone in funzione di
narrazione critica, descrizione e documentazione, in termini di significato intrinseco, di
scena, di evento.
- 3)'A SCIGNA. IL TEATRO DELL'ASSURDO
NAPOLETANO. Pag. 25.
Prefazione a 'A Scigna.
Studio sulla pièce con messa in luce gli elementi di rivoluzione del teatro napoletano
tratti dal teatro dell'assurdo e dal teatro d'avanguardia.
- 4)NOTE DI SCENA PER LA LETTURA-SPETTACOLO
DE "I NERVI DELL'ANIMA" NELL'AMBITO DEL FESTIVAL DEL TEATRO PATOLOGICO 16-17-18
FEBBRAIO '96. Pag. 9.
Saggio sul Teatro Atomico da Camera,
emblema del neobarocco d'avanguardia, in margine alla rappresentazione del caso Schreber.
- 5) IL TEATRO DI GIUSTIZIA. P. 6.
Minisaggio sul teatro di giustizia e
sulle sue classificazioni.
- 6)VESPERTILIONES ÜBER ALLES. Pag. 56.
Prefazione a Processo alle bestie.
Studio sulla letteratura bestiale e specificamente sui processi drammaturgici agli
animali. Esplicitazione della Nuova Commedia dell'Arte del Medioevo Atomico.
- 7)AUTOTOMI COMICI(L'ARTE ALCHEMICA DEL
PRINCISBECCO). Pag. 450 circa.
Trattato sul comico la cui chiave
misteriosa viene colta attraverso le scienze dell'Assurdo: la magia e l'alchimia. Questo
non esclude una ricerca pragmatica attraverso la letteratura, il teatro e il cinema comico
il che consente di sezionare il cadavere di questo fantoccio umano allo scopo di
rianimarlo attraverso la rivoluzione del riso.
- 8)LINGUAGGIO, CREATIVITA' E TECNICA NEL
DISCORSO TEATRALE. Pag. 126.
Manuale di linguaggio teatrale ad
uso di creativi, studiosi e operatori del cinema. Analizza tutta la procedura teatrale
dall'idea alla sceneggiatura, con un esame accurato degli elementi grammaticali(morfologia
del tempo, dello spazio e dell'azione)e retorici(traslati e tropi), per passare infine a
un valido excursus di supporto su vari generi teatrali.
- 9)LA POLISTRUTTURA DEL TEATRO ERMAFRODITA
SOMAGRAFICO. P. 8.
Minisaggio sull'iperstrutturalismo
drammaturgico. Vedi sopra.
- 10)PROCESSI ALLE COSE. Pag. 335 circa.
Prefazione a Overdose, dramma
grottesco infernale col processo delle cose alla donna. Uno zibaldone
drammaturgico-computerizzato con ricerche strutturate attraverso la cronistoria dei
processi simbolico-giudiziari intentati alle cose e loro demonizzazione fino alla figura
ultima che è poi la prima dell'imputata suicidatasi con overdose. Il processo
infernale(in linea col tibetano Bardo Thödöl), realizzando l'uroboros
Diana-Strega-Cosa-Morta, passa attraverso la reificazione delle forme umane, colta nelle
mostruosità medioevali, filtrate anche attraverso la moderna scienza medica teratologica,
nonché attraverso gli automatismi della psicanalisi e dell'alchimia.
Questo saggio esprime in misura
massima la multifunzione i un testo, che passa attraverso la multimedialità e
gl'ipertesti.
- 11)IL TEATRO TOTALE DI UREBECS.
Prefazione a Urebecs,
processo civile ai parassiti invasori dei campi e controprocesso notturno al prete
Scongiuratore.Il saggio esprime gli elementi totali del testo teatrale e primordialmente
la polistruttura(classica e moderna), la pluridimensionalita'(realta' e sogno), la
plurimaterialità(corpi umani, animali lignei, diapositive etc.), il
plurilinguaggio(dialetti, lingue straniere, suoni dgeli animali) nel'ambitio di una
visione del teatro totale come teatro ermetico, grottesco, ouroborico e magico.
- 12)MUMIE: BITUME E ALCHIMIA. Pag. 26(In
corso di scrittura).
Prefazione a 'A mummia 'e mammeta
con ricostruzione dell'antica mumia come materiale coagulante del tragicocomico alchemico
a carattere gotico.
- 13)ALCHIMIA E ALCACCHIA DI GIUSTIZIA (LA
GIUSTIZIA DEI DOPPI VERI E FALSI). Pag. 16.
Prefazione a Doppelgänger iudex
(I due giudici: il genio e il folle) con analisi del passaggio dall'Androgino di
Giustizia al Quaternario Apocalittico con la Fine nel Teatro-Golgota del Giudizio
universale.
- 14)FRATER FRATRI FRANCISCALIS LUPUS. P. 60
circa.
Prefazione a ECLISSI. I DELITTI DEI
BEATI PADRI DI MAZZARINO. Vedi sopra.
- 15)SMATAMORFIA CACASICCA.
Prefazione a L'alchimia
dell'avaro con analisi del teatro truffaldino-alchemico con congegno plautino che
s'interseca con le forme più moderne del teatro uroborico(teatro sul teatro), del teatro
totale(presente-passato) e del teatro HIV ovvero di Horror italo-vesuviano.
- 16)NOTE A LA LEZIONE D'INGLESE( di Astrid
Agius & Gennaro Francione)