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Il 18 dicembre, alle ore 17,00
circa, presso il Parco Marta Russo (Labaro) ci sarà l'evento di Lettura
Scenica di "Un Pupo Per Agrippina".
Storia avvincente e chiarificatrice con diversa chiave di lettura degli
eventi dell'Antica Roma.
@@@@@@@ò
UN PUPO PER AGRIPPINA
di Salvatore Conte, Gennaro Francione e Loredana Marano
“Un pupo per Agrippina” è una tragedia teatrale in quindici scene,
Regia Roberto Bubbico
Aiuto regia e adattamento teatrale del testo: Salvatore Conte
Attori
Agrippina: Susanna “Bastet” Benedetti Nerone: Roberto Bubbico
Seneca: Giuseppe Marco D'Angelo Atte: Emma Lama
Plinio e Aniceto: Giancarlo Ruta Poppea: Licia Benedetti
L’Indovina: Azzurra Tognetti i Voci del popolo: Elissa
Conte, Salvatore Conte, Azzurra Tognetti
Costumi: Emma Lamanico Audio: Giancarlo Ruta Grafica: Roberto Bubbico
L'opera, scritta nel 2007 è stata rappresentata per la prima volta nel
2009, ad Aquileia.
E' ambientata presso la Corte imperiale di Nerone, che regna a Roma tra
il 54 e il 68 dell’Era Volgare.
Intorno al giovane Imperatore, figlio di Giulia Agrippina Augusta –
sposa del Divo Claudio, pro-nipote, nipote, figlia, sorella, moglie,
madre di imperatori (nell’ordine, Giulio Cesare, Marco Antonio,
Ottaviano Augusto, Marco Agrippa, Germanico, Caligola, Claudio, Nerone)
– si muove il potente apparato dell’Impero – permeato di remota
misoginia – di cui Seneca, il grande filosofo, è il principale
esponente.
L’avida gestione dell’immenso potere corrente lascia in secondo piano i
segnali dell’incombente declino dello Stato, in uno scenario che ricorda
– mutatis mutandis – la storia dei nostri giorni.
Nerone e Agrippina sono accomunati dall’inquieta percezione della crisi
che si va delineando sull’orizzonte del tempo e sono alla ricerca di
nuovi modelli per il governo dello Stato, pur seguendo in ciò strade
diverse.
L’apparato intorno a loro, invece, punta dritto a riscuotere gli
interessi del potere corrente, disinteressandosi delle sorti future
dello Stato; al fine di diminuire l’ampio favore popolare riscosso da
Madre e Figlio, vengono propagandati i vizi della gioventù a carico di
Nerone e quelli del sesso femminile a carico di Agrippina.
Lo Stato Romano è ormai incapace di preoccuparsi del proprio futuro e
sta perdendo anche la capacità di affidarsi ai propri leader,
focalizzando gli appetiti soltanto sullo stretto contingente. Della Roma
che rinnovava gli sforzi e i sacrifici contro Annibale non c’è ormai più
traccia. La via del declino è aperta.
Nel contesto di tale sfondo storico, partendo da un'idea-studio di
Salvatore Conte e seguendo lo schema del processo indiziario, Gennaro
Francione ha lavorato su tracce gravi, precise e concordanti lasciate
dalla Storia per offrire, grazie al supporto della latinista Loredana
Marano, una versione drammaturgica inedita del rapporto Nerone-Agrippina.
L'imperatore poeta forse non uccise del tutto sua madre, ma – travolto
dall'amore fisico e spirituale per la genitrice – capovolse la ragion di
stato che la voleva morta per inscenare una colossale beffa salvatrice.
Sarà l’opera stessa a svelare se tale beffa ebbe a realizzarsi o
piuttosto rimase un’illusione nella testa del Principe.
Per questa via, gli autori di “Un pupo per Agrippina” hanno ridiscusso –
sulla base, come detto, di una rigorosa indagine storica, fondata in
particolare sugli studi di Salvatore Conte (v. il saggio filologico
“AgrippinA latens”) – i fatti convenzionali imposti da una storiografia
misogina e reazionaria, pervenendo a nuove prospettive e nuove ipotesi
sui fatti autentici: i due personaggi principali dell'opera, Nerone e
Agrippina, sono indagati attraverso l’intreccio fra dimensione pubblica
e dimensione privata, fra ragioni politiche e pulsioni dell’animo,
capaci – queste ultime – di stravolgere ogni piano precostituito.
La storia non è mai impersonale sequela di fatti – convenzionali o meno
– quanto piuttosto pulsante esperienza di vita, che – in questo caso –
gli autori rinnovano e cercano di trasmettere al pubblico con la stessa
intensità di sentimenti di allora. |
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