Processo a Caravaggio
Home Up Teatro Affabulazione Telemacus Supino Arci Roma Angelo Mai Processo a Caravaggio Piccolo Teatro C.T.S.

 

               

PREMIO LETTERARIO RIPDICO - PROCESSO A CARAVAGGIO DI FRANCIONE A PORTO ERCOLE IL 29 LUGLIO

 

Premio Letterario

Ri.P.Di.Co.

http://www.ripdico.it/index1.html

Porto Ercole

Scrittori della Giustizia

Porto Ercole, Piazza Santa Barbara

Sabato 29 Luglio 2006 ore 21.00

con il patrocinio di

Comune

di Monte Argentario

Associazione Pro Loco

di Porto Ercole

Fondazione della

Cassa di Risparmio

di Roma

 

 

Ri.P.Di.Co. Rivista Parlata di Diritto Concorsuale

e il Centro Studi di Diritto Fallimentare e Societario di Roma

Sono lieti di invitare la S.V.

alla serata di premiazione della I edizione del Premio Letterario

Ri.P.Di.Co. Porto Ercole (Scrittori della Giustizia), che si terrà in

Porto Ercole, Piazza Santa Barbara - Sabato 29 Luglio 2006 ore 21.00

Il Comitato Organizzatore

Umberto Apice, Corrado De Martini, Alessandro Ferretti, Flavio Musto

PROGRAMMA

La Giuria del Premio, composta da: UMBERTO APICE, magistrato (funzioni di presidente); Il Sindaco di Monte Argentario p.t.; Il Presidente dell’Associazione Pro Loco di Porto Ercole p.t.; ERNESTO FILOSO, giornalista, scrittore; MARCELLO FOSCHINI, avvocato, professore universitario; TOMMASO FROSINI, costituzionalista; CESARE MILANESE, scrittore; PIERFRANCESCO PAOLINI, scrittore, traduttore; MIMMO LIGUORO, giornalista televisivo; ROMANO COSTAMAGNA, regista RAI; FRANCO PICCINELLI, scrittore; ELIGIO RESTA, filosofo; ALESSANDRO FERRETTI, avvocato (funzioni di segretario) presenterà le opere prescelte con lettura di stralci

Seguirà votazione da parte degli aventi diritto al voto

Durante la votazione avrà luogo la rappresentazione dell’atto unico

Processo a Caravaggio di Gennaro Francione

A seguire premiazione del vincitore

A conclusione della serata sarà offerto un buffet

@@@@@@@@@@@@@@@@

Ri.P.Di.Co. Rivista Parlata di Diritto Concorsuale

e il Centro Studi di Diritto Fallimentare e Societario di Roma

in collaborazione con

l’Adramelek Theater e l’Hamster Circus

Presentano

Processo a Caravaggio

di Gennaro Francione

Regia: Chiara Pavoni

Aiuto regia: Cristiano Fioravanti

Con:

Aldo Cerasuolo, Caravaggio

Pierre Bresolin, avvocato

Chiara Pavoni, giudicessa

Musiche: Mauro Tetrarca

Costumi: Irene Corda

@@@@@@@@@@@

regolamento PRENIO RIPDICO

1. è istituito, a partire dall’anno 2006, il premio saggistico/letterario Ri.P.Di.Co - Porto Ercole (Scrittori della Giustizia), per iniziativa del Centro Studi di Diritto Fallimentare e Societario di Roma e di Ri.P.Di.Co. (Rivista Parlata di Diritto Concorsuale), enti che si prefiggono finalità di diffusione della cultura giuridica. Il Comitato organizzatore è composto da: dott. Umberto Apice, avv. Corrado De Martini, avv. Alessandro Ferretti, avv. Flavio Musto).

2. Il premio (di euro 3.000,00 per l’opera prima premiata e di valore, pari o inferiore, per altre eventuali opere premiate, come previsto al successivo punto 7) verrà assegnato ogni anno nel corso della serata dell’ultimo sabato del mese di luglio a Porto Ercole, piazza S. Barbara.

3. Al premio potranno concorrere le opere (di narrativa, di teatro, di poesia o di saggistica ) pubblicate in lingua italiana da uno scrittore vivente, che riguardino, in tutto o in parte, temi attinenti alla giustizia o che siano ambientate nel mondo della giustizia o che comunque offrano spunti di riflessione sulla giustizia.

4. Le opere concorrenti non potranno essere più di cinque ogni anno e saranno quelle, che, segnalate da un elettore o dallo stesso autore entro il 5 maggio di ogni anno - con l’invio di (almeno) due copie alla Giuria - siano state prescelte, insindacabilmente, dalla Giuria stessa. L’invio dev’essere fatto al seguente indirizzo: Ri.P.Di.Co. - Porto Ercole (Scrittori della giustizia), viale Tito Livio, 67 - 00136 Roma.

5. Gli autori delle opere prescelte, presenti la sera della premiazione, parteciperanno alla gara, che avrà luogo a seguito della presentazione dell’opera da parte di un membro della Giuria e della lettura, fatta dagli stessi autori o da un attore, di stralci del libro.

6. Risulterà vincitore l’autore che, al termine della manifestazione, riceverà maggiori voti. La Giuria si riserva il diritto di assegnare, oltre al primo, ulteriori premi, sulla base dei voti espressi. A tutti gli autori concorrenti sarà offerta una targa ricordo commemorativa del Caravaggio a Porto Ercole.

7. Hanno diritto al voto: i membri della Giuria, i professionisti iscritti al corso annuale di Ri.P.Di.Co., i componenti del Comitato Scientifico, i componenti del Gruppo di Ricerca in carica per l’anno in corso e tutti coloro che, nell’anno in corso o nell’anno precedente, hanno collaborato alla Rivista in veste di relatori.

8. Per la raccolta e per lo spoglio dei voti sarà costituito ogni anno, nominato dal comitato organizzatore, un seggio elettorale composto da un Presidente e due scrutatori, scelti tra gli aventi diritto al voto.

9. Le spese di organizzazione, pubblicità, ospitalità, ecc. saranno a carico della s.r.l. Ri.P.Di.Co. Altri contributi sono offerti dal Comune di Porto Ercole e dall’Associazione Pro - Loco di Porto Ercole. A discrezione del comitato organizzatore potranno essere accettati contributi provenienti da altri soggetti.

10. I componenti della Giuria sono: UMBERTO APICE, magistrato (funzioni di presidente); Il Sindaco di Monte Argentario p.t.; Il Presidente dell’Associazione Pro Loco di Porto Ercole p.t.; ERNESTO FILOSO, giornalista, scrittore; MARCELLO FOSCHINI, avvocato, professore universitario; TOMMASO FROSINI, costituzionalista; CESARE MILANESE, scrittore; PIERFRANCESCO PAOLINI, scrittore, traduttore; MIMMO LIGUORO, giornalista televisivo; ROMANO COSTAMAGNA, regista RAI; FRANCO PICCINELLI, scrittore; ELIGIO RESTA, filosofo; ALESSANDRO FERRETTI, avvocato (funzioni di segretario).

N.B. A discrezione del Presidente, potranno essere chiamati a far parte della Giuria altre persone (fino a raggiungere un numero massimo complessivo di quindici componenti) in considerazione di spiccate qualità in campo pubblicistico/letterario.

11. A discrezione del Comitato organizzatore, potrà essere costituita un’Authority, con poteri consultivi e decisionali, per eventuali controversie da dirimere o suggerimenti logistici ed organizzativi.

ADRAMELEK THEATER

http://www.antiarte.it/adramelekteatro

COMUNICATO STAMPA 

Il 29 luglio  a Porto Ercole sull’Argentario si svolgerà  la prima edizione del Premio Letterario RIPDICO, destinato  a «Scrittori della Giustizia», ossia ad operatori e cultori del diritto. Il Premio è riservato ad opere di narrativa, teatro, poesia e saggistica che riguardino in tutto o in parte temi attinenti alla Giustizia, o ambientati nel mondo della Giustizia, o che comunque offrano spunti di riflessione su questa.

E’ stato istituito e viene gestito da due organizzazioni del settore, precisamente la Rivista Parlata di Diritto Concorsuale che gli dà il nome, e il Centro Studi di Diritto fallimentare e societario di Roma. Composto da Umberto Apice presidente, Corrado De Martini, Alessandro Ferretti e Flavio Musto, il Comitato organizzatore svolge anche la funzione di Giuria, allargata a illustri esponenti del mondo giuridico, letterario, giornalistico: Marcello Foschini, ordinario di Diritto commerciale e rettore dell’Università Luiss; Tommaso Frosini, costituzionalista; Eligio Resta, filosofo; Ernesto Filoso, Cesare Milanese, Pierfrancesco Paolini, Mimmo Liguoro, Franco Piccinelli, giornalisti; Romano Costamagna, regista; Alessandro Ferretti, avvocato e segretario del Premio, oltre al sindaco e al presidente della Pro Loco di Monte Argentario.

            Alla prima edizione partecipano come da regolamento cinque opere e precisamente: «La domanda di Giustizia», di Carlo Maria Martino e Gustavo Zagrebelsky; «I fuochi di Atrani», di Fiorella Franchini e Mario Pagano; «A un cittadino che non crede nella giustizia», di Gian Carlo Caselli e Livio Pepino; «Cuore di toga», di Domenico Marafioti; «Un cuore sotto la toga», di Massimo Di Lauro.

Durante le operazioni di voto nella Piazza Santa Barbara sarà rappresentata l’opera «Processo a Caravaggio», del magistrato drammaturgo Gennaro Francione.  Caravaggio, ricercato per omicidio, dopo la fuga in Sicilia, a Malta a Napoli andò  a morire  a Porto Ercole, un mese prima che gli venisse concessa la grazia. La rappresentazione avverrà nella piazza dove c’è proprio la casa dell’agonia del grande pittore nero.

L’autore Francione è il Presidente dell’Eugius(Unione Europea dei Giudici Scrittori) a dimostrazione che le lettere sono di gran moda tra i cultori e gli operatori del diritto, qui presenti in massa a questo grande evento estivo dell’Argentario.

 

Ripdico 2006: attesa per i vincitori

di Bianca Desideri

http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=246199&kwds=francione&mod=AND

Durante la manifestazione la parola a “Processo a Caravaggio” di Gennaro Francione , magistrato e presidente dell’Eugius (Unione europea giudici scrittori). “La chiave di lettura della piece teatrale — evidenzia l’Autore — è come la criminalità si possa sposare all’arte. Non dimentichiamoci che oltre ad essere un genio dell’arte, Caravaggio era un uomo difficile, un assassino, un uomo la cui condotta omosessuale era nota. Un personaggio non facile da giudicare per un magistrato. Genio e sregolatezza insieme e l’arte come elemento di catarsi portando l’artista a non essere quasi più giudicabile”. Caravaggio fu, infatti, alcuni mesi dopo la sua morte graziato.

http://www.macchianera.it/Files/html/eventi.html

http://www.literary.it/comunicati/comunicato.asp?id=2139753424

http://www.buongiornoroma.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=118

http://www.timbritarghe.com/forum/leggi.asp?id=3593

http://www.specchioeconomico.com/20060708/rs/12.html

http://www.personaedanno.it/site/sez_news.php?&browse_id=4179

http://www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=read&nid=9637

http://www.comunemonteargentario.it/news_home.asp

 

COMUNICATO STAMPA 30 luglio 2006

PREMIO RIPDICO - PORTO ERCOLE SCRITTORI DELLA GIUSTIZIA - VINCITORI

 

Nel magnifico scenario di Porto Ercole si è svolta la premiazione del

Primo Premio Ri.P.Di.Co. - Porto Ercole Scrittori della Giustizia

http://www.ripdico.it/index1.html

Il Premio è stato istituito e viene gestito da due organizzazioni del settore, precisamente la Rivista Parlata di Diritto Concorsuale che gli dà il nome, e il Centro Studi di Diritto fallimentare e societario di Roma. Composto da Umberto Apice presidente, Corrado De Martini, Alessandro Ferretti e Flavio Musto, il Comitato organizzatore svolge anche la funzione di Giuria, allargata a illustri esponenti del mondo giuridico, letterario, giornalistico: Marcello Foschini, ordinario di Diritto commerciale e rettore dell’Università Luiss; Tommaso Frosini, costituzionalista; Eligio Resta, filosofo; Ernesto Filoso, Cesare Milanese, Pierfrancesco Paolini, Mimmo Liguoro, Franco Piccinelli, giornalisti; Romano Costamagna, regista; Alessandro Ferretti, avvocato e segretario del Premio, oltre al sindaco e al presidente della Pro Loco di Monte Argentario.

Alla prima edizione è risultato vincitore: «La domanda di Giustizia», di Carlo Maria Martini e Gustavo Zagrebelsky; secondo classificato: «A un cittadino che non crede nella giustizia», di Gian Carlo Caselli e Livio Pepino; terzo classificato, «Cuore di toga», di Domenico Marafioti.

Nel corso della serata si è rappresentato PROCESSO A CARAVAGGIO del giudice drammaturgo Gennaro Francione, chiamato a interpretare per un'improvvisa mancanza di uno degli attori, la parte dell'avvocato. Il ruolo, aiutato da Pierre Bresolin nelle vesti del giudice e di Aldo Cerasuolo in quelle di Caravaggio, è stato rivestito con grande bravura non priva di ironia. Tanto più significativa è la performance perché Francione giammai aveva rivestito il ruolo dei attore pure avendo composto 60 commedie, rappresentandone un terzo.

Gigi Trilemma

UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI(EUGIUS): LA NUOVA

UNIONE DEI GIUDICI UMANISTI D'EUROPA:

http://www.antiarte.it/eugius

ADRAMELEK THEATER

http://www.antiarte.it/adramelekteatro

http://www.buongiornoroma.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=285

http://www.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/28332.html

http://guide.supereva.com/creativita/interventi/2006/07/264431.shtml

http://www.timbritarghe.com/forum/leggi.asp?id=4058