Up
| |
SCHEDA CRITICA .
L'autore si
pone in maniera del tutto originale in quella che ha
chiamato l'"Onda di Temi". Ben 100 magistrati-scrittori
ha sfornato l'Italia dal dopoguerra in poi!
Ha stilato
il MANIFESTO /dell'"IPERTRANSAVANGUARDIA DEL MEDIOEVO
ATOMICO", poi diventato ANTIARTE 2000.
L'estetica
Antiarte 2000 predicata dai Fratelli del Libero Spirito
Artistico è l'unica forma di salvezza per l'uomo nel
caos dei valori e delle tecnologie e degli sballi
artificiali del Medioevo Atomico.
L'arte
cyberanarchica è Arte-link, ipertestuale, formata
da nodi di reticolati attraverso cui è possibile
ristrutturarla all'infinito, cambiando il nodo, alias
l'angolo di visuale.
Si tratta
di una tipica operazione insiemistica con tutte le
regole e i paradossi degl'insiemi. Il computer,
utilizzando soprattutto il sistema ipertestuale
Arianna escogitato dall'autore, rappresenta il
mezzo-simbolo dell'opera iper-finita, la penna del
neorinascimentale 2000 che la utilizzerà per aprire e
riformulare la sua opera all'infinito soprattutto grazie
alle rotte galattiche dell'Internet.
Il
Movimento del Medioevo Atomico ha anche una funzione di
affratellamento e di rivoluzione sociale volendo
rovesciare con mezzi gandhiani la dittatura delle
democrazie e portare gli artisti al potere del nuovo
Stato Estetico.
Il
Movimento ha generato nel marzo 1999 l'Associazione
Antiarte 2000, diretta dal poeta e regista Loconte
Stefano, il cui scopo è diffonderne i principi a livello
universale.
Francione è riportato in Wikipedia su
http://it.wikipedia.org/wiki/Gennaro_Francione
|
|
|
NARRATIVA
La produzione
letteraria di Francione, oltremodo variegata, presenta
nell'evoluzione della narrativa un passaggio dall'analisi del
fantastico puro(Mille e non più mille, I Quattro Volti
dell'Apocalisse) a forme di neogotico tendenti all'analisi
dell'avvento nella storia del monstruum, ovvero l'essere deforme
e in quanto tale prodigioso (Il Dragone Rosso, La Lanterna di
Mephisto, Domineddracula, Calabuscia, Castramerone).
L'analisi della devianza fisica o spirituale è la chiave di
volta anche per interpretare l'uomo universale nella sua
presunta normalità.
In questo progetto
di scrittura l'autore attinge direttamente dalla tradizione
medioevale italiana che ha in Dante il suo massimo esponente,
filtrandola attraverso strutture dell'immaginario puro o del
romanzo storico sulla scia dell'insegnamento manzoniano.
Tanto non esclude
concessioni al realismo, sempre però di marca espressionistica
per il grande rilievo dato alla materia plastica come capace di
esprimere sentimenti o modi di essere dell'uomo. Romanzi
improntati al realismo, ma di netta evoluzione simbolistica,
sono Il Loto delle 33 Salamandre e La Quinta Stagione,
oltre ai gialli psicologici inediti La Prova Morta e
La Morte blu.
|
|
|
TEATRO
Francione ha realizzato quello che chiama "teatro uroborico", un
teatro "mirabolante, assorbente, grottesco, intrecciato,
compatto, per attuare la quadratura del cerchio" <(M.A.G.I.C.)>.
I testi teatrali(L'Appeso; Carambola; Ouroboros Eros; La
Scatola Cinese; La Scuola dell'Estasi; Rebus Stereoscopico; La
Giduglia; Al di là del fiume; Il negozio dei robot; La locanda
del maiale; Kapù; Scacco ad Armaghedon; Il giudice Fausto e
l'avvocato Mefisto. Storia di straordinaria corruzione; L'Uomo
dei Serpenti; Vespertiliones - Pipistrelli. Processo alle
bestie, Overdose, Urebecs, 'A mummia 'e mammeta, Alchimia
dell'Avaro, Eclissi. I delitti dei Beati Frati di Mazzarino, Das
narrenraumschiff zahl elf<L'astronave dei folli n° 11>Le
Streghette di Benevento, La Sposa di Corinto,
Apoxiomenos)sono improntati decisamente al "realismo
magico", essendo pregni di enigmatici incroci, oscuri
significanti, che poi rivelano, attraverso l'intreccio delle
storie, arcani e archetipi significati.
Un'atmosfera incantata impregna le favole urbane e campagnole
ora grottesche e implausibili(La Scatola Cinese; La Scuola
dell'Estasi etc.), ora candidamente liriche(Al di là del
fiume, La lezione d'inglese, scritta insieme alla moglie).
Per esprimere il fantasmagorico l'autore si avvale come topos
del gioco nelle varie forme(la scatola cinese, il labirinto,
l'enigmistica<il rebus>, i tarocchi e le carte francesi, il
biliardo<la carambola>,gli I King, il Kapù, gli scacchi, i
fumetti, la favola).
Un'altra
architettura realizzata è quella del Teatro di Giustizia, con
l'uso soprattutto del processo giudiziario, preso in toto(L'Appeso; Vespertiliones; Overdose; Urebecs; Eclissi. I delitti dei Beati
Frati di Mazzarino, Das narrenraumschiff zahl elf<L'astronave
dei folli n° 11, Le streghette di Benevento, Processo a
Caravaggio e Pasolini, Il Pozzo di Bansegoth - Processo a
Charles Manson, L'Apollogia di Socrate, Le risonanze, Procedura
per la cella di Alessio;
Il
delitto perfetto della Sapienza) o pro parte(Il giudice Fausto e
l'avvocato Mefisto. Storia di straordinaria corruzione; Don
Vincente Utrillo il Pub-babau, Il Cinghiale di Bodano, Erotismi
illuminati e crudeli; Processo a Catilina).
Come struttura narrativa l'azione viene spesso
incentrata, pal semente o in maniera mascherata, in
capo a un Ego Narrante, che inquadra gli avvenimenti
nella sua "soggettiva" da "teatro a 180°".
Accanto alle strutture complesse(in più atti) vi sono varie
agili pièces, predilette dall'autore, a realizzare quello che
chiama "teatro di sintesi".
Il negozio dei robot è un sui generis nel teatro sperimentale.
Attua un progetto di mis en scène cibernetica, fondata sulla
filosofia degli automi e sulle ultimissime acquisizioni
tecnologiche in materia informatica, rappresentate dalla VR, la
Realtà Virtuale.
Le
opere Il negozio dei robot; Rebus Stereoscopico; I nervi
dell'anima-Schreber, il giudice pazzo; Doppelgänger iudex<I due
giudici: il genio e il folle>; Das narrenraumschiff zahl elf<L'astronave
dei folli n° 11; La Metamorfosi del Cerchio; La Quinta del
Sordo; Orgo Caissa; Mattizia Mathesis; Psicomostro euterpico
(caso musicista Schumann); Pazzi; Delitto a 5 voci (Odissea
omicida di Carlo Gesualdo); Poe's Pest decodificano il tema
dell'assurdo attraverso la rappresentazione della pazzia umana,
particolarmente evidente nella riduzione teatrale del caso
Schreber, una tipica forma di "teatro da camera". I testi
appena citati fanno parte della serie teatrale Le 13 Pietre
della Pazzia che analizza il tema della pazzia umana come si
è rivelata attraverso alcuni soggetti emblematici della classe
colta.
La follia umana è solo il primo momento del deforme, passaggio
tra la devianza intima forte e quella esterna. La mostruosità
delle forme, già accennata in figure nane e gigantesche(per
tutte vedi Carambola), raggiunge il suo acme in
Vespertiliones, Urebecs e in Overdose con gli umani
trasformati in ibridi di carne e, rispettivamente, animali e
cose. Il passo ulteriore, da teatro ipertotale, è l'uso dei
fantocci animati da umani per rappresentare i diavoli in Faust.
Il ciclo piroclastico
dello Sterminator Vesevo si ispira allo scoppio del Vesuvio: Ecpirosi
all'isola degli zoccolanti, Vesevus Camorra Pulp, Defexatio, Garum; queste
ultime due opere con
Cicero pro domo sua e Un pupo per Agrippina vanno a formare il ciclo
della latinità.
Il ciclo greco è
costituto da: Ouroboros eros e Apoxiomenos.
Per il ciclo de
L'altro Shakespeare ha scritto S.S.S. Shakespeare (dietro si
nasconde Michelangelo Florio Crollalanza) e Doppelgänger
Anonymous (Edward de Vere).
Il ciclo delle
Repubbliche Prerisorgimentali comprende l’Uomo Libro, Piazza
Montanara, Opera Romanesca, Chi s’ io so Francischiello
Il testo La figlia di Austin è invece teatro sul teatro,
tratto dall'esperienza diretta dell'autore. Descrive le
vicissitudini di una compagnia d'arte drammatica, in un gioco
talora crudele tra apparenza e realtà.
La funzione ipertestuale nella creazione del testo teatrale ha
portato a Doppelgänger iudex(I due giudici: il genio e
il folle)frutto dell'assemblaggio di personaggi reali, nella
costruzione dei corpi-giudici, e di linguaggi tratti "a incrocio
computerizzato" dal mondo forense nonché dal libro "Il tocco e
la penna"(Sui giudici scrittori). Massima espressione del
kilobyte-strutturalismo germinativo è Overdose, esperimento di
scrittura teatrale al grado zero con creazione del testo senza
parole in happening uroborico-informatico.
La scrittura di Eclissi etc. è stata definita a Triquetra.
"Scrittura ipertestuale che, attraverso una sorta di rotazione
astronomico-grafica attuata con una serie di stratificazioni, ha
formato un testo poliuso che rappresenta la sintesi dei tre
momenti fruitivi: letterario, teatrale e cinematografico".
Un testo teatrale a parte è 'A Scigna, scritto
interamente in napoletano. Partendo dagli schemi di Eduardo
Scarpetta, filtrati attraverso l'esperienza di Eduardo De
Filippo, ma interpretati in maniera del tutto nuova ed
originale, soprattutto in chiave di teatro sociologico e
soggettivo, l'autore si pone in bilico continuo a fronte del
mostro-droga tra macchietta e dramma. Con Urebecs, 'A mummia
'e mammeta e Alchimia dell'Avaro, The hannibalfascista,
ovvero la istoria tragicomica del barbone Ciro Spanciapecore,
detto Fasulillo, Assequie in love, Decesso
tragicomicus Carnuluvari Vincenti, pure in napoletano
l'autore ha esplorato il teatro HIV ovvero Horror
italo-vesuviano, parodia in partenopeo del teatro gotico
inglese.Le
commedie Le allegre
comari del patchwork e T-Bone steak
(Bistecca con l'osso), Pisello realizzano il
Giallo Totò, un giallo brillante fondato su una comicità
popolare fatta di battute, freddure, barzellette, in
un'atmosfera tinta di toni ambigui e di grottesco.
Khinjar
è un'ipotesi di
istant
theater, ovvero di teatro documento che tiene immediatamente
dietro a una vicenda drammatica, quale quella della
decapitazione dello studente coreano "Kim Sun-il", attuata col
coltello ricurvo, detto khinjar, ad opera di fondamentalisti
islamici.
Nel
ciclo del Teatro contro la guerra vanno ricompresi due affreschi
(Suoni e Luci di guerra e di pace; Unkaya) e due
miniature (La Guerra Culinaria di Monsieur Gurdjieff; La
Grande stella della Mezzaluna - Triangolo mediorientale).
L'arte del monologo è esplorata nella pièce in napoletano
Karoshi(Morte per eccesso di lavoro) e in L'orgia del
Terzo Potere.
Come regista ha diretto: Doppelganger iudex, La cella di
Alessio, Il Settimo Sigillo del Che, L'orgia del Terzo
Potere, 'A famma ' e Pullecenella, L'urlo della scimmia, La
cella di Alessio(la prigionia di Dostoevscij), Il settimo
sigillo di Che Guevara.
Come attore è intervenuto nelle seguenti opere: La cella
di Alessio, Il Settimo Sigillo del Che, L'orgia del Terzo
Potere, 'A famma 'e Pullecenella, L'urlo della scimmia,
La cella di Alessio(la prigionia di Dostoevschij), Il
settimo sigillo di Che Guevara.
L'ipertransavanguardia del Medioevo Atomico propugnata
dall'autore, a livello teatrale, gli ha permesso più che mai di
realizzare l'arte iperfinita e il teatro totale.
In questa strategia egli utilizza tutte le forme
espressive(antiche, moderne, futuribili) arrivando a maneggiare
in particolare forme d'arte rubbish, ovvero immondizia, scartate
dall'accademia come inferiori, degeneri, desuete, creando ad
esempio quelle che ha chiamato la sceneggiata d'avanguardia('A
Scigna), il barocco d'avanguardia(Schreber; Overdose;
Eclissi. I delitti dei Beati Frati di Mazzarino; Faeries, Das
narrenraumschiff zahl elf<L'astronave dei folli n° 11>), la
nuova commedia dell'arte-canovaccio(Alchimia dell'Avaro)
in particolare inscritta nel Medioevo Atomico(Processo alle
bestie, Urebecs, Overdose), il circo equino(Doppelgänger
iudex circus), la sceneggiatura d'avanguardia(Faeries);l'avanspettacolo
d'avanguardia (con monologhi grotteschi, canti, affabulazione
in fil rouge del dramaturg etc.)
.
|
|
SAGGISTICA
La saggistica
è variamente distribuita tra l'attualità, la psicanalisi,
l'antropologia, il giuridico, la filosofia, lo storico intesi
comunque, anche nei fenomeni più elementari, come esoterismi,
vale a dire come ricerche sempre del senso altro. Per realizzare
tanto l'autore si avvale spesso di una metodologia multipla di
esplorazione, esaminando da diversi punti di vista(scientifici e
parascientifici) i modi dell'esserci e del manifestarsi.
L'attualità
esplora soprattutto i fenomeni di marginalità e di disagio
nell'odierna struttura sociale (Prevenzione Droga, Violenza
sui minori, Pedofilia, Violenza alle donne, Delinquenza
giovanile, Violenza negli stadi).
La ricerca
psicanalitica e antropologica si svolge per lo più nel campo
dell'onirico e dell'assurdo umano, collegando tutte le
produzioni mentali ed emotive dell'essere ad "imbrogli
psichici", frutto dell'esigenza perenne d'ingannarsi con forme
inventate, secondo lo schema dell'ouroboros, per vincere
il dolore di un'esistenza vuota.
Nel campo
giuridico l'autore ha elaborato un sistema cognitivo
emblematico, che nomina di "antropodiritto interdisciplinare",
dove ricorre ai metodi interpretativi più disparati, storici,
scientifici, mitici, religiosi, e finanche misterici. Un tipico
esempio di tale produzione è il saggio Le diavolerie
giudiziarie, in cui si arriva a indagare finanche nella
parapsicologia ovvero nella scienza dell'esame dei fenomeni
soprannaturali per spiegare le terribili prove giudiziarie
medioevali, svolte in nome di Dio, cui erano sottoposti i
presunti colpevoli.
Sta inoltre
elaborando Francione un progetto di Diritto 2000 che
sostituisce al medievale diritto penitenziale(basato
sulla punizione) il neoumanistico diritto medicinale(cura,
sanzioni e misure di sicurezza). Si batte come giudice per
l'abolizione del processo indiziario e letterario, a favore di
quello a prova epistemologica, per l'umanizzazione della
giustizia e del sistema di pena, per il recupero dei devianti e
degli emarginati attraverso l'arte in particolare drammaturgica.
Nell'ambito
del sistema Arianna l'autore spesso procede ad intreccio
tra le varie esperienze culturali e artistiche, utilizzando la
saggistica di studio come background ad esempio delle sue opere
teatrali(per tutte vedi il testo Processi agli animali(Il
bestiario del giudice) che, insieme ai tre volumetti I
diritti degli animali; La responsabilità penale con gli animali;
La responsabilità civile con gli animali funge da supporto
per il testo teatrale Vespertiliones.
Il sistema è
stato tra l'altro utilizzato dallo scrittore
Raul Karelia nel De
Merda dove ha proceduto ad intreccio semantico tra le varie
esperienze culturali e artistiche sue e altere, soprattutto
degli aderenti al movimento dell'Ipertransavanguardia del
Medioevo Atomico cui l'autore greco ha aderito.
|
|
POESIA
La poesia di
Francione realizza una sorta di sintesi di tutta la variegata e
complessa produzione letteraria, esprimendo, ora in forme
surreali e oniriche, ora in strutture plastiche e uroboriche, il
mondo totale dell'autore.
|
|
GIUSTIZIA
Negli anni
80 Francione, giudice istruttore del Tribunale di Monza,
ha sollevate due importanti questioni di
costituzionalità, una concernente
l'autodifesa(respinta), l'altra il compenso dei
periti(provocando questa su invito della Corte
Costituzionale la susseguente modifica del regime da
parte del legislatore).
L'atto più
importante è, comunque, l'ordinanza del 13 giugno 2000
con cui Francione, come giudice monocratico del
Tribunale di Roma, ha sollevato questione di
costituzionalità del sistema indiziario alla luce
soprattutto della nuova formulazione del giusto
processo(art. 111 della Costituzione). La Corte
Costituzionale ha respinto la questione ma la battaglia
continua.
Il dott. Ferdinando Imposimato
ha fatto oggetto di studio l'ordinanza nelle sue Lezioni
di diritto penale - Principi generali per gli anni
2003-2004-2005-2006, presso l'Università dell'Aquila -
Facoltà Scienza delle Investigazioni.
Successivamente il 15 febbraio 2001 ha assolto 4
venditori extracomunitari di cd contraffatti per aver
essi agito per stato di necessità(bisogno di
alimentarsi) e per analogia con lo sviluppo
anticopyright in Internet.
La sentenza
ha suscitato ampio dibattito in internet e fuori, citata
in numerosi articoli e saggi tra cui quelli di C.
D'Agostino, R. Karelia e S. Proietti, Immigrato. Sì,
questo è un uomo (Ed. D'Agostino, maggio 2002) e
Sentenza Anticopyright - Atto II (Ed. D'Agostino,
settembre 2002). Si può consultare il "Dossier Sentenza
Anticopyright" nel sito EUGIUS(UNIONE EUROPEA GIUDICI
SCRITTORI) cliccando su:
http://eugius.studiocelentano.it/sentenzaanticopyright_1.htm
Infine nel
luglio 2001 ha sollevato questione di costituzionalità
sulla presenza della parte civile nel processo penale,
invocando un reale sistema bipartisan, veloce e
giustamente ponderato, tra accusa e difesa ai sensi del
nuovo art. 111 della Cost.. Reiezione sommaria da parte
della Corte.
Il 4 marzo 2004 ha fondato
l'Associazione Treno di Luce 8017 per fare un webprocesso
all'oscurato disastro ferroviario di Balvano del 4 marzo 1944 in
cui perirono oltre 500 persone (tra cui sua nonna), al fine di
scoprire la verità di quei fatti ma soprattutto per
trasformare quell'olocausto su rotaie in un
simbolo contro la guerra per la pace universale.
Il 13 aprile 2007 ha emesso la cd.
sentenza della tv sferica, con l'assoluzione
dell'inquinatore tv Gabriele Paolini per aver esercitato il
diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero col media
televisivo ex art. 21 della Cost..
E’ nato ufficialmente a Caserta, il 5 maggio
2015, nel corso del convegno "Caserta per una giustizia giusta (Contro
il processo indiziario)" MOVIMENTO PER IL NEORINASCIMENTO DELLA
GIUSTIZIA (MOV.RIN.GIU) da lui fondato https://www.facebook.com/groups/969134863127287/?fref=ts
|
|
PITTURA
Francione è autore di opere
espressionistiche che vanno dall'astrattismo puro al figurativo moderno,
su soggetti vari(ritratto storico, autoritratto etc.),
con predilezione per le costruzioni metafisiche e
simboliche.
L'opera Sintesi figurata hegeliana
è stata esposta nell'atelier vomerense del maestro napoletano Ciro
D'Amore.
Petrototolini
e Pulcinella accaldato sono state esposte nella mostra in
occasione della manifestazione Invito alla risata(presso il
Country Club di Ostia il 23-24 novembre 2002).
Altre opere:
Olio su tela: Il terzo occhio,
I tarocchi(Mors Ludens, Così parlò Moloch, Homo serpens,
Magobimbo e Golem), Natura morta comunista, Carrette, Amanti con
accendino, Amanti del tubo, Don Chisciotte ubriaco, Autobiografia in Fa
Van Gogh, Fumetti in rosa shocking, Sintesi figurata hegeliana n. 2.
Smalto su formica: Chaos 1, Chaos 2
Olio e smalto su tela: Simboli.
http://www.antiarte.it/artisti%2Dka/galleria.htm
|
|