| |
relis
(Foto di Carlo Riccardi)
SCHEDA CRITICA .
L'autore si pone in maniera del tutto
originale in quella che ha chiamato l'"Onda di Temi". Ben 100
magistrati-scrittori ha sfornato l'Italia dal dopoguerra in poi!
Ha stilato il MANIFESTO
/dell'"IPERTRANSAVANGUARDIA DEL MEDIOEVO ATOMICO", poi diventato ANTIARTE 2000.
L'estetica Antiarte 2000 predicata dai
Fratelli del Libero Spirito Artistico è l'unica forma di salvezza per l'uomo nel caos dei
valori e delle tecnologie e degli sballi artificiali del Medioevo Atomico.
L'arte cyberuroborica è Arte-link,
ipertestuale, formata da nodi di reticolati attraverso cui è possibile ristrutturarla
all'infinito, cambiando il nodo, alias l'angolo di visuale.
Si tratta di una tipica operazione
insiemistica con tutte le regole e i paradossi degl'insiemi. Il computer, utilizzando
soprattutto il sistema ipertestuale Arianna escogitato dall'autore, rappresenta il
mezzo-simbolo dell'opera iper-finita, la penna del neorinascimentale 2000 che la
utilizzerà per aprire e riformulare la sua opera all'infinito soprattutto grazie alle
rotte galattiche dell'Internet.
Il Movimento del Medioevo Atomico ha anche
una funzione di affratellamento e di rivoluzione sociale volendo rovesciare con mezzi
gandhiani la dittatura delle democrazie e portare gli artisti al potere del nuovo Stato
Estetico.
Il Movimento ha generato nel marzo 1999
l'Associazione Antiarte 2000, diretta dal poeta e regista Loconte Stefano, il cui scopo è
diffonderne i principi a livello universale.
Francione è riportato in Wikipedia su http://it.wikipedia.org/wiki/Gennaro_Francione
|
|
|
NARRATIVA
La produzione letteraria di Francione,
oltremodo variegata, presenta nell'evoluzione della narrativa un passaggio dall'analisi
del fantastico puro(Mille e non più mille, I Quattro Volti dell'Apocalisse) a
forme di neogotico tendenti all'analisi dell'avvento nella storia del monstruum, ovvero
l'essere deforme e in quanto tale prodigioso (Il Dragone Rosso, La Lanterna di
Mephisto, Domineddracula, Calabuscia, Castramerone). L'analisi della devianza fisica o
spirituale è la chiave di volta anche per interpretare l'uomo universale nella sua
presunta normalità.
In questo progetto di scrittura l'autore
attinge direttamente dalla tradizione medioevale italiana che ha in Dante il suo massimo
esponente, filtrandola attraverso strutture dell'immaginario puro o del romanzo storico
sulla scia dell'insegnamento manzoniano.
Tanto non esclude concessioni al realismo,
sempre però di marca espressionistica per il grande rilievo dato alla materia plastica
come capace di esprimere sentimenti o modi di essere dell'uomo. Romanzi improntati al
realismo, ma di netta evoluzione simbolistica, sono Il Loto delle 33 Salamandre e La
Quinta Stagione, oltre ai gialli psicologici inediti La Prova Morta e La
Morte blu.
|
|
|
TEATRO
Francione ha realizzato quello che chiama "teatro uroborico", un teatro
"mirabolante, assorbente, grottesco, intrecciato, compatto, per attuare la quadratura
del cerchio" <(M.A.G.I.C.)>.
I testi teatrali(L'Appeso; Carambola; Ouroboros Eros; La Scatola Cinese; La Scuola
dell'Estasi; Rebus Stereoscopico; La Giduglia; Al di là del fiume; Il negozio dei robot;
La locanda del maiale; Kapù; Scacco ad Armaghedon; Il giudice Fausto e l'avvocato
Mefisto. Storia di straordinaria corruzione; L'Uomo dei Serpenti; Vespertiliones -
Pipistrelli. Processo alle bestie, Overdose, Urebecs, 'A mummia 'e mammeta, Alchimia
dell'Avaro, Eclissi. I delitti dei Beati Frati di Mazzarino, Das narrenraumschiff zahl
elf<L'astronave dei folli n° 11>Le
Streghette di Benevento, La Sposa di Corinto, Apoxiomenos)sono improntati decisamente al "realismo
magico", essendo pregni di enigmatici incroci, oscuri significanti, che poi rivelano,
attraverso l'intreccio delle storie, arcani e archetipi significati.
Un'atmosfera incantata impregna le favole urbane e campagnole ora grottesche e
implausibili(La Scatola Cinese; La Scuola dell'Estasi etc.), ora candidamente
liriche(Al
di là del fiume, La lezione d'inglese, scritta insieme alla moglie).
Per esprimere il fantasmagorico l'autore si avvale come topos del gioco nelle varie
forme(la scatola cinese, il labirinto, l'enigmistica<il rebus>, i tarocchi e le
carte francesi, il biliardo<la carambola>,gli I King, il Kapù, gli scacchi, i
fumetti, la favola).
Un'altra architettura realizzata è
quella del Teatro di Giustizia, con l'uso soprattutto del processo
giudiziario, preso in toto(L'Appeso; Vespertiliones; Overdose; Urebecs;
Eclissi. I delitti dei Beati Frati di Mazzarino, Das narrenraumschiff
zahl elf<L'astronave dei folli n° 11, Le streghette di Benevento,
Processo a Caravaggio e Pasolini, Il Pozzo di Bansegoth - Processo a Charles Manson, L'Apollogia di Socrate, Le risonanze, Procedura per la
cella di Alessio; Il delitto perfetto della Sapienza) o pro parte(Il giudice Fausto e l'avvocato Mefisto. Storia di straordinaria corruzione; Don Vincente Utrillo il
Pub-babau, Il Cinghiale di Bodano, Erotismi illuminati e crudeli,
Processo a Catilina).
Come struttura
narrativa l'azione viene spesso incentrata, pal semente o in maniera
mascherata, in capo a un Ego Narrante,
che inquadra gli avvenimenti nella sua "soggettiva"
da "teatro a 180°".
Accanto alle strutture complesse(in più atti) vi sono varie agili piéces, predilette
dall'autore, a realizzare quello che chiama "teatro di sintesi".
Il negozio dei robot è un sui generis nel teatro sperimentale. Attua un progetto di mis
en scène cibernetica, fondata sulla filosofia degli automi e sulle
ultimissime acquisizioni tecnologiche in materia informatica,
rappresentate dalla VR, la Realtà Virtuale.
Le opere Il
negozio dei robot; Rebus Stereoscopico; I nervi dell'anima-Schreber, il
giudice pazzo; Doppelgänger iudex<I due giudici: il genio e il folle>;
Das narrenraumschiff zahl elf<L'astronave dei folli n° 11; La
Metamorfosi del Cerchio; La Quinta del Sordo; Orgo Caissa; Mattizia
Mathesis; Psicomostro euterpico (caso musicista Schumann); Pazzi;
Delitto a 5 voci (Odissea omicida di Carlo Gesualdo); Poe's Pest
decodificano il tema dell'assurdo attraverso la rappresentazione della
pazzia umana, particolarmente evidente nella riduzione teatrale del caso
Schreber, una tipica forma di "teatro da camera". I testi appena citati
fanno parte della serie teatrale Le 13 Pietre della Pazzia che
analizza il tema della pazzia umana come si è rivelata attraverso alcuni
soggetti emblematici della classe colta.
La follia umana è solo il primo momento del deforme, passaggio tra la devianza intima
forte e quella esterna. La mostruosità delle forme, già accennata in figure nane e
gigantesche(per tutte vedi Carambola), raggiunge il suo acme in Vespertiliones, Urebecs
e
in Overdose con gli umani trasformati in ibridi di carne e, rispettivamente, animali e
cose. Il passo ulteriore, da teatro ipertotale, è l'uso dei fantocci animati da umani per
rappresentare i diavoli in Faust.
Il ciclo piroclastico dello
Sterminator Vesevo si ispira allo scoppio del Vesuvio: Ecpirosi
all'isola degli zoccolanti, Vesevus Camorra Pulp, Defexatio, Garum; queste
ultime due opere con
Cicero pro domo sua e Un pupo per Agrippina vanno a formare il ciclo
della latinità.
Il ciclo greco è costituto da: Ouroboros eros e
Apoxiomenos.
Per il ciclo de L'altro
Shakespeare ha scritto S.S.S. Shakespeare (dietro si
nasconde Michelangelo Florio Crollalanza) e Doppelgänger Anonymous
(Edward de Vere).
Il ciclo delle Repubbliche Prerisorgimentali
comprende l’Uomo Libro, Piazza Montanara, Opera Romanesca, Chi s’ io so
Francischiello
Il testo La figlia di Austin è invece teatro sul teatro, tratto dall'esperienza diretta
dell'autore. Descrive le vicissitudini di una compagnia d'arte drammatica, in un gioco
talora crudele tra apparenza e realtà.
La funzione ipertestuale nella creazione del testo teatrale ha portato a Doppelgänger
iudex(I due giudici: il genio e il folle)frutto dell'assemblaggio di personaggi reali,
nella costruzione dei corpi-giudici, e di linguaggi tratti "a incrocio
computerizzato" dal mondo forense nonché dal libro "Il tocco e la
penna"(Sui giudici scrittori). Massima espressione del kilobyte-strutturalismo
germinativo è Overdose, esperimento di scrittura teatrale al grado zero con creazione del
testo senza parole in happening uroborico-informatico.
La scrittura di Eclissi etc. è stata definita a Triquetra.
"Scrittura ipertestuale che, attraverso una sorta di rotazione astronomico-grafica
attuata con una serie di stratificazioni, ha formato un testo poliuso che rappresenta la
sintesi dei tre momenti fruitivi: letterario, teatrale e cinematografico".
Un testo teatrale a parte è 'A Scigna, scritto
interamente in napoletano. Partendo dagli schemi di Eduardo Scarpetta, filtrati attraverso
l'esperienza di Eduardo De Filippo, ma interpretati in maniera del tutto nuova ed
originale, soprattutto in chiave di teatro sociologico e soggettivo, l'autore si pone in
bilico continuo a fronte del mostro-droga tra macchietta e dramma. Con Urebecs, 'A mummia
'e mammeta e Alchimia dell'Avaro, The hannibalfascista, ovvero la istoria
tragicomica del barbone Ciro Spanciapecore, detto Fasulillo, Assequie in
love, Decesso tragicomicus
Carnuluvari Vincenti, pure in napoletano l'autore ha esplorato il teatro HIV
ovvero Horror italo-vesuviano, parodia in partenopeo del teatro gotico inglese.Le commedie Le
allegre comari del
patchwork e T-Bone
steak (Bistecca con l'osso), Pisello realizzano il Giallo Totò,
un giallo brillante fondato su una comicità popolare fatta di battute,
freddure, barzellette, in un'atmosfera tinta di toni ambigui e di
grottesco.
Khinjar
è un'ipotesi di istant
theater, ovvero di teatro documento che tiene immediatamente dietro
a una vicenda drammatica, quale quella della decapitazione dello
studente coreano "Kim Sun-il", attuata col coltello ricurvo,
detto khinjar, ad opera di fondamentalisti islamici.
Nel ciclo del
Teatro contro la guerra vanno ricompresi due affreschi (Suoni e Luci
di guerra e di pace; Unkaya) e due miniature (La Guerra Culinaria
di Monsieur Gurdjieff; La Grande stella della Mezzaluna - Triangolo
mediorientale).
L'arte del
monologo è esplorata nella pièce in napoletano Karoshi(Morte per
eccesso di lavoro) e in L'orgia del Terzo Potere.
Come regista
ha diretto: Doppelganger iudex, La cella di Alessio, Il Settimo
Sigillo del Che, L'orgia del Terzo Potere, 'A famma ' e Pullecenella,
L'urlo della scimmia, La cella di Alessio(la prigionia di Dostoevscij),
Il settimo sigillo di Che Guevara.
Come attore è
intervenuto nelle seguenti opere: La cella di Alessio, Il Settimo
Sigillo del Che, L'orgia del Terzo Potere, 'A famma 'e Pullecenella,
L'urlo della scimmia, La cella di Alessio(la prigionia di
Dostoevschij), Il settimo sigillo di Che Guevara.
L'ipertransavanguardia del Medioevo Atomico propugnata dall'autore, a
livello teatrale, gli ha permesso più che mai di realizzare l'arte iperfinita e il teatro
totale.
In questa strategia egli utilizza tutte le forme espressive(antiche,
moderne, futuribili) arrivando a maneggiare in particolare forme d'arte rubbish, ovvero
immondizia, scartate dall'accademia come inferiori, degeneri, desuete, creando ad esempio
quelle che ha chiamato la sceneggiata d'avanguardia('A Scigna), il barocco
d'avanguardia(Schreber; Overdose; Eclissi. I delitti dei Beati Frati di Mazzarino;
Faeries, Das narrenraumschiff zahl elf<L'astronave dei folli n° 11>), la nuova
commedia dell'arte-canovaccio(Alchimia dell'Avaro) in particolare inscritta nel Medioevo
Atomico(Processo alle bestie, Urebecs, Overdose), il circo equino(Doppelgänger iudex
circus), la sceneggiatura d'avanguardia(Faeries),
l'avanspettacolo
d'avanguardia (con monologhi grotteschi, canti, affabulazione in fil
rouge del dramaturg etc.)
ATTORE
1)
L’ORGIA DEL TERZO POTERE nella toga del giudice Antonio
Scaranzano
2)
A FAMME 'E
PULLECENELLA, nei panni di Pullecenella
3)
KOROIBOS, IL DOPATO DI OLIMPIA, nei panni del sacerdote eleusino
Pittaco
4)
LA CELLA DI ALESSIO (DOSTOEVSKIJ INCATENATO) nei panni del
Giudice Istruttore Vladimir Todorov e del principe Miskin.advance \d
12
5)
DOPPELGÄNGER IUDEX: TEATRO DA CAMERA CON SAX PER GIUDICE GENIO
E GIUDICE IDIOTA, nella toga del giudice Vladimir Todorov
6)
I DADI DI TEMI, nella toga del coordinatore della Corte d’Assise
universale.
7)
I DELITTI DEI BEATI PADRI DI MAZZARINO (IL CONVENTO DEL DIAVOLO),
nella tonaca di padre Costantino e nella divisa del vigile urbano
Giovanni Stuppia
8)
PROCESSO A
CARAVAGGIO E PASOLINI, nella toga dell’avvocato difensore Ermes
Frodito.
9)
LA CRICCA DELLA BANCA...
ROMANA, nella tonaca camouflage
del latitante bancario Vincenzo Cuciniello
10)
LA REPUBBLICA DELLE
MARIONETTE, nei panni di Pullecenella
11)
GLI AMICI DEL ROSPO (VERLAINE E RIMBAUD) nella toga del giudice
belga Theodore T'serstevens
@@@
.
|
|
SAGGISTICA
La saggistica è variamente distribuita
tra l'attualità, la psicanalisi, l'antropologia, il giuridico, la filosofia, lo storico
intesi comunque, anche nei fenomeni più elementari, come esoterismi, vale a dire come
ricerche sempre del senso altro. Per realizzare tanto l'autore si avvale spesso di una
metodologia multipla di esplorazione, esaminando da diversi punti di vista(scientifici e
parascientifici) i modi dell'esserci e del manifestarsi.
L'attualità esplora soprattutto i
fenomeni di marginalità e di disagio nell'odierna struttura sociale (Prevenzione
Droga, Violenza sui minori, Pedofilia, Violenza alle donne, Delinquenza giovanile,
Violenza negli stadi).
La ricerca psicanalitica e antropologica
si svolge per lo più nel campo dell'onirico e dell'assurdo umano, collegando tutte le
produzioni mentali ed emotive dell'essere ad "imbrogli psichici", frutto
dell'esigenza perenne d'ingannarsi con forme inventate, secondo lo schema dell'ouroboros,
per vincere il dolore di un'esistenza vuota.
Nel campo giuridico l'autore ha
elaborato un sistema cognitivo emblematico, che nomina di "antropodiritto
interdisciplinare", dove ricorre ai metodi interpretativi più disparati, storici,
scientifici, mitici, religiosi, e finanche misterici. Un tipico esempio di tale produzione
è il saggio Le diavolerie giudiziarie, in cui si arriva a indagare finanche nella
parapsicologia ovvero nella scienza dell'esame dei fenomeni soprannaturali per spiegare le
terribili prove giudiziarie medioevali, svolte in nome di Dio, cui erano sottoposti i
presunti colpevoli.
Sta inoltre elaborando Francione un
progetto di Diritto 2000 che sostituisce al medievale diritto penitenziale(basato
sulla punizione) il neoumanistico diritto medicinale(cura, sanzioni e misure di
sicurezza). Si batte come giudice per l'abolizione del processo indiziario e letterario, a
favore di quello a prova epistemologica, per l'umanizzazione della giustizia e del sistema
di pena, per il recupero dei devianti e degli emarginati attraverso l'arte in particolare
drammaturgica.
Nell'ambito del sistema Teseo
l'autore spesso procede ad intreccio tra le varie esperienze culturali e artistiche,
utilizzando la saggistica di studio come background ad esempio delle sue opere
teatrali(per tutte vedi il testo Processi agli animali(Il bestiario del giudice)
che, insieme ai tre volumetti I diritti degli animali; La responsabilità penale con
gli animali; La responsabilità civile con gli animali funge da supporto per il testo
teatrale Vespertiliones.
Il sistema è stato tra l'altro
utilizzato dallo scrittore Raul Karelia nel De Merda dove ha
proceduto ad intreccio semantico tra le varie esperienze culturali e artistiche sue e
altere, soprattutto degli aderenti al movimento dell'Ipertransavanguardia del Medioevo
Atomico cui l'autore greco ha aderito.
|
|
POESIA
La poesia di Francione realizza una
sorta di sintesi di tutta la variegata e complessa produzione letteraria, esprimendo, ora
in forme surreali e oniriche, ora in strutture plastiche e uroboriche, il mondo totale
dell'autore.
|
|
GIUSTIZIA
GIUSTIZIA
GIUSTIZIA
GIUSTIZIA
GIUSTIZIA
Negli anni 80 Francione, giudice istruttore del
Tribunale di Monza, ha sollevate due importanti questioni di
costituzionalità, una concernente l'autodifesa(respinta), l'altra
il compenso dei periti(provocando questa su invito della Corte
Costituzionale la susseguente modifica del regime da parte del
legislatore).
L'atto più importante è, comunque,
l'ordinanza del 13 giugno 2000 con cui Francione, come giudice
monocratico del Tribunale di Roma, ha sollevato questione di
costituzionalità del sistema indiziario alla luce soprattutto
della nuova formulazione del giusto processo(art. 111 della
Costituzione). La Corte Costituzionale ha respinto la questione ma
la battaglia continua.
Il dott.
Ferdinando Imposimato ha fatto oggetto di studio l'ordinanza nelle
sue Lezioni di diritto penale - Principi generali per gli anni
2003-2004-2005-2006, presso l'Università dell'Aquila -
Facoltà Scienza delle Investigazioni.
Successivamente il 15 febbraio 2001 ha assolto
4 venditori extracomunitari di cd contraffatti per aver essi agito
per stato di necessità(bisogno di alimentarsi) e per analogia con
lo sviluppo antycopyright in Internet.
La sentenza ha suscitato ampio dibattito in
internet e fuori, citata in numerosi articoli e saggi tra cui
quelli di C. D'Agostino, R. Karelia e S. Proietti, Immigrato.
Sì, questo è un uomo (Ed. D'Agostino, maggio 2002) e Sentenza
Anticopyright - Atto II (Ed. D'Agostino, settembre 2002). Si
può consultare il "Dossier Sentenza Anticopyright" nel
sito EUGIUS(UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI) cliccando su: http://eugius.studiocelentano.it/sentenzaanticopyright_1.htm
Infine nel luglio 2001 ha sollevato questione
di costituzionalità sulla presenza della parte civile nel
processo penale, invocando un reale sistema bipartisan, veloce e
giustamente ponderato, tra accusa e difesa ai sensi del nuovo art.
111 della Cost.. Reiezione sommaria da parte della Corte.
Il
4 marzo 2004 ha fondato l'Associazione Treno di Luce 8017 per fare un
webprocesso all'oscurato disastro ferroviario di Balvano del 4 marzo 1944 in
cui perirono oltre 500 persone (tra cui sua nonna), al fine di
scoprire la verità di quei fatti ma soprattutto per trasformare
quell'olocausto su rotaie in un simbolo contro la guerra per la pace
universale.
Il
13 aprile 2007 ha emesso la cd. sentenza
della tv sferica, con l'assoluzione dell'inquinatore tv Gabriele Paolini
per aver esercitato il diritto di manifestare liberamente il proprio
pensiero col media televisivo ex art. 21 della Cost..
E’ nato ufficialmente a Caserta, il 5 maggio
2015, nel corso del convegno "Caserta per una giustizia giusta (Contro il
processo indiziario)" MOVIMENTO PER IL NEORINASCIMENTO DELLA GIUSTIZIA (MOV.RIN.GIU)
da lui fondato https://www.facebook.com/groups/969134863127287/?fref=ts
|
|
PITTURA
Francione
è autore di opere espressionistiche che vanno dall'astrattismo puro al
figurativo moderno, su soggetti vari(ritratto storico, autoritratto etc.),
con predilezione per le costruzioni metafisiche e
simboliche.
L'opera
Sintesi figurata hegeliana è stata esposta nell'atelier vomerense
del maestro napoletano Ciro D'Amore.
Petrototolini
e Pulcinella accaldato sono state esposte nella mostra in occasione
della manifestazione Invito alla risata(presso il Country Club di
Ostia il 23-24 novembre 2002).
Altre
opere:
Olio
su tela: Il terzo occhio, I
tarocchi(Mors Ludens, Così parlò Moloch, Homo serpens, Magobimbo e Golem),
Natura morta comunista, Carrette, Amanti con accendino, Amanti del tubo,
Don Chisciotte ubriaco, Autobiografia in Fa Van Gogh, Fumetti in rosa
shocking, Sintesi figurata hegeliana n. 2.
Smalto
su formica: Chaos 1, Chaos 2
Olio e
smalto su tela: Simboli.
++++
http://www.antiarte.it/artisti%2Dka/galleria.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Francione
|
|
|
|
Back to Top
|