Scheda critica
Home Up Scheda critica Cronistoria ragionata Iccu Giudice-Avvocato

 

relis                                

                                                     (Foto di Carlo Riccardi)

                      SCHEDA CRITICA .

L'autore si pone in maniera del tutto originale in quella che ha chiamato l'"Onda di Temi". Ben 100 magistrati-scrittori ha sfornato l'Italia dal dopoguerra in poi!

Ha stilato il MANIFESTO /dell'"IPERTRANSAVANGUARDIA DEL MEDIOEVO ATOMICO", poi diventato ANTIARTE 2000.

L'estetica Antiarte 2000 predicata dai Fratelli del Libero Spirito Artistico è l'unica forma di salvezza per l'uomo nel caos dei valori e delle tecnologie e degli sballi artificiali del Medioevo Atomico.

L'arte cyberuroborica  è Arte-link, ipertestuale, formata da nodi di reticolati attraverso cui è possibile ristrutturarla all'infinito, cambiando il nodo, alias l'angolo di visuale.

Si tratta di una tipica operazione insiemistica con tutte le regole e i paradossi degl'insiemi. Il computer, utilizzando soprattutto il sistema ipertestuale Arianna escogitato dall'autore, rappresenta il mezzo-simbolo dell'opera iper-finita, la penna del neorinascimentale 2000 che la utilizzerà per aprire e riformulare la sua opera all'infinito soprattutto grazie alle rotte galattiche dell'Internet.

Il Movimento del Medioevo Atomico ha anche una funzione di affratellamento e di rivoluzione sociale volendo rovesciare con mezzi gandhiani la dittatura delle democrazie e portare gli artisti al potere del nuovo Stato Estetico.

Il Movimento ha generato nel marzo 1999 l'Associazione Antiarte 2000, diretta dal poeta e regista Loconte Stefano, il cui scopo è diffonderne i principi a livello universale.

Francione è riportato in Wikipedia su http://it.wikipedia.org/wiki/Gennaro_Francione

   
 

NARRATIVA

La produzione letteraria di Francione, oltremodo variegata, presenta nell'evoluzione della narrativa un passaggio dall'analisi del fantastico puro(Mille e non più mille, I Quattro Volti dell'Apocalisse) a forme di neogotico tendenti all'analisi dell'avvento nella storia del monstruum, ovvero l'essere deforme e in quanto tale prodigioso (Il Dragone Rosso, La Lanterna di Mephisto, Domineddracula, Calabuscia, Castramerone). L'analisi della devianza fisica o spirituale è la chiave di volta anche per interpretare l'uomo universale nella sua presunta normalità.

In questo progetto di scrittura l'autore attinge direttamente dalla tradizione medioevale italiana che ha in Dante il suo massimo esponente, filtrandola attraverso strutture dell'immaginario puro o del romanzo storico sulla scia dell'insegnamento manzoniano.

Tanto non esclude concessioni al realismo, sempre però di marca espressionistica per il grande rilievo dato alla materia plastica come capace di esprimere sentimenti o modi di essere dell'uomo. Romanzi improntati al realismo, ma di netta evoluzione simbolistica, sono Il Loto delle 33 Salamandre e La Quinta Stagione, oltre ai gialli psicologici inediti La Prova Morta e La Morte blu.

   

 

TEATRO


Francione ha realizzato quello che chiama "teatro uroborico", un teatro "mirabolante, assorbente, grottesco, intrecciato, compatto, per attuare la quadratura del cerchio" <(M.A.G.I.C.)>.
I testi teatrali(L'Appeso; Carambola; Ouroboros Eros; La Scatola Cinese; La Scuola dell'Estasi; Rebus Stereoscopico; La Giduglia; Al di là del fiume; Il negozio dei robot; La locanda del maiale; Kapù; Scacco ad Armaghedon; Il giudice Fausto e l'avvocato Mefisto. Storia di straordinaria corruzione; L'Uomo dei Serpenti; Vespertiliones - Pipistrelli. Processo alle bestie, Overdose, Urebecs, 'A mummia 'e mammeta, Alchimia dell'Avaro, Eclissi. I delitti dei Beati Frati di Mazzarino, Das narrenraumschiff zahl elf<L'astronave dei folli n° 11>Le Streghette di Benevento, La Sposa di Corinto, Apoxiomenos)sono improntati decisamente al "realismo magico", essendo pregni di enigmatici incroci, oscuri significanti, che poi rivelano, attraverso l'intreccio delle storie, arcani e archetipi significati.
Un'atmosfera incantata impregna le favole urbane e campagnole ora grottesche e implausibili(La Scatola Cinese; La Scuola dell'Estasi etc.), ora candidamente liriche(Al di là del fiume, La lezione d'inglese, scritta insieme alla moglie).
Per esprimere il fantasmagorico l'autore si avvale come topos del gioco nelle varie forme(la scatola cinese, il labirinto, l'enigmistica<il rebus>, i tarocchi e le carte francesi, il biliardo<la carambola>,gli I King, il Kapù, gli scacchi, i fumetti, la favola).
   Un'altra architettura realizzata è quella del Teatro di Giustizia, con l'uso soprattutto del processo giudiziario, preso in toto(L'Appeso; Vespertiliones; Overdose; Urebecs;  Eclissi. I delitti dei Beati Frati di Mazzarino, Das narrenraumschiff zahl elf<L'astronave dei folli   n° 11, Le streghette di Benevento, Processo a Caravaggio e Pasolini, Il Pozzo di Bansegoth - Processo a Charles Manson, L'Apollogia di Socrate, Le risonanze, Procedura per la cella di Alessio; Il delitto perfetto della Sapienza) o pro parte(Il   giudice  Fausto  e  l'avvocato  Mefisto.  Storia   di straordinaria  corruzione; Don Vincente Utrillo il Pub-babau, Il Cinghiale di Bodano, Erotismilluminati  e crudeli, Processo a Catilina).            

 Come struttura narrativa l'azione viene spesso    incentrata, pal semente o in maniera mascherata,     in   capo a un Ego Narrante,     che inquadra gli avvenimenti    nella sua "soggettiva"     da "teatro a 180°".
Accanto alle strutture complesse(in più atti) vi sono varie agili piéces, predilette dall'autore, a realizzare quello che chiama "teatro di sintesi".
Il negozio dei robot è un sui generis nel teatro sperimentale. Attua un progetto di mis en scène cibernetica, fondata sulla filosofia degli automi e sulle ultimissime acquisizioni tecnologiche in materia informatica, rappresentate dalla VR, la Realtà Virtuale.

Le opere Il negozio dei robot; Rebus Stereoscopico; I nervi dell'anima-Schreber, il giudice pazzo; Doppelgänger iudex<I due giudici: il genio e il folle>; Das narrenraumschiff zahl elf<L'astronave dei folli n° 11;  La Metamorfosi del Cerchio; La Quinta del Sordo; Orgo Caissa; Mattizia Mathesis; Psicomostro euterpico (caso musicista Schumann); Pazzi; Delitto a 5 voci    (Odissea omicida di Carlo Gesualdo); Poe's Pest decodificano il tema dell'assurdo attraverso la rappresentazione della pazzia umana, particolarmente evidente nella riduzione teatrale del caso Schreber, una tipica forma di "teatro da camera". I testi  appena citati fanno parte della serie teatrale Le 13  Pietre della Pazzia che analizza il tema della pazzia umana come si è rivelata attraverso alcuni soggetti emblematici della classe colta.

La follia umana è solo il primo momento del deforme, passaggio tra la devianza intima forte e quella esterna. La mostruosità delle forme, già accennata in figure nane e gigantesche(per tutte vedi Carambola), raggiunge il suo acme in Vespertiliones, Urebecs e in Overdose con gli umani trasformati in ibridi di carne e, rispettivamente, animali e cose. Il passo ulteriore, da teatro ipertotale, è l'uso dei fantocci animati da umani per rappresentare i diavoli in Faust.

Il ciclo piroclastico dello Sterminator Vesevo si ispira allo scoppio del Vesuvio: Ecpirosi  all'isola degli zoccolanti,  Vesevus Camorra Pulp,  Defexatio, Garum; queste ultime due opere con Cicero pro domo sua e Un pupo per Agrippina vanno a formare il ciclo della latinità.

Il ciclo greco è costituto da: Ouroboros eros e Apoxiomenos.

Per il ciclo de L'altro Shakespeare  ha scritto  S.S.S. Shakespeare (dietro si nasconde Michelangelo Florio Crollalanza) e Doppelgänger Anonymous (Edward de Vere). 

 

Il ciclo delle Repubbliche Prerisorgimentali comprende l’Uomo Libro, Piazza Montanara, Opera Romanesca, Chi s’ io so Francischiello


Il testo La figlia di Austin è invece teatro sul teatro, tratto dall'esperienza diretta dell'autore. Descrive le vicissitudini di una compagnia d'arte drammatica, in un gioco talora crudele tra apparenza e realtà.
La funzione ipertestuale nella creazione del testo teatrale ha portato a Doppelgänger iudex(I due giudici: il genio e il folle)frutto dell'assemblaggio di personaggi reali, nella costruzione dei corpi-giudici, e di linguaggi tratti "a incrocio computerizzato" dal mondo forense nonché dal libro "Il tocco e la penna"(Sui giudici scrittori). Massima espressione del kilobyte-strutturalismo germinativo è Overdose, esperimento di scrittura teatrale al grado zero con creazione del testo senza parole in happening uroborico-informatico.
    La scrittura di Eclissi etc. è stata definita  a Triquetra. "Scrittura ipertestuale che, attraverso una sorta di rotazione astronomico-grafica attuata con una serie di stratificazioni, ha formato un testo poliuso che rappresenta la sintesi dei tre momenti fruitivi: letterario, teatrale e cinematografico".
        Un testo teatrale a parte è 'A Scigna, scritto interamente in napoletano. Partendo dagli schemi di Eduardo Scarpetta, filtrati attraverso l'esperienza di Eduardo De Filippo, ma interpretati in maniera del tutto nuova ed originale, soprattutto in chiave di teatro sociologico e soggettivo, l'autore si pone in bilico continuo a fronte del mostro-droga tra macchietta e dramma. Con Urebecs, 'A mummia 'e mammeta e Alchimia dell'Avaro, The hannibalfascista, ovvero la istoria tragicomica del barbone Ciro Spanciapecore, detto Fasulillo, Assequie in love,  Decesso tragicomicus Carnuluvari Vincenti, pure in napoletano l'autore ha esplorato il teatro HIV ovvero Horror italo-vesuviano, parodia in partenopeo del teatro gotico inglese.Le commedie Le  allegre  comari del patchwork  e T-Bone steak (Bistecca con l'osso), Pisello realizzano il Giallo Totò, un giallo brillante fondato su una comicità popolare fatta di battute, freddure, barzellette, in un'atmosfera tinta di toni ambigui e di grottesco.

   Khinjar è un'ipotesi di istant theater, ovvero di teatro documento che tiene immediatamente dietro a una vicenda drammatica, quale quella della decapitazione dello studente coreano "Kim Sun-il", attuata col coltello ricurvo, detto  khinjar, ad opera di fondamentalisti islamici.

Nel ciclo del Teatro contro la guerra vanno ricompresi due affreschi (Suoni e Luci di guerra e di pace; Unkaya) e due miniature (La Guerra Culinaria di Monsieur Gurdjieff; La Grande stella della Mezzaluna - Triangolo mediorientale).

L'arte del monologo è esplorata nella pièce in napoletano Karoshi(Morte per eccesso di lavoro) e in L'orgia del Terzo Potere.

Come regista ha diretto: Doppelganger iudex, La cella di Alessio, Il Settimo Sigillo del Che, L'orgia del Terzo Potere, 'A famma ' e Pullecenella, L'urlo della scimmia, La cella di Alessio(la prigionia di Dostoevscij), Il settimo sigillo di Che Guevara.

Come attore è intervenuto nelle seguenti opere: La cella di Alessio, Il Settimo Sigillo del Che, L'orgia del Terzo Potere, 'A famma 'e Pullecenella, L'urlo della scimmia, La cella di Alessio(la prigionia di Dostoevschij), Il settimo sigillo di Che Guevara.

 

   L'ipertransavanguardia del Medioevo Atomico propugnata dall'autore, a livello teatrale, gli ha permesso più che mai di realizzare l'arte iperfinita e il teatro totale.
    In questa strategia egli utilizza tutte le forme espressive(antiche, moderne, futuribili) arrivando a maneggiare in particolare forme d'arte rubbish, ovvero immondizia, scartate dall'accademia come inferiori, degeneri, desuete, creando ad esempio quelle che ha chiamato la sceneggiata d'avanguardia('A Scigna), il barocco d'avanguardia(Schreber; Overdose; Eclissi. I delitti dei Beati Frati di Mazzarino; Faeries, Das narrenraumschiff zahl elf<L'astronave dei folli n° 11>), la nuova commedia dell'arte-canovaccio(Alchimia dell'Avaro) in particolare inscritta nel Medioevo Atomico(Processo alle bestie, Urebecs, Overdose), il circo equino(Doppelgänger iudex circus), la sceneggiatura d'avanguardia(Faeries),
 l'avanspettacolo d'avanguardia (con monologhi grotteschi, canti,  affabulazione in fil rouge del dramaturg etc.)

ATTORE

 

1)   L’ORGIA DEL TERZO POTERE  nella toga del giudice Antonio Scaranzano

 

2)   A FAMME 'E PULLECENELLA, nei panni di Pullecenella

 

3)   KOROIBOS, IL DOPATO DI OLIMPIA, nei panni  del sacerdote eleusino Pittaco

 

4)   LA CELLA DI ALESSIO (DOSTOEVSKIJ INCATENATO) nei panni del  Giudice Istruttore  Vladimir Todorov e del  principe Miskin.advance \d 12

5)   DOPPELGÄNGER  IUDEX: TEATRO DA CAMERA CON SAX PER GIUDICE GENIO  E GIUDICE  IDIOTA, nella toga del giudice  Vladimir Todorov

6)   I DADI DI TEMI, nella toga del coordinatore della Corte d’Assise universale.

7)   I DELITTI DEI BEATI PADRI DI MAZZARINO (IL CONVENTO DEL DIAVOLO), nella tonaca di padre Costantino e nella divisa del vigile urbano Giovanni  Stuppia

8)   PROCESSO A CARAVAGGIO E PASOLINI, nella toga dell’avvocato difensore  Ermes Frodito.

9)   LA CRICCA DELLA BANCA... ROMANA, nella tonaca camouflage del latitante bancario Vincenzo Cuciniello

10)  LA REPUBBLICA DELLE MARIONETTE, nei panni di Pullecenella

11)  GLI AMICI DEL ROSPO (VERLAINE E RIMBAUD) nella toga del  giudice belga Theodore T'serstevens

 

     @@@

 

 

.

 

 

 

SAGGISTICA

La saggistica è variamente distribuita tra l'attualità, la psicanalisi, l'antropologia, il giuridico, la filosofia, lo storico intesi comunque, anche nei fenomeni più elementari, come esoterismi, vale a dire come ricerche sempre del senso altro. Per realizzare tanto l'autore si avvale spesso di una metodologia multipla di esplorazione, esaminando da diversi punti di vista(scientifici e parascientifici) i modi dell'esserci e del manifestarsi.

L'attualità esplora soprattutto i fenomeni di marginalità e di disagio nell'odierna struttura sociale (Prevenzione Droga, Violenza sui minori, Pedofilia, Violenza alle donne, Delinquenza giovanile, Violenza negli stadi).

La ricerca psicanalitica e antropologica si svolge per lo più nel campo dell'onirico e dell'assurdo umano, collegando tutte le produzioni mentali ed emotive dell'essere ad "imbrogli psichici", frutto dell'esigenza perenne d'ingannarsi con forme inventate, secondo lo schema dell'ouroboros, per vincere il dolore di un'esistenza vuota.

Nel campo giuridico l'autore ha elaborato un sistema cognitivo emblematico, che nomina di "antropodiritto interdisciplinare", dove ricorre ai metodi interpretativi più disparati, storici, scientifici, mitici, religiosi, e finanche misterici. Un tipico esempio di tale produzione è il saggio Le diavolerie giudiziarie, in cui si arriva a indagare finanche nella parapsicologia ovvero nella scienza dell'esame dei fenomeni soprannaturali per spiegare le terribili prove giudiziarie medioevali, svolte in nome di Dio, cui erano sottoposti i presunti colpevoli.

Sta inoltre elaborando Francione un progetto di Diritto 2000 che sostituisce al medievale diritto penitenziale(basato sulla punizione) il neoumanistico diritto medicinale(cura, sanzioni e misure di sicurezza). Si batte come giudice per l'abolizione del processo indiziario e letterario, a favore di quello a prova epistemologica, per l'umanizzazione della giustizia e del sistema di pena, per il recupero dei devianti e degli emarginati attraverso l'arte in particolare drammaturgica.

Nell'ambito del sistema Teseo l'autore spesso procede ad intreccio tra le varie esperienze culturali e artistiche, utilizzando la saggistica di studio come background ad esempio delle sue opere teatrali(per tutte vedi il testo Processi agli animali(Il bestiario del giudice) che, insieme ai tre volumetti I diritti degli animali; La responsabilità penale con gli animali; La responsabilità civile con gli animali funge da supporto per il testo teatrale Vespertiliones.

Il sistema è stato tra l'altro utilizzato dallo scrittore Raul Karelia nel De Merda dove ha proceduto ad intreccio semantico tra le varie esperienze culturali e artistiche sue e altere, soprattutto degli aderenti al movimento dell'Ipertransavanguardia del Medioevo Atomico cui l'autore greco ha aderito.

 

 
 

POESIA

La poesia di Francione realizza una sorta di sintesi di tutta la variegata e complessa produzione letteraria, esprimendo, ora in forme surreali e oniriche, ora in strutture plastiche e uroboriche, il mondo totale dell'autore.

 

 

 

                                               GIUSTIZIA                                               GIUSTIZIA                                               GIUSTIZIA                              GIUSTIZIA                              GIUSTIZIA                                               

Negli anni 80 Francione, giudice istruttore del Tribunale di Monza, ha sollevate due importanti questioni di costituzionalità, una concernente l'autodifesa(respinta), l'altra il compenso dei periti(provocando questa su invito della Corte Costituzionale la susseguente modifica del regime da parte del legislatore).

L'atto più importante è, comunque, l'ordinanza del 13 giugno 2000 con cui Francione, come giudice monocratico del Tribunale di Roma, ha sollevato questione di costituzionalità del sistema indiziario alla luce soprattutto della nuova formulazione del giusto processo(art. 111 della Costituzione). La Corte Costituzionale ha respinto la questione ma la battaglia continua.

Il dott. Ferdinando Imposimato ha fatto oggetto di studio l'ordinanza nelle sue Lezioni di diritto penale - Principi generali per gli anni 2003-2004-2005-2006, presso l'Università dell'Aquila  - Facoltà Scienza delle Investigazioni.

Successivamente il 15 febbraio 2001 ha assolto 4 venditori extracomunitari di cd contraffatti per aver essi agito per stato di necessità(bisogno di alimentarsi) e per analogia con lo sviluppo antycopyright in Internet.

La sentenza ha suscitato ampio dibattito in internet e fuori, citata in numerosi articoli e saggi tra cui quelli di C. D'Agostino, R. Karelia e S. Proietti, Immigrato. Sì, questo è un uomo (Ed. D'Agostino, maggio 2002) e Sentenza Anticopyright - Atto II (Ed. D'Agostino, settembre 2002). Si può consultare il "Dossier Sentenza Anticopyright" nel sito EUGIUS(UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI) cliccando su: http://eugius.studiocelentano.it/sentenzaanticopyright_1.htm

Infine nel luglio 2001 ha sollevato questione di costituzionalità sulla presenza della parte civile nel processo penale, invocando un reale sistema bipartisan, veloce e giustamente ponderato, tra accusa e difesa ai sensi del nuovo art. 111 della Cost.. Reiezione sommaria da parte della Corte.

       Il 4 marzo 2004 ha fondato l'Associazione Treno di Luce 8017 per fare un webprocesso all'oscurato disastro ferroviario di Balvano del 4 marzo 1944 in cui perirono oltre 500 persone (tra cui sua nonna), al fine di  scoprire la verità di quei fatti ma soprattutto per trasformare  quell'olocausto su rotaie in un simbolo contro la guerra per la pace universale.  

Il 13 aprile 2007 ha emesso la cd. sentenza della tv sferica, con l'assoluzione dell'inquinatore tv Gabriele Paolini per aver esercitato il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero col media televisivo ex art. 21 della Cost..

E’  nato ufficialmente a Caserta, il 5 maggio 2015, nel corso del convegno "Caserta per una giustizia giusta (Contro il processo indiziario)"   MOVIMENTO PER IL NEORINASCIMENTO DELLA GIUSTIZIA  (MOV.RIN.GIU)            da lui fondato https://www.facebook.com/groups/969134863127287/?fref=ts

 

 

 

                       PITTURA 

Francione è autore di opere espressionistiche che vanno dall'astrattismo puro al figurativo moderno, su soggetti vari(ritratto storico, autoritratto etc.),  con predilezione per le costruzioni metafisiche e  simboliche.

L'opera Sintesi figurata hegeliana è stata esposta nell'atelier vomerense del maestro napoletano Ciro D'Amore.

Petrototolini e Pulcinella accaldato sono state esposte nella mostra in occasione della manifestazione Invito alla risata(presso il Country Club di Ostia il 23-24 novembre 2002).

Altre opere:

Olio su tela: Il terzo occhio,  I tarocchi(Mors Ludens, Così parlò Moloch, Homo serpens, Magobimbo e Golem), Natura morta comunista, Carrette, Amanti con accendino, Amanti del tubo, Don Chisciotte ubriaco, Autobiografia in Fa Van Gogh, Fumetti in rosa shocking, Sintesi figurata hegeliana n. 2.

Smalto su formica: Chaos 1, Chaos 2

           Olio e smalto su tela: Simboli.

++++

http://www.antiarte.it/artisti%2Dka/galleria.htm

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Francione

 

 
   

Back to Top