Uropsicanalisis

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              LA SCUOLA PSICANALITICA UROBORICA

 

                   di gennaro francione

 

    La ricerca psicanalitica e antropologica di Francione e della sua SCUOLA UROBORICA si svolge per lo più nel campo dell'onirico e dell'assurdo umano, collegando tutte le produzioni mentali ed emotive dell'essere ad "imbrogli psichici", frutto dell'esigenza perenne d'ingannarsi con forme inventate, secondo lo schema dell'ouroboros, per vincere il dolore di un'esistenza vuota.

    La SCUOLA UROBORICA non s'innesta  nella fisica e nella metafisica, pur ricomprendendole, ma nella PATAFISICA, ovvero nella Scienza delle Soluzioni Immaginarie fondata sul principio di deformazione,momento cruciale dell'incandescente Rubedo.

    La PSICHE è un ouroboros, un serpente che si morde la coda in tutte le sue manifestazioni(mentali, emotive, normative, sessuali).

La PSICHE è localizzata nella globalità del corpo Universale formato di Materia.

    La Materia è la res, la sostanza corporale.

Lo Spirito è la forma che s'imprime nelle cose attraverso gli esperimenti nel Laboratorio Universale compiuti da una Natura cieca che si costruisce andando verso modelli sempre più perfezionati di autoconsapevolezza.

    Un tipico esempio di psichismo è l'Akasha. L'Autore di un'opera d'arte è solo il portavoce di cronache artistiche vissute e scritte in quel grande serbatoio cosmico che è l'Akasha.

    LA PSICHE FUNZIONA, secondo il modello dell'ouroboros con autoingoiamenti. L'esaltazione massima di un fenomeno porta al suo rovescio, se non apparente almeno inconscio.

    La psiche, tendendo alla sopravvivenza di se stessa e del corpo attraverso cui vive, è in primis pragmatica pura. In questo è ATTIVITA' ROBOTICA che si avvale di strutture truffaldine per imbrogliare se stessa e gli altri su alcuni problemi fondamentali - in primis il non sense cosmico - che ne scardinano la motivazione.

    Sia pur inconsciamente la psiche, anche la più robotica, avverte che la sua felicità è la liberazione, intesa come strumento di liberazione(tipologia dello yoga) se non come  liberazione in sé finale(tipologia del nirvana). Avere lo strumento liberatorio non equivale ancora a liberarsi.

    LA PSICHE è BRASSEUR D'AFFAIRES. Essa passa dal robotico trickster alla liberazione mistica, il cui stadio ultimo è la nullificazione del non sense cosmico attraverso l'accettazione mistica dell’assurdo cosmico.

    L'uomo liberato torna a vivere come prima ma non è più lo stesso. La finalizzazione di azioni personali e universali è ridotta a mero ludum.

Nelle SUE ISTANZE DI SVILUPPO la psiche ha bisogno di attacchi multipli(quantità: tipologia multimedialità spettacolare e sconclusionata) e assurdi(qualità: tipologia koan zen)per provocare la disancorazione dal reale assorbente.

    Tra i MECCANISMI DI DIFESA la miglior difesa è l'attacco, soprattutto se la psiche sia energetica in sovrabbondanza. Questo implica distruggere la LOGICA(cardine dell'asservimento al reale e al pragmatico)per innescare la follia creatrice.

Lo PSICOTERAPEUTA E' IL MISTICO. Egli oscilla tra lo SPIRITO APOLLINEO e LO SPIRITO DIONISIACO per aiutare il compagnoafflitto  a distruggere i nuclei condizionanti e oppressivi. Oscilla come GUIDA DISCRETA e ASSALITORE FEROCE per suggerire metodologie entusiastiche o calmanti tali che l'altro possa percorrere da solo la sua strada di liberazione. LO PSICOTERAPEUTA VERO C'E' NON ESSENDOCI, E NON C'E' ESSENDOCI.

    Di fronte a lui c'è il compagno schiavo del mondo condizionato, non colto(nel senso di non coltivato nella liberazione dei nuclei oppressivi), da aiutare.

    Il fine dell'azione psicoterapeutica è il contatto uroborico, vale a dire la coincidentia oppositorum in tutte le dimensioni dell'essere psicofisico(la Ragione con la Follia, la Potenza con la Debolezza, l'Ingenuità con l'Astuzia etc.)

    Solo quando l'Essere si sia librato tra e sopra e sotto tutti gli opposti in gioco perenne, tra le cose comincia a liberarsi, nell'atonia del nemico sommo: la Ragione.

    Esistono tecniche specifiche di aiuto nella liberazione. La caratteristica delle tecniche è che le migliori non sono quelle generali, pur utili come inquadramento(ad esempio trattate da altre scuole), ma quelle personali. Affrontare e risolvere il dolore umano è, infatti, un problema strettamente individuale.

    Sono le tecniche scoperte nell'esperienza personale dello psicoterapeuta che si energizzano dei contenuti fantastici, entusiasmatici. La loro carica deriva dal fatto che sono uniche, irripetibili, frutto d'un intuizione mistica dello psicoterapeuta, legate a un suo specifico e irrefragabile esserci nel mondo.

    Quattro le metodologie essenziali usate da Francione:

 

1)MAGICHE(tipologia: l'alchimia e la quadratura del cerchio; principi espressi dal Kybalion, l'antico testo di magia ermetica, ovvero il libro sacro facente parte dei "Libri di Hermes" in cui era compendiata la Dottrina Segreta dell'Egitto.

"7 sono i principi ermetici. Colui che ne possiede la conoscenza ha tra le mani la chiave magica con cui riuscirà ad aprire tutte le porte del tempio"(Kybalion).

1)principio della sineddoche cosmica

2)principio di analogia

2)principio della vibrazione

3)principio della primarietà della testa

4)principio delle infinite cause e degl'infiniti effetti

5)principio di polarità

6)principio della parabolicità e simmetria ritmica delle forze opposte

7)principio dei generi unificati.

2)SOFISTICHE(tipologia:logica greca-sofista; scuole zen e nichiliste buddiste; filosofia occidentale moderna sperimental-empirista; epistemologia di Feyerabend).

I fantasmi che vanno eliminati dal nostro pensiero, secondo il metodo baconiano, sono i seguenti:

a)idoli della specie o della tribù(idola tribus);

b)idoli dell'individuo o della spelonca(idola specus);

c)idoli delle scuole o di teoria o del teatro(idola theatri);

d)idoli del linguaggio o della piazza(idola fori).

3)LETTERARIE(tipologia: koan-storielle zen; teatro dell'assurdo uroborico).

    Francione ha realizzato quello che chiama "teatro uroborico", un teatro "mirabolante, assorbente, grottesco, intrecciato, compatto, per attuare la quadratura del cerchio"<(M.A.G.I.C.)>.

    Il teatro è psicodrammatico, rappresentazione psicofisca e collettiva della quadratura del cerchio. Nella manifestazione scenica la psiche acquista forma e ritorna all'infinito su se stessa coi ritmi di una spirale annodantesi.

    Emblematico è il testo inedito OUROBOROS EROS, un'opera grottesca con musiche e danze-labirinto costruita attorno a una famiglia che cerca il senso del proprio esserci tra le spire del misterioso labirinto di Creta.

4)PRAGMATICHE(tipologia:esemplificazione attiva della distruzione dell'essere come si è, con azioni di fenomenologia anarchica, libertaria, come quelle realizzate sul tipo del viaggio proibito<modello Virgilio-Dante all'inferno; Don Juan-Castaneda nel mondo della droga).

    Nel campo giuridico Francione ha elaborato un sistema cognitivo emblematico, che nomina di "antropodiritto interdisciplinare", dove ricorre ai metodi interpretativi più disparati, storici, scientifici, mitici, religiosi, e finanche misterici.

Questa metodologia specifica è molto utile perché in primis va psicanalizzato il legislatore, il portatore di comportamenti normativizzati. Egli è il creatore di vere e proprie mostruosità giuridiche e comportamentali(ad esempio l'esigenza colpevolista nella valutazione della prova che trasporta il discorso scientifico a livello ordalico-inquisitorio.

    Solo dopo va psicanalizzato l'utente di giustizia, l'homo civitatis, nel suo rapporto con lo ius. Non è escluso - in parallelo con l'antipsichiatria per cui i pazzi sono di qua dai cancelli dei manicomi - che i delinquenti siano in Parlamento e gli onesti da questa parte.

    Questa metodologia è particolarmente utile in quanto i problemi principali della psiche nascono dal cattivo relazionarsi con l'ambiente in rapporto allo ius, il quale a sua volta crea continui nuclei oppressivi e comportamentali, molti utili ma non tutti giusti né salutari.

    L'umanizzazione del diritto può implicare più di quanto non si pensi il rovesciamento del diritto come regola del formicaio umano. In questo lo psicanalista non deve aver timore d'indossare gli stracci del rivoluzionario e dell'anarchico.

 

 

 

 

 

 
Pubblicato su CONOSCENZA & VITA, P. 26

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