LA SCUOLA PSICANALITICA UROBORICA
La ricerca psicanalitica e antropologica di Francione e della sua
SCUOLA UROBORICA si svolge per lo più nel campo dell'onirico e
dell'assurdo umano, collegando tutte le produzioni mentali ed emotive
dell'essere ad "imbrogli psichici", frutto dell'esigenza perenne
d'ingannarsi con forme inventate, secondo lo schema dell'ouroboros, per
vincere il dolore di un'esistenza vuota.
La SCUOLA UROBORICA non s'innesta nella fisica e nella metafisica,
pur ricomprendendole, ma nella PATAFISICA, ovvero nella Scienza delle
Soluzioni Immaginarie fondata sul principio di deformazione,momento
cruciale dell'incandescente Rubedo.
La PSICHE è un ouroboros, un serpente che si morde la coda in
tutte le sue manifestazioni(mentali, emotive, normative, sessuali).
La
PSICHE è localizzata nella globalità del corpo Universale formato di
Materia.
La Materia è la res, la sostanza corporale.
Lo
Spirito è la forma che s'imprime nelle cose attraverso gli esperimenti
nel Laboratorio Universale compiuti da una Natura cieca che si costruisce
andando verso modelli sempre più perfezionati di autoconsapevolezza.
Un tipico esempio di psichismo è l'Akasha. L'Autore di un'opera
d'arte è solo il portavoce di cronache artistiche vissute e scritte in
quel grande serbatoio cosmico che è l'Akasha.
LA PSICHE FUNZIONA, secondo il modello dell'ouroboros con
autoingoiamenti. L'esaltazione massima di un fenomeno porta al suo
rovescio, se non apparente almeno inconscio.
La psiche, tendendo alla sopravvivenza di se stessa e del corpo
attraverso cui vive, è in primis pragmatica pura. In questo è
ATTIVITA' ROBOTICA che si avvale di strutture truffaldine per imbrogliare
se stessa e gli altri su alcuni problemi fondamentali - in primis il non
sense cosmico - che ne scardinano la motivazione.
Sia pur inconsciamente la psiche, anche la più robotica, avverte
che la sua felicità è la liberazione, intesa come strumento di
liberazione(tipologia dello yoga) se non come liberazione
in sé finale(tipologia del nirvana). Avere lo strumento liberatorio non
equivale ancora a liberarsi.
LA PSICHE è BRASSEUR D'AFFAIRES. Essa passa dal robotico
trickster alla liberazione mistica, il cui stadio ultimo è la
nullificazione del non sense cosmico attraverso l'accettazione mistica
dell’assurdo cosmico.
L'uomo liberato torna a vivere come prima ma non è più lo stesso.
La finalizzazione di azioni personali e universali è ridotta a mero ludum.
Nelle
SUE ISTANZE DI SVILUPPO la psiche ha bisogno di attacchi multipli(quantità:
tipologia multimedialità spettacolare e sconclusionata) e assurdi(qualità:
tipologia koan zen)per provocare la disancorazione dal reale assorbente.
Tra i MECCANISMI DI DIFESA la miglior difesa è l'attacco,
soprattutto se la psiche sia energetica in sovrabbondanza. Questo implica
distruggere la LOGICA(cardine dell'asservimento al reale e al
pragmatico)per innescare la follia creatrice.
Lo
PSICOTERAPEUTA E' IL MISTICO. Egli oscilla tra lo SPIRITO APOLLINEO e LO
SPIRITO DIONISIACO per aiutare il compagnoafflitto a distruggere i nuclei condizionanti e oppressivi. Oscilla
come GUIDA DISCRETA e ASSALITORE FEROCE per suggerire metodologie
entusiastiche o calmanti tali che l'altro possa percorrere da solo la sua
strada di liberazione. LO PSICOTERAPEUTA VERO C'E' NON ESSENDOCI, E NON
C'E' ESSENDOCI.
Di fronte a lui c'è il compagno schiavo del mondo condizionato,
non colto(nel senso di non coltivato nella liberazione dei nuclei
oppressivi), da aiutare.
Il fine dell'azione psicoterapeutica è il contatto uroborico, vale
a dire la coincidentia oppositorum in tutte le dimensioni
dell'essere psicofisico(la Ragione con la Follia, la Potenza con la
Debolezza, l'Ingenuità con l'Astuzia etc.)
Solo quando l'Essere si sia librato tra e sopra e sotto tutti gli
opposti in gioco perenne, tra le cose comincia a liberarsi, nell'atonia
del nemico sommo: la Ragione.
Esistono tecniche specifiche di aiuto nella liberazione. La
caratteristica delle tecniche è che le migliori non sono quelle generali,
pur utili come inquadramento(ad esempio trattate da altre scuole), ma
quelle personali. Affrontare e risolvere il dolore umano è, infatti, un
problema strettamente individuale.
Sono le tecniche scoperte nell'esperienza personale dello
psicoterapeuta che si energizzano dei contenuti fantastici,
entusiasmatici. La loro carica deriva dal fatto che sono uniche,
irripetibili, frutto d'un intuizione mistica dello psicoterapeuta, legate
a un suo specifico e irrefragabile esserci nel mondo.
Quattro le metodologie essenziali usate da Francione:
1)MAGICHE(tipologia:
l'alchimia e la quadratura del cerchio; principi espressi dal Kybalion,
l'antico testo di magia ermetica, ovvero il libro sacro facente parte dei
"Libri di Hermes" in cui era compendiata la Dottrina Segreta
dell'Egitto.
"7
sono i principi ermetici. Colui che ne possiede la conoscenza ha tra le
mani la chiave magica con cui riuscirà ad aprire tutte le porte del
tempio"(Kybalion).
1)principio
della sineddoche cosmica
2)principio
di analogia
2)principio
della vibrazione
3)principio
della primarietà della testa
4)principio
delle infinite cause e degl'infiniti effetti
5)principio
di polarità
6)principio
della parabolicità e simmetria ritmica delle forze opposte
7)principio
dei generi unificati.
2)SOFISTICHE(tipologia:logica
greca-sofista; scuole zen e nichiliste buddiste; filosofia occidentale
moderna sperimental-empirista; epistemologia di Feyerabend).
I
fantasmi che vanno eliminati dal nostro pensiero, secondo il metodo
baconiano, sono i seguenti:
a)idoli
della specie o della tribù(idola tribus);
b)idoli
dell'individuo o della spelonca(idola specus);
c)idoli
delle scuole o di teoria o del teatro(idola theatri);
d)idoli
del linguaggio o della piazza(idola fori).
3)LETTERARIE(tipologia:
koan-storielle zen; teatro dell'assurdo uroborico).
Francione ha realizzato quello che chiama "teatro uroborico",
un teatro "mirabolante, assorbente, grottesco, intrecciato, compatto,
per attuare la quadratura del cerchio"<(M.A.G.I.C.)>.
Il teatro è psicodrammatico, rappresentazione psicofisca e
collettiva della quadratura del cerchio. Nella manifestazione scenica la
psiche acquista forma e ritorna all'infinito su se stessa coi ritmi di una
spirale annodantesi.
Emblematico è il testo inedito OUROBOROS EROS, un'opera grottesca
con musiche e danze-labirinto costruita attorno a una famiglia che cerca
il senso del proprio esserci tra le spire del misterioso labirinto di
Creta.
4)PRAGMATICHE(tipologia:esemplificazione
attiva della distruzione dell'essere come si è, con azioni di
fenomenologia anarchica, libertaria, come quelle realizzate sul tipo del
viaggio proibito<modello Virgilio-Dante all'inferno; Don Juan-Castaneda
nel mondo della droga).
Nel campo giuridico Francione ha elaborato un sistema cognitivo
emblematico, che nomina di "antropodiritto interdisciplinare",
dove ricorre ai metodi interpretativi più disparati, storici,
scientifici, mitici, religiosi, e finanche misterici.
Questa
metodologia specifica è molto utile perché in primis va
psicanalizzato il legislatore, il portatore di comportamenti
normativizzati. Egli è il creatore di vere e proprie mostruosità
giuridiche e comportamentali(ad esempio l'esigenza colpevolista nella
valutazione della prova che trasporta il discorso scientifico a livello
ordalico-inquisitorio.
Solo dopo va psicanalizzato l'utente di giustizia, l'homo
civitatis, nel suo rapporto con lo ius. Non è escluso - in parallelo
con l'antipsichiatria per cui i pazzi sono di qua dai cancelli dei
manicomi - che i delinquenti siano in Parlamento e gli onesti da questa
parte.
Questa metodologia è particolarmente utile in quanto i problemi
principali della psiche nascono dal cattivo relazionarsi con l'ambiente in
rapporto allo ius, il quale a sua volta crea continui nuclei oppressivi e
comportamentali, molti utili ma non tutti giusti né salutari.
L'umanizzazione del diritto può implicare più di quanto non si
pensi il rovesciamento del diritto come regola del formicaio umano. In
questo lo psicanalista non deve aver timore d'indossare gli stracci del
rivoluzionario e dell'anarchico.