Anticaja e Petrella
Home Up Castello Pontremoli Tor Di Nona Anticaja e Petrella Profondo Rosso Torretta Valadier Fara Nume Teatro Mazzano Romano Rampa Residui Teatro Transilvania Roma Ricomincio dal Faro Marillion

 

               

Inaugurazione Anticaja e Petrella

Sabato 4 ottobre si innagura la nuova stagione dello storico locale romano "Anticaja e Petrella", in via Monte della Farina 62 (P.za Argentina).

La nuova direzione artistica, curata dal drammaturgo Eduardo Fiorito, intende riportare in vita la tradizione che pone lo spettatore al centro di un contesto espressivo dove il suo ruolo viene capovolto in quello di attore. Lo spirito di imprevedibilità che rapiva l’avventore dalle gelide strade del centro di Roma per sedurlo nel ventre di un locale dove l’unica cosa di cui poteva essere certo era che lo spettacolo sarebbe andato ben oltre quello in programma, pervade oggi l’intera architettura di eventi, concerti, teatro e performance di altissima qualità che fanno da impalcatura al calendario artistico del locale. L’incontro fra istintualità e bellezza, Apollo e Dioniso, fonde così nella natura di uno spazio tradizionale l’anima polimorfa e liberatoria dell’Arte. 

"Anticaja e Petrella" da sempre polo d’artisti e gente dello spettacolo ripropone dunque l’invito a tutti gli esseri umani a non vivere una serata da scontrini. 

La serata avrà inizio alle 21.30, saranno presenti gli artisti che parteciperanno alla prossima programmazione, l’inagurazione si snoderà attraverso: 

La presentazione del ciclo pittorico murale, ispirato alla Roma del ‘600, realizzato dallo scultore e pittore italo-americano Claudio Assandri, che sarà presente in sala. 
Mostra personale dell’artista fiorentino Lorenzo Montagni, che sarà presente in sala. 
La presentazione dell’attività artistica e culturale che sarà svolta nel locale nella stagione 2003/2004. 
A mezzanotte: "DomineDDracula", tratto dal libro omonimo di Gennaro Francione, performance di e con Chiara Pavoni e Pierre Bresolin, regia di Chiara Pavoni. 
Assaggi di prodotti tipici nostrani 
Ufficio Stampa: Maria Ernesta Berucci – 347.9408300 – epicentroarte@yahoo.it

PROGRAMMA

La stagione artistica di “Anticaja e Petrella”, alternando l’estemporaneità delle performances agli appuntamenti del calendario, si snoda su una linea programmatica così articolata:
Per la prima parte della stagione il locale dedica la fascia oraria dalle 18.00 alle 21.00 alla realizzazione di laboratori scenici e visuali, stage di clownerie, espressione scenica, drammaturgia, seminari sulla contaminazione fra i registri e le diverse forme espressive.
Lunedì e Mercoledì, dalle 21.00 lo spazio offre una dimostrazione dei lavori che i vari gruppi artistici che gravitano attorno al locale stanno portando avanti relativamente alla loro poetica. La sovraesposizione di “prove aperte” e “work in progress” sarà quindi una delle caratteristiche del luogo in cui la struttura spettacolare sarà profondamente incardinata nella normale vita del locale. 
Come elemento costante tutte le sera, che si intreccia al programma, “Anticaja e Petrella” propone musica dal vivo: jazz, classica, sperimentale e d’autore. 
La seconda serata del mercoledì viene dedicata al cabaret. Gli artisti che intendono esprimere la propria visione sul mondo contemporaneo attraverso l’ironia e la comicità, utilizzando un rapporto diretto nei confronti del pubblico, si esibiranno dalle 22.30. A seguire musica dal vivo e selezioni musicali.
Il giovedì, il venerdì ed il sabato sera viene dedicato agli spettacoli di teatro. Aggiornato mensilmente il locale propone un calendario di spettacolo di alta qualità con particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea e all’ospitalità di gruppi nazionali ed internazionali.
La domenica pomeriggio dalle 17.00 il locale organizza suggestioni intorno al tradizionale “momento del thè”: dalla degustazione alla decorazione di ceramiche. La domenica inoltre è dedicata al consueto appuntamento con lo sport,“Anticaja e Petrella” propone su grande schermo le partite del campionato nazionale di calcio. 
La vita artistica “Anticaja e Petrella” sarà affiancata da un percorso eno-gastronomico che partendo dai prodotti tipici della nostra regione spazierà il più possibile alla ricerca di particolari suggestioni nazionali e anche internazionali. 
Sono in programma cene spettacolo che come in un viaggio porteranno gli avventori alla scoperta delle specialità di vari paesi attraverso suggestioni che coinvolgeranno ogni senso e rappresentate scenicamente da interventi artistici. 
Inoltre si prevedono collaborazioni con lo Slow Food di Roma, con i vari consorzi regionali e aziende agricole e biologiche del territorio. 
La domenica pomeriggio si degusteranno thè, decorando contemporaneamente ceramiche che poi potranno essere portate a casa dai "creatori" o lasciate nello sapzio del laboratorio di ceramica dell'associazione.
“Anticaja e Petrella” inoltre è interessato a organizzare eventi culturali come: conferenze di drammaturgia, presentazione libri, dibattiti e seminari d’arte e cultura.
La direzione artistica è curata dal drammaturgo Eduardo Fiorito.
La direzione organizzativa è curata da Maria Ernesta Berucci
La selezione musicale è curata da Nicola Alicata

http://www.dramma.it/stampa/stampa2.htm

 

DOMINEDDRACULA

tratto dal libro omonimo di Gennaro Francione

 

Performance di e con Chiara Pavoni e Pierre Bresolin

 

Regia di Chiara Pavoni

 

 

L'autore
Autore di decine di testi e vincitore di numerosi premi letterari, Gennaro Francione è un autore eclettico. Giudice del Tribunale Penale di Roma e Presidente dell’Unione Europea dei Giudici Scrittori, Francione è un saggista e romanziere, che sa unire la precisione della ricerca storica alla poetica della narrazione.

 

Il testo
I
nteramente dedicato alla vita e le gesta Vlad Tepes, meglio conosciuto col nome di Dracula, il testo analizza gli aspetti più suggestivi della storia di questo voivoda rumeno detto l'«impalatore», che seppe opporsi ai turchi di Mohammed il Conquistatore. Partendo dalla leggenda, a cominciare dalla nascita e prima infanzia di Vlad, passando poi alla scoperta dell'amore fisico, della sofferenza e del potere, fino alla morte di Vlad, viene analizzata ogni tappa della biografia di Dracula, che assume un significato importante nella genesi del mito del vampiro.

Breve profilo della performance

Nello lavoro teatrale, la lettura dei versi poetici, che introducono i capitoli del libro, accompagna le azioni di due narratori i quali, attraverso un ideale percorso itinerante, una sorta di "via crucis", ripercorrono le tappe salenti della vita e delle gesta di Vlad l’Impalatore. Suoni ed azioni formano altrettanti quadri della storia e immagini del mito di Dracula, evocando forti suggestioni inconsce.

 

Descrizione degli aspetti sperimentali della performance

Domineddracula scaturisce dalla lettura del libro omonimo. Come l’autore stesso suggerisce, partendo dalla biografia di Vlad Tepes non si genera il mito Dracula, se non con una scrittura rovesciata, in cui è il sanguinario inconscio collettivo ad interpretare la realtà. L’intrigante e misteriosa figura del vampiro, continuamente evocata, non appare visibilmente se non compare prima nella paura inconscia.

 

 

Durata: 40’

Quando: 10-11 ottobre ore 23

Dove: presso lo  storico locale romano "Anticaja e Petrella", in via Monte della Farina 62 (P.za Argentina).

Ingresso:  euro 6 (tessera gratuita)

 

 

Domineddracula 

Performance teatrale di e con Chiara Pavoni e Pierre Bresolin

Regia di Chiara Pavoni

Tratto dal libro omonimo di Gennaro Francione

A Roma il 10 e l'11 ottobre ore 23

presso lo  storico locale "Anticaja e Petrella"  in via Monte della Farina 62

Ingresso: euro 6 (tessera gratuita).

Autore di decine di testi e vincitore di numerosi premi letterari, Gennaro Francione è un autore eclettico. Giudice del Tribunale Penale di Roma e Presidente dell’Unione Europea dei Giudici Scrittori, Francione è un saggista e romanziere, che sa unire la precisione della ricerca storica alla poetica della narrazione. (Costanzo D'Agostino Editore, Roma)

da http://www.tarantofuturo.it/taranto.htm