Scheda critica
Home Up Scheda critica Cronistoria ragionata Iccu Proposte

 

               

 

 

     

                                           


     Francione si pone in maniera del tutto originale in quella che ha chiamato l'"Onda di Temi". Ben 100 magistrati-scrittori ha sfornato l'Italia dal dopoguerra in poi!
Ha stilato il MANIFESTO /dell'"IPERTRANSAVANGUARDIA DEL MEDIOEVO ATOMICO", poi diventato ANTIARTE 2000.
L'estetica Antiarte 2000 predicata dai Fratelli del Libero Spirito Artistico è l'unica forma di salvezza per l'uomo nel caos dei valori e delle tecnologie e degli sballi artificiali del Medioevo Atomico.
L'arte cyberanarchica è Arte-link, ipertestuale, formata da nodi di reticolati attraverso cui è possibile ristrutturarla all'infinito, cambiando il nodo, alias l'angolo di visuale.
Si tratta di una tipica operazione insiemistica con tutte le regole e i paradossi degl'insiemi. Il computer, utilizzando soprattutto il sistema ipertestuale Arianna escogitato dall'autore, rappresenta il mezzo-simbolo dell'opera iper-finita, la penna del neorinascimentale 2000 che la utilizzerà per aprire e riformulare la sua opera all'infinito soprattutto grazie alle rotte galattiche dell'Internet.
Il Movimento del Medioevo Atomico ha anche una funzione di affratellamento e di rivoluzione sociale volendo rovesciare con mezzi gandhiani la dittatura delle democrazie e portare gli artisti al potere del nuovo Stato Estetico.
Il Movimento ha generato nel marzo 1999 l'Associazione Antiarte 2000, diretta dal poeta e regista Loconte Stefano, il cui scopo è diffonderne i principi a livello universale.

Francione è riportato in Wikipedia su http://it.wikipedia.org/wiki/Gennaro_Francione



NARRATIVA


La produzione letteraria di Francione, oltremodo variegata, presenta nell'evoluzione della narrativa un passaggio dall'analisi del fantastico puro(Mille e non più mille, I Quattro Volti dell'Apocalisse) a forme di neogotico tendenti all'analisi dell'avvento nella storia del monstruum, ovvero l'essere deforme e in quanto tale prodigioso (Il Dragone Rosso, La Lanterna di Mephisto, Domineddracula, Calabuscia, Castramerone). L'analisi della devianza fisica o spirituale è la chiave di volta anche per interpretare l'uomo universale nella sua presunta normalità.
In questo progetto di scrittura l'autore attinge direttamente dalla tradizione medioevale italiana che ha in Dante il suo massimo esponente, filtrandola attraverso strutture dell'immaginario puro o del romanzo storico sulla scia dell'insegnamento manzoniano.
Tanto non esclude concessioni al realismo, sempre però di marca espressionistica per il grande rilievo dato alla materia plastica come capace di esprimere sentimenti o modi di essere dell'uomo. Romanzi improntati al realismo, ma di netta evoluzione simbolistica, sono Il Loto delle 33 Salamandre e La Quinta Stagione, oltre ai gialli psicologici inediti La Prova Morta e La Morte blu.

SAGGISTICA


La saggistica è variamente distribuita tra l'attualità, la psicanalisi, l'antropologia, il giuridico, la filosofia, lo storico intesi comunque, anche nei fenomeni più elementari, come esoterismi, vale a dire come ricerche sempre del senso altro. Per realizzare tanto l'autore si avvale spesso di una metodologia multipla di esplorazione, esaminando da diversi punti di vista(scientifici e parascientifici) i modi dell'esserci e del manifestarsi.
L'attualità esplora soprattutto i fenomeni di marginalità e di disagio nell'odierna struttura sociale (Prevenzione Droga, Violenza sui minori, Pedofilia, Violenza alle donne, Delinquenza giovanile, Violenza negli stadi).
La ricerca psicanalitica e antropologica si svolge per lo più nel campo dell'onirico e dell'assurdo umano, collegando tutte le produzioni mentali ed emotive dell'essere ad "imbrogli psichici", frutto dell'esigenza perenne d'ingannarsi con forme inventate, secondo lo schema dell'ouroboros, per vincere il dolore di un'esistenza vuota.
Nel campo giuridico l'autore ha elaborato un sistema cognitivo emblematico, che nomina di "antropodiritto interdisciplinare", dove ricorre ai metodi interpretativi più disparati, storici, scientifici, mitici, religiosi, e finanche misterici. Un tipico esempio di tale produzione è il saggio Le diavolerie giudiziarie, in cui si arriva a indagare finanche nella parapsicologia ovvero nella scienza dell'esame dei fenomeni soprannaturali per spiegare le terribili prove giudiziarie medioevali, svolte in nome di Dio, cui erano sottoposti i presunti colpevoli.
Sta inoltre elaborando Francione un progetto di Diritto 2000 che sostituisce al medievale diritto penitenziale(basato sulla punizione) il neoumanistico diritto medicinale(cura, sanzioni e misure di sicurezza). Si batte come giudice per l'abolizione del processo indiziario e letterario, a favore di quello a prova epistemologica, per l'umanizzazione della giustizia e del sistema di pena, per il recupero dei devianti e degli emarginati attraverso l'arte in particolare drammaturgica.
Nell'ambito del sistema Arianna l'autore spesso procede ad intreccio tra le varie esperienze culturali e artistiche, utilizzando la saggistica di studio come background ad esempio delle sue opere teatrali(per tutte vedi il testo Processi agli animali(Il bestiario del giudice) che, insieme ai tre volumetti I diritti degli animali; La responsabilità penale con gli animali; La responsabilità civile con gli animali funge da supporto per il testo teatrale Vespertiliones.
Il sistema è stato tra l'altro utilizzato dallo scrittore Raul Karelia nel De Merda dove ha proceduto ad intreccio semantico tra le varie esperienze culturali e artistiche sue e altere, soprattutto degli aderenti al movimento dell'Ipertransavanguardia del Medioevo Atomico cui l'autore greco ha aderito.
 

----------------------------------------------------------------

 

                                MUSICA

 

----------------------------------------------------------------

 

Francione ha composto parole e musiche per lo più di genere classico e folk, alcune scritte ad hoc per le sue opere teatrali e per i romanzi.

 

-  1985: su disco, Luntana 'a me, per l'esecuzione come cantante di Lucio La Sorte col complesso di Walter Rizzati (ed. Grandisc), con cui è stato presente al Festival di Anagni del 1986.

 

- 2008: su Cd, Porto Azzurro, con Giorgio Punzo sax tenore, ed. Pinewood Record (a cura del Pinewood Jazz Club)


POESIA

La poesia di Francione realizza una sorta di sintesi di tutta la variegata e complessa produzione letteraria, esprimendo, ora in forme surreali e oniriche, ora in strutture plastiche e uroboriche, il mondo totale dell'autore.

                    Giustizia

        

Negli anni 80 Francione, giudice istruttore del Tribunale di Monza, ha sollevate due importanti questioni di costituzionalità, una concernente l'autodifesa(respinta), l'altra il compenso dei periti(provocando questa su invito della Corte Costituzionale la susseguente modifica del regime da parte del legislatore).

L'atto più importante è, comunque, l'ordinanza del 13 giugno 2000 con cui Francione, come giudice monocratico del Tribunale di Roma, ha sollevato questione di costituzionalità del sistema indiziario alla luce soprattutto della nuova formulazione del giusto processo(art. 111 della Costituzione). La Corte Costituzionale ha respinto la questione ma la battaglia continua.

Il dott. Ferdinando Imposimato ha fatto oggetto di studio l'ordinanza nelle sue Lezioni di diritto penale - Principi generali per gli anni 2003-2004-2005-2006, presso l'Università dell'Aquila  - Facoltà Scienza delle Investigazioni.

Successivamente il 15 febbraio 2001 ha assolto 4 venditori extracomunitari di cd contraffatti per aver essi agito per stato di necessità(bisogno di alimentarsi) e per analogia con lo sviluppo anticopyright in Internet.

La sentenza ha suscitato ampio dibattito in internet e fuori, citata in numerosi articoli e saggi tra cui quelli di C. D'Agostino, R. Karelia e S. Proietti, Immigrato. Sì, questo è un uomo (Ed. D'Agostino, maggio 2002) e Sentenza AnticSentenza Anticopyright - Atto II (Ed. D'Agostino, settembre 2002). Si può consultare il "Dossier Sentenza Anticopyright" nel sito EUGIUS(UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI) cliccando su: http://eugius.studiocelentano.it/sentenzaanticopyright_1.htm

Infine nel luglio 2001 ha sollevato questione di costituzionalità sulla presenza della parte civile nel processo penale, invocando un reale sistema bipartisan, veloce e giustamente ponderato, tra accusa e difesa ai sensi del nuovo art. 111 della Cost.. Reiezione sommaria da parte della Corte.

Il 4 marzo 2004 ha fondato l'Associazione Treno di Luce 8017 per fare un webprocesso all'oscurato disastro ferroviario di Balvano del 4 marzo 1944 in cui perirono oltre 500 persone (tra cui sua nonna), al fine di  scoprire la verità di quei fatti ma soprattutto per trasformare  quell'olocausto su rotaie in un simbolo contro la guerra per la pace universale.

Il 13 aprile 2007 ha emesso la cd. sentenza della tv sferica, con l'assoluzione dell'inquinatore tv Gabriele Paolini per aver esercitato il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero col media televisivo ex art. 21 della Cost..

E’  nato ufficialmente a Caserta, il 5 maggio 2015, nel corso del convegno "Caserta per una giustizia giusta (Contro il processo indiziario)"   MOVIMENTO PER IL NEORINASCIMENTO DELLA GIUSTIZIA  (MOV.RIN.GIU)            da lui fondato https://www.facebook.com/groups/969134863127287/?fref=ts

 

 PITTURA 

Francione è autore di opere espressionistiche che vanno dall'astrattismo puro al figurativo moderno, su soggetti vari(ritratto storico, autoritratto etc.),  con predilezione per le costruzioni metafisiche e  simboliche.

L'opera Sintesi figurata hegeliana è stata esposta nell'atelier vomerense del maestro napoletano Ciro D'Amore.

Petrototolini e Pulcinella accaldato sono state esposte nella mostra in occasione della manifestazione Invito alla risata(presso il Country Club di Ostia il 23-24 novembre 2002).

Altre opere:

Olio su tela: Il terzo occhio,  I tarocchi(Mors Ludens, Così parlò Moloch, Homo serpens, Magobimbo e Golem), Natura morta comunista, Carrette, Amanti con accendino, Amanti del tubo, Don Chisciotte ubriaco, Autobiografia in Fa Van Gogh, Fumetti in rosa shocking, Sintesi figurata hegeliana n. 2.

Smalto su formica: Chaos 1, Chaos 2

           Olio e smalto su tela: Simboli.

 

http://www.antiarte.it/artisti%2Dka/galleria.htm

 



                                      

    Back to Top