Stefano Moretti
curriculum vitae
Nato a Roma il 21\2\1962, vive
a Firenze
Titolo di studio
Maturità
classica, conseguita nell’anno scolastico 1979-80 presso il Liceo
Classico Statale “Dante Alighieri”, in Roma
Formazione
-
Allievo di Claudio De Simone, studio e apprendistato basato sulla
Commedia dell’Arte (1981-86; 1989-91)
-
Corso di chitarra jazz presso la scuola Popolare di musica di Via
Donna Olimpia, Roma (1983)
-
Corso di Danza Razionale presso la Scuola di Danza in Via
Margutta, Roma (1984)
-
Seminario sul corpo dell’attore, tenuto da Roberta Carreri (Odin
Teatret) presso ETI-Quirino (1995)
-
Corso “training dell’attore”, tenuto da Lilli Cecere presso la
Scuola Internazionale dell’Attore “La Cometa”, Roma (1998)
-
Seminario sulla recitazione tenuto da Tage Larssen e Julia Varley
(Odin Teatret) presso Teatro di Roma-India (1999)
-
Uditore agli stages “La voce dell’attore” (Irina Promptova) e
“Movimento scenico” (Nicolaj Karpov), presso la Scuola internazionale
dell’attore “La Cometa”, Roma (1998)
-
Stage di danza-teatro Buto tenuto da Mitsuru Sasaki, presso
Teatro Behemot – L’Elibé, Firenze (1999)
-
Stage sulla Commedia dell’Arte tenuto da Flavio Albanese, presso
la Scuola Internazionale dell’Attore “La Cometa”, Roma (2000)
-
Corso di Movimento Olistico tenuto da Catia Parrini, Teatro
Behemot – L’Elibé, Firenze (2001)
-
Stage sulla narrazione tenuto da Laura Curino, Lari (2003)
-
Stage su mimo e movimento tenuto da Jacob Olesen, Lari (2007)
Esperienze lavorative
ATTORE, AUTORE E REGISTA
Anni ottanta e novanta
Attore con il Gruppo teatrale “Il
Tornese d’Oro”(regia
ed elaborazione testi: Claudio De Simone)
-
Tre farse tradizionali napoletane, da Petito (1981-82)
-
“Madama Quattro Soldi”, di Carlo Guarino (1983)
-
“Don Giovanni”, da Molière e Da Ponte (1984)
-
“Le Metamorfosi”, da un canovaccio dell’Arte (1985)
-
“Faust”, da Marlowe (1991)
Attore e regista con il gruppo
teatrale “La Città del Sole”
-
“Il complice” di Fredrich Durrenmatt (1993)
-
“Storia di Biberkopf”, liberamente tratto da “Berlin
Alexanderplatz” di A.Doblin (1995)
-
“Confrontatevi con loro!” (1995, anche autore)
-
“Fatti e fattacci”, da Petrolini, Pascarella e Trilussa (1995)
Con il gruppo teatrale “Burattinmusica”
Interpretazioni
(regia e testi di Paola Campanini)
-
“Sogno di una notte di mezza estate” (2001) - attore,
burattinaio, cantante
-
“Ma quante storie, signor La Fontane!” (2001) - burattinaio,
cantante
-
“Sacra rappresentazione di Natale” (2001) - burattinaio
-
“Mamma oca racconta” (2001) - attore
-
“Il quaderno di musica di Maddalena” (2003) - burattinaio,
cantante
-
“Trash” (2004) – attore, cantante; testo e regia di Francesca
Angeli
-
“Chi rapì la Topina Costanza?” (2005) - attore, burattinaio,
cantante
-
“Ah, Alice!” (2006) - attore, burattinaio, cantante
Co-regie insieme a Paola Campanini
-
“Cenerentola” (2000) – attore, burattinaio, cantante
-
“La storia di Mignolina” (2002) - attore, cantante
-
“Abbasso le regole” (2013) - attore
Regie, interpretazioni e testi
-
“Arte e Novecento: la rivolta”, per le scuole superiori (2001)
-
“Li campioni dell’Italia semo noi? Lingua e dialetto”, per
le scuole medie e superiori (2002)
-
“A spasso nel tempo –piccola storia dell’arte portatile” (2001)
-
“Shakespeare in love and hate” (2002)
-
“Prometeo, che eroe!” (2002)
-
“Che pasticcio, Magomondo! (2003)
-
“Le avventure di Don Chisciotte” (2005)
-
“Paura sul Tevere! (ovvero: arriva il Grande Castoro,
2008)
-
“Ancora con i tre porcellini?” (2008)
-
“La Frecciarcobaleno” (2012)
-
“77 volte” (2013, regia di Paola Campanini)
Regie
- “American Dreams” (2007)
Altre esperienze
Regista e interprete
-
“Il cappellaccio di Messer Boccaccio”, cinque pieces in musica di
Deraco, Buccio, Nuti, Murru e Fensi, cantanti e interpreti Maria Elena
Romanazzi e Mauro Bonfanti, Timur Ensemble diretto da Roberta Vacca in
collaborazione con la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (2010)
-
“Una serata in casa Bach”, spettacolo concerto in collaborazione
con l’ensemble di musica barocca “Il Concerto di Arianna”, su musiche
della famiglia Bach (2003)
-
“A tutto barocco”, spettacolo concerto in collaborazione con
l’ensemble di musica barocca “Il Concerto di Arianna”, su musiche di
Alessandro Stradella e Antonio Vivaldi (2003)
-
“Notte bianca 2004: Roma de li romani”, spettacolo su brani della
tradizione romanesca realizzato per la Notte Bianca 2004 (2004)
Interprete
-
“Abbecedario”
di Girolamo Deraco, libretto di T. Sabatini, regia di N. Cannatà (2010)
Autore
Adattamenti
-
“Il guasto”, tratto da “La panne” di F. Durrenmatt (1988)
-
“Storia di Biberkopf”, liberamente tratto da “Berlin
Alexanderplatz di A.Doblin (1994)
“Macbeth”, da Shakespeare, atto unico
per burattini e attori (2001)
- “77 volte”, dal romanzo “I cani
di Lorenz (2013)
Testi
teatrali originali
-
“Confrontatevi con loro!” (1995)
-
“D’amore e d’accordo” (1995)
-
“Separazione” (1999)
-
“77 volte” (2013)
-
“Chiamatemi Willie” (2013)
Libretto
d’opera
- “Otto Von Kisch” (con Roberta Vacca, 2008)
Con il gruppo Burattinmusica ha animato
per quattro anni (2001-02 / 2005-06) una stagione di teatro di figura
presso il Circolo Culturale “Il Progresso” di Firenze
Insegnante
-
scuola elementare “Convitto Nazionale”, Roma, per bambini del
primo ciclo, in collaborazione con Roberto Sestilli (A.S.2000/01)
-
scuola elementare di Segni (Roma), anno scolastico 2002/03
-
scuola elementare “Manzù”, Ardea (Roma), anno scolastico 2002/03
e 2004/05
-
scuola dell’infanzia ed elementare “San Gabriele”, Roma, anni
scolastici 2003/04 e 2004/05
-
scuola elementare “Highlands”, anno scolastico 2004/05
-
scuola elementare “Taddei”, Tivoli, dall’anno scolastico 2002/03
al 2006/07
-
scuola media di Roviano, Roma (A.S. 2001/02 e 2002/03)
-
scuola media di Riofreddo, Roma (A.S. 2001/02)
-
scuola media “G.G.Belli – Col di Lana”, Roma, dall’anno
scolastico 2002/03 al 2011/12
-
Attualmente è impegnato nelle seguenti scuole e
teatri:
-
scuola elementare “E. Pistelli”, Roma, dall’anno scolastico
2000/01 in poi
-
scuola elementare “Rio de Janeiro”, dall’anno scolastico 2007/08
-
scuola “E. Pistelli”, laboratorio teatrale per adulti, dal
2011/12
-
teatro San Genesio, laboratorio teatrale per ragazzi delle scuole
medie inferiori e superiori
Narrativa.
Ha inoltre scritto i seguenti romanzi:
-
Corto circuito, romanzo (1997)
-
I cani di Lorenz, romanzo (2007)
-
Young at heart, romanzo (2012)
-
Come gli occhi dei rospi sugli argini dei fossi, romanzo (2012)
Dal 2012 cura un blog sulla lettura,
www.leggotutto.wordpress.com
Riconoscimenti
Premio “Carola Fornasini” 2005
per il miglior allestimento con lo
spettacolo “Vent’anni dopo”, interpretato dalle classi VF e VG della
scuola Pistelli
Premio “Carola Fornasini” 2006
per il miglior allestimento con lo
spettacolo “Il processo a Gianburrasca”, interpretato dalla classe IV C
della scuola Pistelli
Premio “Dentro la scena”
(Acquapendente, teatro Boni) 2008
per il miglior allestimento con lo spettacolo “Tutti a Pechino!”,
interpretato dalla classe VH della scuola Pistelli
Premio “Carola Fornasini” 2008
per il miglior allestimento con lo spettacolo “Se la lingua non langue”,
interpretato dalle classi V C e V F della scuola Pistelli
Premio “Carola Fornasini” 2010
per la miglior recitazione con lo
spettacolo “Roma e il buco nero”, interpretato dalla classe V B della
scuola Pistelli
Testi per
bambini, scritti per le classi e per i gruppi impegnati nei laboratori
teatrali
“Le avventure
dell’aviatore e del piccolo principe”,
(2001, spettacolo-contenitore con sedici pièces per altrettante
classi della scuola elementare)
“Ma Gulliver
dov’è?” (2002, liberamente tratto da Swift)
“Prometeo, che
eroe!” (2002, dal mito di
Prometeo, in particolare da Eschilo)
“Il Minimerone”
(2002, liberamente tratto da due novelle del Boccaccio, “Pietro e
Agnolella” e “Frate Cipolla”)
“Pelle d’asino”
(2002, liberamente tratto da Perrault)
“Il giro del
mondo in ottanta giorni – il seguito”
(2002; cosa succede “dopo”ai nostri
eroi?)
“Il fantasma di
Canterville” (2002,
liberamente tratto da Wilde)
“L’Inferno: the
movie” (2002, liberamente
tratto dall’Inferno di Dante)
“Roma… e il buco
nero” (2002; viaggio comico in un buco nero attraverso la storia
dell’antica Roma)
“I promessi
sposi” (2002, liberamente tratto da Manzoni)
“I viaggi del
piccolo principe” (2002,
liberamente tratto da Saint-Exupery)
“Giulietta e
Romeo” (2003, libero adattamento da Shakespeare, con brani di
Pavese, Rushdie, Emily Bronte)
“La bambina
venduta con le pere” (2003,
da una favola del Monferrato raccolta da Calvino)
“Mignolina”
(2003, liberamente tratto da Andersen)
“Sogno di una
notte di mezza estate” (2003,
libero adattamento da Shakespeare)
“Il mondo alla
rovescia” (2003, da
un’antica cosmogonia indù)
“La storia di
Codino (2003, liberamente tratto dalla favola di Ezio Punzo)
“Correva
l’anno…997” (2003, con Paola Campanini; dal Medioevo ai nostri giorni)
“La conferenza
degli uccelli” (2003, con
Paola Campanini; da un poema sufi del XII secolo)
“Rocambolesco!”
(2002; un bizzarro personaggio. Marino Marinetto, sconvolge il mondo
dei libri: Biancaneve si ritrova con Lancillotto, Zeus con Napoleone,
Merlino con Afrodite e così via. Ci vorrà un supereroe dei libri per
ristabilire l’armonia!)
“La scoperta di
Albertino” (2004; un gruppo
di bambini finisce nell’anno tremila, in futuro freddo e disumano. Ma
insieme a un buffo scienziato, Albertino, sapranno cambiare il loro
stesso futuro)
“La torta in
cielo” (2004, liberamente tratto da Gianni Rodari)
“Ladri di stile”
(2004, in collaborazione con la maestra Rosaria Conti; chi
avrò rubato i compiti della migliore classe della scuola? Un giallo
scolastico!)
“Show! Ovvero:
come imparai ad amare critici e sottosegretari (2004;
una compagnia scalcinata prova ad andare in scena, ma succederà di
tutto...)
“La minaccia del
Grande Castoro” (2004; una
grande minaccia terrorizza la comunità dei topolini di fiume: come si
salveranno?)
“Momo”
(2004, liberamente tratto da Michael Ende)
“Le mille vite
delle gocce d’acqua” (2004;
dal ghiacciaio al mare, tante gocce e tante storie divertenti per
raccontare il ciclo dell’acqua)
“Vent’anni dopo”
(2005, da un’idea della maestra Rosaria Conti; siamo nel
futuro, a vent’anni dalla fine delle scuole elementari. Cosa ne è stato
di quella straordinaria classe quinta?)
Di “Vent’anni
dopo” esiste una versione narrativamente declinata sul lavoro svolto nei
laboratori teatrali, che ha preso il titolo di “Vent’anni dopo:
ancora con il teatro?”
“L’Ulissiade,
ovvero: tutto quello che avreste
voluto sapere dell’Odissea e non avete mai osato chiedere
(2005; Omero vuole mettere in scena un
kolossal, “L’Ulissiade”; personaggi dell’Iliade, dell’Odissea e della
mitologia greca si confondono in un caos comico)
“Alla ricerca
della Topina Ballerina” (2005;
a Rodisniffolandia, patria dei topi, si allunga la cupa ombra del
crimine: che fine ha fatto Minnie Dancer? E ci si può fidare della
polizia? O sarà la stampa a far luce sul caso? Un giallo fra topi e
gatti)
“Il processo a
Giamburrasca” (2005, da
Vamba; il monello stavolta è addirittura sotto processo: riuscirà
la Legge a correggere l’incorreggibile?
“Marelandia”
(2006, da un’idea della maestra Rosaria Conti; è arrivato lo
squalo a Marelandia, e tutti sono in agitazione, ma attenti: l’unione fa
la forza!)
“Nightmare before Christmas”
(2006, tratto
dall’omonimo film di Tim Burton)
“A scuola nel
bosco” (2007; la vita scolastica nel bosco va avanti, fra farfalle,
scoiattoli e lumache; ma…dove sono finiti il lupo e il ghiro?)
“L’albero
solitario” (2007; tutti abbandonano l’albero…sarà la furbizia della volpe a
fargli trovare la compagnia tanto desiderata)
“L’abito fa il
monaco?” (2007, libero
adattamento da “Ella si umilia per vincere” di Oliver Goldsmith)
“La fontana delle
storie” (2007, liberamente
ispirato a “Harun e il Mare delle Storie” di Salman Rushdie”)
“Inghiottiti
dallo schermo!” (2007; che
voglia di andare in tv! Ma se invece che in uno studio televisivo si
finisce inghiottiti dallo schermo? Sarà poi così bello, viverci dentro?)
“La scuola dei
desideri” (2007; nella
scuola dove vengono esauditi i desideri più profondi degli allievi
arriva il perfido Grugnolo, per cui la vita è triste e i desideri sono
solo illusioni: ma sarà sconfitto! )
“Voglio l’erba
voglio” (2007; va in TV uno
show speciale: una classe esprime e realizza i propri desideri. Ma è
proprio così o è solo una finzione scenica? Gli allievi-attori si
ribellano e scioperano)
“Tutti alle
Olimpiadi!” (2007;
l’interprete impegnato alla presentazione dei Giochi Olimpici non
conosce la lingua del Paese ospite! E le sue traduzioni “allegre”
provocano un disastro nella spedizione italiana… )
“I rapaci”
(2008; libero adattamento da “Il Volpone” di Ben Johnson)
“Mister Flower”
(2008, libero adattamento da “Tartufo” di Moliere)
“Gli uccelli”
(2008, libero adattamento da Aristofane)
“Il mistero della
Torretta (2008, una strega
vuole rubare il prezioso tempo dei bambini)
“Se la lingua non
langue” (2008, un
professore e la sua noiosissima lezione sulle letterature antiche viene
sconvolta da imprevisti viaggi nel tempo; è il trionfo della letteratura
che non annoia i ragazzi. Con brani da Petrolini, Palazzeschi e i
Futuristi)
“Le città
invivibili” (2008,
liberamente ispirato a “Marcovaldo” di Italo Calvino”)
“Cappuccetto
bianco” (2008, dalle elaborazioni della classe I H della scuola
primaria Pistelli 2008-09:a Cappuccetto bianco piace i rosso! Ma quanti
problemi con la mamma che invece vuole tutto lindo e pinto…)
“La fattoria
degli animali” (2009,
liberamente ispirato al romanzo di George Orwell)
“Tzigan il
violinista (2010, magia e
musica)
“Pollicino (e
altri intrusi)” (2010; la
storia di Pollicino viene continuamente interrotta da scrittori di
favole e fiabe ansiosi di proporre le proprie opere, e da un’ostinata
Biancaneve che pretende di esserne protagonista; alla fine, con l’aiuto
di Esopo e di Gianni Rodari, un nuovo finale risolve i guai dei sette
fratellini)
“Accidenti, mi si
è ristretto il marciapiede!”
(2010, il degrado delle strade, dalla sporcizia al parcheggio
selvaggio, trova finalmente la sua soluzione: sono gli Stradarelli,
incredibili e magici esserini che risistemano tutta la città)
“I bambini di
Piazza Mazzini” (2011, i
bambini scoprono che una gita al muse, che si annunciava tanto noiosa,
può trasformarsi in un’avventura molto, molto divertente)
“Lirica, che
passione!” (2011, mentre
Verdi, Puccini e Bizet si accingono a dirigere le loro opere più famose,
irrompono le loro tragiche eroine, che pretendono una sorte migliore;
sarà un altro autore, Donizetti, a mettere in scena un’opera a lieto
fine, l’Elisir d’amore…che subirà tuttavia l’ennesimo capovolgimento
narrativo!)
“Le bolle dei
rospetti” (2012, allo
stagno la vita è diventata difficile; i rospetti, dispettosi e
irrispettosi, la fanno da padroni. Ma la prepotenza porta buoni frutti?
Con l’insegnamento degli altri abitanti dello stagno, i rospetti
scopriranno come è giusto comportarsi)
“L’incredibile
bosco delle magiche amicizie”
(2012, da un’idea della maestra Rosaria Conti. Ma che brutta
aria tira nel bosco! Tutti litigano con tutti, e nessuno sembra
sopportare gli altri. Ci vorranno due lupi buontemponi per riportare
l’armonia, facendo l’amicizia)
“L’AlbeRodariDiNatale” (2006,
un adattamento scenico tratto da alcune poesie natalizie di Gianni
Rodari)
“Il
CarRodariDiCarnevale” (2007,
versione carnevalesca del testo precedente)
“La Gabbianella e
il Gatto che le insegnò a volare”
(2005, dal romanzo di Luis Sepulveda)
“Pinocchio”
(2007, con Paola Campanini, liberamente tratto da Collodi)
“Quinta D(i)
talenti” (2013, la Quinta D è pronta per andare in scena, ma
l’assenza improvvisa del maestro, che ha copioni, costumi e musiche,
costringe la classe a un’improvvisazione davanti al pubblico, basata su
tutte le cognizioni e le tecniche apprese nel laboratorio: sarà un
successo!)
“Per fortuna
c’erano le maschere” (2013, l’ennesimo ritardo del maestro, che
ha tutto il materiale di scena, sta per mandare all’aria lo spettacolo.
Ma è Carnevale, è tutti sono mascherati; si va in scena lo stesso. Ma
come conciliare la principessa con l’uomo ragno? Sfruttando le
improvvisazioni già fatte in laboratorio!)
“La gatta
Cenerentola” (2013,
ispirata a “La gatta Cennerentola” di G.B. Basile e a “La gatta
Cenerentola” di Roberto De Simone)
“Il fantasma di
Canterville”
e “Il processo
a Gianburrasca” sono stati pubblicati dalla Casa Editrice
Bellerofonte (www.bellerofonte.it)