Nicola (Roma 1967), poeta, saggista, traduttore, ricercatore e
redattore, vive a Roma. Laureato in Lettere nel 1992 con 110/110 Lode con
piano di studio in Italianistica (Università di Roma “La Sapienza”),
Tesi di Laurea in Storia della Letteratura Italiana Moderna e
Contemporanea: L’immagine ‘protesa’. Semiotica ed ermeneutica dei
‘Frammenti lirici’ di Clemente Rebora. Nel 1998 Dottore di Ricerca in
Scienze Letterarie (Letterature Comparate), presso l'Università di Roma
“Ostiense”. Dissertazione: Il nodo intertestuale ‘Werther’-‘Ortis’.
Nel 2004 ha collaborato in qualità di assegnista post-doc presso la
Facoltà di Lettere e Filosofia della Università “Tor Vergata” di
Roma sotto la direzione della cattedra di Letteratura Tedesca della Prof.
Lia Secci. Nel 2005 ha partecipato alla Giornata di Studio "Il mito
di Ifigenia tra letteratura" con la relazione: La ‘Ifigenia crudele’
del messicano Alfonso Reyes. Sta attualmente svolgendo l’attività di
Curatore per gli Atti del suddetto Convegno. Dal novembre 2004 è iscritto
in qualità di socio alla "Società Italiana di Studi sul XVIII
Secolo". Partecipa a titolo gratuito al progetto di ricerca
denominato "Problematiche interculturali nella letteratura tedesca
contemporanea" promosso dalla cattedra di Letteratura Tedesca della
Prof. Lia Secci presso l’Ateneo “Tor Vergata”. Notevole la
pubblicistica prodotta:
Articoli pubblicati: 1) La 'ridondanza della voce aliena’: la ‘Sonata
de primavera’ di Valle-Inclán tra autonoma ricerca estetica e
ascendenti letterari e culturali europei in Quaderni ibero-americani
LXXXVII-LXXXVIII (2000). 2) Dal ‘teatro del mundo’ in “La vida es
sueño” di Calderón de la Barca al ‘Ich-Theater’ in “Der Traum,
ein Leben” di Grillparzer in Studi e testi italiani, Numero Speciale di
Miscellanea comparatistica VII (2001). 3) I ‘concatenati dolori’. I
temi dell’esilio’, della ‘scrittura’ e della ‘censura’ nell’autobiografia
letteraria e nel poema “L’esule” di Giannone in Annali di
Italianistica XX (2002). 4) Rapporti intertestuali e divergenze
programmatiche tra le ‘Vergini delle rocce’ di D’Annunzio e la ‘Sonata
de primavera’ di Valle-Inclán in Campi immaginabili XXVI-XXVII (2003).
5) ’La bellezza ideale’. Immagini e riflessi della teoria e della
prassi letteraria italiana nei trattati di estetica del Settecento
spagnolo in Quaderni Ibero-americani XCI (2003). 6) La ‘concorde armonia’.
Il mito di ‘Faust’ da Goethe ai ‘Trozos del Fausto’ di Valera in
RSU Nuova Serie II (2003). 7) ’Faust in miniatura’. Dal ‘Faust’ di
Goethe al romanzo ‘Las ilusiones del Doctor Faustino’ di Valera in
Neohélicon XXX, (2003). 8) Günther tra tardo barocco ed anticipazioni
illuministiche: dal ‘Tugendideal’ al ‘Treueideal’ in Studia
Theodisca X (2003). 9) Immagini multifocali della ‘perfezione poetica’.
Itinerari paradigmatici dei teorici e storici spagnoli ‘ilustradi’ all’interno
del panorama letterario italiano in Quaderni Ibero-americani XCIII (2003).
10) Il “lume che si spegne nella mia bocca” e gli “angeli
cristallini”. Mitofania del ‘silenzio’ ed eclissi del ‘divino’
nell’universo poetico ambivalente di Georg Trakl in Studia Austriaca XII
(2004). 11) Il presidio alla natura primordiale. Il ‘sub-realismo magico’
di Bontempelli e l’archetipo antropologico globale in Rivista di Studi
Italiani (RSI) I (2002; in realtà 2004). 12) La parodia del tragico. Il
caso settecentesco della “architragichissima tragedia” ‘Rutzvanscad
il Giovine’ di Zaccaria Val(l)aresso in Campi immaginabili XXVIII-XXIX
(2004). 13) La salvezza e l’illusione. Il mito di Faust nei ‘Faust-Pläne
und - Fragmente’ di Lessing in Studia Theodisca XI (2004). 14) Il ‘piccolo
dio’. Vicente Huidobro e la parabola estetica del ‘creazionismo’
ibero-americano in Quaderni Ibero-americani XCIV (2003; in realtà 2004).
15) La ’impostura innocente’. Le ‘Veglie del Tasso’ di Giuseppe
Compagnoni e il paradigma iconologico dell’eroe romantico-risorgimentale
in Campi immaginabili XXX-XXXI (2004). 16) La ‘virtù morale svelata’.
Il romanzo pedagogico ‘Eusebio’ di Montengón tra stoicismo,
illuminismo e naturalismo in Quaderni Ibero-americani XCVII (2005). 17) Il
‘Werther’ romanzo pedagogico vs l’Ortis’ romanzo ideologico.
Strategie narrative e divergenze estetiche nel rapporto tra ‘autore’ e
‘voce narrante’ in Campi immaginabili XXXII-XXXIII (2006). 18) Das
stabile Gleichgewicht’. La poetica di Heimito von Doderer attraverso gli
scritti teorici e autobiografici in Studia Austriaca XIV (2006). 19) So
ein End nimmt ein Wollüstling!’. Tradizione e innovazione nel dramma
allegorico "Johann Faust“ di Paul Weidmann in Studia Austriaca XV
(2007). 20) L’approccio foscoliano al ‘Werther’ e la funzione della
traduzione nella genesi poetica dell’Ortis’ in Campi immaginabili
XXXIV-XXXV (2007), pp.43-55. 21) 'I candidi affetti’. Il romanzo
epistolare ‘La Serafina’ di Mor de Fuentes e i suoi modelli letterari
settecenteschi in Quaderni Ibero-americani XCIX (2006).
Recensioni ai libri di: N. Gardini, L. Scorrano, B. Alfonzetti, J.
Palacios Albiñana (ed. por), T. Altenberg, M. Windfuhr, L. Secci e H.
Dorowin.
Volumi monografici (depositati, in corso di pubblicazione o proposti
per la pubblicazione): 1) Il nodo intertestuale ‘Werther’-‘Ortis’
(1999). 2) Ludvig Holberg. Un pioniere della cultura e della letteratura
scandinava moderna (2007). 3) Carlo Goldoni. La scrittura autobiografica e
la vocazione teatrale [titolo provvisorio]. 4) Vittorio Alfieri. La
scrittura autobiografica e la missione tragica [titolo provvisorio].
Traduzioni editoriali: 1) W. Schmidbauer, Mythos und Psychologie, trad.
e curatela [Tit. It. Le voci del mito, Roma 2004]. 2) G. Biermann (a cura
di), Handbuch der kindlichen Psychotherapie [Trattato di psicoterapia
infantile] V, inedito.
Relazioni in convegni e giornate di studio: 1) Giornata di Studio
"Il mito di Ifigenia fra letteratura e arte", 2 dicembre 2005,
Università “Tor Vergata” di Roma, Dipartimento di Studi Filologici,
Linguistici e Letterari. Relazione orale: Avamposti del mito greco. La ‘Ifigenia
crudele’ del messicano Antonio Reyes. 2) Convegno di Studio "Spazi
e tempi del gioco nel Settecento", 26-28 maggio 2006, Società
Italiana di Studi sul Secolo XVIII, Santa Margherita Ligure, Hotel Park
Suisse. Relazione orale: La duplicazione del cubo. Le sfaccettature
filosofiche e culturali del gioco nell’opera di Giacomo Casanova. 3)
Giornata di Studio "Rom in der deutschsprachigen Literatur nach
1945", 22 marzo 2007, Roma, Università di Tor Vergata, Sala Riunioni
del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari: Relazione
orale: Rom als weltliche Hauptstadt. Zwei ,liebevolle’ Ansichte Roms
zwischen Gegenwart und Vergangenheit aus der Romanen ‚Canto’ von Paul
Nizon und ‚Tod in Rom’ von Wolfgang Koeppen. 4) Convegno di Studio
"Le metamorfosi dei linguaggi nel Settecento", Società Italiana
di Studi sul Secolo XVIII, Ostuni, Hotel Incanto, 31 maggio-2 giugno 2007.
Relazione orale: La metamorfosi del linguaggio di finzione. Percorsi e
mutamenti del romanzo italiano settecentesco.
Brani poetici: 1) Epifania a colori in Aa.Vv. L'eco del vento (2006, a
cura di A. Scavo), 2) Epicedio istantaneo (2006, ivi), 3) Per le
opalescenti tombe del non germogliato anelito in: Aa.Vv. Antologia poetica
2007-2008 (2008).
Diversi sono i progetti in corso di realizzazione (Il romanzo
pedagogico europeo del Settecento; Il mito di Faust nella letteratura
tedesca dell’età goethiana e classicistico-romantica (1774-1851), Le
autobiografie letterarie settecentesche italiane ed europee).