Narrativa inedita
Home Up Romanzi Racconti Saggi Narrativa inedita Saggistica inedita

 

        NUOVO!

   

        

Per saperne di più

    clicca qui

           

 

 

-------------------------------------------------------------

ROMANZI

-------------------------------------------------------------

1) LE QUATTRO FACCE DELL'APOCALISSE-pag. 170.-Ed. Logos

Si tratta di un romanzo breve e di tre racconti sulla fine del mondo,scritti sulla scia di "Mille e non più mille"(pubbl. Enitalia-1987) e costruiti sui quattro colori dell'Apocalisse:

a)LA GENìA DEL LEPRECHAUN:La storia si ricollega ad antiche tradizioni celtiche narranti di marinai,demoni e folletti.Si svolge ne "Il Giardino" della Verde Irlanda.Pag. 90.

b)LE TRE CHIAVI DEL MONDO CTONIO:Questa volta è di scena un professore che scopre nel Nero Labirinto di Creta un mondo fantastico e dimenticato di robot rubalibri e di Titani.Pag. 30

c)FATTORE ZERO:Nella Bianca America assistiamo all'incredibile ascesi di un paranormale mormone alla Casa Bianca,la quale diventerà poi,in un gioco di entità sovrumane,la Casa stessa delle Potenze Divine.Pag. 30

d)ROBOIUDEX:Il giudice universale del 2050 è un robot meraviglioso,risiedente nella Rossa Italia e rivestito con le fogge di Marco Aurelio.Il Grande Vecchio terrorista gli farà saltare il cervello con la bomba logica(il teorema di Godel) che diventerà poi una bomba reale scagliata sul colpevole genere umano.Pag. 20.

2)LA PROVA MORTA. Pag. 290.

      E' la trasposizione letteraria del drammatico Caso Bufalotta, il cui processo fu trasmesso in televisione e ricostruito a Telefono Giallo da Corrado Augias.Una vicenda fosca e sanguinante da grand-guignol trasfusa in tematiche pirandelliane, dove il contrasto tra l'essere e l'apparire nelle prove giudiziarie si risolve in un dilemma sullo stesso esserci    dell'uomo.   

 

3)LA MORTE BLU. Pag. 130.

E' la storia ambientata negli anni '80 di un italoamericano George Novelli, pony express e studente di filosofia a Berkeley, che si trova improvvisamente al centro di una catena diabolica di delitti, che gli fanno assumere il ruolo di detective on the road. La ricerca dell'assassino porta a un'indagine turistica con viaggio nello spazio, tra i meravigliosi scenari della California dorata, e nel tempo, con un revival dei miti della beat generation, alle prese con sesso, droga, e life on the road. Alla fine il giallo, dipanato nelle sua struttura diabolica e chiuso con un colpo *spettacolare, si rivela non solo come una caccia all'omicida ma come la ricerca di un senso dello stesso esserci di un giovane, una forma di detection della verità umana per porsi entusiasticamente al di là della banalità dell'esistenza.

4)CASTRAMERONE.PROCESSO ULTRAMONDANO AGLI EUNUCHI CANTORI. Pag. 458.

Nell'atmosfera incantata di un luogo fuori dallo spazio, legato alle magie del Principe di San Severo, misteriosi giudici ammassano migliaia di cantori evirati per processarli, lasciando che ciascuno di essi dipani, attraverso il racconto delle proprie esperienze, il senso stesso della vita e del peccato. Valgono il successo, il potere, la libertà dei vizi ma forse più di tutto l'immortalità dell'arte la mutilazione indelebile dell'essere fisico? Questa la domanda di fondo cui il gruppo, ammassato come in un tragico coro greco, cercherà attraverso una serie di racconti - costruiti alla maniera di un decamerone giudiziario - di dare risposta.

5)VIAGGIO ECOLOGICO DEI FAERIES IN SUPER 8(coautore lo scrittore e regista Ovidio Assonitis). Romanzo dialogico che utilizza la sceneggiatura cinematografica all'americana per la nuova scrittura video-immagine particolarmente utile ai giovani abituati a leggere in termini d'immagini. E' la favola dei faeries che, per fronteggiare la distruzione della foresta, avvalendosi di due ragazzi, vengono nel mondo dei civili per creare un nuovo patto di salvaguardia del mondo comune. Dalla fusione dell'immaginario salutare e dell'ecologia nasce la nuova civiltà del globo a misura d'uomo in armonia con tutti gli esseri, viventi o fantastici che siano.

6)IL  DRAGONE  ROSSO. Pag. 230.

       Si tratta di un romanzo neogotico,narrante le labirintiche vicende di un giudice torinese,che viene preso dal Diavolo per realizzare un oscuro progetto di dominio sul mondo.

      Per tale inedito all'autore è stato assegnato nel gennaio '91 il premio Ancis-La Plejade.  

 

7)L'AMARA DOLCE VITA di Gianfranco Piacentini & Gennaro Francione(ovvero la Dolce Vita narrata da un giudice   a braccetto con un ex playboy con foto inedite del grande paparazzo Carlo Riccardi).

 

Partendo dalla Dolce vita viene svolta un'analisi dell'altra faccia di un fenomeno italiano che ha reso epica una forma leggera del vivere. La Dolce vita già nel capolavoro di Fellini si illustrava il controluce del fenomeno. Amara dolce vita trova qui il senso del suo epilogo la fine decretata dal processo al mitico locale del Number One in cui tra play boy, apparenti ricchezze, fiumi di champagne  e belle donne, la vita leggera già cercava dolcezze esasperate trovandole in quelle droghe che sarebbero dilagante nei decenni successi. Attraverso le forme del processo viene svolta l'analisi intervenendo davanti ai giudici tutto il variegato mondo dell'agonizzante Dolce vita: playboy, artisti, grimpeur sociali, nobili decaduti...

La ricerca si conclude sul senso del bon vivre che può trovare piacevolezza solo se l'uomo trovi la joy de vivre all'interno di se stesso.

 

 
 

-------------------------------------------------------------

RACCONTI

      -------------------------------------------------------------

1)L'EREMITA.PAG. 2O.Racconto dei rovesciamenti esistenziali e filosofici di un monaco che assurge egli stesso alla sfera dell'uomo-dio.

2)LA CATENA DI SANT'ANTONIO.

El Sol, l'evaso guatemalteco, crea come il conte di Montecristo la catena postale per vendicarsi con una burla malefica dei propri carnefici. Il romanzo, costruito in pratica su quattro racconti, segue in chiave comica un percorso ideale che attacca tre categorie élitarie; un Giudice, uno Psicanalista e un Sacerdote. Per un gimmick alla fine della vicenda, El Sol si vedrà recapitare una delle stesse lettere da lui scritte tanto tempo prima sia pur leggermente modificata: l'hanno fatto diventare un lebbroso africano, invece che un forzato come realmente era. L'esito grottesco lo lasciamo coperto sia pur anticipando il deflagrare del sistema in Internet.