CRIMINOLOGIA DINAMICA
Home Up Libri Convegni Manifesto Caffè Letterario CRIMINOLOGIA DINAMICA

 

GRUPPO "CRIMINOLOGIA DINAMICA, GIUSTO PROCESSO, DIRITTO E SCIENZE FORENSI”

 

Il giudice Francione e il biologo forense Eugenio D’Orio hanno elaborato la teoria della "Criminologia Dinamica", che ribalta il processo indiziario a favore di un processo popperiano per prove fortissime, sfruttando i più recenti background tecnico scientifici provenienti dalla ricerca. Il progetto è stato approvato anche dal direttivo della Crime Unit dell'Università di Copenhagen e sarà presentato al Congresso di Vienna "Increasing security solving Crime".

 

Eugenio D'orio con Gennaro Francione.

Video del Congresso Internazionale di Vienna HIDS, increasing security and solving crime, ove ebbi la possibilità di confrontarmi con oltre 350 colleghi del settore scientifico forense provenienti da tutto il mondo.
In quell'occasione fu ufficialmente presentata la "Criminologia dinamica" (Francione-D'Orio).

Faremo sempre meglio nel 2018!

https://players.brightcove.net/3663210762001/default_default/index.html?videoId=5514938428001&CID=EM5039625_1_HUMANIEVENTS_20170724&EMID=eugenio.dorio%40sund.ku.dk

 

Eugenio D'orio , consulente di genetica forense e crime scene examiner.

Con vivo piacere informo che e' stato creato il gruppo "Criminologia Dinamica, Giusto Processo, Diritto e Scienze Forensi" sulla piattaforma Linkedin per volonta' mia e del Giudice Gennaro Francione.
Tale gruppo vuole essere un forum in cui i professionisti del settore forense attivano discussioni, idee e anche critiche.
Il fine cui si tende e' il confronto per trovare "nuove vie" per il raggiungimento del Giusto Processo su base scientifica e della parita' processuale delle parti.
Particolare attenzione verra' posta sulle innovative metodologie e conoscenze tecnico-scientifiche che, avendo un diretto impact nel settore forense, possono configurarsi come uno strumento di inestimabile ausilio per i Giudicanti e per gli Inquirenti, ovvero per il corretto funzionamento della cd. macchina giudiziaria.
Di seguito il link:
https://www.linkedin.com/groups/8604835

 

 

E’ USCITO PER I CARATTERI DELLA NUOVA EDITRICE UNIVERSITARIA DI ROMA IL LIBRO "CRIMINOLOGIA DINAMICA: LA VIA DI POPPER AL DNA"  di Gennaro Francione ed  Eugenio D’Orio, con la prefazione di  Eraldo Stefani e la postfazione di Massimo Pezzuti.

Tale libro, dedicato in memoria al giudice Ferdinando Imposimato, è un vademecum scritto dal giudice Gennaro Francione e dal biologo forense Eugenio D’Orio, con la prefazione del professore Eraldo Stefani e postfazione del biologo Massimo Pezzuti.

Si affrontano le problematiche sull'uso della prova scientifica nel contesto investigativo e processuale penalistico, analizzando l'epistemologia di Popper e i principali articoli del c.p.p. in materia di accertamenti tecnici e garanzie per l'imputato. Il metodo di Popper viene esteso all'intero processo penale per garantire ricostruzioni scientifiche su prove fortissime e mettere al bando i romanzi indiziari fonti di innumerevoli errori giudiziari.

Nel libro si richiamano anche sentenza "storiche" sul tema DNA, quale quelle dei processi per gli omicidi Kercher e Gambirasio.

Il libro è rivolto ai giuristi, ai biologi forensi, a coloro che si occupano di indagini scientifiche, ma anche alla marea di   appassionati dediti a  seguire con fervore i tanti processi eclatanti del nostro  tempo.

La splendida foto della copertina, su idea di Francione, è stata realizzata dal fotografo Maurizio Riccardi , nato a Roma si può dire nella camera oscura del padre Carlo, anche lui notissimo fotografo della "Dolce Vita".

 

https://www.facebook.com/Criminologia-Dinamica-La-via-di-Popper-al-DNA-2270134859975434/?modal=admin_todo_tour

@@