| |
L'autore si pone in maniera del tutto originale
in quella che ha chiamato l'"Onda di Temi". Ben 100 magistrati-scrittori ha
sfornato l'Italia dal dopoguerra in poi!
Ha stilato il MANIFESTO /dell'"IPERTRANSAVANGUARDIA DEL MEDIOEVO ATOMICO", poi
diventato ANTIARTE 2000.
L'estetica Antiarte 2000 predicata dai Fratelli del Libero Spirito Artistico è l'unica
forma di salvezza per l'uomo nel caos dei valori e delle tecnologie e degli sballi
artificiali del Medioevo Atomico.
L'arte cyberuroborica è Arte-link, ipertestuale, formata da nodi di reticolati attraverso
cui è possibile ristrutturarla all'infinito, cambiando il nodo, alias l'angolo di
visuale.
Si tratta di una tipica operazione insiemistica con tutte le regole e i paradossi
degl'insiemi. Il computer, utilizzando soprattutto il sistema ipertestuale Arianna
escogitato dall'autore, rappresenta il mezzo-simbolo dell'opera iper-finita, la penna del
neorinascimentale 2000 che la utilizzerà per aprire e riformulare la sua opera
all'infinito soprattutto grazie alle rotte galattiche dell'Internet.
Il Movimento del Medioevo Atomico ha anche una funzione di affratellamento e di
rivoluzione sociale volendo rovesciare con mezzi gandhiani la dittatura delle democrazie e
portare gli artisti al potere del nuovo Stato Estetico.
Il Movimento ha generato nel marzo 1999 l'Associazione Antiarte 2000, diretta dal poeta e
regista Loconte Stefano, il cui scopo è diffonderne i principi a livello universale.
Francione è riportato in Wikipedia su http://it.wikipedia.org/wiki/Gennaro_Francione
|
|
NARRATIVA
La produzione letteraria di Francione,
oltremodo variegata, presenta nell'evoluzione della narrativa un passaggio dall'analisi
del fantastico puro(Mille e non più mille, I Quattro Volti dell'Apocalisse) a
forme di neogotico tendenti all'analisi dell'avvento nella storia del monstruum, ovvero
l'essere deforme e in quanto tale prodigioso (Il Dragone Rosso, La Lanterna di
Mephisto, Domineddracula, Calabuscia, Castramerone). L'analisi della devianza fisica o
spirituale è la chiave di volta anche per interpretare l'uomo universale nella sua
presunta normalità.
In questo progetto di scrittura l'autore
attinge direttamente dalla tradizione medioevale italiana che ha in Dante il suo massimo
esponente, filtrandola attraverso strutture dell'immaginario puro o del romanzo storico
sulla scia dell'insegnamento manzoniano.
Tanto non esclude concessioni al realismo,
sempre però di marca espressionistica per il grande rilievo dato alla materia plastica
come capace di esprimere sentimenti o modi di essere dell'uomo. Romanzi improntati al
realismo, ma di netta evoluzione simbolistica, sono Il Loto delle 33 Salamandre e La
Quinta Stagione, oltre ai gialli psicologici inediti La Prova Morta e La
Morte blu.
|
|
|
TEATRO
Francione ha realizzato quello che chiama "teatro uroborico", un teatro
"mirabolante, assorbente, grottesco, intrecciato, compatto, per attuare la quadratura
del cerchio" <(M.A.G.I.C.)>.
I testi teatrali(L'Appeso; Carambola; Ouroboros Eros; La Scatola Cinese; La Scuola
dell'Estasi; Rebus Stereoscopico; La Giduglia; Al di là del fiume; Il negozio dei robot;
La locanda del maiale; Kapù; Scacco ad Armaghedon; Il giudice Fausto e l'avvocato
Mefisto. Storia di straordinaria corruzione; L'Uomo dei Serpenti; Vespertiliones -
Pipistrelli. Processo alle bestie, Overdose, Urebecs, 'A mummia 'e mammeta, Alchimia
dell'Avaro, Eclissi. I delitti dei Beati Frati di Mazzarino, Das narrenraumschiff zahl
elf<L'astronave dei folli n° 11>Le
Streghette di Benevento, La Sposa di Corinto, Apoxiomenos)sono improntati decisamente al "realismo
magico", essendo pregni di enigmatici incroci, oscuri significanti, che poi rivelano,
attraverso l'intreccio delle storie, arcani e archetipi significati.
Un'atmosfera incantata impregna le favole urbane e campagnole ora grottesche e
implausibili(La Scatola Cinese; La Scuola dell'Estasi etc.), ora candidamente
liriche(Al
di là del fiume, La lezione d'inglese, scritta insieme alla moglie).
Per esprimere il fantasmagorico l'autore si avvale come topos del gioco nelle varie
forme(la scatola cinese, il labirinto, l'enigmistica<il rebus>, i tarocchi e le
carte francesi, il biliardo<la carambola>,gli I King, il Kapù, gli scacchi, i
fumetti, la favola).
Un'altra
architettura realizzata è quella del Teatro di Giustizia, con l'uso
soprattutto del processo giudiziario, preso in toto(L'Appeso;
Vespertiliones; Overdose; Urebecs; Eclissi. I delitti dei Beati
Frati di Mazzarino, Das narrenraumschiff zahl elf<L'astronave dei
folli n° 11, Le streghette di Benevento, Processo a
Caravaggio e Pasolini, Il Pozzo di Bansegoth - Processo a Charles
Manson, L'Apollogia di Socrate, Le risonanze, Procedura per
la cella di Alessio;
Il delitto
perfetto della Sapienza) o pro parte(Il giudice Fausto e
l'avvocato Mefisto. Storia di straordinaria corruzione; Don
Vincente Utrillo il Pub-babau, Il Cinghiale di Bodano, Erotismi
illuminati e crudeli, Processo a Catilina).
Come struttura
narrativa l'azione viene spesso incentrata, pal semente o in maniera
mascherata, in capo a un Ego Narrante,
che inquadra gli avvenimenti nella sua "soggettiva"
da "teatro a 180°".
Accanto alle strutture complesse(in più atti) vi sono varie agili pièces, predilette
dall'autore, a realizzare quello che chiama "teatro di sintesi".
Il negozio dei robot è un sui generis nel teatro sperimentale. Attua un progetto di mis
en scène cibernetica, fondata sulla filosofia degli automi e sulle
ultimissime acquisizioni tecnologiche in materia informatica,
rappresentate dalla VR, la Realtà Virtuale.
Le opere
Il negozio dei robot; Rebus Stereoscopico; I nervi dell'anima-Schreber,
il giudice pazzo; Doppelgänger iudex<I due giudici: il genio e il
folle>; Das narrenraumschiff zahl elf<L'astronave dei folli n° 11;
La Metamorfosi del Cerchio; La Quinta del Sordo; Orgo Caissa;
Mattizia Mathesis; Psicomostro euterpico (caso musicista Schumann);
Pazzi; Delitto a 5 voci (Odissea omicida di Carlo Gesualdo);
Poe's Pest decodificano il tema dell'assurdo attraverso la
rappresentazione della pazzia umana, particolarmente evidente nella
riduzione teatrale del caso Schreber, una tipica forma di "teatro da
camera". I testi appena citati fanno parte della serie teatrale
Le 13 Pietre della Pazzia che analizza il tema della pazzia
umana come si è rivelata attraverso alcuni soggetti emblematici
della classe colta.
La follia umana è solo il primo momento del deforme, passaggio tra la devianza intima
forte e quella esterna. La mostruosità delle forme, già accennata in figure nane e
gigantesche(per tutte vedi Carambola), raggiunge il suo acme in Vespertiliones, Urebecs
e
in Overdose con gli umani trasformati in ibridi di carne e, rispettivamente, animali e
cose. Il passo ulteriore, da teatro ipertotale, è l'uso dei fantocci animati da umani per
rappresentare i diavoli in Faust.
Il ciclo piroclastico dello Sterminator Vesevo
si ispira allo scoppio del Vesuvio: Ecpirosi
all'isola degli zoccolanti, Vesevus Camorra
Pulp, Defexatio, Garum; queste ultime
due opere con
Cicero pro domo sua e Un pupo per Agrippina vanno a formare il ciclo
della latinità.
Per il ciclo de L'altro
Shakespeare ha scritto S.S.S. Shakespeare (dietro si nasconde
Michelangelo Florio Crollalanza) e Doppelgänger Anonymous (Edward de
Vere).
Il ciclo greco è costituto da: Ouroboros eros e Apoxiomenos.
Il ciclo delle Repubbliche
Prerisorgimentali comprende l’Uomo Libro, Piazza Montanara, Opera
Romanesca, Chi s’ io so Francischiello
Il testo La figlia di Austin è invece teatro sul teatro, tratto dall'esperienza diretta
dell'autore. Descrive le vicissitudini di una compagnia d'arte drammatica, in un gioco
talora crudele tra apparenza e realtà.
La funzione ipertestuale nella creazione del testo teatrale ha portato a Doppelgänger
iudex(I due giudici: il genio e il folle)frutto dell'assemblaggio di personaggi reali,
nella costruzione dei corpi-giudici, e di linguaggi tratti "a incrocio
computerizzato" dal mondo forense nonché dal libro "Il tocco e la
penna"(Sui giudici scrittori). Massima espressione del kilobyte-strutturalismo
germinativo è Overdose, esperimento di scrittura teatrale al grado zero con creazione del
testo senza parole in happening uroborico-informatico.
La scrittura di Eclissi etc. è stata definita a Triquetra.
"Scrittura ipertestuale che, attraverso una sorta di rotazione astronomico-grafica
attuata con una serie di stratificazioni, ha formato un testo poliuso che rappresenta la
sintesi dei tre momenti fruitivi: letterario, teatrale e cinematografico".
Un testo teatrale a parte è 'A Scigna, scritto
interamente in napoletano. Partendo dagli schemi di Eduardo Scarpetta, filtrati attraverso
l'esperienza di Eduardo De Filippo, ma interpretati in maniera del tutto nuova ed
originale, soprattutto in chiave di teatro sociologico e soggettivo, l'autore si pone in
bilico continuo a fronte del mostro-droga tra macchietta e dramma. Con Urebecs, 'A mummia
'e mammeta e Alchimia dell'Avaro, The hannibalfascista, ovvero la istoria
tragicomica del barbone Ciro Spanciapecore, detto Fasulillo, Assequie in
love, Decesso tragicomicus
Carnuluvari Vincenti, pure in napoletano l'autore ha esplorato il teatro HIV
ovvero Horror italo-vesuviano, parodia in partenopeo del teatro gotico inglese.Le commedie Le
allegre comari del
patchwork e T-Bone
steak (Bistecca con l'osso), Pisello realizzano il Giallo Totò,
un giallo brillante fondato su una comicità popolare fatta di battute,
freddure, barzellette, in un'atmosfera tinta di toni ambigui e di
grottesco.
Khinjar
è un'ipotesi di istant
theater, ovvero di teatro documento che tiene immediatamente
dietro a una vicenda drammatica, quale quella della decapitazione
dello studente coreano "Kim Sun-il", attuata col coltello
ricurvo, detto khinjar, ad opera di fondamentalisti islamici.
Nel ciclo
del Teatro contro la guerra vanno ricompresi due affreschi (Suoni
e Luci di guerra e di pace; Unkaya) e due miniature (La
Guerra Culinaria di Monsieur Gurdjieff; La Grande stella della
Mezzaluna - Triangolo mediorientale).
L'arte del
monologo è esplorata nella pièce in napoletano Karoshi(Morte per
eccesso di lavoro) e in L'orgia del Terzo Potere.
Come
regista ha diretto: Doppelganger iudex, La cella di Alessio, Il
Settimo Sigillo del Che, L'orgia del Terzo Potere, 'A famma ' e
Pullecenella, L'urlo della scimmia, La cella di Alessio(la prigionia
di Dostoevscij), Il settimo sigillo di Che Guevara.
Come
attore è intervenuto nelle seguenti opere: La cella di Alessio,
Il Settimo Sigillo del Che, L'orgia del Terzo Potere, 'A famma 'e
Pullecenella, L'urlo della scimmia, La cella di Alessio(la
prigionia di Dostoevschij), Il settimo sigillo di Che Guevara.
L'ipertransavanguardia del Medioevo Atomico propugnata dall'autore, a
livello teatrale, gli ha permesso più che mai di realizzare l'arte iperfinita e il teatro
totale.
In questa strategia egli utilizza tutte le forme espressive(antiche,
moderne, futuribili) arrivando a maneggiare in particolare forme d'arte rubbish, ovvero
immondizia, scartate dall'accademia come inferiori, degeneri, desuete, creando ad esempio
quelle che ha chiamato la sceneggiata d'avanguardia('A Scigna), il barocco
d'avanguardia(Schreber; Overdose; Eclissi. I delitti dei Beati Frati di Mazzarino;
Faeries, Das narrenraumschiff zahl elf<L'astronave dei folli n° 11>), la nuova
commedia dell'arte-canovaccio(Alchimia dell'Avaro) in particolare inscritta nel Medioevo
Atomico(Processo alle bestie, Urebecs, Overdose), il circo equino(Doppelgänger iudex
circus), la sceneggiatura d'avanguardia(Faeries),
l'avanspettacolo
d'avanguardia (con monologhi grotteschi, canti, affabulazione in
fil rouge del dramaturg etc.)
ATTORE
1)
L’ORGIA DEL TERZO POTERE nella toga del giudice Antonio
Scaranzano
2)
A FAMME
'E PULLECENELLA, nei panni di Pullecenella
3)
KOROIBOS, IL DOPATO DI OLIMPIA, nei panni del sacerdote
eleusino Pittaco
4)
LA CELLA DI ALESSIO (DOSTOEVSKIJ INCATENATO) nei panni del
Giudice Istruttore Vladimir Todorov e del principe Miskin.advance
\d 12
5)
DOPPELGÄNGER IUDEX: TEATRO DA CAMERA CON SAX PER GIUDICE
GENIO E GIUDICE IDIOTA, nella toga del giudice Vladimir Todorov
6)
I DADI DI TEMI, nella toga del coordinatore della Corte
d’Assise universale.
7)
I DELITTI DEI BEATI PADRI DI MAZZARINO (IL CONVENTO DEL
DIAVOLO), nella tonaca di padre Costantino e nella divisa del vigile
urbano Giovanni Stuppia
8)
PROCESSO A
CARAVAGGIO E PASOLINI, nella toga dell’avvocato difensore Ermes
Frodito.
9)
LA CRICCA DELLA
BANCA... ROMANA, nella tonaca
camouflage del latitante bancario Vincenzo Cuciniello
10)
LA REPUBBLICA DELLE
MARIONETTE, nei panni di Pullecenella
11)
GLI AMICI DEL ROSPO (VERLAINE E RIMBAUD) nella toga del
giudice belga Theodore T'serstevens
|
|
SAGGISTICA
La saggistica è variamente distribuita
tra l'attualità, la psicanalisi, l'antropologia, il giuridico, la filosofia, lo storico
intesi comunque, anche nei fenomeni più elementari, come esoterismi, vale a dire come
ricerche sempre del senso altro. Per realizzare tanto l'autore si avvale spesso di una
metodologia multipla di esplorazione, esaminando da diversi punti di vista(scientifici e
parascientifici) i modi dell'esserci e del manifestarsi.
L'attualità esplora soprattutto i
fenomeni di marginalità e di disagio nell'odierna struttura sociale (Prevenzione
Droga, Violenza sui minori, Pedofilia, Violenza alle donne, Delinquenza giovanile,
Violenza negli stadi).
La ricerca psicanalitica e antropologica
si svolge per lo più nel campo dell'onirico e dell'assurdo umano, collegando tutte le
produzioni mentali ed emotive dell'essere ad "imbrogli psichici", frutto
dell'esigenza perenne d'ingannarsi con forme inventate, secondo lo schema dell'ouroboros,
per vincere il dolore di un'esistenza vuota.
Nel campo giuridico l'autore ha
elaborato un sistema cognitivo emblematico, che nomina di "antropodiritto
interdisciplinare", dove ricorre ai metodi interpretativi più disparati, storici,
scientifici, mitici, religiosi, e finanche misterici. Un tipico esempio di tale produzione
è il saggio Le diavolerie giudiziarie, in cui si arriva a indagare finanche nella
parapsicologia ovvero nella scienza dell'esame dei fenomeni soprannaturali per spiegare le
terribili prove giudiziarie medioevali, svolte in nome di Dio, cui erano sottoposti i
presunti colpevoli.
Sta inoltre elaborando Francione un
progetto di Diritto 2000 che sostituisce al medievale diritto penitenziale(basato
sulla punizione) il neoumanistico diritto medicinale(cura, sanzioni e misure di
sicurezza). Si batte come giudice per l'abolizione del processo indiziario e letterario, a
favore di quello a prova epistemologica, per l'umanizzazione della giustizia e del sistema
di pena, per il recupero dei devianti e degli emarginati attraverso l'arte in particolare
drammaturgica.
Nell'ambito del sistema Arianna
l'autore spesso procede ad intreccio tra le varie esperienze culturali e artistiche,
utilizzando la saggistica di studio come background ad esempio delle sue opere
teatrali(per tutte vedi il testo Processi agli animali(Il bestiario del giudice)
che, insieme ai tre volumetti I diritti degli animali; La responsabilità penale con
gli animali; La responsabilità civile con gli animali funge da supporto per il testo
teatrale Vespertiliones.
Il sistema è stato tra l'altro
utilizzato dallo scrittore Raul Karelia nel De Merda dove ha
proceduto ad intreccio semantico tra le varie esperienze culturali e artistiche sue e
altere, soprattutto degli aderenti al movimento dell'Ipertransavanguardia del Medioevo
Atomico cui l'autore greco ha aderito.
|
|
POESIA
La poesia di Francione realizza una
sorta di sintesi di tutta la variegata e complessa produzione letteraria, esprimendo, ora
in forme surreali e oniriche, ora in strutture plastiche e uroboriche, il mondo totale
dell'autore.
|
|
GIUSTIZIA
Negli anni 80 Francione, giudice istruttore del
Tribunale di Monza, ha sollevate due importanti questioni di
costituzionalità, una concernente l'autodifesa(respinta), l'altra
il compenso dei periti(provocando questa su invito della Corte
Costituzionale la susseguente modifica del regime da parte del
legislatore).
L'atto più importante è, comunque,
l'ordinanza del 13 giugno 2000 con cui Francione, come giudice
monocratico del Tribunale di Roma, ha sollevato questione di
costituzionalità del sistema indiziario alla luce soprattutto
della nuova formulazione del giusto processo(art. 111 della
Costituzione). La Corte Costituzionale ha respinto la questione ma
la battaglia continua.
Il dott. Ferdinando
Imposimato ha fatto oggetto di studio l'ordinanza nelle sue
Lezioni di diritto penale - Principi generali per gli anni
2003-2004-2005-2006, presso l'Università dell'Aquila -
Facoltà Scienza delle Investigazioni.
Successivamente il 15 febbraio 2001 ha assolto
4 venditori extracomunitari di cd contraffatti per aver essi agito
per stato di necessità(bisogno di alimentarsi) e per analogia con
lo sviluppo antycopyright in Internet.
La sentenza ha suscitato ampio dibattito in
internet e fuori, citata in numerosi articoli e saggi tra cui
quelli di C. D'Agostino, R. Karelia e S. Proietti, Immigrato.
Sì, questo è un uomo (Ed. D'Agostino, maggio 2002) e Sentenza
Anticopyright - Atto IISentenza
Anticopyright - Atto II
(Ed. D'Agostino, settembre 2002). Si
può consultare il "Dossier Sentenza Anticopyright" nel
sito EUGIUS(UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI) cliccando su: http://eugius.studiocelentano.it/sentenzaanticopyright_1.htm
Infine nel luglio 2001 ha sollevato questione
di costituzionalità sulla presenza della parte civile nel
processo penale, invocando un reale sistema bipartisan, veloce e
giustamente ponderato, tra accusa e difesa ai sensi del nuovo art.
111 della Cost.. Reiezione sommaria da parte della Corte.
Il
4 marzo 2004 ha fondato l'Associazione Treno di Luce 8017 per fare
un webprocesso all'oscurato disastro ferroviario di Balvano del 4
marzo 1944 in cui perirono oltre 500 persone (tra cui sua nonna),
al fine di scoprire
la verità di quei fatti ma soprattutto per trasformare
quell'olocausto su rotaie in un simbolo contro la guerra
per la pace universale.
Il 13
aprile 2007 ha emesso la cd. sentenza
della tv sferica, con l'assoluzione dell'inquinatore tv
Gabriele Paolini per aver esercitato il diritto di manifestare
liberamente il proprio pensiero col media televisivo ex art. 21
della Cost..
E’ nato ufficialmente a Caserta, il 5
maggio 2015, nel corso del convegno "Caserta per una giustizia
giusta (Contro il processo indiziario)" MOVIMENTO PER IL
NEORINASCIMENTO DELLA GIUSTIZIA (MOV.RIN.GIU) da lui
fondato https://www.facebook.com/groups/969134863127287/?fref=ts
PITTURA
PITTURA
PITTURA
Francione
è autore di opere espressionistiche che vanno dall'astrattismo puro al
figurativo moderno, su soggetti vari(ritratto storico, autoritratto etc.),
con predilezione per le costruzioni metafisiche e
simboliche.
L'opera
Sintesi figurata hegeliana è stata esposta nell'atelier vomerense del
maestro napoletano Ciro D'Amore.
Petrototolini
e Pulcinella accaldato sono state esposte nella mostra in occasione
della manifestazione Invito alla risata(presso il Country Club di Ostia
il 23-24 novembre 2002).
Altre
opere:
Olio
su tela: Il terzo occhio, I
tarocchi(Mors Ludens, Così parlò Moloch, Homo serpens, Magobimbo e Golem),
Natura morta comunista, Carrette, Amanti con accendino, Amanti del tubo, Don
Chisciotte ubriaco, Autobiografia in Fa Van Gogh, Fumetti in rosa shocking,
Sintesi figurata hegeliana n. 2.
Smalto
su formica: Chaos 1, Chaos 2
Olio e
smalto su tela: Simboli.
http://www.antiarte.it/artisti%2Dka/galleria.htm
|
|
|
|