| |
|
|
COMUNICATO STAMPA
ANTIARTE 2000 - http://www.octava.it/antiarte/
ADRAMELEK THEATER - http://members.xoom.it/adramelek/adramelek/
il
giudice-drammaturgo GENNARO FRANCIONE
fondatore dell'Antiarte 2000
risulta
tra i 5 finalisti del XII PREMIO UGO BETTI(proclamazione finale il
16 giugno)
http://www.camerino.com/ugobetti/regolamento.htm
con la nuova commedia dell'arte napoletana
ALCHIMIA DELL'AVARO
La nuova
commedia dell'arte trova nel napoletano, inteso come lingua e
gestualità, la sua più naturale espressione. Attorno a un
personaggio classico, l'Avaro, ruota una compagnia di attori per
inscenare una truffa spettacolare alchemico-escrementizia al fine
di sottrargli soldi e moglie. A guidare la combriccola due
maschere nuove, il castrato fallito Fluminella e l'impresario
sporcaccione Marchese di Caccavone, in combutta con
gl'intramontabili Pulcinella e Palummella. Il perfetto congegno
plautino s'interseca con le forme più moderne del teatro
uroborico(teatro sul teatro), del teatro totale e del teatro HIV
ovvero di Horror italo-vesuviano, parodia in partenopeo del teatro
gotico inglese.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Il
16 giugno 2001 l’opera ALCHIMIA DELL’AVARO è stata
segnalata, con Medaglia della Presidenza della
Repubblica, al XII Premio
Ugo Betti per il teatro con la seguente motivazione:”Utilizzando
una tipologia di personaggi, situazioni e modalità
drammaturgiche caratteristiche della tradizione della commedia
napoletana classica, l’autore di “Alchimia dell’avaro”
costruisce un testo di estrema solidità ed efficacia, in cui i
più collaudati meccanismi della comicità popolare ricuperano
la loro piena funzionalità nell’intreccio dell’azione. Il
sapiente uso della lingua nelle più colorite espressioni
dialettali, nonché l’estrema capacità di scatenare
pienamente la violenza dei risvolti grotteschi che nascono
dall’intreccio della vicenda, rivelano una singolare
padronanza degli strumenti compositivi del testo teatrale. La
commedia si presenta così come il prodotto di un’operazione
particolarmente colta e raffinata, offrendo al tempo stesso
l’effettivo materiale per un possibile esperimento di messa in
scena”((Giuria composta da Renzo
Tian (Presidente)
commissario straordinario dell’Ente Teatrale Italiano (ETI); Antonio
Audino, critico teatrale de “Il Sole 24 Ore”; Ugo
Chiti, regista e autore teatrale; Marco
De Marinis, docente di storia del teatro e dello spettacolo
presso il Dams di Bologna; Nico
Garrone, critico teatrale de “La Repubblica”; Paolo Puppa,
docente di Storia del teatro e dello spettacolo - Università di
Venezia; Claudio Vicentini, docente di Storia del teatro e dello
spettacolo all’Istituto Universitario Orientale di Napoli).
|
|
In questo
tempo Francione porta in giro come regista Doppelgänger iudex:teatro da camera con sax
per giudice genio e giudice idiota.Altre opere sono in
cantiere e ne daremo notizia appena pronte. |
|
|