| |
TEATRO DI CINTURA A OSTIA
di
Gigi Trilemma
22 settembre,Circoscrizione di Ostia.
Un'affollata riunione presieduta dai politici, con in capo l'assessore alla cultura Fabrizio Testa, si è tenuta presso la XIII Circoscrizione per proporre una nuova intesa operativa tra le istituzioni e le numerose associazioni teatrali presenti, in vista soprattutto dell'apertura del nuovo teatro di Ostia.
Giorgio Iorio ha parlato in nome delle Associazioni "Le Sirene", ma praticamente a nome di tutti gli artisti, proponendo la creazione di un teatro di cintura, sul modello parigino, fondato su una vasta forma di partecipazione popolare all'attività di drammaturgia in genere. L'ha contrapposto al teatro "residenziale" basato sul grande nome assunto come direttore artistico, sistema elitario che riproduce il vizio di una gestione piramidale e non davvero sferica dell'arte, come un teatro di associazioni di base consente.
L'assessore Testa è sembrato in linea con questo progetto invocando la creazione di un cartello operativo che giochi sulla forza aggregativa di tutte le associazioni, per richiedere i finanziamenti pubblici , ma anche per far forza sugli sponsor privati naturalmente allettati dalla continuità e vastità delle rappresentazioni teatrali. Al riguardo ha proposto un'attività non solo estiva ma soprattutto invernale di Ostia con tanto di cartellone e spettacoli di richiamo.
Il modello di questo progetto di cintura è l'Associazione "Le Sirene", nata dal "teatro che non c'è" come metassociazione, capace di raccogliere per un'operatività comune, di reciproco sostegno e amalgama estetico-sociale, una serie di compagnie e di associazioni dello spettacolo esistenti sul territorio(Affabulazione, Associazione "La Differenza", L'Allegra Banderuola, Associazione Raabe, Associazione Culturale "Note di Colore", Mitahunka, Taiko do, Teatro Sciò Sciò, Teatro danza musica arti visive - Prima Materia, Psicoreato, Adra-Danza, Adramelek Theater; http://www.litoralenet.it/teatro.htm).
|
|
|
|
|