Paolo Perelli
Home Up Dario D'Ambrosi Giuliana Adezio Alessio Alfano Ilaria Antoniani Stella Astolfi Antonio Bilo Cannella Filippo Bubbico Aurelio Caressa Asteria Casadio Marco Pucci Catena Cristina Cavalli Ugo Ciarfeo Rossella Clemente Donatella Cotesta Francesco De Cicco Giuseppe De Felice Pupo De Luca Luigi di Majo Antonio Faicchia Maurizio Faraoni Cristiano Fioravanti Francesca Fiume Pierfrancesco Galeri Massimiliano Martini Deborah Massaro Maria Elisa Muglia Maria Letizia Andrea Murchio Vincenzo Palazzo Stefano Palmitessa Alex Pascoli Guido Paternesi Chiara Pavoni Paolo Perelli Carla Petrella Mauro Pini Antonio Potere Valentina Rao Vincenzo Salomone Gian Piero Scurti Kristaq Skrami Loredana Veneri Vincenzo Sartini Paolo Mellucci Antonella De Angelis Claudio Fabi Igor Maltagliati

 

               

PAOLO PERELLI

Attore, regista teatrale

docente di recitazione e movimento scenico, doppiatore

docente di tecniche verbali e non verbali

“perché le emozioni se ci sono restano e niente e nessuno ce le porterà più via…”

 

Mail: perelli.p@libero.it

Tel.: 339.6874510 

 

STUDI e FORMAZIONE

-Laureato con lode e tesi pubblicata in Lettere Moderne con indirizzo Teatro e Spettacolo presso l’Università “La Sapienza” di Roma

-Studia le Arti Sceniche con alcuni fra i migliori maestri:

Orazio Costa,

Leo De Berardinis,

Ugo Ciarfeo.

-Frequenta laboratori e stage di perfezionamento presso l’IDISU con

E. De Filippo,

 J. Grotowskji,

P. Stein,

P. Brook.

 

INTERPRETAZIONI e REGIE TEATRALI (estratto)

-Confutatis Maledictis dalla patristica medievale, adattamento e regia

-Jedermann di H. Von Hoffmansthal; regia e interpretazione

-La Piazza Universale, spettacolo di commedia dell’Arte, interpretazione, regia di Luciano Brogi

-Amleto di William Shakespeare, interpretazione, regia di Ugo Ciarfeo

- Cesare contro Cesare, scrittura e regia. Con Enzo Salvi

-Don Chisciotte da M. De Cervantes: adattamento, regia e interpretazione

-Tra moglie e marito. Varietà in dieci quadri con prologo ed epilogo da Antonio Amurri adattamento, regia e interpretazione

- Il mio maestro non è morto di Maria Teresa Falbo interpretazione e coregia

-Il piccolo Principe, di Antoine De Saint-Exupéry, interpretazione, regia Gianluca Bottoni

-Caro D’Annunzio: dall’epistolario alla Duse fino al teatro interpretazione, regia di Ugo Ciarfeo

-La Spada di Fuoco, concerto per fisarmonica voce e corpo da Pablo Neruda, adattamento, coreografie, regia e interpretazione

-Novecento di A. Baricco; coreografie, regia e interpretazione

-Le Ali di Jonathan da R. Bach; adattamento, coreografie, regia e interpretazione

- Il malato immaginario di Moliere, interpretazione, regia di Massimiliano Terzo

- La Mandragola di Niccolò Machiavelli adattamento, regia e interpretazione

- Il vestito nuovo nuovo dell’imperatore (musical) da Andersen e Rodari, adattamento, coreografie e regia

-Pirandello in Bianco e Nero dalle Novelle di L. Pirandello; adattamento, coreografie, regia e interpretazione

-Giorni Felici di S. Beckett; regia

-Memorie di un Pazzo da N. Gogol; adattamento e regia

-Antigone Jazz Club da Sofocle, adattamento, coreografie, regia e interpretazione

- Pink Floyd Project. La poesia italiana attraverso le atmosfere della mitica band adattamento, regia e interpretazione

-L’Arte della Commedia di E. De Filippo; adattamento, regia e interpretazione

-Ricorda con Rabbia di J. Osborne; adattamento e regia

-Ragazzi Oltre da Ragazzi di Vita e Una Vita Violenta di P.P. Pasolini, adattamento, coreografie, regia e interpretazione

-ZIG ZAG il musical – he invenzione la comunicazione  di Rosa Stipo e Adriana Del Giudice, adattamento, regia e interpretazione

-L’Histoire du soldat, di Igor Stravinskij, prodotto da Roma Sinfonietta, direzione d’orchestra Francesco Lanzillotta, adattamento e interpretazione

-Ragazzi Oltre dai romanzi di P.P. Pasolini adattamento, coreografie, regia e interpretazione

-Escuriale di Michael De Ghelderode adattamento, regia e interpretazione

-Mediterraneo sia… Omaggio al Mare Nostrum fra danza e poesia adattamento, regia e interpretazione

-La giuria,  ispirato a La parola ai giurati di Sideny Lumet, coprotagonista, regia di Claudio Boccaccini

-Opera? Improvvisazione vocale su musiche di Renzo Ruggieri  regia e interpretazione

 

 

LETTURE INTERPRETATE  con MUSICA DAL VIVO (estratto)

Adattamento, regia e interpretazione per Biblioteche di Roma, Approdo alla Lettura, Librinfesta, Circoli culturali e letterari, Roma Mediterranea, Pelagos

 

-Il Cacciatore di Aquiloni di Khaled Hosseini

-L’ultima Truffa di Sergio Campailla

-Caos Calmo di Sandro Veronesi

-I diari della motocicletta di E. Che Guevara

-Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati

-Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci

-Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia

-La Romana di Alberto Moravia

-Undici Minuti di Paulo Coelho

-Lo Zahir di Paulo Coelho

-L’Alchimista di Paulo Coelho

-Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis Sepùlveda

-Kitchen di Banana Yoshimoto

-Venti Poesie d’Amore e una Canzone Disperata di Pablo Neruda

-Il signor Rossi e la Costituzione di Paolo Rossi

-La Casa degli Spiriti di Isabel Allende

-Eva Luna Racconta di Isabel Allende

-Se la Luna mi Porta Fortuna e altre storie di Achille Campanile

-On the Road di Jack Kerouac

-Tre Uomini in Barca di Jerome K. Jerome

-Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

-Moby Dick di Herman Melville

-I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

 

 

 

 

 

RICONOSCIMENTI

- Premio MIGLIOR ATTORE non protagonista al Festival Nazionale “Jacques Maritain” di Trieste per l’interpretazione di AMICO nello spettacolo JEDERMANN per la regia di Gianluca Bottoni

- Premio MIGLIOR SPETTACOLO e MIGLIOR REGIA al Festival Nazionale “Jacques Maritain” di Trieste con lo spettacolo medievale CONFUTATIS MALEDICTIS Compagnia I MATTATTORI, adattamento e regia Paolo Perelli

- Premio MIGLIOR SPETTACOLO assegnato dal CMT (Circuito Meridione Teatro) alla messinscena LE ALI DI JONATHAN, liberamente tratto da “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di Richard Bach,adattamento, coreografie e regia Paolo Perelli, Compagnia Scenari Paralleli

- Premio MIGLIOR SPETTACOLO CITTA’ DI BENEVENTO al varietà TRA MOGLIE E MARITO scritto, diretto e interpretato da Paolo Perelli e liberamente ispirato a “Come ammazzare la moglie e perché” e “Come ammazzare il marito senza tanti perché” di A. Amurri. Compagnia Scenari Paralleli

- Vince con I RIDICI ARTURO CASTROCARO GIOVANI in diretta RAI presentato da GIGI SABANI e PIPPO BAUDO con la pièce da lui scritta e diretta “PUFFI”

-Premio MIGLIOR ATTORE CITTA’ DI URURI per l’interpretazione de “Le pareti bianche” di Luigi Incoronato, con la Compagnia Gruppo Teatro Laboratorio diretta da Ugo Ciarfeo

- Premio ANCO MARZIO sezione OSTIA NEL MONDO, quale miglior esponente artistico-culturale a livello internazionale

- Finalista al Concorso Internazionale CALEIDOSCOPIO, promosso e organizzato dalla Comunità Europea, con il progetto di Teatro-Danza e Volo Acrobatico in Aliante IL SOGNO DI ICARO

 

 

DIREZIONI ARTISTICHE E TECNICHE

Per il Comune di Roma

-         TEATRO DI MAGELLANO

-         APPRODO ALLA LETTURA

-         TEATRI DELLA CITTA’

-         GIOCA.VI

-         MERRY CHRISTMAS FESTIVAL

-         I TEATRI DEL 2000

Per le Acli

            - Responsabile Nazionale dell’Unasp (Unione Nazionale Arte e Spettacolo Popolare)

- CAT (Circuito Acli Teatro)

Per la Compagnia Scenari Paralleli

- SUTRI ATTO PRIMO 

- OSTIA IN SCENA

- LO SCONTRO

 

 

GESTIONI, DIREZIONI ARTISTICHE E TECNICHE DI SPAZI STABILI

- SPAZIOTEATRO SCENARI PARALLELI (ROMA)

- TEATRO CENTRALE DI OSTIA (ROMA)

- TEATRO FARA NUME (direzione artistica settore teatro) (ROMA)

- CHIESA DI SAN FRANCESCO (SUTRI)

- TEATRO ARCHIMIMUS (codirezione) (VITERBO)

 

 

HA DIRETTO LE ASSOCIAZIONI e COMPAGNIE TEATRALI

- TEATRO 88

- I MATTATTORI

- I RIDICI ARTURO

- LA SCUOLA DEI BUFFONI

- SCENARI PARALLELI

- RE GOOD INTERNATIONAL

 

 

DOPPIAGGIO

Ha lavorato per 8 anni come doppiatore free-lance presso tutte le maggiori società di doppiaggio romane, avendo come direttori, fra gli altri, Ferruccio Amendola, Manlio De Angelis, Mario Maldesi, Angelo Nicotra, Massimo Giuliani, Tonino Accolla e lavorando a leggio con Luca Ward, Pino Insegno, Massimo Lopez, Giancarlo Giannini…

 

 

CINEMA

-IL MURO DI GOMMA con Corso Salani, regia di Marco Risi

-PASSO A DUE con Laura Chiatti, Riccardo Zinna, Kledi Kadiu, regia di Andrea Barzini

 

 

RADIO E PUBBLICITA’

 

-Speaker per diversi spot pubblicitari e documentari

-Ideatore e voce protagonista negli Spot radiofonici dell’UNITA’ per pubblicizzare la vendita allegata di film in videocassetta

-Voce protagonista della Guida Interattiva degli Scavi di Ostia Antica edito da Pubblidea95

-Voce protagonista e adattatore testi della cassetta audio di preparazione agli esami di maturità edito dalla Regione Lazio

-Attore in 32 puntate di commedie radiofoniche realizzate dalla sede RAI di Campobasso per la regia di Sandro Arco

 

 

INSEGNAMENTO

Ha insegnato in diverse scuole di Teatro le seguenti materie:

-dizione, fonazione e impostazione della voce

-recitazione e drammatizzazione

-versificazione poetica e lettura interpretata

-danza scenica e emotiva

-tecniche del Teatro delle Emozioni quali uso della maschera neutra, uso del telo scenico, uso dello stendardo e dei bastoni, duello scenico

 

Docente di Teatro nel Liceo Classico Sperimentale “Assunzione” di Roma

Docente di tecniche verbali e non verbali per dirigenti d’azienda (CISL-LAZIO)

Docente di versificazione poetica presso l’Istituto Superiore “Labriola”

Docente di tecniche teatrali per ragazzi disagiati (Comune di Marano- / Provveditorato agli Studi Regione Campania; Centro di Formazione Professionale P.P. Pasolini / Provveditorato agli Studi Regione Lazio)

Relatore  su “LA COMUNICAZIONE E I GIOVANI” presso l’Università Lateranense con il Cardinal Ruini

 

Ha fondato la Scuola d’Arte Scenica (S.A.S.) più volte patrocinata dal Comune di Roma, dove insegna stabilmente dizione, recitazione, movimento scenico e tecniche di danza emotiva

 

Fondatore, insieme a Caterina Filippini, dell’EMME DI A (Metodo Didattico Attivo) per l’apprendimento professionale delle Arti Sceniche

 

 

EDITORIA

-Le grandi interpretazioni shakespeariane nella seconda metà dell’800 attraverso gli scritti di Giulio Piccini detto Jarro Tesi di Laurea pubblicata presso il Teatro Ateneo dell’Università di Roma “La Sapienza”

-Direttore Editoriale della rivista nazionale Inscena e Controscena

-Ha scritto per l’agenda teatrale dell’ETI

-Responsabile e curatore delle pagine di Cultura del settimanale “La Bacheca”

 

 

Ha teorizzato e divulgato un  particolare stile di teatro totale definito Teatro delle Emozioni