PAOLO PERELLI
Attore, regista teatrale
docente di
recitazione e movimento scenico, doppiatore
docente di
tecniche verbali e non verbali
“perché le
emozioni se ci sono restano e niente e nessuno ce le porterà più via…”
Mail:
perelli.p@libero.it
Tel.:
339.6874510
STUDI e FORMAZIONE
-Laureato con lode e tesi
pubblicata in Lettere Moderne con indirizzo Teatro e Spettacolo
presso l’Università “La Sapienza” di Roma
-Studia le Arti Sceniche con
alcuni fra i migliori maestri:
Orazio Costa,
Leo De Berardinis,
Ugo Ciarfeo.
-Frequenta laboratori e stage
di perfezionamento presso l’IDISU con
E. De Filippo,
J. Grotowskji,
P. Stein,
P. Brook.
INTERPRETAZIONI e REGIE TEATRALI (estratto)
-Confutatis Maledictis dalla patristica
medievale, adattamento e
regia
-Jedermann
di H. Von Hoffmansthal; regia e interpretazione
-La Piazza Universale,
spettacolo di commedia dell’Arte,
interpretazione, regia di Luciano Brogi
-Amleto
di William Shakespeare, interpretazione, regia di Ugo Ciarfeo
- Cesare contro Cesare,
scrittura e regia. Con
Enzo Salvi
-Don Chisciotte da M. De Cervantes: adattamento, regia e interpretazione
-Tra moglie e marito. Varietà in dieci
quadri con prologo ed epilogo
da Antonio Amurri adattamento, regia e
interpretazione
- Il mio maestro non è morto
di Maria Teresa Falbo
interpretazione e coregia
-Il piccolo Principe,
di Antoine De Saint-Exupéry,
interpretazione, regia Gianluca Bottoni
-Caro D’Annunzio: dall’epistolario alla
Duse fino al teatro
interpretazione, regia di Ugo Ciarfeo
-La Spada di Fuoco, concerto per
fisarmonica voce e corpo
da Pablo Neruda, adattamento, coreografie, regia e interpretazione
-Novecento
di A. Baricco; coreografie, regia e interpretazione
-Le Ali di Jonathan
da R. Bach; adattamento, coreografie,
regia e interpretazione
- Il malato immaginario
di Moliere,
interpretazione, regia di Massimiliano Terzo
- La Mandragola
di Niccolò Machiavelli
adattamento, regia e interpretazione
- Il vestito nuovo nuovo dell’imperatore
(musical) da Andersen e
Rodari, adattamento, coreografie e regia
-Pirandello in Bianco e Nero
dalle Novelle di L. Pirandello; adattamento, coreografie, regia e
interpretazione
-Giorni Felici di S. Beckett; regia
-Memorie di un Pazzo
da N. Gogol; adattamento e regia
-Antigone Jazz Club
da Sofocle, adattamento, coreografie, regia e interpretazione
- Pink Floyd Project. La poesia italiana
attraverso le atmosfere della mitica band
adattamento, regia e interpretazione
-L’Arte della Commedia
di E. De Filippo; adattamento, regia e
interpretazione
-Ricorda con Rabbia
di J. Osborne; adattamento e regia
-Ragazzi Oltre
da Ragazzi di Vita e Una Vita Violenta di P.P. Pasolini,
adattamento, coreografie, regia e interpretazione
-ZIG ZAG il musical – he invenzione la
comunicazione di Rosa
Stipo e Adriana Del Giudice, adattamento, regia e
interpretazione
-L’Histoire du soldat,
di Igor Stravinskij, prodotto da
Roma Sinfonietta, direzione d’orchestra Francesco Lanzillotta,
adattamento e interpretazione
-Ragazzi Oltre dai romanzi di P.P. Pasolini adattamento, coreografie, regia e
interpretazione
-Escuriale
di Michael De Ghelderode
adattamento, regia e interpretazione
-Mediterraneo sia… Omaggio al Mare
Nostrum fra danza e
poesia adattamento, regia e interpretazione
-La giuria,
ispirato a
La parola ai giurati di Sideny Lumet, coprotagonista,
regia di Claudio Boccaccini
-Opera? Improvvisazione vocale su musiche
di Renzo Ruggieri regia
e interpretazione
LETTURE INTERPRETATE con MUSICA DAL VIVO
(estratto)
Adattamento, regia e interpretazione per
Biblioteche di Roma, Approdo alla Lettura, Librinfesta, Circoli
culturali e letterari, Roma Mediterranea, Pelagos
-Il Cacciatore di
Aquiloni di Khaled Hosseini
-L’ultima Truffa
di Sergio Campailla
-Caos Calmo di
Sandro Veronesi
-I diari della
motocicletta di E. Che Guevara
-Il deserto dei
Tartari di Dino Buzzati
-Lettera a un bambino
mai nato di Oriana Fallaci
-Tre metri sopra il
cielo di Federico Moccia
-La Romana di
Alberto Moravia
-Undici Minuti di
Paulo Coelho
-Lo Zahir di
Paulo Coelho
-L’Alchimista di
Paulo Coelho
-Il vecchio che
leggeva romanzi d’amore di Luis Sepùlveda
-Kitchen di
Banana Yoshimoto
-Venti Poesie d’Amore
e una Canzone Disperata di Pablo Neruda
-Il signor Rossi e la
Costituzione di Paolo Rossi
-La Casa degli
Spiriti di Isabel Allende
-Eva Luna Racconta
di Isabel Allende
-Se la Luna mi Porta
Fortuna e altre storie di Achille Campanile
-On the Road di Jack Kerouac
-Tre Uomini in Barca
di Jerome K. Jerome
-Il ritratto di
Dorian Gray di Oscar Wilde
-Moby Dick di
Herman Melville
-I Promessi Sposi
di Alessandro Manzoni
RICONOSCIMENTI
- Premio MIGLIOR ATTORE non
protagonista al Festival Nazionale “Jacques Maritain” di Trieste per
l’interpretazione di AMICO nello spettacolo JEDERMANN per la regia di
Gianluca Bottoni
- Premio MIGLIOR
SPETTACOLO e MIGLIOR REGIA al Festival Nazionale “Jacques Maritain” di
Trieste con lo spettacolo medievale CONFUTATIS MALEDICTIS Compagnia I
MATTATTORI, adattamento e regia Paolo Perelli
- Premio MIGLIOR
SPETTACOLO assegnato dal CMT (Circuito Meridione Teatro) alla
messinscena LE ALI DI JONATHAN, liberamente tratto da “Il gabbiano
Jonathan Livingstone” di Richard Bach,adattamento, coreografie e regia
Paolo Perelli, Compagnia Scenari Paralleli
- Premio MIGLIOR
SPETTACOLO CITTA’ DI BENEVENTO al varietà TRA MOGLIE E MARITO scritto,
diretto e interpretato da Paolo Perelli e liberamente ispirato a “Come
ammazzare la moglie e perché” e “Come ammazzare il marito senza tanti
perché” di A. Amurri. Compagnia Scenari Paralleli
- Vince con I RIDICI
ARTURO CASTROCARO GIOVANI in diretta RAI presentato da GIGI SABANI e
PIPPO BAUDO con la pièce da lui scritta e diretta “PUFFI”
-Premio MIGLIOR ATTORE
CITTA’ DI URURI per l’interpretazione de “Le pareti bianche” di Luigi
Incoronato, con la Compagnia Gruppo Teatro Laboratorio diretta da Ugo
Ciarfeo
- Premio ANCO MARZIO
sezione OSTIA NEL MONDO, quale miglior esponente artistico-culturale a
livello internazionale
- Finalista al Concorso
Internazionale CALEIDOSCOPIO, promosso e organizzato dalla Comunità
Europea, con il progetto di Teatro-Danza e Volo Acrobatico in Aliante IL
SOGNO DI ICARO
DIREZIONI ARTISTICHE E TECNICHE
Per il Comune di Roma
-
TEATRO DI MAGELLANO
-
APPRODO ALLA LETTURA
-
TEATRI DELLA CITTA’
-
GIOCA.VI
-
MERRY CHRISTMAS FESTIVAL
-
I TEATRI DEL 2000
Per le Acli
- Responsabile Nazionale dell’Unasp
(Unione Nazionale Arte e Spettacolo Popolare)
- CAT (Circuito Acli
Teatro)
Per la Compagnia Scenari Paralleli
- SUTRI ATTO PRIMO
- OSTIA IN SCENA
- LO SCONTRO
GESTIONI, DIREZIONI ARTISTICHE E TECNICHE DI
SPAZI STABILI
- SPAZIOTEATRO SCENARI
PARALLELI (ROMA)
- TEATRO CENTRALE DI
OSTIA (ROMA)
- TEATRO FARA NUME
(direzione artistica settore teatro) (ROMA)
- CHIESA DI SAN
FRANCESCO (SUTRI)
- TEATRO ARCHIMIMUS
(codirezione) (VITERBO)
HA DIRETTO LE ASSOCIAZIONI e COMPAGNIE TEATRALI
- TEATRO 88
- I MATTATTORI
- I RIDICI ARTURO
- LA SCUOLA DEI BUFFONI
- SCENARI PARALLELI
- RE GOOD INTERNATIONAL
DOPPIAGGIO
Ha lavorato per 8 anni
come doppiatore free-lance presso tutte le maggiori società di
doppiaggio romane, avendo come direttori, fra gli altri, Ferruccio
Amendola, Manlio De Angelis, Mario Maldesi, Angelo Nicotra, Massimo
Giuliani, Tonino Accolla e lavorando a leggio con Luca Ward, Pino
Insegno, Massimo Lopez, Giancarlo Giannini…
CINEMA
-IL MURO DI GOMMA con
Corso Salani, regia di Marco Risi
-PASSO A DUE con
Laura Chiatti, Riccardo Zinna, Kledi
Kadiu, regia di Andrea Barzini
RADIO E PUBBLICITA’
-Speaker per diversi
spot pubblicitari e documentari
-Ideatore e voce
protagonista negli Spot radiofonici dell’UNITA’ per pubblicizzare la
vendita allegata di film in videocassetta
-Voce protagonista della
Guida Interattiva degli Scavi di Ostia Antica edito da Pubblidea95
-Voce protagonista e
adattatore testi della cassetta audio di preparazione agli esami di
maturità edito dalla Regione Lazio
-Attore in 32 puntate di
commedie radiofoniche realizzate dalla sede RAI di Campobasso per la
regia di Sandro Arco
INSEGNAMENTO
Ha insegnato in diverse scuole di Teatro le
seguenti materie:
-dizione, fonazione e
impostazione della voce
-recitazione e
drammatizzazione
-versificazione poetica
e lettura interpretata
-danza scenica e emotiva
-tecniche del Teatro
delle Emozioni quali uso della maschera neutra, uso del telo scenico,
uso dello stendardo e dei bastoni, duello scenico
Docente di Teatro nel Liceo Classico Sperimentale
“Assunzione” di Roma
Docente di tecniche verbali e non verbali per
dirigenti d’azienda (CISL-LAZIO)
Docente di versificazione poetica presso l’Istituto
Superiore “Labriola”
Docente di tecniche teatrali per ragazzi disagiati
(Comune di Marano- / Provveditorato agli Studi Regione Campania; Centro
di Formazione Professionale P.P. Pasolini / Provveditorato agli Studi
Regione Lazio)
Relatore su “LA COMUNICAZIONE E I GIOVANI” presso
l’Università Lateranense con il Cardinal Ruini
Ha fondato la Scuola d’Arte Scenica (S.A.S.)
più volte patrocinata dal Comune di Roma, dove insegna stabilmente
dizione, recitazione, movimento scenico e tecniche di danza emotiva
Fondatore, insieme a Caterina Filippini,
dell’EMME DI A (Metodo Didattico Attivo) per l’apprendimento
professionale delle Arti Sceniche
EDITORIA
-Le grandi
interpretazioni shakespeariane nella seconda metà dell’800 attraverso
gli scritti di Giulio Piccini detto Jarro Tesi di Laurea pubblicata
presso il Teatro Ateneo dell’Università di Roma “La Sapienza”
-Direttore Editoriale
della rivista nazionale Inscena e Controscena
-Ha scritto per l’agenda
teatrale dell’ETI
-Responsabile e curatore
delle pagine di Cultura del settimanale “La Bacheca”
Ha teorizzato e divulgato un particolare
stile di teatro totale definito Teatro delle Emozioni