Come associarsi
Home Cos'è l'Antiarte 2000 Storia dell'Antiarte Decalogo Antiarte 2000 DUDDA Personaggi Antiarte Case Editrici Giornali e riviste Siti associati News Bacheca Cyberareopago Biblioteca Movimento Liberazione Spazi Artistici Manifesto Antiarte 2000 Come associarsi

 

      !manifes4.jpg (35248 bytes)                  

                            

                               Come associarsi 
                     all'Antiarte 2000

            

                                                           Come associarsi 
                                                                                                      all'Antiarte 2000

 

Caro amico, se ti vuoi associare, la quota sociale da pagare è uguale allo 0.

Per realizzare i suoi scopi l'Associazione si fonda sulla passione creatrice dei suoi associati artisti e sul loro numero che pitagoricamente dà la forza per far intervenire gli sponsor, i veri sostenitori finali dell'arte libera e gratuita.

Intanto vogliamo creare una rete informatica tra gli artisti per accrescere l'energia. Per questo, se vuoi, mandaci un tuo curriculum sintetico e lo pubblicheremo. Se hai uno scritto, un'opera figurativa, un software etc., insomma un'opera da te creata, metticene a parte e faremo quanto è nelle nostre possibilità per darti spazio e pubblicità, prima di tutto attraverso internet con lo stesso partecipare alla Galleria degli Antiartisti. Se hai pagina web, ci lanceremo vincendevoli link per intrecciare le nostre forze.

Vuoi iscriverti? Basta riempire la scheda che si riporta alla fine, non prima di aver letto le parti salienti dello STATUTO. Qui troverai tutti i dati che t'interessano e particolarmente, visto che sei un cybernauta in gamba, le notizie sull'ARTE INTERNETTIANA.

 

 

 

     
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE ANTIARTE 2000

 

ART. 1

 

SCOPO SOCIALE

 

1.1.E' costituita l'Associazione Culturale "ANTIARTE 2000". L'Associazione è libera e autonoma. Non ha scopo di lucro.

Può avere Agenzie o altre sedi di rappresentanza sia in Italia che all'Estero.

1.2.L'Associazione ha lo scopo di contribuire all'unione delle persone, alla crescita dell'umanità e della solidarietà, mediante l'informazione, l'arte, la cultura, lo spettacolo, la cooperazione culturale.

L'Associazione in primo luogo:

-sostiene la ricerca dei valori della "cultura italica" e della "Civiltà latina", ne favorisce la comparazione con quelli di altre culture, ne sostiene l'aggiornamento e la diffusione,in un'ampia visione di "cultura internazionale e cosmica";

- diffonde l'importanza - già storicamente riconosciuta, ma che si rivela sempre più decisiva per la vita e la sopravvivenza dell'umanità - di sostenere in ogni campo e ad ogni livello l'informazione, la cultura, l'arte, la cooperazione culturale.

L'Associazione si ispira alla Costituzione dei Fratelli del Libero Spirito Estetico, elaborata dal drammaturgo Gennaro Francione, espressa nei principi "Libertà, Fraternità, Eguaglianza,Vivacità nell'Arte" dai quali trae nell'opera quotidiana motivi e ragioni per sostenere con la libertà dei singoli e la solidale cooperazione il proprio scopo sociale.

1.3.L'Associazione ha carattere federale. Promuove e sostiene il coordinamento di Persone e Associazioni le quali siano effettivamente interessate alla realizzazione ed allo sviluppo dello scopo sociale. Pertanto riconosce "la funzione sociale della cooperazione"(Cost. Italiana, art. 45), promuovendo e sostenendo in particolare il metodo e le idealità della "cooperazione culturale", soprattutto a livello di creazione di arte non passiva, ma svolta in prima persona.

L'Associazione può aderire ad altre Istituzioni, in qualunque parte del mondo dislocate, le quali abbiano scopi non incompatibili con il presente Statuto.

1.4L'Associazione fa proprie le idee del Movimento del Medioevo Atomico di cui qui si riporta il decalogo così come stilato dal suo autore Gennaro Francione.<Omissis. Per la lettura clicca qui vaia.gif (306 bytes).

ART. 2

OPERATIVITA' CONCRETA ASSOCIAZIONE CULTURALE

"ANTIARTE 2000"

 

Dal punto di vista pragmatico la prima chiave dell'Associazione è l'interdisciplinarietà e il libero accesso di chiunque all'arte in qualunque forma si esprima e a qualsiasi livello, tutti avendo pari libertà e dignità espressiva.

Tutti potranno accedere, quindi, qualunque sia la forma di espressione artistica, scrittura, teatro, cinema, fotografia, pittura, scultura, grafica, musica etc. essendo l'elencazione puramente esemplificativa.

Per rendere concreta l'eguaglianza tra gli autori i più forti aiuteranno i più deboli, collaborando a far sì che chiunque possa esprimersi nel progetto finale di far accedere chicchessia ai mezzi di produzione artistica e ai massmedia, trasformati in contenitori di comunicazione attiva.

In particolare chiunque nella nuova cooperazione artistica globale è soggetto a interpretazione e a re-interpretazione, non solo critica ma anche in modalità sperimentale-neoartistica, della sua opera in base al principio della solidarietà artistico-cosmica e dell'impossidenza di qualunque forma artistica. L'Associazione tutela tuttavia la creazione dell'opera artistica come mera detentio dell'opera, ovvero possesso in nome dell'Uomo in Grande.

Inoltre l'attuazione della solidarietà permette di realizzare l'ARTE TOTALE per cui, partiti da una qualunque forma specifica artistica, sarà possibile trasfonderla in forme artistiche altre, essendo qualunque espressione differenziata comunque sorretta dalla chiave di volta che fonte ne è lo Spirito Artistico originario. Nella visione dell'Arte Totale una particolare espressione sarà l'opera multipla per cui, partiti da un tema base, ciascun aderente potrà sviluppare a mosaico i pezzi di un racconto, foto inerenti allo sviluppo della storia, video etc. fino a creare - attraverso la partecipazione collettiva e apparentemente frammentaria - concrete, unitarie espressioni fisiche e soprattutto internettiane dell'Akasha.

Rivolgendosi particolarmente ai giovani e ai bambini, in nuce scrittori informatici del futuro, un target specifico è quello scolastico. Sicuri che l'amore per l'arte totale sia anche frutto di un'educazione giovanile, il progetto tende peculiarmente a diffonderla tra i giovani studenti, coniugando in uno stesso contesto la visione dell'estetica nelle scuole col momento critico, attraverso incontri con l'autore, registi, attori e quindi con tutte le forze che permettano di attuare l'interdisciplanarietà del testo.

Poiché una delle chiavi dell'associazione è il viaggio, inteso in senso metafisico ma soprattutto fisico, si organizzeranno gite creative dove i bambini e i giovani verranno sollecitati a creare immagini e giochi sui luoghi del passato, del sogno, della natura etc. con cui saranno posti a contatto.

Gli studenti, operando in prima persona col computer, vengono così messi a contatto con la complessa problematica relativa al modo di fare arte, e in particolare con mezzi e uomini e strutture per generare l'opera, soprattutto spronati e messi in grado di generarla essi stessi, partendo da spunti base.

Poiché lo sport è cultura, l'Associazione promuove iniziative sportive intendendo l'allenamento del corpo e la pratica dell'agonismo non fini a se stesse, ma come mezzo di sviluppo dell'intelligenza che cerca di conoscere il perché della pratica sportiva scelta in rapporto al modus vivendi dei singoli e dei gruppi.

Per l'attuazione della strategia del NUOVO MEDIOEVO ATOMICO, l'Associazione cerca di coinvolgere le forze più disparate, nella convinzione che il Neorinascimento artistico passi attraverso canali multipli, feudali, indifferentemente elitari e popolari, trasparenti e globali.

Per la manifestazione artistica ci si avvarrà in primis della via internettiana, popolare, economica e cosmica, e solo in una fase succedanea di forme d'arte classiche e materiali(ciclostili, stampa, dischi etc.)con l'intento di ridurre i costi ai minimi termini in una prima fase e, in una fase finale, eliminarli del tutto nell'arte libera e gratuita.

Per la diffusione delle singole opere ci si avvarrà delle manifestazioni-labirinto fisiche ed elettronico-internettiane all'interno delle quali lo stesso nucleo artistico-concettuale espresso dal detentore primario sarà processato da fasci di manifestazioni poliedriche emanate da tutti gli altri componenti dell'associazione che vogliano partecipare. Il fine ultimo sarà di trasformare tutti i membri in partecipanti, essendo tutti creatori e spettatori ad un tempo della stessa opera totale, coinvolgendo anche i visitatori esterni.

Infine per la raccolta degli sponsor ci si avvarrà della forza crescente dell'associazione, creando gruppi di cooperazione negli acquisti in base allo slogan "Alimenta i nostri Mecenati: aumenta il valore dei tuoi soldi per ricavarne risparmio e arte attiva". Il target in tal caso sarà, grazie alla forza di acquisto del gruppo, ridurre le spese di acquisto dei prodotti in collegamento alla sponsorizzazione fornita dai produttori, rivenditori etc. alle manifestazioni, editazioni, festival, premi etc..

<OMISSIS>

ART. 12. DURATA E SCIOGLIMENTO

DELL'ASSOCIAZIONE

12.1.L'Associazione ha durata fino al 31/12/

3000.

 

 

                                      

 

 

 

 

Bene. Ora sei pronto. Se vuoi, firma. Sei libero di firmare per entrare in un gruppo di uomini veramente liberi il cui unico scopo è la gioia creatrice e la liberazione dell'arte dalle catene della storia.

Parteciperai così alle nostre iniziative, in rete e fuori, di cui ti terremo informato.

In particolare potrai mandare una tua scheda per essere inserito nella Categoria Estetica che tu deciderai.

Se hai un tuo sito opereremo in link vicendevoli per  cliccare noi su di te e tu su di noi, catturando, se vuoi, il loghino, che troverai all'inizio di questa pagina e mandandoci il tuo.

Grazie per la tua attenzione.  Fai un copia e incolla della sottostante scheda sulla lettera che c'invierai, riempiendola per l'iscrizione.

 

 
 

        Accetto di associarmi gratuitamente all'Antiarte 2000.

Dichiaro di accettare integralmente

lo spirito e le clausole dello statuto.

Nome

Cognome

Tel. Fax

E-mail

Sito Web

Professione

Arte

 

In riferimento alla legge sulla privacy consento/non consento

che i miei dati possano essere trasmessi ad

altre aziende di vostra fiducia il cui unico

intento è di sostenere l'azione dell'Antiarte

anche per inviarmi proposte commerciali,

campioni gratuiti e omaggi(legge 675/96).

Nome

Cognome

 

 
                                                

                                                             smfeed.gif (3710 bytes)

                                       wpe52.jpg (9636 bytes)

 

 

 

Back to Top

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.