Gennaro Francione
Home Up Salvatore Argenziano Salvatore Avventurato Gianluca Barneschi Costanzo D'Agostino Vincenzo Esposito Gennaro Francione Vincenzo Francione Gianni Godi Mario Restaino Alessandro Tuzza

 

 

"Spero che un giorno venga sollevato il velo  su un fatto tanto grave. E forse alle famiglie delle vittime dopo tanto tempo basterebbe che le Ferrovie e il ministero della Difesa deponessero un mazzo di fiori. Basterebbe quello".

                                          Gennaro Francione  

      Gennaro Francione è nato a Torre del Greco(NA) e vive a Roma dove in pensione come magistrato, col grado di Consigliere di Corte di Cassazione,  oggi svolge attività di artista, drammaturgo e animatore socio- culturale.

          Come scrittore ha pubblicato romanzi(Mille e non più mille,  La Quinta Stagione,Il Loto delle 33 Salamandre, Calabuscia, La Lanterna di Mephisto, Domineddracula, La Falce blu, Il Dragone Rosso, I delitti dei beati padri di Mazzarino), saggi(L'universo caleidoscopico della Fantascienza, Neuròspastos oculus pundax ovvero il Terzo Occhio del burattino Pinocchio, Io vi dico,  Il libro della rosa, Mille e sempre mille, La Bibbia infernale, La Porta Magica, 2000 e non più 2000,  Manuale di oratoria, I segreti della magia,  I segreti dell'astrologia, Processi agli animali(Il bestiario del giudice), Pedofilia, Ars Schiattamoriendi, Scanderbeg, un eroe moderno, Copernico-La Rivoluzione del Sapere, Il sistema  penale tra realtà  e utopia-Utopia del sistema penale entropico; Exit-Oltre l’euro; Demosfera vs demopiramide, Temi desnuda).

           Autore, attore e regista di teatro internazionale ha scritto 130 opere di cui diverse editate e molte rappresentate in Italia e all'estero, e precisamente: La scatola cinese; 'A Scigna; La scuola dell'estasi, Schreber, il giudice pazzo (I nervi dell'anima) (1); Doppelgänger  iudex (Il Genio e il Folle) (2); CyberCyrano Chat; Le allegre comari del patchwork; Ordalia degl’interrati (3); Il giudice Fausto e l'avvocato Mefisto. Storia di straordinaria corruzione (4); Processo alle bestie (5); Scanderbeg (6), Karoshi; Lezione d'inglese; L'orgia del Terzo Potere; La Sposa di Corinto; Processo a Caravaggio e Pasolini; Suoni e luci di guerra e di pace; Apoxiomenos; Santa Tecla dei nani da giardino; La guerra culinaria di Monsieur Gurdjieff; Il Tato; La cella di Alessio (Prigionia di Dostoevskij); Il settimo sigillo del Che; L’urlo della scimmia; Bel Ze Bulling (Storie di ordinaria moderna sopraffazione: bulling, nonning, mobbing); I dadi di Temi (7); Un pupo per Agrippina; Aphra Behn; Le streghette di Benevento; Goya, la Quinta del sordo; Miodesopsie (La visione delle mosche), Psicomostro  euterpico (Il Ballo in Folle Maschera di Robert Schumann); Piazza Montanara; Prosopagnosia; Chi so i'? So Francischiello (Monologo di un pazzo sul borbonismo) (8); Alchimia di Rosanera (9), Defexatio (La maledizione del fesso) (10), La Grande Stella della Mezzaluna (Trittico Mediorientale) (11); Domineddracula (12); Frati, Mafia e Delitti. Il convento del Diavolo (13); ‘A famme ‘e Pullecenella (14); Al di là del fiume; Processo a Babbo Natale; Al di là del fiume;  Un ermafrodita sull’isola dei morti.

     Ha  insegnato  scrittura drammaturgica in una  Scuola di teatro popolare a cura dell’Adramelek Theater e della Corte dei Miracoli.

     Nel giugno 2001 l’opera in napoletano Alchimia dell’avaro è risultata tra le vincitrici al premio Ugo Betti. Nel  2003 ha vinto il  premio teatrale "Pirandello in breve" con Doppelganer iudex: teatro da camera con sax per giudice genio e giudice idiota e il 1° CONCORSO PER COMMEDIOGRAFI "Fermento Teatrale" Ideascena con l'opera  Ordalia degl’interrati. E’ stato  indicato dalla Fondazione Betti come il naturale erede del giudice drammaturgo Ugo Betti.

Nel campo giuridico ha elaborato un sistema cognitivo emblematico, che nomina di "antropodiritto interdisciplinare", dove ricorre ai metodi interpretativi più disparati, storici, scientifici, mitici, religiosi, e finanche misterici(Violenza ai minori, Prevenzione droga, Le diavolerie giudiziarie, Violenza alle donne, Delinquenza giovanile, Vademecum del consumatore-Contro la pubblicità ingannevole, Il diritto degli animali, Hacker, Robin Hood del Cyberspazio; Droga: la Via Medicinale).

Ha fondato le Avanguardie del Diritto  per creare una nuova generazione di magistrati creativi, i quali non solo applichino la legge ma la Giustizia e in questo pronti a recepire le novità "rivoluzionarie" dell’esegesi a favore dell'Uomo Debole secondo i principi dell’art. 3, 2° co. Costituzione.   

Sta elaborando un progetto di Diritto 2000 che sostituisce al medievale diritto penitenziale(basato sulla punizione) il neoumanistico diritto medicinale(cura, sanzioni e misure di sicurezza).Nel giugno 2000 ha emesso un importante ordinanza contro il processo indiziario, a favore del processo scientifico popperiano. Ha emesso nel febbraio 2001 la famosa sentenza anticopyright assolvendo 4 extracomunitari venditori di cd contraffatti per stato di necessità(fame) in nome di una costituzionale arte libera  e gratuita per tutti sul modello di internet. Il 13 aprile 2007 ha emesso la cd. sentenza della tv sferica, con l'assoluzione dell'inquinatore tv Gabriele Paolini per aver esercitato il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero col media televisivo ex art. 21 della Cost..

          Membro Accademico dell'Internationale Burckhardt Akademie, nata nella tradizione neorinascimentale italiana, e fondatore dell'Unione Europea dei Giudici Scrittori, di cui è Presidente, ha ideato il Movimento Utopista-Antiarte 2000, basato sulla Fratellanza del Libero Spirito Antiartistico, cui hanno aderito anche personalità della cultura internazionale(come Raul Karelia e Visar Zhiti). E’ stato consulente artistico del Museo del Cinema di Roma e membro del comitato scientifico del Csig(Centro Studi Informatica Giuridica) di Firenze.

          Ha presentato i libri Le diavolerie giudiziarie e "Violenza alle donne" al Maurizio Costanzo Schow, dove è stato pure presente come magistrato il 9 ottobre '95 per spiegare alcune sentenze clamorose in fatto di droga. Gli è stato assegnato il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli anni 1995-1997-2003-2005.

        Francione ritiene che il teatro rappresenti la rivoluzione delle coscienze. Va portato ai giovani, agli emarginati, ai devianti, ai carcerati per dar loro con l’emozione (e non solo con la parola spesso vuota e non comunicante) la speranza di una vita nuova. ”La Bellezza salverà il mondo” grida nella sua opera La cella di Alessio Dostoevskij, socialista delinquente, condannato alla Siberia e redento dal carcere del mondo attraverso l’arte.

 

NOTE

1)Copione pubblicato su "Sipario", Milano, n. 599 aprile 1999.

2)Le ultime due opere nell'ambito del IV e VI festival del Teatro Patologico di Dario D'Ambrosi. Il caso Schreber è stato riproposto nel corso del Primo Convegno Internazionale dei Giudici Scrittori  patrocinato da EUGIUS, alla fine del settembre 2003.

3)Vincitore del 1° concorso per commediografi Ideascena.

4)Col titolo Merimanga (Ragno) tradotto in albanese e presentato al Teatro Petro Marko di Valona (Albania) dalla compagnia Pirandello.  Il critico dr. Josif Papagjoni che ha visto il dramma rappresentato al festival di Fior, sul giornale nazionale sqipetaro Koha Jonë ha scritto che con quest’opera è nata una nuova era nel teatro albanese (articolo Tundimi i djiallit “Para”, p. 19).   

5) Copione pubblicato http://www.nuovaetica.org/catalogo.html#processo.

6) Costanzo D'Agostino Editore in Roma, giugno 2003

7) Dadi di Temi (caso Cogne), Arduino Sacco Editore, Roma 2010

8) Pubbl. da Herald Editore, Roma 2011.

9) Pubbl. da Costanzo D'Agostino Editore, Roma 2008.

10)Pubb. in http://www.vesuvioweb.com/new/article.php3?id_article=1507 http://www.vesuvioweb.com/new/IMG

11) Pubbl. da Costanzo D'Agostino, Roma 2011.

12) Da G. Francione Domineddracula (Vita, gesta, morte e resurrezione di Vlad Tepes l'Impalatore), Editore Costanzo D'Agostino, Roma 2002

       13) Da G. Francione, I delitti dei Beati Padri di Mazzarino, Novecento editore,

       Milano 2014

14) Pubbl. su  http://www.vesuvioweb.com/it/wp-content/uploads/Gennaro-Francione-%E2%80%99A-famma-%E2%80%99e-Pullecenella-esuvioweb.pdf Altri copioni editi in cartaceo e in rete :  Vesevus camorra pulp http://www.vesuvioweb.com/it/2012/10/vesevus-camorra-pulp-di-gennaro-francione/; Ecpirosi all'isola degli zoccolanti (Apocalisse nel monastero degli zoccolanti in turre octava), Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma 2009 -  S.p.A.  - Ecpirosi-al-Monastero-degli-Zoccolanti-vesuvioweb-2011.pdf;  Garum, -_Graldiatori_a_Pompei-vesuvioweb-2011.pdf. Per altre informazioni clicca su http://www.antiarte.it/cyberomanzofrancione/who's.htm

 

Per altre informazioni clicca su http://www.antiarte.it/cyberomanzofrancione/who's.htm  Francione cell. 347-9416694

 

 

  

 

 
 

                           gennaro2.jpg (13484 bytes)

 
  Gennaro Francione

Crea il tuo badge