|
I NIURI TE SULE nascono grazie alla volontà di Demis Lofari e Giovanni Trono.
Iniziata nel Settembre del 2000 questa avventura ha coinvolto, oltre ai fondatori, anche musicisti di origini non salentine: molti sono stati gli strumentisti, per lo più toscani, che si sono alternati nel gruppo fino al momento in cui, tre anni fa, si è formato un organico affiatato e strumentalmente eterogeneo.
Fortunati ed apprezzati, nel 2002 hanno accumulato molta esperienza esibendosi soprattutto in Toscana, ma anche al di fuori di questa regione, assicurandosi ovunque, grazie al ritmo coinvolgente della loro musica, una folta presenza di pubblico.
Particolarmente significativa la loro partecipazione alla Festa del Ticino, a PAVIA, al Carnevale Multi Etnico in Piazza del Campo ed alla rassegna "Spazi in cerca di Autore" in piazza Duomo, a Siena, alla festa dell'Unità di Pescara, che hanno chiuso sempre nel 2002.
Nel marzo 2003 è stato registrato presso lo studio Parsifal a Sesto Fiorentino e presso il Nautilus di Pelago, il primo disco del gruppo: “Enties”. E’ un disco autoprodotto e in gran parte autodistribuito( per maggiori informazioni v. pag. Discografia) .
In concomitanza con l’uscita del disco nell’estate 2003 i Niuri Te Sule hanno piacevolmente intrapreso il loro tour “Enties” viaggiando tra Puglia, Basilicata, Campania, Toscana e Lombardia. L’anno 2004 si è presentato ricco di soddisfazioni. Uno dei brani del disco( “Tarantella Pizzicata” ) è stato scelto ed inserito in una compilation di musica etnica prodotta dalla Redland Records.
Nel luglio scorso i Niuri Se Sule si sono esibiti all’interno del “Lecce Art Festival” andando poi in onda anche su Rai Uno.
La scorsa estate per i loro concerti, è stato esclusivamente il Sud Italia il territorio prescelto( tra festival e feste organizzate in Molise, Puglia, Campania e Basilicata.
Nel settembre 2004 il brano “Comu aggiu fare”(anch’esso contenuto nel disco “Enties ”) è stato la colonna sonora per un programma televisivo su Rai Digitale Terrestre.
Nello stesso mese è stato registrato in presa diretta presso il Nautilus di Pelago la nuova pizzica “Ballataranta” che sarà inserita all’interno di una nuova compilation questa volta coprodotta da Sony e Redland. La compilation verrà distribuita su tutto il territorio nazionale.
Attualmente sta per nascere l’associazione culturale Entheos che si occuperà di organizzare eventi, corsi, rassegne e quant’altro attiene alla pizzica e comunque alla musica popolare.
Sono anche iniziati i lavori che dovrebbero portare alla luce del nuovo disco entro l’estate 2005.
Ad oggi i salentini nel gruppo sono rimasti in due, Demis Lofari e Giovanni Trono, affiancati dalla voce foggiana di Valentina di Bello e dai toscani Giorgio Doveri, Francesco Mariotti, Alessandro Pinzani. Collaborano con il gruppo l'organettista Antonio Corsano e il chitarrista Raffaele Vasquez.
L ' O r g a n i c o
Demis Lofari________________________________________
Voce, chitarra classica e armonica a bocca
Valentina Di Bello____________________________________
Voce, Tamburello, Darbukah e Nacchere
Giovanni Trono______________________________________
Tamburello, Tammorra e Nacchere
Giorgio Doveri_______________________________________
Violino
Alessandro Pinzani___________________________________
Chitarra acustica 12 corde e Chitarra classica
Francesco Mariotti____________________________________
Fisarmonica, Flauti dolci, Tamburello e Pianoforte
|