IL CASO DI COGNE È UN CASO DI BUONA GIUSTIZIA O IL
RISULTATO DI UN MECCANISMO PERVERSO DI INGIUSTIZIA?
Il Comitato S.o.S. Serapide organizza e presenta per il
giorno 16 gennaio alle ore 16,30 I DADI DI TEMI ...
I DADI DI TEMI
Spettacolo e dialogo finale con gli artisti, il pubblico
e il giudice drammaturgo Francione per analizzare il
processo di Cogne e i risultati a cui conducono le prove
indiziarie, spesso foriere di ingiuste e negative
interpretazioni.
Attori: Alberto Ruocco, Massimo Mirani, Monica
Porcellato, Giuliana Adezio
Grafica: Maya Francione
Regia Giuliana Adezio - Commedia grottesca in un atto.
Nasce dall'assemblaggio di un simulacro del processo
Cogne e del metodo giudiziario adottato in Gargantua e
Pantagruele di François Rabelais dal giudice Bridoye
(ora Brigliadoca) il quale decideva le cause tirando a
sorte con i dadi.
Il sistema, che riprende il tema delle ordalie (la prova
della bara in Vespertiliones, quella del fuoco in
Merimanga, quella della terra in Ordalia degl'interrati)
rientra in quella che definii ordalia del caso, ovvero
giudizio di Dio che rimetteva la decisione di un
processo ad elementi casuali (Vedi G. Arancione,
Processo agli animali - Il bestiario del giudice,
Gangemi, Roma 1996).
Ne deriva nell'astragalomanzia una sorta di grottesca
presa in giro dei sistemi dei nostri soloni togati, i
quali credono di scoprire la verità con la logica
astratta, dimenticando che la logica non è una ma un
mostro tentacolare che disperde i giudizi nella caverna
delle ombre di Platone.
Alla messinscena della durata di un’ora circa seguirà un
ampio dibattito, diretto da Otello Martini, con
Francione, l’editore Arduino Sacco, la regista Adezio,
gli attori e il pubblico per svelare attraverso
l’analisi della piéce i segreti e i pericoli dei
processi indiziari di cui ultimo esempio è il caso di
Perugia.
NOTE DI REGIA DI GIULIANA ADEZIO
Alcuni mesi fa ho conosciuto Gennaro Francione. Avevo
già precedentemente assistito ad alcune rappresentazioni
teatrali delle sue opere e quando mi ha proposto la
regia della sua piece “I dadi di Temi – Soluzioni per un
matricidio” ho accettato volentieri. L’argomento tratta,
anche se liberamente, il caso Cogne. Il giudice
Brigliadoca, dopo un ultimo interrogatorio all’imputata
Clara Panurga, si confronta con il suo cancelliere
Triboulet per trovare una soluzione finale.
Il caso, però, risulta intricato e si chiederà anche
l’aiuto di una sensitiva e, dopo una disquisizione a
volte molto contraddittoria ed incerta, si arriverà ad
una scelta di giudizio a dir poco originale. I
personaggi sono quattro: Il Giudice, Il Cancelliere,
l’Imputata e la Sensitiva.
Ho subito scartato una impostazione naturalistica e mi
sono orientata verso una soluzione registica ed una
recitazione surreale, rarefatta ed a volte sottilmente
grottesca. Ho introdotto una colonna sonora con rumori
tratti da apparecchiature medicali: raggi x, turbina
dentistica, risonanza magnetica, per creare un effetto
profondo ed allo stesso tempo allucinatorio. La
scenografia, scarna ed essenziale: un tavolo coperto da
fascicoli e tre sedie, fanno da contorno a questo dramma
contraddittorio ed oscuro. La presenza continua e a
volte silenziosa sulla scena dell’imputata rafforza la
trama drammatica e rende ancor più inquietante la
metodologia, ben argomentata, con cui il giudice
arriverà al verdetto finale.
Dall’opera è nato il libro omonimo per i caratteri di
Arduino Sacco Editore di cui alleghiamo la quarta di
copertina.
La pièce “I dadi di Temi” scritta e rappresentata in
questi giorni dal giudice-drammaturgo Gennaro Francione
rappresenta una forma nuova di scrittura a tema multiplo
estetico, sociale, giurisprudenziale per svelare i
retroscena del caso di Cogne ed i pericoli in genere
sottesi alla giustizia indiziaria. Alla fine un'analisi
multimediale, teatrale e spettacolare di un caso che ha
diviso l'Italia.
http://www.arduinosacco.it/
Comitato S.o.S. Serapide: www.soramigliore.com
ADRAMELEK THEATER:
http://www.antiarte.it/adramelekteatro
UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI (EUGIUS): LA NUOVA
UNIONE DEI GIUDICI UMANISTI D'EUROPA:
http://www.antiarte.it/eugius
Seguirà un approfondito dibattito con l’autore e un buon
rinfresco …
Siccome i posti a sedere sono limitati è opportuna la
prenotazione e la conferma ... chiedere a Otello Martini
s.o.s._serapide@virgilio.it