Molin Rouge
Home Up Testamento di lotta Appello Pace Piccoli soldati Bambino Terzo Mondo Scudi umani a Bagdad Ponti di pace Artisti contro guerra Sentenza per la Pace Aprite Teatri! Chiudete la guerra! Nepi x la Pace Molin Rouge Marcia su Assisi

 


 "CRONACA DI UN GIORNO DAI 200.000 COLORI"

                        

Vicenza 17 febbraio 2007,
Sono arrivato con la corriera dalla valle del Chiampo a Vicenza , alle ore 09,30, la giornata era splendidamente bella.
Sentivo nell'aria che tutto dovrebbe essere andato tutto tranquillo, era veramente una bella giornata di sole, arrivai  al parco di Campo Marzio, cerano già molte persone, sdraiate con coperte al primo sole quasi primaverile.
Si sentiva la musica, si vedevano già molti fotografi di giornali ed amatoriali, molte anche le televisioni, anche straniere.
Passa velocemente il tempo, e sempre di più arrivano manifestanti da ogni parte d'Italia.
Io che da otre quarant'anni scatto della foto per curiosità e soppratutto per passione, iniziai a fare i miei primi flash a quetsta manifestazione, dove poche ore prima le televisioni, i molti giornali, molti politici, cercavano di intemorire la gente diccendo" abbiamo allestito 5 ospedali da campo, abbiamo allertato tutti i medici ed i paramedici,  ecc, prevvedendo chissà quale disastro dovvrebbe essere accaduto a Vicenza!" Come se la manifestazione l'avessero fatta i marziani".
E il tempo passava sempre più veloce e più arrivavano giovani, vecchi, donne e  ragazze; dalla Basilicata (dicevavo appena scesi: dalla Basilicata con furrore), dalla Val Susa, dalla Toscana, dal trentino un gruppo di Emergency, molti centri sociali, molte mamme con i loro bambini festosi e allegri, molte famiglie complete di prole.
Alle 14,00 parte la manifestazione da divesi punti della città: durante il percorso ho incontrato alcuni uomini politici presenti alla manifestazione contro la costruzione della base militare Dal Molin (USA), dove moltissimi cittadini anche in chiave trasversale sono contrari alla costruzione ed istallazione di apparecchiature militari ad una distanza dal cento cittadino (CITTA' DELL'UNESCO) di 3 km. dove và bene ricordarlo la giunta al governo di questa bella città (del Palladio) ha fatto segretamente un'accordo con allora il governo Berlusconi e senza informare i cittadini e l'oppinione pubblica di ciò che la città dovrebbe  (accettare?) queste cose indegne di un paese civile dalle loro scelte sciagurate.
Ho incotrato Mauro Tosi consigliere regionale a Venezia, Russo Spena, Migliore, Il direttore di Liberazione Sansonetti, poi Ferrando, Diliberto, e Rizzo, un sindacalista della Fiomm-CGIL Cremaschi,  e il prete dei no-global Don Vitaliano dove abbiamo fatto una foto assieme.
Rumoroso, non troppo, (a parte la musica con molti decibel)  COLORATO, ALLEGRO, DETERMINATO, CIVILE è stato questo popolo per la PACE!
Questo ci insegna che la determinazione e la ragione devessere sempre accompagnata con musica e allegraia e sopratutto fantasia, e non usare mai la violenza.
Ho notato già da subito : La polizia si è tenuta all'esterno più possibile  sorvegliando la manifestazione senza mai avvicinarsi ai manifestanti, e ho meditato: che bene che si stà che la polizia sia distante in maniera da non provocare con la sua presenza gruppi molto caldi.  Da un'evvento che alla vigiglia lo dipingevano a tinte fosche, creando un clima da coprifuoco  e guerra civile o  peggio del G8 di Genova. Be lo voglio proprio dire su questo web che gentilmente mi ospita e mi appassiona publicare una giornata da protagonista: "ho notato che moltissimi negozi, bar, tabacchini, e via discorrendo erano tutti allineati "CHIUSI", Salvo qualche piccola tabaccheria, qualche bar, e qualche rarissimo esercizio pubblico, dove sicuramente verranno bollati dalla giunta di centro destra cone "sovversivi"... a nome mio gli voglio immensamente ringraziare per il loro coraggio e lo spirito di civiltà!
Alla fine della manifestazione dinnanzi a migliaia di persone ho assistito lo spettacolo di Dario Fò e Franca Rame, poi io personalmente ho regalato una mia opera ad olio su tavoletta 30x40 del 2002  "I MATTI SONO SEMPRE FELICI".
Questa per mè e stata una giornata la quale mi sono divvertito tantissimo, una giornata memorabile, una giornata la quale la storia la scritta il popolo per la pace.
Luigi Rossetto
WWW.ROSSETTOLUIGI.IT
rossettopittore@gmail.com