Michele Firinu
Home Up Dionisius Agius Marcella Boccia Carlo Bramanti Alfredo Bruni Antonio Caterina Maria Vittoria Catapano Rachel Corrie Alessando D'Agostini Antonio Fabi Michele Firinu Paolo Gentili Karl Louis Guillen Stefano Loconte Hanto Roberto La Paglia Antonio Spagnuolo Arta Mezini Piero Patriarca Drita Rroshi Franco Russo Vincenzo Tarkowski Domenico Turco Rosario Vieni Visar Zhiti Justin Wandja

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

Michele Arcangelo Firinu vive a Roma. 

E' stato redattore del periodico letterario "il bagordo" e direttore della casa editrice "Oximoria". 

Sue composizioni sono apparse su varie riviste.

 E' poeta con tratti spiccatamente metafisici. Estraneo al descrittivismo retinico come alla poesia di atmosfera, la sua materia e il "mondo"; poesia di meditazione sulla Storia, sul tempo (l'attimo e l'eterno); sull'uomo come prodotto storico-sociale; la storicità come una altalenante dialettica senza finalità; stoicismo dell'apeiron. Questa poesia è la prova di come alcuni poeti contemporanei eleggano la Storia quale luogo di riflessione, e quindi poesia filosofica, poesia meditante, poesia militante avverso ogni forma di minimalismo illusorio e desultorio. 

Ed ecco che, giunti al punto più basso delle poetiche novecentiste, i più consapevoli poeti contemporanei tentano la risalita verso una poesia argomentante e narrante, ad una poesia potenzialmente rappresentativa del mondo. 

La scepsi materialistica di Firinu gli consente una poesia straordinariamente tattile, fisica, ricca di sarcasmi e di miasmi: "Non credo nel Niente:/semplicemente perché non e esistente. /Semplicemente non credo in Dio:/mi sembra troppo:/imbuto/rovesciato/dell'Io.//L'Io: è una frazioncina pezzente/ dell'esistente:/quasi tendente al niente:/purtroppo: impossibilmente..."

 
   
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.