Questo sito ha ormai 12 anni di età. Si può ben dire che è passato attraverso la storia del diritto dell’informatica, ed è ancora qui, dopo tanto tempo, ad offrire gratuitamente le proprie risorse.
Internet è nata come rete militare, per comunicare ad ogni costo. Oggi è una rete civile che molti – me compreso – considerano patrimonio dell’umanità. Il bello del Cyberworld è che ognuno di noi può esserne parte attiva, attraverso siti come questo, che da anni condividono risorse gratuitamente, solo per risultare utili agli altri.
Io condivido ciò che ho, anche se probabilmente non conosco quanti ne faranno uso, perchè ho fruito di quello che altri hanno condiviso per me, anche se non mi conoscevano. Gli hacker lo facevano già negli anni 60, quando lasciavano nel cassetto i listati dei loro programmi per consentire a chi li avrebbe seguiti di riprendere il lavoro nel punto in cui era stato interrotto, senza sprecare inutilmente altre risorse.
Ho trovato su Internet cose utili, altre meno, cose belle, altre meno, cose affascinanti ed intriganti, altre meno; ma ciò che non è piaciuto e non è stato utile a me, probabilmente sarà piaciuto o sarà stato utile a qualcun altro. E ciò che ho pubblicato, magari anche senza dargli troppa importanza, potrebbe essere stato utile per la redazione di una sentenza, di un parere legale, di una tesi di laurea, di un compito in classe, o anche solo di un commento fugace su Facebook.
Se, come me, pensate che ne valga comunque la pena, se Vi piace l’idea di condividere la conoscenza, di contribuire al lavoro, allo studio o anche solo agli hobby di qualcuno che non forse non conoscerete mai, ma che comunque vi manderà un pensiero cordiale, segnalatemi o inviatemi le sentenze, le decisioni, le ordinanze di cui avete avuto conoscenza. Sarò lieto di pubblicarle e di metterle a disposizione di chiunque ne abbia bisogno. Ed il merito sarà anche Vostro.
Grazie! Gianluca Pomante