Ripdico
Home Up Adramelek Theater Antiarte 2000 Associazione Giuristi Creativi Avipo C. S. Ugo Betti Il Cyberomanzo di Francione Contro la pena di morte Fiorello Cortiana Criminologia Diritto & Tecnologie Dvara Saverio Fortunato Giuristi Democratici Helpcitizens Herald Editore Incanto.net InsiemeperAthos LinuxClub Oasi.Org Orle Partito Pirati Pro disabili Quinta Colonna Repubblica dei Cittadini Rinascimento 2000 Ripdico RomaUno Sapere 2000 Sieropositivo Simone Solignani Studio Legale Elia Treno di Luce Urobornauta Radicali Anarchici

 

 

RIVISTA PARLATA DI DIRITTO CONCORSUALE

Direzione 

cons. dott. Umberto Apice
Sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione.
Presidente del Centro Studi di Diritto Fallimentare e Societario di Roma

 

La Rivista si propone i seguenti obiettivi: 
a) diffondere tra i  giuristi la cultura fallimentaristica; 
b) offrire un rapido strumento di aggiornamento, se del caso utilizzabile anche ai fini della formazione obbligatoria, per tutti coloro che svolgono professionalmente un’attività nel campo del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali; 
c) stimolare la discussione su casi teorici e casi pratici, avvalendosi, oltre che della tradizionale comunicazione verbale, della possibilità di consultare documentazione tramite il sito internet WWW.RIPDICO.IT

http://www.ripdico.it/index1.html

 

PREMIO  RIPDICO – PORTO  ERCOLE

( SCRITTORI  DELLA  GIUSTIZIA )

                                   REGOLAMENTO

1)       E’ bandito, per l’anno 2007,  il premio saggistico - letterario  RIPDICO – PORTO  ERCOLE ( SCRITTORI  DELLA  GIUSTIZIA ), per iniziativa del Centro Studi di Diritto Fallimentare e Societario di Roma e di RI.P.DI.CO. ( Rivista parlata del diritto concorsuale ), enti che si prefiggono finalità di diffusione della cultura giuridica. Il Comitato organizzatore è composto da: dott. Umberto Apice, avv. Corrado De Martini, avv. Alessandro Ferretti, avv. Flavio Musto.

 

2)       Il premio ( di euro 3.000,00 per  una o più opere, come meglio previsto al successivo punto 7 ) verrà assegnato ogni anno nel corso della serata del 14 luglio a Porto Ercole  ( piazza S. Barbara ).

 

3)       Al premio potranno concorrere le opere ( di narrativa, di teatro, di poesia o di saggistica ) pubblicate in lingua italiana da uno scrittore vivente, che riguardino, in tutto o in parte, temi attinenti alla giustizia o che siano ambientate nel  mondo della giustizia o che comunque offrano spunti di riflessione sulla giustizia.

 

4)       Le opere concorrenti non potranno essere più di cinque ogni anno e saranno quelle, che,  segnalate da un elettore o dallo stesso autore entro il 15 maggio di quest’ anno - con l’invio di ( almeno ) tre copie alla Giuria -  siano state  prescelte, insindacabilmente, dalla Giuria stessa. L’invio dev’essere fatto al seguente indirizzo: RIPDICO – PORTO ERCOLE ( Scrittori della giustizia ), viale Tito Livio, 67 – 00136 – ROMA.

 

5)       Gli autori delle opere prescelte, presenti la sera della premiazione, parteciperanno alla gara, che avrà luogo  a seguito della presentazione dell’opera da parte di un membro della Giuria e della lettura, fatta dagli stessi autori o da un attore,  di stralci del libro.

 

6)       Risulterà vincitore l’autore che, al termine della manifestazione, riceverà maggiori voti. La Giuria si riserva il diritto di assegnare, oltre al primo, ulteriori premi, sulla base dei voti espressi, o anche di  assegnare il premio a più opere ex aequo, sulla base delle indicazioni risultanti dal voto.  A tutti gli autori concorrenti sarà offerta un’opera del Maestro Enrico  Benaglia, commemorativa del Caravaggio a Porto Ercole.

 

7)       Hanno diritto al voto: i membri della Giuria, i professionisti iscritti al corso annuale di RI.P.DI.CO., i componenti del Comitato Scientifico, i componenti del Gruppo di Ricerca in carica per l’anno in corso e tutti coloro che, nell’anno in corso, hanno collaborato alla Rivista in veste di relatori.

 

8)       Per la raccolta e per lo spoglio dei voti sarà costituito, nominato dal comitato organizzatore, un seggio elettorale composto da un Presidente e due scrutatori, scelti tra gli aventi diritto al voto.

 

9)       Le spese di organizzazione, pubblicità, ospitalità, ecc. saranno a carico della s.r.l. RI.P.DICO.  Altri contributi sono offerti dal  Comune di Porto Ercole e dall’Associazione Pro – Loco di Porto Ercole. A discrezione del comitato organizzatore potranno essere accettati contributi provenienti da altri soggetti.

 

10)      I componenti della Giuria sono:

-          UMBERTO APICE – magistrato (  presidente della Giuria );

-          Il Sindaco di  Monte Argentario;

-          Il Presidente  dell’Associazione Pro Loco di Porto Ercole;

-          ERNESTO  FILOSO – giornalista, scrittore;

-          MARCELLO FOSCHINI – avvocato, professore universitario;

-          TOMMASO  FROSINI – costituzionalista;

-          CESARE MILANESE - scrittore;

-          PIERFRANCESCO PAOLINI – scrittore, traduttore;

-          MIMMO LIGUORO – giornalista televisivo, scrittore;

-          ROMANO COSTAMAGNA – regista RAI;

-          FRANCO  PICCINELLI – scrittore;

-          ELIGIO RESTA - filosofo;

-          ALESSANDRO FERRETTI – avvocato (  segretario della Giuria ).

 

N. B. A discrezione del Presidente, potranno essere chiamati a far parte della Giuria altre persone ( fino a raggiungere un numero massimo complessivo di quindici componenti ) in considerazione di spiccate qualità in campo pubblicistico – letterario.

 

                                          - con il patrocinio di UGC BANCA -

 

 

 

                                ALBO D'ORO

 

                                       2006

Finalisti:

Carlo Maria Martini e Gustavo Zagrebelsky per “La domanda di giustizia” edito da Einaudi; 

- Giancarlo Caselli e Livio Pepino per “A un cittadino che crede nella giustizia” edito da Laterza; 

-Massimo di Lauro per “Un cuore sotto la toga” di Cedam; 

- Fiorella Franchini e Mario Pagano per “I fuochi di Atrani” edito da Kairòs 

- Domenico Marafioti per “Cuore di toga” edito da Cultura Calabrese.

                                Vincitore

Carlo Maria Martini e Gustavo Zagrebelsky per “La domanda di giustizia” edito da Einaudi;

                               2007

Finalisti


 
- Corrado Carnevale; Andrea Monda, "
Un giudice solo", Marsilio

- Stella Magni, "Le detenute",  Avagliano editore.

- Mario Quattrucci, "E' novembre, commissario Mare'", 
Robin Edizioni, 2006

- Vincenzo De Lucia, “Zappone, il bandito”.
Grafiche Lucarelli
  

Vincitrice

 Stella Magni, "Le detenute",  Avagliano editore.