Marshall McLuhan
(1911-1980) è il piú noto, letto e citato teorico dei mezzi di
comunicazione di massa. In questa lettura egli afferma che i Media caldi
comportano un basso grado di partecipazione del pubblico, mentre quelli
freddi lo coinvolgono molto di piú.
M. McLuhan, Gli
strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 1967, pagg. 31-33
C’è un principio base
che distingue un medium “caldo” come la radio o il cinema, da
un medium “freddo” come il telefono o la TV. È caldo il medium
che estende un unico senso fino a un’“alta definizione”: fino
allo stato, cioè, in cui si è abbondantemente colmi di dati. Dal punto
di vista visivo, una fotografia è un fattore di “alta definizione”,
mentre un cartoon comporta una “bassa definizione”, in quanto
contiene una quantità limitata di informazioni visive. Il telefono è un medium
freddo, o a bassa definizione, perché attraverso l’orecchio si
riceve una scarsa quantità di informazioni, e altrettanto dicasi,
ovviamente, di ogni espressione orale rientrante nel discorso in genere
perché offre poco ed esige un grosso contributo da parte
dell’ascoltatore. Viceversa i media caldi non lasciano molto
spazio che il pubblico debba colmare o completare; comportano perciò una
limitata partecipazione, mentre i media freddi implicano un alto
grado di partecipazione o di completamento da parte del pubblico È
naturale quindi che un medium caldo come la radio abbia
sull’utente effetti molto diversi da quelli di un medium freddo
come il telefono.
[...]
Un medium caldo
permette meno partecipazione di un medium freddo; una conferenza
meno di un seminario, un libro meno di un dialogo. Con la stampa molte
forme precedenti vennero escluse dalla vita e dall’arte e molte altre
acquistarono una nuova intensità. Ma la nostra epoca è piena di casi che
confermano il principio secondo il quale la forma calda esclude e la forma
fredda include.
Novecento
filosofico e scientifico, a cura di A. Negri, Marzorati,
Milano, 1991, vol. V, pagg. 555-556
MCLUHAN, SUI MEDIA CALDI E FREDDI
http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaM/MCLUHAN_%20SUI%20MEDIA%20CALDI%20E%20FREDD.htm