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Licio Gelli

il vero potere risiede nelle mani di chi ha in mano i mass media

 

Marshall McLuhan (1911-1980) è il piú noto, letto e citato teorico dei mezzi di comunicazione di massa. In questa lettura egli afferma che i Media caldi comportano un basso grado di partecipazione del pubblico, mentre quelli freddi lo coinvolgono molto di piú.

 

M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 1967, pagg. 31-33

 

C’è un principio base che distingue un medium “caldo” come la radio o il cinema, da un medium “freddo” come il telefono o la TV. È caldo il medium che estende un unico senso fino a un’“alta definizione”: fino allo stato, cioè, in cui si è abbondantemente colmi di dati. Dal punto di vista visivo, una fotografia è un fattore di “alta definizione”, mentre un cartoon comporta una “bassa definizione”, in quanto contiene una quantità limitata di informazioni visive. Il telefono è un medium freddo, o a bassa definizione, perché attraverso l’orecchio si riceve una scarsa quantità di informazioni, e altrettanto dicasi, ovviamente, di ogni espressione orale rientrante nel discorso in genere perché offre poco ed esige un grosso contributo da parte dell’ascoltatore. Viceversa i media caldi non lasciano molto spazio che il pubblico debba colmare o completare; comportano perciò una limitata partecipazione, mentre i media freddi implicano un alto grado di partecipazione o di completamento da parte del pubblico È naturale quindi che un medium caldo come la radio abbia sull’utente effetti molto diversi da quelli di un medium freddo come il telefono.

[...]

Un medium caldo permette meno partecipazione di un medium freddo; una conferenza meno di un seminario, un libro meno di un dialogo. Con la stampa molte forme precedenti vennero escluse dalla vita e dall’arte e molte altre acquistarono una nuova intensità. Ma la nostra epoca è piena di casi che confermano il principio secondo il quale la forma calda esclude e la forma fredda include.

 

Novecento filosofico e scientifico, a cura di A. Negri, Marzorati, Milano, 1991, vol. V, pagg. 555-556

MCLUHAN, SUI MEDIA CALDI E FREDDI

http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaM/MCLUHAN_%20SUI%20MEDIA%20CALDI%20E%20FREDD.htm

 

Come diceva Flaiano, “la situazione è grave, ma non è seria, ma va detto che le notizie al guinzaglio sono un costume molto diffuso: chi si informa e legge più giornali, scopre ogni giorno manipolazioni e aggiustamenti di ogni tipo e provenienti da ogni parte.