| |
RomaeuropaFAKEFactory presenta REFFerence, una due giorni dedicata
al rilancio del concorso, con presentazioni, performance,
incontri-dibattito, happening festivo serale dedicate al tema "Freedom
to Remix", promosse del network che ha dato vita all'iniziativa dal suo
lancio ad oggi.
Dal diritto d'autore alle politiche culturali, un percorso per
riflettere a agire nuovi modelli di accesso, partecipazione, promozione
di arte, creatività e cultura nel contemporaneo
Programma
20 marzo
ore 10-14.30 presso Ex Hotel Bologna conferenza-dibattito:
"Freedom to Remix"
Le politiche culturali e la gestione del diritto d'autore: presentazione
del Concorso internazionale RomaEuropaFEKEFactory
ore 10:00- 10:20 - Apertura a cura del REFF
"come nasce il RomaEuropaFAKEFactory"
- relazione introduttiva di Salvatore Iaconesi (aka xDxD) -
ArtisOpenSource:
- presentazione delle sezioni, dell'equipe, dei promotori, del comitato
scientifico
ore 10:20- 11:20 - Panel 1
"arte, cultura e creatività nel contemporaneo"
modera: Rossella Ongaretto
video-intervento di Massimo Canevacci
relazione introduttiva: Francesco "Warbear"Macarone Palmieri
ne discutono: synusi@ casaluce-geiger, OtherethO, Gennaro Francione,
Valerio Mattioli
Foto da
ArtKey | il Quotidiano
On line | Flash Italia | Articolo
Il lancio del REFF, il RomaEuropaFAKEFactory
Data: 24.03.2009
ore 11:20 - 12:20 - Panel 2
"politiche culturali, dell'arte e della creatività: la gestione"
modera: Valeria "Jemma Temp" Guercini
relazione introduttiva: Simona Lodi, art director Piemonte Share
Festival
ne discutono: Francesco Monico, Gianluca del Gobbo, Stefano Coletto,
Arturo Di Corinto, Ass. Giulia Rodano, ass. Cecilia D'Elia
ore 12:20 - 12:40: pausa-rinfresco
ore 12:40 - 13:40 - Panel 3
"modelli economici, innovazione: i modelli di business e la gestione
della proprietà intellettuale nel contemporaneo"
intro multimediale: Yesmoke
modera: Luca Neri
relazione introduttiva:Alex Giordano
ne discutono: Davide D'Atri, Guido Scorza, Marco Scialdone, Marco
Fagotti, Francesco Magnocavallo
ore 13:40-13:50 - Prospettive REFF di Oriana Persico
video-messaggio Derrick De Kerkove ed Interventi Equipe
ore 13-50:14:00 - Conlcisione/saluti
sen. Vincenzo Vita, vicepres. Commissione Cultura
21 marzo
ore 18:00-21:00
presentazione del libro "Assalto al Copyright" presso la Libreria Flexi
introduce: Arturo di Corinto
a seguire incontro con Luca Neri, autore del libro
ore 11:00-..... Lounch party a cura di Rejected presso il Neo (via degli
Argnauti 8)
performance, vjset, djset, installazioni e free entry
RomaeuropaFAKEFactory is an initiative powered by
[A]rtis[O]pen[S]ource
in collaboration with
Torino Share Festival - DegradArte - Istituto per le Politiche
dell'Innovazione - BeatPick - ComputerLaw 2.0 - LPM, Flyer Communication
-
PerformingMedia - FLxER - ShockArt.net - NeRVi - Digicult - Associazione
Partito Pirata - Nephogram.net - Les Liens Invisible - A.H.A. -
Francesco "Warbear" Macarone Palmieri - Superfluo - Deliriouniversale -
My Jemma Temp - ArtsBlog.it - CodiceBinario - PEAM - Artificialia -
Biodoll - Ninja Marketing - Arturo di Corinto - Linux-Club - Guido
Vetere - The National Cynical Network - NoemaLab - Free Hardware
Foundation - Collettivo Nove - Yesmoke - IPJustice - Rejected - Casaluce/geiger
synusy@cyborg - Fake - Liber Liber - Domenico Quaranta - ESpace paRtout
- creActive commUnity - Metromorfosi - Descentro – Anomolo – Giovanni
Ziccardi – Wilfied Agricola de Cologne – Isotype - aStronza - Ramallah
Underground - Uqbar - Luisa Valeriani - SIFIR - m-node - muvideo - E3^2
- Leo Sorge - myMedia - Derrick de Kerckhove - OtherethO - netBehaviour
- Milano in Digitale - Massimo Canevacci...
more info at
www.romaeuropa.org
@@@@@@@@@@@@@@
PROGRAMMA SPECIFICO
-------------------------------
RomaeuropaFAKEFactory [REFF]
presenta
[ REFF.erence ]
Venerdì 20 e Sabato 21 marzo @ Roma
Per il suo rilancio, il Concorso Internazionale RomaeuropaFAKEFactory il
20 e 21 marzo inaugura a Roma una densa due giorni dedicata al tema "Freedom
to Remix": dal Senato alla Libreria Flexi al Neo Club, un evento capace
di attraversare spazi e contesti diversi della metropoli, da quello più
istituzionale fino al night clubbing di via Libetta.
Il Senato, presso l'ex Hotel Bologna (via di S.Chiara 4), ospita il 20
dalla 10 alle 14.30
[ REFF.erence ]
"Le politiche culturali e la gestione della proprietà intellettuale
nell'era contemporanea" (*)
una conferenza-dibattito dove il Concorso diventa lo spunto per aprire
un confronto sul senso di arte, cultura e creatività, gestione delle
politiche culturali, rapporti fra nuovi modelli di business e
legislazione in materia di copyright e brevetti, con i protagonisti del
REFF, testimonianze video di Derrick de Kerckhove, Massimo Canevacci,
Carlo Infante e conclusioni del sen. Vincenzo Vita.
Intervengono fra gli altri: ass. Giulia Rodano, ass. Cecilia D'Elia,
Luca Neri, casaluce/geiger synusy@cyborg, Simona Lodi, Arturo Di
Corinto, Gennaro Francione, Francesco Monico, Stefano Coletto, Francesco
"Warbear" Macarone Palmieri, Gianluca del Gobbo, Valeria "Jemma Temp"
Guarcini, Alex Giordano, Davide D'atri, Guido Scorza, Marco Scialdone,
Valerio Mattioli, OtherethO, Marco Fagotti, Rosella Ongaretto, Francesco
Magnocavallo.
Il 21 dalle 18:00 appuntamento per un
[ REFF.ternoon ]
al Flexi, nel cuore del Rione Monti, con presentazione del libro
"Assalto al Copyright" (Edizioni Cooper), introdotto da Arturo di
Corinto: a seguire incontro-dibattito con Luca Neri, autore del libro.
La suggestiva ex-sugheria verrà animata dalla video-installazione
"Flight SynEp" by OtherethO.
A seguire, dalle 23 in poi,
[ REFF.jected]
RomaEuropaFAKEFactory Launch Party
Nello spazio invisibile del Neo Club, Rejected invita i suoi reietti al
continuo remixaggio pirata di identità, giocando su concetto di
inclusione/esclusione e sul remix musicale, digitale, umano,
esperienziale, in un susseguirsi di performance, installazioni, vjset e
djset live.
Nella Red Room:
"Empty Mirror", live performance di Global Groove, coppia di artisti
visionari unfair che da venti anni lavorano sul rumore del frammento;
"Remixing People" a cura di xDxD.vs.xDxD, ideatore di [A]rt is [O]pen
[S]ource e creatore di corpi cibernetici ed arte robotica e software, e
Kevin Pistone, figura storica della scena fotografica indipendente
romana e fondatore del workshop MyJemmaTemp, dove un installazione e un
set fotografico si sfidano nella scomposizione e ricomposizione dei
corpi presenti.
Il tutto nella cornice del nuovo party queer ATOMIC, che produrrà i suoi
immaginari di indie disco e pop osceno con Bebop ai controlli, le mostre
e le performance di Martin Dee vs Industria Indipendente.
Nel Caveau:
una interzona ambientale tra Zanzibar e William Burroughs, con una squad
di quattro djs, tre vjs ed una installazione di videoarte:
opening set tech house a cura di Jason K, resident del NEO e promotore
di Bootleg e Fonia.
A seguire, un pezzo della storia a venire di quella Roma sovversiva che
penetra il mondo tra percorsi D.I.Y., cultura della festa ed immaginari
Queer di Phag Off. Warbear connette trame e configura dancefloor
libertari con un set di incredibly strange Techno che monta spoken words
e campioni vocali a strutture narrative in quattro quarti.
A seguire Bit_Repeat, resident Djs di Rejected, con un set techno e
minimale.
Il fronte video è curato dal meeting mondiale di live video performance
e video arte LPM, che mette a disposizione i migliori performers del
roster della Visual Flyer Agency.
Ai controlli video si alterneranno le visioni umorali unpop di Infidel (Phag
Off, L-ektrika,Loaded, Anarchy in the Club) e Nikky (Phag Off, Sick
Marylin) ed infine della nuova scoperta del Vjing romano Aira (L-ektrika,
Kitchen).
In più l'installazione BEAT-ify, in cui perdersi nell'estasi della
sinestesia tra cut-up generativi impazziti e i potenti beat del
dancefloor, a cura di FLxER e xDxD.vs.xDxD.
La testimone oculare del party sarà Kanu, party shooter e promotrice di
Rejected.
Ma le novità non sono finite.
RomaeuropaFAKEFactory si arricchisce di due nuove sezioni,
100Flash, dedicato alla Gif Art
e
100Spaces, dedicato a design, architettura e paesaggio
Dal 20 Marzo sarà inoltre disponibile la nuova versione del sito web:
una piattaforma per la gestione di concorsi e un social network, il cui
software è rilasciato in licenza opensource e liberamente scaricabile
online. Sarà inoltre possibile partecipare al concorso fino al 15
maggioe partecipare con le proprie opere di remix leterario (100quotes),
musicale (100Samples), video (100Cuts), LawArt (remix legislativo di
testi giuridici sul copyright e brevetti), nonché le due nuove sezioni
100Flash e 100Spaces.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale dell'iniziativa
www.romaeuropa.org
RomaeuropaFAKEFactory è un'iniziativa ideata da
[A]rtis[O]pen[S]ource
in collaborazione con
Torino Share Festival - DegradArte - Istituto per le Politiche
dell'Innovazione - BeatPick - ComputerLaw 2.0 - LPM, Flyer Communication
- PerformngMedia - FLxER - ShockArt.net - NeRVi - Digicult -
Associazione Partito Pirata - Nephogram.net - Les Liens Invisible -
A.H.A. - Francesco "Warbear" Macarone Palmieri - Superfluo -
Deliriouniversale - My Jemma Temp - ArtsBlog.it - CodiceBinario - PEAM -
Artificialia - Biodoll - Ninja
Marketing - Arturo di Corinto - Linux-Club - Guido Vetere - The National
Cynical Network - NoemaLab - Nictoglobe - Free Hardware Foundation -
Collettivo Nove - Yesmoke - IPJustice - Rejected - casaluce/geiger
synusy@cyborg - Fake - Liber Liber - Domenico Quaranta - ESpace paRtout
- creActive commUnity - Metromorfosi - Descentro – Anomolo – Giovanni Ziccardi – Wilfied Agricola de Cologne – Isotype - aStronza - Ramallah
Underground - Uqbar - Luisa Valeriani - SIFIR - m-node - muvideo - E32 -
Leo Sorge - myMedia - Derrick de Kerckhove - OtherethO - netBehaviour -
Milano in Digitale...
...
(*) Per partecipare alla conferenza scrivere a:
info@romaeuropa.org
--------------------------------------------
Iniziative in programma
.: Venerdì 20 Marzo 2009
REFF.erence - ore 10:00-14:30
conferenza-dibattito - Ex Hotel Bologna , Senato della Repubblica via di
S. Chiara 4
"Freedom to Remix".Le politiche culturali e la gestione del diritto
d'autore nell’era contemporanea: presentazione del Concorso
internazionale RomaEuropaFAKEFactory
[ ore 10:00 - 10:30 ]
Apertura a cura del REFF: "come nasce il RomaEuropaFAKEFactory"
Salvatore Iaconesi (aka xDxD) Art is Open Source
[ ore 10:20 - 11:20 ]
Panel 1 "arte, cultura e creatività nel contemporaneo"
modera: Rossella Ongaretto
video-intervento di Massimo Canevacci
relazione introduttiva: Francesco "Warbear" Macarone Palmieri
ne discutono: casaluce-geiger synusi@cyborg, OtherethO, Gennaro
Francione, Valerio Mattioli
[ ore 11:20 - 12:40 ]
Panel 2 "politiche culturali, dell'arte e della creatività: la gestione"
modera: Valeria "Jemma Temp" Guarcini
relazione introduttiva: Simona Lodi
ne discutono: Francesco Monico, Gianluca del Gobbo, Stefano Coletto,
Arturo Di Corinto, Ass. Giulia Rodano, ass. Cecilia D'Elia
Video-intevento di Carlo Infante
[ ore 12:40 - 13:00 ] pausa-caffè
[ ore 13:00 - 14:00 ]
Panel 3 "modelli economici, innovazione: i modelli di business e la
gestione della proprietà intellettuale nel contemporaneo"
modera: Luca Neri
relazione introduttiva: Alex Giordano
ne discutono: Davide D'Atri, Guido Scorza, Marco Scialdone, Marco
Fagotti, Francesco Magnocavallo
[ore 14:00 - 14:15 ]
Prospettive REFF
Oriana Persico (NeRVi)
video-intervento di Derrick De Kerkove
[ ore 14:15 - 14:30 ]
Conclusione/saluti
sen. Vincenzo Vita (vicepres. Commissione Cultura)
.: Sabato 21 Marzo 2009
[ ore 18:00-21:00 ]
REFF.ternoon
Aperitivo, presentazioni, installazioni
Flexi Libreria Caffè - via Clementina 9 Roma
presentazione del libro "Assalto al Copyright"
introduce: Arturo di Corinto
a seguire incontro con Luca Neri, autore del libro
video-installazione "Flight SynEp" di OtherehtO
[ Ore 23:00-4:30 ]
Rejected & Neo Club presentano REFF.jected Launch Party
Via degli Argonauti 18 (angolo Via di Libetta)
Red Room Live:
Live: Global Groove presenting "Empty Mirror"
Djs, Perfos & Exhibit : ATOMIC - Mashing the waste (bootlegs/Mash Ups/Nu
Disco) - BeBop/Martin Dee/Sabine Jay & The Atomic Kids
Media Art: "Remixing People" by xDxD + Kevin Pistone
Foto: Kanu
Caveau:
Djs: Jason K - Phonia/Bootleg (Tech House) - WARBEAR (Incredibly Strange
Techno) Bit_repeat (Minimal Techno)
Vjs: Infidel (FLxER/LPM) Nikky (FLxER/LPM) Aira (FLxER/LPM)
Media Art: "BEAT-ify" xDxD.vs.xDxD + FLxER Team
Foto: Kanu
[FREE ENTRY – INGRESSO GRATUITO]
RomaeuropaFAKEFactory [REFF]
presents
[ REFF.erence ]
Friday 20th and Saturday 21st, March 2009 @ Rome
The international competition RomaEuropaFAKEFactory re-lauches in Rome
on March 20th and 21st with two dense days dedicated to the theme "Freedom
to Remix": at the Italian Senate, at the Libreria Flexi and at the Neo
Club, with a triple event crossing the borders between different spaces
and contexts of the metropolis, from institutional ones to the night
clubbing scene of via Libetta.
The Italian Senate, it its "ex Hotel Bologna" (via di S.Chiara 4), hosts,
on March 20th, 10:00 to 14:00
[ REFF.erence ]
"Cultural politics and management of intellectual property in the
contemporary era" (*)
a coference-debate in which the competition becomes the trigger to start
up a dialogue on the meanings of art, culture and creativity, on the
management of cultural politics, on the relationships between new
business models and the law for what concerns copyright, patents and
intellectual property, starring REFF promoters, featuring video
interventions by Derrick de Kerckhove, Massimo Canevacci, Carlo Infante,
with senator Vincenzo Vita summing up and drawing conclusions and
perspectives.
Among the others: councillor Giulia Rodano, councillor Cecilia D'Elia,
Luca Neri, casaluce/geiger synusy@cyborg, Simona Lodi, Arturo Di
Corinto, Francesco Monico, Stefano Coletto, Francesco "Warbear" Macarone
Palmieri, Gianluca del Gobbo, Valeria "Jemma Temp" Guarcini, Alex
Giordano, Davide D'atri, Guido Scorza, Marco Scialdone, Valerio Mattioli,
OtherethO, Marco Fagotti, Rosella Ongaretto, Francesco Magnocavallo.
On March 21st starting at 18:00 let's meet for a
[ REFF.ternoon ]
at the Flexy Cafè Library, in the heart of Rione Monti, for the
presentation of the book "Assalto al Copyright" (Assaulting Copyright)
(Edizioni Cooper), introduced by Arturo di Corinto; after that the
author, Luca Neri, will meet the guests and host a meeting-debate. The
evocative ex factory will be animated with the "Flight SynEp" new media
art installation by OtherehtO.
Following up, starting at 23:00 and into the night,
[ REFF.jected]
RomaEuropaFAKEFactory Launch Party
In the invisible space of the Neo Club, Rejected invites its rejects to
the continuous pirate remix of identities, playing on the ocncept of
inclusion/exclusion and on musical remix, digital, human, experiential,
in a series of performances, installations, live VJ sets and DJ sets.
in the Red Room:
"Empty Mirror", live performance by Global Groove, a cuple of visionary
unfair artists that have been working on the idea of the noise of
fragments for 20 years;
"Remixing People" by xDxD.vs.xDxD, the inventor of [A]rt is [O]pen [S]ource
and creator of cyber bodies and robotic and software arts, and Kevin
Pistone, historical figure of Rome's independent photohraphy scene and
founder of the MyJemmaTemp workshop, e creatore di corpi cibernetici ed
arte robotica e software, e Kevin Pistone, figura storica della scena
fotografica indipendente romana e fondatore del workshop MyJemmaTemp,
joining forces in a with an installation and a photographic set
challenging each other disassembling and reassembling people's bodies.
All in the frame of ATOMIC, the new qeer party that will instantiate its
imaginaries built on indie disco and obscene pop with Bebop on the
controls, the exhibits and performances by Martin Dee vs Industria
Indipendente.
In the Caveau:
an environmental interzone running from Zanzibar to William Burroughs,
with a 4 DJ squad, 3 VJs and a videoart installation:
Opening set with the tech house by Jason K, Neo Resident and promoter of
the Bootleg and Fonia parties.
Following up, a part of the history to come of the subversive Rome
penetrating the world thrugh the paths of D.I.Y. , party culture and the
Queer imaginaries of the Phag Off project. Warbear connects plots and
configures libertarian dancefloors with a set of Incredibly Strange
Techno, mashing up spoken words and vocal samples to 4-quarters
narrative structures.
Then Bit_Repeat, Rejected resident Djs, with a techno and minimal set.
The video setup is curated by LPM, the global meeting of live video
performances, providing the best performers from the roster of Flyer
Visual Agency.
Infidel (Phag Off, L-ektrika,Loaded, Anarchy in the Club), Nikky (Phag
Off, Sick Marylin) and Aira (L-ektrika, Kitchen) will alternate at the
video controls creating umoral un-pop visions.
The BEAT-ify installation will allow you to loose yourself in the extasy
of the synesthesia created between berzerk generative cut-ups and the
beats of the dancefloor, under the cures of the FLxER team and
xDxD.vs.xDxD
Kanu, party shooter and Rejected promoter, will be the witness of the
party.
And the news are not yet over.
RomaeuropaFAKEFactory adds two new sections,
100Flash, dedicated to GIF art
and
100Spaces, dedicated to design, architecture and landscape
Starting from March 20th, the new web site will be available: a brand
new Open Source platform to manage competitions and a social network. By
using it artists will be able to register their remix artworks to the
literary (100Quotes), music (100Samples), video (100Cuts), LawArt (legal
remix of legislative texts on copyright and patents), and to the two new
sections: 100Flash and 100Spaces.
More information on the official website of the project
www.romaeuropa.org
RomaeuropaFAKEFactory is a project by
[A]rtis[O]pen[S]ource
in collaboration with
Torino Share Festival - DegradArte - Istituto per le Politiche
dell'Innovazione - BeatPick - ComputerLaw 2.0 - LPM, Flyer Communication
-
PerformngMedia - FLxER - ShockArt.net - NeRVi - Digicult - Associazione
Partito Pirata - Nephogram.net - Les Liens Invisible - A.H.A. -
Francesco
"Warbear" Macarone Palmieri - Superfluo - Deliriouniversale - My Jemma
Temp
- ArtsBlog.it - CodiceBinario - PEAM - Artificialia - Biodoll - Ninja
Marketing - Arturo di Corinto - Linux-Club - Guido Vetere - The National
Cynical Network - NoemaLab - Free Hardware Foundation - Collettivo Nove
-
Yesmoke - IPJustice - Rejected - Nictoglobe - casaluce/geiger synusy@cyborg
- Fake -
Liber Liber - Domenico Quaranta - ESpace paRtout - creActive commUnity -
Metromorfosi - Descentro – Anomolo – Giovanni Ziccardi – Wilfied
Agricola de
Cologne – Isotype - aStronza - Ramallah Underground - Uqbar - Luisa
Valeriani - SIFIR - m-node - muvideo - E32 - Leo Sorge - myMedia -
Derrick
de Kerckhove - OtherethO - netBehaviour - Milano in Digitale...
(*) to attend the coference write to:
info@romaeuropa.org
--------------------------------------------------------------------------
Program Detail
.: Friday March 20th, 2009
REFF.erence - 10:00-14:30
conference-debate - Ex Hotel Bologna , Senato della Repubblica via di S.
Chiara 4
"Freedom to Remix". Cultural politics and intellectual property
management in the contemporary era: presentation of the international
competition RomaEuropaFAKEFactory
[ ore 10:00 - 10:30 ]
REFF Opening: "origins of RomaEuropaFAKEFactory"
Salvatore Iaconesi (aka xDxD) Art is Open Source
[ ore 10:20 - 11:20 ]
Panel 1 "art, culture and creativity in the contemporary era"
moderator: Rossella Ongaretto
video-intervention by Massimo Canevacci
introduction: Francesco "Warbear" Macarone Palmieri
roundtable: casaluce-geiger synusi@cyborg, OtherethO, Gennaro Francione,
Valerio Mattioli
[ ore 11:20 - 12:40 ]
Panel 2 "the management of the politics of culture, art and creativity"
moderator: Valeria "Jemma Temp" Guarcini
introduction: Simona Lodi
roundtable: Francesco Monico, Gianluca del Gobbo, Stefano Coletto,
Arturo Di Corinto, Ass. Giulia Rodano, ass. Cecilia D'Elia
Video-intevention by Carlo Infante
[ ore 12:40 - 13:00 ] coffee break
[ ore 13:00 - 14:00 ]
Panel 3 "economic models and innovation: business and management models
for contemporary intellectualproperty"
moderator: Luca Neri
introduction: Alex Giordano
roundtable: Davide D'Atri, Guido Scorza, Marco Scialdone, Marco Fagotti,
Francesco Magnocavallo
[ore 14:00 - 14:15 ]
REFF Perspectives
Oriana Persico (NeRVi)
video-intervention by Derrick De Kerkove
[ ore 14:15 - 14:30 ]
Conclusions/greetings
sen. Vincenzo Vita (vice president of the Cultural Commission of the
Italian Senate)
.: Saturday March 21st, 2009
[ ore 18:00-21:00 ]
REFF.ternoon
Aperitif , presentations, installations
Flexi Libreria Caffè - via Clementina 9 Roma
presentation of the book "Assalto al Copyright" (Assaulting Copyright)
introduces: Arturo di Corinto
following up, meeting and debate with Luca Neri, author of the book
video-installation "Flight SynEp" by OtherehtO
[ Ore 23:00-4:30 ]
Rejected & Neo Club present REFF.jected Launch Party
Via degli Argonauti 18 (corner with Via di Libetta)
Red Room Live:
Live: Global Groove presenting "Empty Mirror"
Djs, Perfos & Exhibit : ATOMIC - Mashing the waste (bootlegs/Mash Ups/Nu
Disco) - BeBop/Martin Dee/Sabine Jay & The Atomic Kids
Media Art: "Remixing People" by xDxD + Kevin Pistone
Foto: Kanu
Caveau:
Djs: Jason K - Phonia/Bootleg (Tech House) - WARBEAR (Incredibly Strange
Techno) Bit_repeat (Minimal Techno)
Vjs: Infidel (FLxER/LPM) Nikky (FLxER/LPM) Aira (FLxER/LPM)
Media Art: "BEAT-ify" xDxD.vs.xDxD + FLxER Team
Foto: Kanu
[FREE ENTRY
ANTIARTE 2000: LA RIVOLUZIONE DELL'ESTETICA NEL CYBERSPAZIO:
http://www.antiarte.it/antiarte
|
RomaEuropaFakeFactory: live blogging
pubblicato: venerdì 20 marzo 2009 da margherita in:
Net Art
Eventi
Un post speciale questo direttamente dalla conferenza di
presentazione di “ RomaEuropa
FAKEFactory“. Sono particolarmente contenta dell’evento sia
perché non ho mai fatto live blogging sia perché questo pomeriggio
parlerà una dei blogger di Artsblog: penelope.pixel. Si parla di
rete e distruzione dell’autore, del fake, del copia and colla, del
remix, del plagio, iniziato negli anni Novanta particolarmente
sentito in musica, ma anche in architettura e nei linguaggi creativi
in generale. Tra i presenti anche l’artista synusi Casaluce- geiger,
che sta lavorando all’azionismo post-umano, ma il tempo stringe e si
passa all’invitato successivo Gennaro Francione
(ex giudice) che dice “l’autore non esiste” e se anche c’è gli
conviene l’anti copy-right. Il sapere deve essere regalato, il
diritto d’autore è una pena, è conservatore è di destra (scusate il
suo intervento è divertentissimo), è old economy. Comunque dice è in
atto una rivoluzione. New economy l’arte è un dono e l’autore deve
regalare. Interviene anche Adreas artista olandese che parla delle
connessioni tra arte, comunità digitali e politica. La produzione di
arte online è puro merchandising e lui sta lavorando ad un movimento
per i diritto autoriali.
E così è andato il primo pannello di invitati…io sono un po’
confusa…
http://www.artsblog.it/post/3104/romaeuropafakefactory-live-blogging
|
Dalla
relazione di Marco Fagotti, di Anomolo
Alternative compensation system
From Wikipedia, the free encyclopedia
Various alternative compensation systems (ACSes)
have been proposed as ways to allow the widespread reproduction of
digital
copyrighted works while still paying the authors and copyright
owners of those works. This article only discusses those proposals
which involve some form of government intervention. Other models,
such as the
street performer protocol or
voluntary collective licenses, could arguably be called
"alternative compensation systems" although they are very different
and generally less effective at solving the
free rider problem.
The impetus for these proposals has come from the widespread use
of
peer-to-peer file sharing networks. A few authors (eg Gervais
2004) argue that an ACS is simply the only practical response to the
situation. But most ACS advocates go further, holding that P2P file
sharing is in fact greatly beneficial, and that tax or levy funded
systems are actually more desirable tools for paying artists than
sales coupled with
DRM copy prevention technologies.
[edit]
Architectural Details
[edit]
Where Does the Money Come From
Proposals have included targeted levies on internet connections,
blank CDs, digital media players, etc (many of these goods are
levied various countries' existing
private copying schemes); income taxation; or optional payments
by users.
In terms of economic theory, consumer "opt in" regimes are very
different from universal ones, but depending on how the scheme was
administered, the differences might not be so large. For example, if
the default option for ISP subscribers was to pay an ACS surcharge,
which could be avoided by filing a signed commitment not to make
unauthorised downloads from P2P networks, the effects might be quite
similar. This scheme however is unsuitable for business owners who
maintain free internet connections as incentive for customers. It
would then be the responsibility of the business owner to monitor
his or her customer's internet use.
[edit]
Where Does it Go
Various proposals have been made to base the distribution of
royalties on measures of consumer downloading, usage or voting.
The computer security issues to be addressed in collecting this
data are considerable. The privacy and verifiability obstacles are
very similar to those encountered in
Internet voting; they may be soluble, but only with hardware
assistance not currently available on ordinary PCs. The most
practical way to deploy an ACS in the short term would be to collect
statistical samples from a much smaller population.
The actual distribution of royalties would likely be carried out
by a copyright
collecting society.
[edit]
Advantages and Disadvantages
Alternative compensation systems have two very significant
advantages over digital copyright. They do not impose artificial
scarcity on copyright works: everyone can download as many songs,
ebooks and films as they want (in economic terns, ACS eliminate the
deadweight loss of copyright monopolies). They also avoid the
very high technological and
social costs of digital
copyright enforcement.
The two greatest drawbacks of ACSes are the
excess burden of the taxation that is collected, and the need to
decide what tax/levy rates to use for the system (although methods
such as
contingent valuation may help a little with that question).
[edit]
Alternative Compensation Systems in
Practice
Canada's
private copying levy had the unforeseen result of temporarily
creating an ACS for some kinds of P2P downloading;
[1]. In
BMG v. Doe, a
dictum
suggested that this should also apply to uploading; but the dictum
was criticised on appeal.
In France, the December 2005
DADVSI
amendments that were passed by the
Senate would have created an ACS called a "global license".
These amendments were removed before the bill finally became law.
[edit]
Bibliography
- Baker, D.
The Artistic Freedom Voucher: Internet Age Alternative to
Copyrights 2003.
- Copley, D.
"Put a Dime in the Heavenly Jukebox", Multimedia &
Entertainment Law Online News 7 (701), 2001.
- Eckersley, P.
Virtual Markets for Virtual Goods: The Mirror Image of Digital
Copyright? 18 Harvard Journal of Law and Technology
85, 2004.
- Fisher, W.W. Promises to Keep: Technology, Law and the
Future of Entertainment, Stanford Univ. Press 2004.
- Gervais, D. "The Price of Social Norms: Towards a Liability
Regime for File Sharing", 12 Journal of Intellectual Property
Law 39, 2004.
- Liebowitz, S.
Alternative Copyright Systems: The Problems with a Compulsory
License, Presened at SERCIAC 2003.
- Love, J.
Artists Want to Be Paid: The Blur/Banff Proposal 2002
- Netanel, N.W.
Impose a Noncommercial Use Levy to Allow Free Peer-to-peer File
Sharing 17 Harvard Journal of Law and Technology 1,
2003.
- Stallman, R.M.
The Right Way to Tax D.A.T, Wired, 1992.
[edit]
External links
@@@@@@@@@@@@
TRAD.
Sistema alternativo della compensazione Da Wikipedia, l'enciclopedia
libera (Riorientato dal sistema alternativo della compensazione) Salto
a: navigazione, ricerca I vari sistemi alternativi della compensazione (ACSes)
sono stati proposti come sensi permettere la riproduzione diffusa degli
impianti coperti da diritti di autore digitali mentre ancora pagano gli
autori ed i proprietari di copyright di quegli impianti. Questo articolo
discute soltanto quelle proposte che coinvolgono un certo intervento
della forma di governo. Altri modelli, quali il protocollo
dell'esecutore della via o le autorizzazioni collettive volontarie,
hanno potuto discutibilmente essere denominati " systems" alternativo
della compensazione; anche se sono molto differenti e generalmente meno
efficaci a risolvere il problema del cavaliere libero. Lo slancio per
queste proposte è venuto dall'uso molto diffuso delle reti peer-to-peer
di condivisione di archivi. Alcuni autori (per esempio Gervais 2004)
sostengono che un ACS è semplicemente l'unica risposta pratica alla
situazione. Ma la maggior parte dei fautori di ACS vanno più avanti,
tenendo che la condivisione di archivi di P2P è in effetti notevolmente
favorevole e che la tassa o i sistemi costituiti un fondo per
imposizione è realmente attrezzi più desiderabili per il pagamento degli
artisti che le vendite accoppiate con le tecnologie di prevenzione della
copia di DRM. Soddisfare [pellame] * particolari architettonici 1 la o
1.1 dove fa i soldi viene da o 1.2 dove va * 2 vantaggi e svantaggi * 3
sistemi alternativi della compensazione in pratica * bibliografia 4 * 5
collegamenti esterni [pubblichi] particolari architettonici [pubblichi]
dove fa i soldi venga da Le proposte hanno compreso le imposizioni
designate sui collegamenti a Internet, sui Cd in bianco, sui lettori
multimediali digitali, ecc (molte di queste merci sono vari countries'
imposti; schemi di copiatura riservati attuali); tasse di reddito; o
pagamenti facoltativi dagli utenti. In termini di teoria economica, "
del consumatore; sceglie il in" i regimi sono molto differenti
dall'universale un, ma secondo come lo schema è stato amministrato, le
differenze non potrebbero essere così grandi. Per esempio, se l'opzione
di difetto per gli abbonati dell'ISP fosse di pagare una sovrattassa di
ACS, che potrebbe essere evitata archivando un impegno firmato per non
fare i trasferimenti dal sistema centrale verso i satelliti non
autorizzati dalle reti di P2P, gli effetti potrebbero essere abbastanza
simili. Questo schema tuttavia è inadatto per gli imprenditori che
effettuano i collegamenti a Internet liberi come motivo per i clienti.
Allora sarebbe la responsabilità dell'imprenditore di controllare il suo
customer' uso del Internet di s. [pubblichi] dove va Le varie proposte
sono state presentate per basare la distribuzione dei diritti d'autore
sulle misure del caricamento di programmi oggetto, dell'uso o di voto
del consumatore. I problemi di sicurezza del calcolatore da richiamare
nella raccolta dei questi dati sono considerevoli. Gli ostacoli di
verificabilità e di segretezza sono molto simili a quelli incontrati nel
voto del Internet; possono essere solubili, ma soltanto con assistenza
dei fissaggi non attualmente disponibile sui pc comuni. Il senso più
pratico schierare un ACS a breve termine sarebbe di raccogliere i
campioni statistici da una popolazione molto più piccola. La
distribuzione reale dei diritti d'autore probabilmente sarebbe
effettuata da un copyright che raccolgono la società. [pubblichi]
vantaggi e svantaggi I sistemi alternativi della compensazione
presentano due vantaggi molto significativi sopra il copyright digitale.
Non impongono la penuria artificiale agli impianti del copyright: tutto
può caricare programmi oggetto altretanti canzoni, ebooks e pellicole
mentre vogliono (in sterne economiche, ACS eliminano la perdita del peso
morto di monopoli del copyright). Inoltre evitano i costi tecnologici e
sociali molto alti di applicazione digitale del copyright. I due più
grandi svantaggi di ACSes sono la difficoltà eccedente delle tasse che
sono raccolte e la necessità decidere che tassa/imposizione valuta per
usare per il sistema (anche se i metodi quale la valutazione contingente
possono aiutare poco con quella domanda). [pubblichi] sistemi
alternativi della compensazione in pratica Canada' l'imposizione di
copiatura riservata di s ha avuta il risultato imprevisto
temporaneamente di generazione del ACS per alcuni generi di caricamento
di programmi oggetto di P2P; [1]. Nella daina di BMG v., una citazione
ha suggerito che questa dovrebbe anche applicarsi a uploading; ma la
citazione è stata criticata su appello. In Francia, le correzioni del
dicembre 2005 DADVSI che sono state passate dal senato avrebbero
generato un ACS denominato un " license" globale;. Queste correzioni
sono state rimosse prima che la fattura infine si trasformasse in in
legge. [pubblichi] bibliografia |
|
|