RomaEuropaFakeFactory
Home Up Libertà d'accesso Penale e nuove tecnologie LinuxClub Sintesi Diritto d'autore in era digitale Libertà digitali Degradarte Interviste Dialogo Contro SIAE & Co. Futuro che vogliamo No Copyright Olanda & CC RomaEuropaFakeFactory Festa dei Pirati ACROBAZIE CREATIVE A IMPATTO 2.0 PAD Salti quantici dell'Economia Giurisprudenza anticopyright Convegno Cosenza Convegno Chiesa Valdese Suprema Corte Distanti/diversi Kopimismo Legge Internet in Brasile Corte Giustizia UE anticopyright

 

RomaeuropaFAKEFactory presenta REFFerence, una due giorni dedicata al rilancio del concorso, con presentazioni, performance, incontri-dibattito, happening festivo serale dedicate al tema "Freedom to Remix", promosse del network che ha dato vita all'iniziativa dal suo lancio ad oggi.
                                                     
Dal diritto d'autore alle politiche culturali, un percorso per riflettere a agire nuovi modelli di accesso, partecipazione, promozione di arte, creatività e cultura nel contemporaneo

Programma

20 marzo

ore 10-14.30 presso Ex Hotel Bologna conferenza-dibattito:
"Freedom to Remix"
Le politiche culturali e la gestione del diritto d'autore: presentazione del Concorso internazionale RomaEuropaFEKEFactory

ore 10:00- 10:20 - Apertura a cura del REFF

"come nasce il RomaEuropaFAKEFactory"
- relazione introduttiva di Salvatore Iaconesi (aka xDxD) - ArtisOpenSource:
- presentazione delle sezioni, dell'equipe, dei promotori, del comitato scientifico
 

                                      


ore 10:20- 11:20 - Panel 1
"arte, cultura e creatività nel contemporaneo"

modera: Rossella Ongaretto
video-intervento di Massimo Canevacci
relazione introduttiva: Francesco "Warbear"Macarone Palmieri
ne discutono: synusi@ casaluce-geiger, OtherethO, Gennaro Francione, Valerio Mattioli


                        

                                     

Foto da

ArtKey | il Quotidiano On line | Flash Italia | Articolo

Il lancio del REFF, il RomaEuropaFAKEFactory
Data: 24.03.2009
 



ore 11:20 - 12:20 - Panel 2
"politiche culturali, dell'arte e della creatività: la gestione"

modera: Valeria "Jemma Temp" Guercini
relazione introduttiva: Simona Lodi, art director Piemonte Share Festival
ne discutono: Francesco Monico, Gianluca del Gobbo, Stefano Coletto, Arturo Di Corinto, Ass. Giulia Rodano, ass. Cecilia D'Elia

ore 12:20 - 12:40: pausa-rinfresco

ore 12:40 - 13:40 - Panel 3
"modelli economici, innovazione: i modelli di business e la gestione della proprietà intellettuale nel contemporaneo"

intro multimediale: Yesmoke
modera: Luca Neri
relazione introduttiva:Alex Giordano
ne discutono: Davide D'Atri, Guido Scorza, Marco Scialdone, Marco Fagotti, Francesco Magnocavallo

ore 13:40-13:50 - Prospettive REFF di Oriana Persico
video-messaggio Derrick De Kerkove ed Interventi Equipe

ore 13-50:14:00 - Conlcisione/saluti
sen. Vincenzo Vita, vicepres. Commissione Cultura


21 marzo

ore 18:00-21:00
presentazione del libro "Assalto al Copyright" presso la Libreria Flexi

introduce: Arturo di Corinto
a seguire incontro con Luca Neri, autore del libro

ore 11:00-..... Lounch party a cura di Rejected presso il Neo (via degli Argnauti 8)
performance, vjset, djset, installazioni e free entry

RomaeuropaFAKEFactory is an initiative powered by

[A]rtis[O]pen[S]ource

in collaboration with

Torino Share Festival - DegradArte - Istituto per le Politiche dell'Innovazione - BeatPick - ComputerLaw 2.0 - LPM, Flyer Communication -
PerformingMedia - FLxER - ShockArt.net - NeRVi - Digicult - Associazione Partito Pirata - Nephogram.net - Les Liens Invisible - A.H.A. - Francesco "Warbear" Macarone Palmieri - Superfluo - Deliriouniversale - My Jemma Temp - ArtsBlog.it - CodiceBinario - PEAM - Artificialia - Biodoll - Ninja Marketing - Arturo di Corinto - Linux-Club - Guido Vetere - The National Cynical Network - NoemaLab - Free Hardware Foundation - Collettivo Nove - Yesmoke - IPJustice - Rejected - Casaluce/geiger synusy@cyborg - Fake - Liber Liber - Domenico Quaranta - ESpace paRtout - creActive commUnity - Metromorfosi - Descentro – Anomolo – Giovanni Ziccardi – Wilfied Agricola de Cologne – Isotype - aStronza - Ramallah Underground - Uqbar - Luisa Valeriani - SIFIR - m-node - muvideo - E3^2 - Leo Sorge - myMedia - Derrick de Kerckhove - OtherethO - netBehaviour - Milano in Digitale - Massimo Canevacci...

more info at
www.romaeuropa.org

@@@@@@@@@@@@@@
PROGRAMMA SPECIFICO
-------------------------------

RomaeuropaFAKEFactory [REFF]


presenta


[ REFF.erence ]

Venerdì 20 e Sabato 21 marzo @ Roma


Per il suo rilancio, il Concorso Internazionale RomaeuropaFAKEFactory il 20 e 21 marzo inaugura a Roma una densa due giorni dedicata al tema "Freedom to Remix": dal Senato alla Libreria Flexi al Neo Club, un evento capace di attraversare spazi e contesti diversi della metropoli, da quello più istituzionale fino al night clubbing di via Libetta.

Il Senato, presso l'ex Hotel Bologna (via di S.Chiara 4), ospita il 20 dalla 10 alle 14.30

[ REFF.erence ]
"Le politiche culturali e la gestione della proprietà intellettuale nell'era contemporanea" (*)

una conferenza-dibattito dove il Concorso diventa lo spunto per aprire un confronto sul senso di arte, cultura e creatività, gestione delle politiche culturali, rapporti fra nuovi modelli di business e legislazione in materia di copyright e brevetti, con i protagonisti del REFF, testimonianze video di Derrick de Kerckhove, Massimo Canevacci, Carlo Infante e conclusioni del sen. Vincenzo Vita.

Intervengono fra gli altri: ass. Giulia Rodano, ass. Cecilia D'Elia, Luca Neri, casaluce/geiger synusy@cyborg, Simona Lodi, Arturo Di Corinto, Gennaro Francione, Francesco Monico, Stefano Coletto, Francesco "Warbear" Macarone Palmieri, Gianluca del Gobbo, Valeria "Jemma Temp" Guarcini, Alex Giordano, Davide D'atri, Guido Scorza, Marco Scialdone, Valerio Mattioli, OtherethO, Marco Fagotti, Rosella Ongaretto, Francesco Magnocavallo.


Il 21 dalle 18:00 appuntamento per un

[ REFF.ternoon ]

al Flexi, nel cuore del Rione Monti, con presentazione del libro "Assalto al Copyright" (Edizioni Cooper), introdotto da Arturo di Corinto: a seguire incontro-dibattito con Luca Neri, autore del libro. La suggestiva ex-sugheria verrà animata dalla video-installazione "Flight SynEp" by OtherethO.


A seguire, dalle 23 in poi,

[ REFF.jected]
RomaEuropaFAKEFactory Launch Party

Nello spazio invisibile del Neo Club, Rejected invita i suoi reietti al continuo remixaggio pirata di identità, giocando su concetto di inclusione/esclusione e sul remix musicale, digitale, umano, esperienziale, in un susseguirsi di performance, installazioni, vjset e djset live.

Nella Red Room:

"Empty Mirror", live performance di Global Groove, coppia di artisti visionari unfair che da venti anni lavorano sul rumore del frammento;

"Remixing People" a cura di xDxD.vs.xDxD, ideatore di [A]rt is [O]pen [S]ource e creatore di corpi cibernetici ed arte robotica e software, e Kevin Pistone, figura storica della scena fotografica indipendente romana e fondatore del workshop MyJemmaTemp, dove un installazione e un set fotografico si sfidano nella scomposizione e ricomposizione dei corpi presenti.

Il tutto nella cornice del nuovo party queer ATOMIC, che produrrà i suoi immaginari di indie disco e pop osceno con Bebop ai controlli, le mostre e le performance di Martin Dee vs Industria Indipendente.

Nel Caveau:

una interzona ambientale tra Zanzibar e William Burroughs, con una squad di quattro djs, tre vjs ed una installazione di videoarte:

opening set tech house a cura di Jason K, resident del NEO e promotore di Bootleg e Fonia.

A seguire, un pezzo della storia a venire di quella Roma sovversiva che penetra il mondo tra percorsi D.I.Y., cultura della festa ed immaginari Queer di Phag Off. Warbear connette trame e configura dancefloor libertari con un set di incredibly strange Techno che monta spoken words e campioni vocali a strutture narrative in quattro quarti.

A seguire Bit_Repeat, resident Djs di Rejected, con un set techno e minimale.

Il fronte video è curato dal meeting mondiale di live video performance e video arte LPM, che mette a disposizione i migliori performers del roster della Visual Flyer Agency.


Ai controlli video si alterneranno le visioni umorali unpop di Infidel (Phag Off, L-ektrika,Loaded, Anarchy in the Club) e Nikky (Phag Off, Sick Marylin) ed infine della nuova scoperta del Vjing romano Aira (L-ektrika, Kitchen).

In più l'installazione BEAT-ify, in cui perdersi nell'estasi della sinestesia tra cut-up generativi impazziti e i potenti beat del dancefloor, a cura di FLxER e xDxD.vs.xDxD.

La testimone oculare del party sarà Kanu, party shooter e promotrice di Rejected.

Ma le novità non sono finite.

RomaeuropaFAKEFactory si arricchisce di due nuove sezioni,

100Flash, dedicato alla Gif Art

e

100Spaces, dedicato a design, architettura e paesaggio

Dal 20 Marzo sarà inoltre disponibile la nuova versione del sito web: una piattaforma per la gestione di concorsi e un social network, il cui software è rilasciato in licenza opensource e liberamente scaricabile online. Sarà inoltre possibile partecipare al concorso fino al 15 maggioe partecipare con le proprie opere di remix leterario (100quotes), musicale (100Samples), video (100Cuts), LawArt (remix legislativo di testi giuridici sul copyright e brevetti), nonché le due nuove sezioni 100Flash e 100Spaces.


Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale dell'iniziativa

www.romaeuropa.org



RomaeuropaFAKEFactory è un'iniziativa ideata da

[A]rtis[O]pen[S]ource


in collaborazione con


Torino Share Festival - DegradArte - Istituto per le Politiche dell'Innovazione - BeatPick - ComputerLaw 2.0 - LPM, Flyer Communication - PerformngMedia - FLxER - ShockArt.net - NeRVi - Digicult - Associazione Partito Pirata - Nephogram.net - Les Liens Invisible - A.H.A. - Francesco "Warbear" Macarone Palmieri - Superfluo - Deliriouniversale - My Jemma Temp - ArtsBlog.it - CodiceBinario - PEAM - Artificialia - Biodoll - Ninja
Marketing - Arturo di Corinto - Linux-Club - Guido Vetere - The National Cynical Network - NoemaLab - Nictoglobe - Free Hardware Foundation - Collettivo Nove - Yesmoke - IPJustice - Rejected - casaluce/geiger synusy@cyborg - Fake - Liber Liber - Domenico Quaranta - ESpace paRtout - creActive commUnity - Metromorfosi - Descentro – Anomolo – Giovanni Ziccardi – Wilfied Agricola de Cologne – Isotype - aStronza - Ramallah Underground - Uqbar - Luisa Valeriani - SIFIR - m-node - muvideo - E32 - Leo Sorge - myMedia - Derrick de Kerckhove - OtherethO - netBehaviour - Milano in Digitale...

...

(*) Per partecipare alla conferenza scrivere a:

info@romaeuropa.org
--------------------------------------------

Iniziative in programma


.: Venerdì 20 Marzo 2009



REFF.erence - ore 10:00-14:30


conferenza-dibattito - Ex Hotel Bologna , Senato della Repubblica via di S. Chiara 4

"Freedom to Remix".Le politiche culturali e la gestione del diritto d'autore nell’era contemporanea: presentazione del Concorso internazionale RomaEuropaFAKEFactory


[ ore 10:00 - 10:30 ]

Apertura a cura del REFF: "come nasce il RomaEuropaFAKEFactory"

Salvatore Iaconesi (aka xDxD) Art is Open Source


[ ore 10:20 - 11:20 ]

Panel 1 "arte, cultura e creatività nel contemporaneo"

modera: Rossella Ongaretto

video-intervento di Massimo Canevacci

relazione introduttiva: Francesco "Warbear" Macarone Palmieri

ne discutono: casaluce-geiger synusi@cyborg, OtherethO, Gennaro Francione, Valerio Mattioli


[ ore 11:20 - 12:40 ]

Panel 2 "politiche culturali, dell'arte e della creatività: la gestione"

modera: Valeria "Jemma Temp" Guarcini

relazione introduttiva: Simona Lodi

ne discutono: Francesco Monico, Gianluca del Gobbo, Stefano Coletto, Arturo Di Corinto, Ass. Giulia Rodano, ass. Cecilia D'Elia

Video-intevento di Carlo Infante


[ ore 12:40 - 13:00 ] pausa-caffè


[ ore 13:00 - 14:00 ]

Panel 3 "modelli economici, innovazione: i modelli di business e la gestione della proprietà intellettuale nel contemporaneo"

modera: Luca Neri

relazione introduttiva: Alex Giordano

ne discutono: Davide D'Atri, Guido Scorza, Marco Scialdone, Marco Fagotti, Francesco Magnocavallo


[ore 14:00 - 14:15 ]

Prospettive REFF

Oriana Persico (NeRVi)

video-intervento di Derrick De Kerkove


[ ore 14:15 - 14:30 ]

Conclusione/saluti

sen. Vincenzo Vita (vicepres. Commissione Cultura)



.: Sabato 21 Marzo 2009


[ ore 18:00-21:00 ]

REFF.ternoon

Aperitivo, presentazioni, installazioni

Flexi Libreria Caffè - via Clementina 9 Roma


presentazione del libro "Assalto al Copyright"

introduce: Arturo di Corinto

a seguire incontro con Luca Neri, autore del libro

video-installazione "Flight SynEp" di OtherehtO



[ Ore 23:00-4:30 ]

Rejected & Neo Club presentano REFF.jected Launch Party

Via degli Argonauti 18 (angolo Via di Libetta)


Red Room Live:


Live: Global Groove presenting "Empty Mirror"

Djs, Perfos & Exhibit : ATOMIC - Mashing the waste (bootlegs/Mash Ups/Nu Disco) - BeBop/Martin Dee/Sabine Jay & The Atomic Kids

Media Art: "Remixing People" by xDxD + Kevin Pistone

Foto: Kanu


Caveau:


Djs: Jason K - Phonia/Bootleg (Tech House) - WARBEAR (Incredibly Strange Techno) Bit_repeat (Minimal Techno)

Vjs: Infidel (FLxER/LPM) Nikky (FLxER/LPM) Aira (FLxER/LPM)

Media Art: "BEAT-ify" xDxD.vs.xDxD + FLxER Team

Foto: Kanu


[FREE ENTRY – INGRESSO GRATUITO]

RomaeuropaFAKEFactory [REFF]


presents


[ REFF.erence ]

Friday 20th and Saturday 21st, March 2009 @ Rome



The international competition RomaEuropaFAKEFactory re-lauches in Rome on March 20th and 21st with two dense days dedicated to the theme "Freedom to Remix": at the Italian Senate, at the Libreria Flexi and at the Neo Club, with a triple event crossing the borders between different spaces and contexts of the metropolis, from institutional ones to the night clubbing scene of via Libetta.

The Italian Senate, it its "ex Hotel Bologna" (via di S.Chiara 4), hosts, on March 20th, 10:00 to 14:00

[ REFF.erence ]
"Cultural politics and management of intellectual property in the contemporary era" (*)

a coference-debate in which the competition becomes the trigger to start up a dialogue on the meanings of art, culture and creativity, on the management of cultural politics, on the relationships between new business models and the law for what concerns copyright, patents and intellectual property, starring REFF promoters, featuring video interventions by Derrick de Kerckhove, Massimo Canevacci, Carlo Infante, with senator Vincenzo Vita summing up and drawing conclusions and perspectives.

Among the others: councillor Giulia Rodano, councillor Cecilia D'Elia, Luca Neri, casaluce/geiger synusy@cyborg, Simona Lodi, Arturo Di Corinto, Francesco Monico, Stefano Coletto, Francesco "Warbear" Macarone Palmieri, Gianluca del Gobbo, Valeria "Jemma Temp" Guarcini, Alex Giordano, Davide D'atri, Guido Scorza, Marco Scialdone, Valerio Mattioli, OtherethO, Marco Fagotti, Rosella Ongaretto, Francesco Magnocavallo.


On March 21st starting at 18:00 let's meet for a

[ REFF.ternoon ]

at the Flexy Cafè Library, in the heart of Rione Monti, for the presentation of the book "Assalto al Copyright" (Assaulting Copyright) (Edizioni Cooper), introduced by Arturo di Corinto; after that the author, Luca Neri, will meet the guests and host a meeting-debate. The evocative ex factory will be animated with the "Flight SynEp" new media art installation by OtherehtO.


Following up, starting at 23:00 and into the night,

[ REFF.jected]
RomaEuropaFAKEFactory Launch Party

In the invisible space of the Neo Club, Rejected invites its rejects to the continuous pirate remix of identities, playing on the ocncept of inclusion/exclusion and on musical remix, digital, human, experiential, in a series of performances, installations, live VJ sets and DJ sets.

in the Red Room:

"Empty Mirror", live performance by Global Groove, a cuple of visionary unfair artists that have been working on the idea of the noise of fragments for 20 years;

"Remixing People" by xDxD.vs.xDxD, the inventor of [A]rt is [O]pen [S]ource and creator of cyber bodies and robotic and software arts, and Kevin Pistone, historical figure of Rome's independent photohraphy scene and founder of the MyJemmaTemp workshop, e creatore di corpi cibernetici ed arte robotica e software, e Kevin Pistone, figura storica della scena fotografica indipendente romana e fondatore del workshop MyJemmaTemp, joining forces in a with an installation and a photographic set challenging each other disassembling and reassembling people's bodies.

All in the frame of ATOMIC, the new qeer party that will instantiate its imaginaries built on indie disco and obscene pop with Bebop on the controls, the exhibits and performances by Martin Dee vs Industria Indipendente.

In the Caveau:

an environmental interzone running from Zanzibar to William Burroughs, with a 4 DJ squad, 3 VJs and a videoart installation:

Opening set with the tech house by Jason K, Neo Resident and promoter of the Bootleg and Fonia parties.

Following up, a part of the history to come of the subversive Rome penetrating the world thrugh the paths of D.I.Y. , party culture and the Queer imaginaries of the Phag Off project. Warbear connects plots and configures libertarian dancefloors with a set of Incredibly Strange Techno, mashing up spoken words and vocal samples to 4-quarters narrative structures.

Then Bit_Repeat, Rejected resident Djs, with a techno and minimal set.

The video setup is curated by LPM, the global meeting of live video performances, providing the best performers from the roster of Flyer Visual Agency.

Infidel (Phag Off, L-ektrika,Loaded, Anarchy in the Club), Nikky (Phag Off, Sick Marylin) and Aira (L-ektrika, Kitchen) will alternate at the video controls creating umoral un-pop visions.

The BEAT-ify installation will allow you to loose yourself in the extasy of the synesthesia created between berzerk generative cut-ups and the beats of the dancefloor, under the cures of the FLxER team and xDxD.vs.xDxD

Kanu, party shooter and Rejected promoter, will be the witness of the party.

And the news are not yet over.

RomaeuropaFAKEFactory adds two new sections,

100Flash, dedicated to GIF art

and

100Spaces, dedicated to design, architecture and landscape

Starting from March 20th, the new web site will be available: a brand new Open Source platform to manage competitions and a social network. By using it artists will be able to register their remix artworks to the literary (100Quotes), music (100Samples), video (100Cuts), LawArt (legal remix of legislative texts on copyright and patents), and to the two new sections: 100Flash and 100Spaces.

More information on the official website of the project

www.romaeuropa.org



RomaeuropaFAKEFactory is a project by

[A]rtis[O]pen[S]ource


in collaboration with


Torino Share Festival - DegradArte - Istituto per le Politiche
dell'Innovazione - BeatPick - ComputerLaw 2.0 - LPM, Flyer Communication -
PerformngMedia - FLxER - ShockArt.net - NeRVi - Digicult - Associazione
Partito Pirata - Nephogram.net - Les Liens Invisible - A.H.A. - Francesco
"Warbear" Macarone Palmieri - Superfluo - Deliriouniversale - My Jemma Temp
- ArtsBlog.it - CodiceBinario - PEAM - Artificialia - Biodoll - Ninja
Marketing - Arturo di Corinto - Linux-Club - Guido Vetere - The National
Cynical Network - NoemaLab - Free Hardware Foundation - Collettivo Nove -
Yesmoke - IPJustice - Rejected - Nictoglobe - casaluce/geiger synusy@cyborg - Fake -
Liber Liber - Domenico Quaranta - ESpace paRtout - creActive commUnity -
Metromorfosi - Descentro – Anomolo – Giovanni Ziccardi – Wilfied Agricola de
Cologne – Isotype - aStronza - Ramallah Underground - Uqbar - Luisa
Valeriani - SIFIR - m-node - muvideo - E32 - Leo Sorge - myMedia - Derrick
de Kerckhove - OtherethO - netBehaviour - Milano in Digitale...

(*) to attend the coference write to:

info@romaeuropa.org

--------------------------------------------------------------------------

Program Detail


.: Friday March 20th, 2009


REFF.erence - 10:00-14:30


conference-debate - Ex Hotel Bologna , Senato della Repubblica via di S. Chiara 4

"Freedom to Remix". Cultural politics and intellectual property management in the contemporary era: presentation of the international competition RomaEuropaFAKEFactory


[ ore 10:00 - 10:30 ]

REFF Opening: "origins of RomaEuropaFAKEFactory"

Salvatore Iaconesi (aka xDxD) Art is Open Source


[ ore 10:20 - 11:20 ]

Panel 1 "art, culture and creativity in the contemporary era"

moderator: Rossella Ongaretto

video-intervention by Massimo Canevacci

introduction: Francesco "Warbear" Macarone Palmieri

roundtable: casaluce-geiger synusi@cyborg, OtherethO, Gennaro Francione, Valerio Mattioli


[ ore 11:20 - 12:40 ]

Panel 2 "the management of the politics of culture, art and creativity"

moderator: Valeria "Jemma Temp" Guarcini

introduction: Simona Lodi

roundtable: Francesco Monico, Gianluca del Gobbo, Stefano Coletto, Arturo Di Corinto, Ass. Giulia Rodano, ass. Cecilia D'Elia

Video-intevention by Carlo Infante


[ ore 12:40 - 13:00 ] coffee break


[ ore 13:00 - 14:00 ]

Panel 3 "economic models and innovation: business and management models for contemporary intellectualproperty"

moderator: Luca Neri

introduction: Alex Giordano

roundtable: Davide D'Atri, Guido Scorza, Marco Scialdone, Marco Fagotti, Francesco Magnocavallo


[ore 14:00 - 14:15 ]

REFF Perspectives

Oriana Persico (NeRVi)

video-intervention by Derrick De Kerkove


[ ore 14:15 - 14:30 ]

Conclusions/greetings

sen. Vincenzo Vita (vice president of the Cultural Commission of the Italian Senate)



.: Saturday March 21st, 2009


[ ore 18:00-21:00 ]

REFF.ternoon

Aperitif , presentations, installations

Flexi Libreria Caffè - via Clementina 9 Roma


presentation of the book "Assalto al Copyright" (Assaulting Copyright)

introduces: Arturo di Corinto

following up, meeting and debate with Luca Neri, author of the book

video-installation "Flight SynEp" by OtherehtO



[ Ore 23:00-4:30 ]

Rejected & Neo Club present REFF.jected Launch Party

Via degli Argonauti 18 (corner with Via di Libetta)


Red Room Live:


Live: Global Groove presenting "Empty Mirror"

Djs, Perfos & Exhibit : ATOMIC - Mashing the waste (bootlegs/Mash Ups/Nu Disco) - BeBop/Martin Dee/Sabine Jay & The Atomic Kids

Media Art: "Remixing People" by xDxD + Kevin Pistone

Foto: Kanu


Caveau:


Djs: Jason K - Phonia/Bootleg (Tech House) - WARBEAR (Incredibly Strange Techno) Bit_repeat (Minimal Techno)

Vjs: Infidel (FLxER/LPM) Nikky (FLxER/LPM) Aira (FLxER/LPM)

Media Art: "BEAT-ify" xDxD.vs.xDxD + FLxER Team

Foto: Kanu


[FREE ENTRY

ANTIARTE 2000: LA RIVOLUZIONE DELL'ESTETICA NEL CYBERSPAZIO:
http://www.antiarte.it/antiarte

 

 

http://linux-club.org/RomaeuropaFAKEFactory

http://www.comunicati.net/comunicati/arte/musica/alternativa/76101.html

http://scialdone.blogspot.com/

http://www.mail-archive.com/spectre@mikrolisten.de/msg04693.html

http://www.noemalab.org/sections/arte_detail.php?IDArts=2573

http://www.undo.net/cgi-bin/openframe.pl?x=/cgi-bin/undo/artforum/artforum.pl

http://www.macchianera.it/Files/html/eventi2.html

http://www.dicorinto.it/temi/diritti_digitali/freedom-to-remix

http://it.qoob.tv/blog/blog_det.asp?post=23244

http://www.romacheap.it/eventi/6458

http://www.neorealismovirtuale.com/wp/

http://www.dicorinto.it/wp-content/uploads/2009/03/reff-soloprogramma.pdf

http://www.anomolo.com/newsblog/notizie/212/

http://www.artisopensource.net/index.php

http://www.culturalazio.it/culturaweb_2/wordpress_2/?p=3763

http://www.artisopensource.net/2009/03/17/refference-romaeuropa-fakefactory-conference-and-launch-event/

http://rhizome.org/discuss/view/42000

http://www.artsblog.it/post/2857/romaeuropafakefactory-concorso-internazionale-di-videoarte-musica-letteratura-ed-arte-legale

http://www.myspace.com/ottoeuno

http://www.artsblog.it/post/3140/speciale-reff-part-1-al-senato-conferenza-sulle-politiche-culturali-e-la-gestione-della-proprieta-intellettuale

 

 


 

RomaEuropaFakeFactory: live blogging

pubblicato: venerdì 20 marzo 2009 da margherita in: Net Art Eventi
Un post speciale questo direttamente dalla conferenza di presentazione di “RomaEuropa FAKEFactory“. Sono particolarmente contenta dell’evento sia perché non ho mai fatto live blogging sia perché questo pomeriggio parlerà una dei blogger di Artsblog: penelope.pixel.

Si parla di rete e distruzione dell’autore, del fake, del copia and colla, del remix, del plagio, iniziato negli anni Novanta particolarmente sentito in musica, ma anche in architettura e nei linguaggi creativi in generale. Tra i presenti anche l’artista synusi Casaluce- geiger, che sta lavorando all’azionismo post-umano, ma il tempo stringe e si passa all’invitato successivo Gennaro Francione (ex giudice) che dice “l’autore non esiste” e se anche c’è gli conviene l’anti copy-right. Il sapere deve essere regalato, il diritto d’autore è una pena, è conservatore è di destra (scusate il suo intervento è divertentissimo), è old economy. Comunque dice è in atto una rivoluzione. New economy l’arte è un dono e l’autore deve regalare. Interviene anche Adreas artista olandese che parla delle connessioni tra arte, comunità digitali e politica. La produzione di arte online è puro merchandising e lui sta lavorando ad un movimento per i diritto autoriali.

E così è andato il primo pannello di invitati…io sono un po’ confusa…

http://www.artsblog.it/post/3104/romaeuropafakefactory-live-blogging

 

Dalla relazione di Marco Fagotti, di Anomolo

http://en.wikipedia.org/wiki/Alternative_Compensation_System

 

Alternative compensation system

From Wikipedia, the free encyclopedia

  (Redirected from Alternative Compensation System)

Various alternative compensation systems (ACSes) have been proposed as ways to allow the widespread reproduction of digital copyrighted works while still paying the authors and copyright owners of those works. This article only discusses those proposals which involve some form of government intervention. Other models, such as the street performer protocol or voluntary collective licenses, could arguably be called "alternative compensation systems" although they are very different and generally less effective at solving the free rider problem.

The impetus for these proposals has come from the widespread use of peer-to-peer file sharing networks. A few authors (eg Gervais 2004) argue that an ACS is simply the only practical response to the situation. But most ACS advocates go further, holding that P2P file sharing is in fact greatly beneficial, and that tax or levy funded systems are actually more desirable tools for paying artists than sales coupled with DRM copy prevention technologies.

Contents

[hide]
bullet 1 Architectural Details
bullet 1.1 Where Does the Money Come From
bullet 1.2 Where Does it Go
bullet 2 Advantages and Disadvantages
bullet 3 Alternative Compensation Systems in Practice
bullet 4 Bibliography
bullet 5 External links

[edit] Architectural Details

[edit] Where Does the Money Come From

Proposals have included targeted levies on internet connections, blank CDs, digital media players, etc (many of these goods are levied various countries' existing private copying schemes); income taxation; or optional payments by users.

In terms of economic theory, consumer "opt in" regimes are very different from universal ones, but depending on how the scheme was administered, the differences might not be so large. For example, if the default option for ISP subscribers was to pay an ACS surcharge, which could be avoided by filing a signed commitment not to make unauthorised downloads from P2P networks, the effects might be quite similar. This scheme however is unsuitable for business owners who maintain free internet connections as incentive for customers. It would then be the responsibility of the business owner to monitor his or her customer's internet use.

[edit] Where Does it Go

Various proposals have been made to base the distribution of royalties on measures of consumer downloading, usage or voting.

The computer security issues to be addressed in collecting this data are considerable. The privacy and verifiability obstacles are very similar to those encountered in Internet voting; they may be soluble, but only with hardware assistance not currently available on ordinary PCs. The most practical way to deploy an ACS in the short term would be to collect statistical samples from a much smaller population.

The actual distribution of royalties would likely be carried out by a copyright collecting society.

[edit] Advantages and Disadvantages

Alternative compensation systems have two very significant advantages over digital copyright. They do not impose artificial scarcity on copyright works: everyone can download as many songs, ebooks and films as they want (in economic terns, ACS eliminate the deadweight loss of copyright monopolies). They also avoid the very high technological and social costs of digital copyright enforcement.

The two greatest drawbacks of ACSes are the excess burden of the taxation that is collected, and the need to decide what tax/levy rates to use for the system (although methods such as contingent valuation may help a little with that question).

[edit] Alternative Compensation Systems in Practice

Canada's private copying levy had the unforeseen result of temporarily creating an ACS for some kinds of P2P downloading; [1]. In BMG v. Doe, a dictum suggested that this should also apply to uploading; but the dictum was criticised on appeal.

In France, the December 2005 DADVSI amendments that were passed by the Senate would have created an ACS called a "global license". These amendments were removed before the bill finally became law.

[edit] Bibliography

  1. Baker, D. The Artistic Freedom Voucher: Internet Age Alternative to Copyrights 2003.
  2. Copley, D. "Put a Dime in the Heavenly Jukebox", Multimedia & Entertainment Law Online News 7 (701), 2001.
  3. Eckersley, P. Virtual Markets for Virtual Goods: The Mirror Image of Digital Copyright? 18 Harvard Journal of Law and Technology 85, 2004.
  4. Fisher, W.W. Promises to Keep: Technology, Law and the Future of Entertainment, Stanford Univ. Press 2004.
  5. Gervais, D. "The Price of Social Norms: Towards a Liability Regime for File Sharing", 12 Journal of Intellectual Property Law 39, 2004.
  6. Liebowitz, S. Alternative Copyright Systems: The Problems with a Compulsory License, Presened at SERCIAC 2003.
  7. Love, J. Artists Want to Be Paid: The Blur/Banff Proposal 2002
  8. Netanel, N.W. Impose a Noncommercial Use Levy to Allow Free Peer-to-peer File Sharing 17 Harvard Journal of Law and Technology 1, 2003.
  9. Stallman, R.M. The Right Way to Tax D.A.T, Wired, 1992.

[edit] External links

bulletAdditional references available at Alternative Compensation Systems (ACS)

@@@@@@@@@@@@

TRAD.

Sistema alternativo della compensazione Da Wikipedia, l'enciclopedia libera (Riorientato dal sistema alternativo della compensazione) Salto a: navigazione, ricerca I vari sistemi alternativi della compensazione (ACSes) sono stati proposti come sensi permettere la riproduzione diffusa degli impianti coperti da diritti di autore digitali mentre ancora pagano gli autori ed i proprietari di copyright di quegli impianti. Questo articolo discute soltanto quelle proposte che coinvolgono un certo intervento della forma di governo. Altri modelli, quali il protocollo dell'esecutore della via o le autorizzazioni collettive volontarie, hanno potuto discutibilmente essere denominati " systems" alternativo della compensazione; anche se sono molto differenti e generalmente meno efficaci a risolvere il problema del cavaliere libero. Lo slancio per queste proposte è venuto dall'uso molto diffuso delle reti peer-to-peer di condivisione di archivi. Alcuni autori (per esempio Gervais 2004) sostengono che un ACS è semplicemente l'unica risposta pratica alla situazione. Ma la maggior parte dei fautori di ACS vanno più avanti, tenendo che la condivisione di archivi di P2P è in effetti notevolmente favorevole e che la tassa o i sistemi costituiti un fondo per imposizione è realmente attrezzi più desiderabili per il pagamento degli artisti che le vendite accoppiate con le tecnologie di prevenzione della copia di DRM. Soddisfare [pellame] * particolari architettonici 1 la o 1.1 dove fa i soldi viene da o 1.2 dove va * 2 vantaggi e svantaggi * 3 sistemi alternativi della compensazione in pratica * bibliografia 4 * 5 collegamenti esterni [pubblichi] particolari architettonici [pubblichi] dove fa i soldi venga da Le proposte hanno compreso le imposizioni designate sui collegamenti a Internet, sui Cd in bianco, sui lettori multimediali digitali, ecc (molte di queste merci sono vari countries' imposti; schemi di copiatura riservati attuali); tasse di reddito; o pagamenti facoltativi dagli utenti. In termini di teoria economica, " del consumatore; sceglie il in" i regimi sono molto differenti dall'universale un, ma secondo come lo schema è stato amministrato, le differenze non potrebbero essere così grandi. Per esempio, se l'opzione di difetto per gli abbonati dell'ISP fosse di pagare una sovrattassa di ACS, che potrebbe essere evitata archivando un impegno firmato per non fare i trasferimenti dal sistema centrale verso i satelliti non autorizzati dalle reti di P2P, gli effetti potrebbero essere abbastanza simili. Questo schema tuttavia è inadatto per gli imprenditori che effettuano i collegamenti a Internet liberi come motivo per i clienti. Allora sarebbe la responsabilità dell'imprenditore di controllare il suo customer' uso del Internet di s. [pubblichi] dove va Le varie proposte sono state presentate per basare la distribuzione dei diritti d'autore sulle misure del caricamento di programmi oggetto, dell'uso o di voto del consumatore. I problemi di sicurezza del calcolatore da richiamare nella raccolta dei questi dati sono considerevoli. Gli ostacoli di verificabilità e di segretezza sono molto simili a quelli incontrati nel voto del Internet; possono essere solubili, ma soltanto con assistenza dei fissaggi non attualmente disponibile sui pc comuni. Il senso più pratico schierare un ACS a breve termine sarebbe di raccogliere i campioni statistici da una popolazione molto più piccola. La distribuzione reale dei diritti d'autore probabilmente sarebbe effettuata da un copyright che raccolgono la società. [pubblichi] vantaggi e svantaggi I sistemi alternativi della compensazione presentano due vantaggi molto significativi sopra il copyright digitale. Non impongono la penuria artificiale agli impianti del copyright: tutto può caricare programmi oggetto altretanti canzoni, ebooks e pellicole mentre vogliono (in sterne economiche, ACS eliminano la perdita del peso morto di monopoli del copyright). Inoltre evitano i costi tecnologici e sociali molto alti di applicazione digitale del copyright. I due più grandi svantaggi di ACSes sono la difficoltà eccedente delle tasse che sono raccolte e la necessità decidere che tassa/imposizione valuta per usare per il sistema (anche se i metodi quale la valutazione contingente possono aiutare poco con quella domanda). [pubblichi] sistemi alternativi della compensazione in pratica Canada' l'imposizione di copiatura riservata di s ha avuta il risultato imprevisto temporaneamente di generazione del ACS per alcuni generi di caricamento di programmi oggetto di P2P; [1]. Nella daina di BMG v., una citazione ha suggerito che questa dovrebbe anche applicarsi a uploading; ma la citazione è stata criticata su appello. In Francia, le correzioni del dicembre 2005 DADVSI che sono state passate dal senato avrebbero generato un ACS denominato un " license" globale;. Queste correzioni sono state rimosse prima che la fattura infine si trasformasse in in legge. [pubblichi] bibliografia