| |
DA
esternazioni di un utopista
e fuori da ogni dubbio lo stato di accelerato transito epocale che cì circonda e cì
avvolge nostro malgrado.
Troppe icongruenze politiche\socio\economiche\globali cì contanimano
E' obbligo di cronaca rammentarne alcune,le più significative ,i casi limite ,il corpo di
questa raccolta polemica , che nessun fine ha ,ma che sia inizio di un modo di vivere il
presente , recidendo lo stato di stallo
che lo pervade.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Succede
già dall'inizio di questo decennio (1991\2000 il decennio dell'interconnessione)
un evoluzione dominata dal mercato.che modifica e converte in continuazione le logiche
dell'informazione trascinandosi tutti gli indotti economici e mutamenti sociali,di costume
globalizzandoli e identificandoli
come un unica cosa
lo stato di EVOLUZIONE informatico i siti di INTERNET espandono in continuo momento
immàgini , suoni, servizi .
Le ricerche di metodologia tecnoinformatica si estendono in tutti gli ambiti disciplinari
io posso mostrare i miei disegni,ad un odontotecnico di KIOTO e contemporaneamente essere
in videoconferenza a NEW YORK
oppure far ascoltare parole e suoni in un altro posto , unico requisito impostomi dal
sistema è
la connessione tramite P.C una linea telefonica e gli annessi.questa bacchetta magica,
risolve in un solo attimo problemi di tempo e spazio irrisolvibili fino al decennio
precedente questo sistema ,denominato MULTIMEDIALITA ha modificato all'origine
tutte le logiche imperanti dell' inizio dell'epoca
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anche il produrre
immàgini , assume (di conseguenza )un'espansione dovuta al media
e la Computer Art (termine restrittivo) per indicare le molteplici applicazioni possibili
è il potenziale ancora tutto da esplorare è superare.
Alcuni artisti rifiutano la nuova metodologia per analfabetismo tecnologico.
o per mancanza di mezzi
Come se per produrre opere apprezzabili si dovessero usare telai in noce, tele di seta
sopraffine e colori ad olio di serie a,
per fortuna l'arte delle avanguardie ha insegnato il contrario,
cioè non è il materiale o la tecnica che rende immortale l'opera.
Ma la poetica , la spasmodica ricerca il connubbio tra contesti socio\tecnico\epocali
le derivazioni culturali le contaminazioni delle ricerche artistiche |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MAURIZIO BALDRINI |
|
|