Anomolo
Home Up Accademia Filarmonica Adramelek Theater Aiut@mici Alleanza Italiana Alternativa Anomolo Antriel Armaheo Arte Arcana Arte Italia Artenontutto Artista Globale Artisti-K@ Artonweb Associazione Rinascimento 2000 Associazione musicale Alessandro Longo Associazione Teatro Patologico L'Atellana Il Baricentro B&B Casalpalocco Cineland Circolo Kubrick CLE Corbec Crac Cyberbooks Daimon Club Dartes DomineddraculaFriends Domist Dramma.it EUGIUS Fare Danza Farmtoons Floartsite Folial Frammenti The Gallery of China GatNovi G2Italia Gioart Giovani Versilia Ideascena Illusioni ottiche Gl'Invisibili IsolaTeatro Aniello Langella LinuxClub Macabro Show Magister Ludi Maya Teatro Mercenari Mercuzia Mitosrl Mondo 3 MqDesign Mutanderos Clown Museo del Cinema Nuovo Rinascimento Europeo Onnivora Ostia Beach La Pineta La Nuova Generazione Operai del cuore Poeti d'azione Poetry wave Posto unico Produzioni dal basso Qozi Quarta Via Rhymersclub Rinascimento  Ass. Roma Explorer RomaUno Franco Santamaria Scandicci Cultura Scrittori del disagio Scuola danza Choros Sidos Sistema letterario Sito pegasiano Societa' Romana del Mercoledi' Sogno che continua Spaceclearing Spazi futuri Gli Stretti Supergulp Supermagic Supermodels Il Sussidiario Teatro degli Acerbi Teatro di Nessuno Teatro estremo Telemacus Torrenet Torreomnia Treno di Luce Urobornauta Vesuvioweb Voci nella Prateria Movimento Utopista Una Strada per l'Arte Altri siti

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

Anomolo é una etichetta discografica che produce e distribuisce musica gratuitamente attraverso questo sito web. Non utilizza supporti tradizionali ma si avvale di files MP3 ad alta risoluzione (44 Khz/192 Kbs). La particolarità sta nella filosofia su cui poggia il progetto, l'adesione totale al NO-COPYRIGHT cioè il rifiuto sistematico del DIRITTO di COPIA a favore della libera diffusione della cultura musicale al di fuori dei vincoli imposti dal mercato e delle restrizioni derivanti dal Diritto d'Autore.
I brani degli artisti in catalogo sono scaricabili e distribuibili senza alcuna limitazione se non quella della gratuità, la musica di Anomolo non può essere venduta in alcun modo. 
L'iniziativa è basata su collaborazioni spontanee, ciò significa che i contributi per la realizzazione del materiale (siti internet, copertine degli album, video clips ecc.) non sono in alcun modo retribuiti e dipendono esclusivamente dalla volontà personale di chi offre la propria disponibilità. 

                                                   


Come funziona.
Lavoriamo come ogni altra etichetta discografica, accettiamo materiale demo che selezioniamo seguendo criteri di originalità e di qualità, mai di genere. Agli artisti che vengono scelti proponiamo una collaborazione regolamentata da un Accordo che entrambe le parti devono sottoscrivere. 
In sintesi, tale Accordo prevede:
- che gli artisti non siano iscritti ad associazioni di tutela dei diritti (SIAE o similari)
- che i brani ceduti all'etichetta non siano protetti da diritti presso tali società 
- che i diritti di utilizzazione economica dei brani vengano ceduti irrevocabilmente all'etichetta che li applicherà senza fini di lucro 
- che gli artisti accettino senza riserve la filosofia del no-copyright, per la libera diffusione e la libera riproduzione del proprio materiale
- che gli artisti accettino di non ottenere alcun compenso da tale collaborazione
A questo punto, designer professionisti cha hanno dato al loro disponibilità, realizzano gratuitamente il sito ufficiale, le copertine e tutto il materiale promozionale che verrà reso disponibile all'interno di questo sito. 
Se il materiale audio dovesse risultare di qualità scadente, gli artisti possono usufruire gratuitamente del nostro studio di registrazione e in ogni caso, disponiamo di persone qualificate in grado di supportarli anche in caso di riprese home-recording.
Un concetto importante da sottolineare è che entrare in Anomolo significa diventare parte di una comunità dove le idee di ognuno sono per tutti e sono il bene più prezioso di cui disponiamo.


Anomolo e il diritto d'autore.

 Gli artisti prodotti da Anomolo, come detto, rinunciano al Copyright. Questo vuol dire che i loro brani possono essere distribuiti e copiati liberamente senza incorrere in alcuna sanzione e operando in piena legalità. Tuttavia ciò non determina il mancato riconoscimento di alcun diritto. Per fare chiarezza, l'art. 2576 c.c. e l'art. 6 della legge sul Diritto d'Autore dispongono che il titolo originario dell'acquisto del Diritto d'Autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. Significa che l'acquisizione del diritto è dato dal solo fatto della creazione dell'opera, senza che siano richiesti ulteriori atti o fatti o formalità, quali possono essere la pubblicazione dell'opera o il deposito o la registrazione. Inoltre l'art. 106 della legge sul Diritto d'Autore dispone che l'omissione del deposito dell'opera, non pregiudica l'acquisizione e l'esercizio del Diritto d'Autore.
Infatti l'art. 8 afferma testualmente che è reputato autore dell'opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale o è annunciato come tale nella recitazione, esecuzione, rappresentazione e radiodiffusione dell'opera stessa. Spetterà a chi contesta tale qualità e assume che l'opera non è stata creata da chi si è qualificato come autore, dare la prova del proprio assunto.
La pubblicazione presso un sito è inoltre una valida testimonianza della paternità di un'opera che Anomolo riconosce sempre ai propri artisti. 

C'è un altro aspetto legato al Diritto d'Autore, non meno importante e intorno al quale molte società hanno costruito la loro fortuna: il Diritto di Utilizzazione Economica. L'Accordo che regolamenta il rapporto tra l'etichetta e gli artisti, stabilisce che questi ultimi cedano ad Anomolo tali diritti ma, al contrario di quanto avviene per le società a fini di lucro, nel nostro caso, la gestione del trattamento economico impone che non vi sia alcuna azione commerciale legata a tali opere. In concreto, che dai brani prodotti e pubblicati non venga ricavato profitto, né da parte degli artisti né da parte dell'etichetta. Sarebbe reato operare in senso contrario, utilizzando ad esempio un brano all'interno di una compilation posta in vendita senza autorizzazione ufficiale. In sostanza, l'unico vincolo tra Anomolo e gli artisti è sancito da un accordo annullabile in qualsiasi momento da parte di entrambi, a patto che il materiale ceduto all'etichetta per la distribuzione gratuita resti per sempre di quest'ultima (a meno che l'etichetta non decida di rilasciarne i diritti).




http://anomolo.mediashape.it/default.asp

 

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.