FIRI (Forum degli intellettuali romeni d’Italia) nasce all’inizio di novembre 2007. Il 9 marzo 2008 è stata costituita l’Associazione culturale di volontariato FIRI, con sede centrale a Roma.
Il suo scopo (art. 3 dello Statuto) è quello di promuovere attività volte a favorire il dialogo interculturale, la comprensione, il rispetto reciproco e l’amicizia tra individui, comunità e popoli.
In particolare, FIRI si propone di promuovere la cultura romena in Italia e in Europa, il dialogo tra intellettuali italiani e romeni e la cooperazione internazionale tra scrittori, artisti, pensatori, studiosi, giornalisti esponenti religiosi e politici.
A tal fine, FIRI si propone di cooperare con la rappresentanza romena in Italia, con le associazioni di amicizia italo-romena, con le associazioni, gli enti e gli istituti culturali italiani e romeni, con le personalità culturali e in generale con quanti sono interessati, per lavoro o per passione, al dialogo interculturale e alla comunicazione sociale, al di là della propria appartenenza etnica, religiosa o politica.
Per richiedere informazioni sui nostri progetti o per aderire al FIRI, scriveteci alla seguente e-mail: info.firi@yahoo.it.
———————
Il Consiglio Direttivo in carica (2008-2010) del FIRI è costituito da:
Horia Corneliu CICORTAŞ (presidente) nato nel 1969, ha studiato all’Università di Napoli l’Orientale, dove si è laureato in filosofia orientale. Ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi su Mircea Eliade. Attualmente vive in Toscana. Lavora come studioso e libero professionista nel campo dell’edizione di testi, del turismo in India e delle consulenze. Tra i suoi interessi, il dialogo interculturale, le tradizioni culturali, i viaggi.
Diana Luiza MILOŞ (vicepresidente) nata nel 1983, si è laureata in psicologia all’università di Bucarest. Attualmente sta svolgendo un corso di formazione presso l’Istituto di Studio e Ricerca Psicodiagnostica di Roma ed è impegnata in una fruttuosa collaborazione fra specialisti psicologi italiani e romeni. Area estesa di interessi: psicologia della personalità, fenomenologia della psicopatologia, neuroscienze, filosofia, teologia.
Radu Florin MOTOCA (segretario), nato nel 1969, ha fatto studi di teologia e filosofia a Roma. Attualmente sta preparando la tesi di dottorato in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il suo campo specifico di ricerca è la fenomenologia contemporanea con particolare attenzione all’area francofona. I principali interessi sono il dialogo interculturale, la filosofia politica e l’economia.
Simona Ramona VĂLAN (consigliere), nata nel 1979, ha seguito gli studi universitari ad Arad, laureandosi in storia e giornalismo. Ha maturato esperienza come giornalista al interno dei quotidiani locali per otto anni, trasferendosi in seguito in Lombardia, dove vive attualmente. La sua preoccupazione è quella di dimostrare che l’integrazione come semplice immigrante è possibile.
Monica Ioana JELER (consigliere), nata nel 1980, si è laureata all’Università di Bucarest in sociologia. Dopo la specializzazione in sociologia della religione all’Università di Roma III, si è dedicata alla ricerca nel campo dell’immigrazione, attualmente lavora nel settore della formazione professionale.
———————
Per l’offerta del 5 per mille, firmare e inserire nell’apposito spazio 5 x 1000 della propria dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e UNICO) il nostro codice fiscale: 97520330586.