Spazi futuri
Home Up Accademia Filarmonica Adramelek Theater Aiut@mici Alleanza Italiana Alternativa Anomolo Antriel Armaheo Arte Arcana Arte Italia Artenontutto Artista Globale Artisti-K@ Artonweb Associazione Rinascimento 2000 Associazione musicale Alessandro Longo Associazione Teatro Patologico L'Atellana Il Baricentro B&B Casalpalocco Cineland Circolo Kubrick CLE Corbec Crac Cyberbooks Daimon Club Dartes DomineddraculaFriends Domist Dramma.it EUGIUS Fare Danza Farmtoons Floartsite Folial Frammenti The Gallery of China GatNovi G2Italia Gioart Giovani Versilia Ideascena Illusioni ottiche Gl'Invisibili IsolaTeatro Aniello Langella LinuxClub Macabro Show Magister Ludi Maya Teatro Mercenari Mercuzia Mitosrl Mondo 3 MqDesign Mutanderos Clown Museo del Cinema Nuovo Rinascimento Europeo Onnivora Ostia Beach La Pineta La Nuova Generazione Operai del cuore Poeti d'azione Poetry wave Posto unico Produzioni dal basso Qozi Quarta Via Rhymersclub Rinascimento  Ass. Roma Explorer RomaUno Franco Santamaria Scandicci Cultura Scrittori del disagio Scuola danza Choros Sidos Sistema letterario Sito pegasiano Societa' Romana del Mercoledi' Sogno che continua Spaceclearing Spazi futuri Gli Stretti Supergulp Supermagic Supermodels Il Sussidiario Teatro degli Acerbi Teatro di Nessuno Teatro estremo Telemacus Torrenet Torreomnia Treno di Luce Urobornauta Vesuvioweb Voci nella Prateria Movimento Utopista Una Strada per l'Arte Altri siti

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

chi siamo

Uno dei compiti più importanti dell’Accademia  Internazionale ”SPAZI FUTURI” è quello di acquisire uno spazio di credibilità nel confronto e nella verifica a livello internazionale.

Per potersi muovere agevolmente nel mondo dell’Arte bisogna necessariamente passare attraverso la tradizione che lo anima e conoscere il modo in cui esso è nato e osservare nella sua profondità la potenzialità e gli spazi non ancora esplorati. Perché questo avvenga è necessario che né la prospettiva dell’artista ne le prospettive dell’accademia prevalgano l’uno sull’altre.

Occorre  adoperarsi affinché entrambi possano interagire in una dinamica forse ancora sconosciuta per ottenere una visione che per quanto possa essere approssimativa della realtà ci aiuti ad avanzare  per scoprire nuovi itinerari.

Annullare uno dei due principi significherebbe perdere la linea di continuità bloccandosi irrimediabilmente alla partenza.

Da questi brevi considerazioni è facile dedurre come la collaborazione da parte degli artisti,diventando  coerente con le prospettive dell’accademia  possa costituire le fondamenta essenziali per una vera esistenza.

L’accademia vuole presentare al mondo culturale l’unione che anima gli artisti e le popolarità diverse ad essa collegate nella quale si possa dialogare pur mantenendo le proprie idee e le proprie abitudini, creando un rapporto che non rappresenti una lacerazione che ci costringa a scegliere tra artisti che cercano di escludersi a vicenda e artisti che prevalgono su altri.

Quindi dobbiamo necessariamente cercare meccanismi di difesa per evitare il confronto ma nello stesso tempo scegliere delle possibilità con le quali si possa imparare e sperimentare l’armonia dell’unione e non l’angoscia della separazione.

La vittoria sarà il trionfo dell’unione creativa che si espanderà nella misura in cui è capace di integrarsi,appropriandosi di quelle idee a volte contrari, ma intimamente molto unite tra loro.

Avanzando  un passo per volta nella consapevolezza di conoscere il terreno sul quale ci muoviamo, facendoci luce con il lume del sapere, si potranno raggiungere degli importanti traguardi .

Dobbiamo essere in grado di controllare sia le azioni che le emozioni anche se le circostanze esterne sono molto determinate e ci spingono a reagire in modo diverso.

Affinché questa evoluzione possa espletarsi, come abbiamo già detto, è molto importante che la linea dell’artista  e quella dell’accademia procedano uniti su di un unico binario sostenendosi insieme, là dove è necessario, aiutandosi reciprocamente nel lungo e insidioso cammino.

Qualora l’artista voglia superare l’operato dell’accademia o l’accademia si distacca dall’artista non ci sarà alcun sviluppo futuro e tutto prima o poi si fermerà.

Non rispettando le regole più semplici per una concreta  sopravvivenza non saremo nella posizione corretta di un comportamento civile.

La nostra coscienza sociale dovrà evolversi in una presa di coscienza che possa relazionarsi non soltanto con l’ambiente umano che ci circonda ma anche con le varie esigenze , a volte complicate, presentate dai vari artisti che giustamente vogliono essere e aiutati, non soltanto con l’incoraggiamento ma anche con una forte  collaborazione, specialmente nelle manifestazioni artistiche più importanti.

L’intera attività  dell’accademia si divide in tanti gruppi di funzioni distinte, dirette da un centro, che col suo motore d’incoraggiamento spinge l’intera comunità artistica attraverso pensieri,emozioni, sensazioni, e avvenimenti fino a raggiungere un traguardo di meritato successo.

Quel successo che può essere ottenuto  se si riesce a mantenere alta la fusione del comportamento, del ragionamento, della giusta competizione,dell’affermazione, della negazione, dell’immaginazione e di tutti quei valori importanti che caratterizzano  gli Artisti e gli esseri umani in generale.

   

 

 

 

   

http://www.spazifuturi.it

 

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.