Processo a Caravaggio e Pasolini
Home Up La Scatola Cinese A Scigna Schreber il giudice folle Processo alle bestie Doppelganger iudex La scuola dell'estasi CyberCyrano Chat Le allegre comari Scannerebecco Domineddracula Alchimia dell'Avaro Ordalia degli interrati Karoshi Merimanga Lezione d'inglese L'orgia del Terzo Potere La Sposa di Corinto Processo a Caravaggio e Pasolini Suoni e luci di guerra e di pace Apoxiomenos Santa Tecla T-bon steak La figlia di Austin La locanda del maiale Ultima cena Decesso di Carnevale 'A famma 'e Pullecenella L'urlo della scimmia Un pupo per Agrippina Il Tato Gurdjieff La cella di Alessio Che Guevara Alchimia di Rosanera Ugone Templare di Pagani Belzebulling Clarimonde I Dadi di Temi Le streghette di Benevento Piazza Montanara La Rosa e l'Astrolabio Aphra Behn I Frati di Mazzarino Goya,la Quinta del Sordo Ciclo Sterminator Vesevo Miodesopsie Psicomostro Euterpico Grande Stella della Mezzaluna Prosopagnosia Chi so i'? So' Francischiello Erzsebeth Bathory Avanspettacolo d'avanguard Rassegne Calabuscia Listen Elogio della calvizie Incintitudine Al di la' del fiume Processo a Babbo Natale Un Ermafrodita sull'Isola dei Morti Diderot, Polychinelle e Susy Coquette Mummia Drag Queen Shoes La cricca della Banca Romana Addio Tokio Gli amici del rospo Il sogno di Clio Opera Romanesca La casta dei buffoni

 

Regia Chiara Pavoni               

Un processo parallelo quello a Caravaggio e Pasolini a descrivere, attraverso le vicende giudiziarie, la vita e l'intimità di due artisti estremi.

Il processo alla loro sessualità abnorme(bisessuale quella di Caravaggio, fondamentalmente omosessuale quella di Pasolini) è solo l'aspetto esterno di una trasgressione vista dal potere dominante e clericale come sovvertitrice di un ordine.

Da sempre l'artista fa paura perché essere che non si lascia imbrigliare. Ogni pretesto è buono allora per attaccarlo, farlo soffrire, ammazzarlo.

La morte forzata, dolce per veleno quella di Caravaggio, violenta quella di Pasolini, è l'estremo tentativo di annullare l'artista dopo che tutte le torture esistenziali siano fallite.

I due personaggi nella pièce procedono in parallelo per poi unirsi in un finale di commistione umana oltre il tempo, lo spazio e la morale.

 

  

  Ancor più nel teatro che nei testi più propriamente scientifici, il tormento per le ingiustizie della vita reale, con cui Francione si scontra giorno dopo giorno nel suo lavoro, nel Processo a Caravaggio e Pasolini esplode in un bisogno incontrollabile di sognare e di trasmettere - finalmente - le emozioni dell'Uomo, in un contesto in cui la libertà di espressione è autentica.

              La scelta stessa dei personaggi fa apparire  nei due artisti processati  le due anime di Francione.  

                                

 

     In lui cogliamo l'intellettualismo e la pacatezza di Pasolini, ma soprattutto la forza della pittura di Caravaggio nell'affermazione della verità delle cose. 

 

                                                  Caravaggio portrait

 

"Il mondo è cosparso di dei, di santi, di eroi, nelle strade, negli stadi, nelle officine, nelle osterie", diceva Guttuso.

Tutto è un soggetto per Francione, anche le bestie di una fattoria... anche gli extracomunitari che vendono i cd per strada... 

L'attenzione per i problemi concreti della vita reale e la conoscenza della realtà come essa è - troppo spesso trascurata dal diritto -, è la sostanza dell'Antiaccademia di Caravaggio 

e dell'Antiarte di Francione"

                            (PierFrancesca Metallo)

http://www.buongiornoroma.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=134