Ignorantia legis excusat
Home Up Articoli Tutela diritti sociali Legittima difesa sociale Scriminante estetica Furto di prosciutti Furto di pigne Contesto esegetico Principio di offensività Occupazione necessitata Pro vu cumpra Giustificato motivo Falciatori di OGM Sentenza Tv Sferica Caso Welby Lavavetri megacriminali? Vaffanculo Scriminanti  civilistiche Ragazzate Adempimento di un dovere Detenzione disumana Forza maggiore Scriminanti culturali Cleptomania Compassione filiale Rifiuto ordine illegittimo Consenso presunta parte offesa Mancanza dolo specifico Diritto di critica militare Minievasione Giurisprudenza recente Diritto alla salute Diritto di alloggio Assolto x tenuità del fatto Cassazione assolve per fame Scriminante fine terapeutico Ignorantia legis excusat Scriminante culturale Scrimninante umanitaria Ludopatia Scriminante sonnambulismo Tenuita' Fatto Scriminante macchiettistica Diritto d'incatenamento Linguaggio equivoco Ad Impossibilia nemo tenetur

 

IGNORANTIA LEGIS EXCUSAT (SI LEX DIFFICILLIMA EST)

 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-04-17/la-legge-rifiuti-e-troppo-complicata-imprenditore-assolto-192227.shtml?uuid=AETphj6&refresh_ce=1

La legge sui rifiuti è «troppo complicata»: imprenditore assolto

 

    –di Alessandro Galimberti 17 aprile 2017

 

La legge sui rifiuti è troppo complicata, l’imprenditore va assolto dall’accusa di aver gestito una discarica abusiva. È il tribunale di Milano, decima sezione penale, a fissare un precedente importante per migliaia di aziende alle prese con una normativa imponente e anche per questo non «governabile» da chi dovrebbe applicarla nel dettaglio. La complessità dei comportamenti pretesi dal Codice ambientale, scrivono i giudici milanesi nella sentenza 12077/16, fa scattare un’eccezione alla regola secondo cui nessuno può invocare a propria scusa l’ignoranza della legge penale.

######

Gennaro Francione ha condiviso un link.

L'INCERTEZZA DELLA LEGGE SCRIMINA. UNA LEGGE ITALIA "NON CHIARA" POSTA A FONDAMENTO DI UN'ASSOLUZIONE (il reato è di raccolta abusiva di gioco e scommessa ex art. 4 e 4 bis della legge 401/89) .

 

 

Tribunale di Ascoli Piceno: assoluzione per il titolare di un CTD legato a Betsolution4U - JAMMA

https://www.jamma.tv/diritto/tribunale-ascoli-piceno-assoluzione-titolare-un-ctd-legato-betsolution4u-105816

 

si legge nelle conclusioni che ” la condotta contestata all’odierno imputato non comporta una condotta illecita; come già esposto, la contestata mancanza delle autorizzazioni trae origine da una normativa, quella italiana, ritenuta non chiara ed in contrasto con la normativa comunitaria. Ritiene, quindi questo giudicante di dover pronunciare sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste”.