Scriminante culturale
Home Up Articoli Tutela diritti sociali Legittima difesa sociale Scriminante estetica Furto di prosciutti Furto di pigne Contesto esegetico Principio di offensività Occupazione necessitata Pro vu cumpra Giustificato motivo Falciatori di OGM Sentenza Tv Sferica Caso Welby Lavavetri megacriminali? Vaffanculo Scriminanti  civilistiche Ragazzate Adempimento di un dovere Detenzione disumana Forza maggiore Scriminanti culturali Cleptomania Compassione filiale Rifiuto ordine illegittimo Consenso presunta parte offesa Mancanza dolo specifico Diritto di critica militare Minievasione Giurisprudenza recente Diritto alla salute Diritto di alloggio Assolto x tenuità del fatto Cassazione assolve per fame Scriminante fine terapeutico Ignorantia legis excusat Scriminante culturale Scrimninante umanitaria Ludopatia Scriminante sonnambulismo Tenuita' Fatto Scriminante macchiettistica Diritto d'incatenamento Linguaggio equivoco Ad Impossibilia nemo tenetur

 

SCRIMINANTI CULTURALI. Assolto il rasta trovato con 60 gr. di marijuana. La fede religiosa del rastafarianesimo ha fra i suoi precetti l'utilizzo della marijuana come erba medicinale, ma anche come erba meditativa, apportatrice di saggezza, ausilio alla preghiera.

 

Bari, assolto il rasta trovato con 60 grammi di marijuana: "La utilizzava per meditare"

Nell'interrogatorio il trentenne spiegò di aver allestito nella sua casa una stanza adibita alla meditazione, dove c'è un giradischi con

bari.repubblica.it

http://bari.repubblica.it/cronaca/2017/04/19/news/bari_assolto_il_30enne_rasta_trovato_con_60_grammi_di_marijuana_la_utilizzava_per_meditare_-163397112/

 

SCRIMINANTE CULTURALE. Arrestato con 60 grammi di marijuana, assolto: "Era erba da meditazione"

 

 

 

Arrestato con 60 grammi di marijuana, assolto: "Era erba da meditazione"

Era stato fermato dalla polizia ferroviaria e trovato in possesso di otto grammi di marijuana, mentre in seguito ad un controllo all'interno della sua casa erano stati…

Il giovane, di professione tabaccaio, ha infatti spiegato di professare la fede rastafariana e che la marijuana serviva per la meditazione e la preghiera. Per questo motivo, nell'aprile scorso, il tribunale di Bari lo ha assolto perché "il fatto non sussiste". Il fermo del 30enne risale al maggio 2016 e il giovane si era difeso sostenendo che per i rastafariani la marijuana è un elemento essenziale per la meditazione, in quanto "portatrice di saggezza".

 

SCRIMINANTI CULTURALI

In punto di fatto, è stato accertato che il padre ha compiuto nei confronti del minore violenze sessuali, abusando della sua autorità di padre e delle condizioni delle “condizioni immaturità del figlio minore”, che si sono tradotti praticamente “nell’abbassamento dei pantaloni per palpeggiamenti nelle parti intime e per compiere rapporti orali”.

L’assoluzione intervenuta è fondata sull’elemento soggettivo del reato. Trattasi di c.d. “reati culturalmente orientati” causati dall’elevato flusso migratorio che sta determinando la globalizzazione in questo momento storico il nostro Paese e che sta inducendo indirettamente la giurisprudenza ad ammettere una interpretazione elastica delle norme penali che si adatti ai mutamenti del costume e del sentire sociale in “continuo divenire”. (vedi altri casi riportati in antiarte/eugius sotto scriminanti umanistiche)

Nel caso di specie gli atti  compiuti sul minore pur riferendosi alla sfera sessuale erano conformi alla tradizione propiziatoria della cultura albanese di provenienza dell’imputato, così come indicato dal Prefetto del paese di provenienza dell’imputato.

Trattasi di di decisione di una giurisprudenza avanzata che secondo costituzione (artt. 2,3) tiene conto delle differenze di cultura per derivarne verdetti giusti.  A fronte di diseguali non si può applicare la legge eguale (vedi neoavanguardie del diritto)

In generale nel MOV. RIN.GIU si sostiene il divieto della reformatio in peius più che mai valida in questo caso con ben due assoluzioni non potendosi rimettere  la condanna a una valutazione diversa sugli stessi fatti, dovendo valere oggettivamente l’esegesi più favorevole al reo. Di fondo la chiave è che il penale è l’extrema ratio di tutela dei beni giuridici come spesso più volte dai supremi consessi e a fronte di più interpretazioni astrattamente valide deve prevalere quella relazionata al favor rei

 

http://www.salvisjuribus.it/reati-culturalmente-orientati-luci-ed-ombre-del-multiculturalismo/

 

 

SCRIMINANTE CULTURALE Stupratore del Bangladesh assolto in Francia: Al processo, secondo quanto scrive il quotidiano Le Figaro, l'avvocato difensore ha invocato come motivo per l’assoluzione i “codici interpretativi” del suo cliente, sostenendo che l’immigrato, in quanto proveniente dal Bangladesh, "non ha gli strumenti culturali" per rendersi conto di avere imposto un rapporto sessuale alle due minorenni. E i giudici gli hanno dato ragione.

Informazioni su questo sito web

affaritaliani.it

Stupratore del Bangladesh assolto in Francia: "Non ha i codici culturali"

http://www.affaritaliani.it/blog/zoom/stupratore-del-bangladesh-assolto-in-francia-non-ha-i-codici-culturali-574037.html

 

 

SCRIMINANTE UMANISTICA

FRATERNITÉ TERZO PRINCIPIO DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE INATTUATO. LA VIA PER RIVOLUZIONARE IL MONDO COL CYBERSOCIALISM UMANITARIO E SOLIDALE. (MOVIMENTO CYBERSFERICO) Secondo il tribunale di Aix l'attivismo disinteressato dei due uomini non bastava a concedere loro l'immunità penale prevista in alcune circostanze dalla legge francese. Convinti del contrario i due avevano presentato ricorso alla Corte costituzionale e ottenuti dai sei giudici supremi francesi la consacrazione del "principio di fraternità" da cui discende "la libertà di aiutare gli altri, a scopo umanitario, senza tener conto della regolarità del loro soggiorno sul territorio nazionale". In concreto la Corte costituzionale francese ha eliminato la punibilità dell'aiuto umanitario relativo al "soggiorno" e alla "circolazione" dei migranti.

https://www.globalist.it/world/2018/12/12/aiutava-i-migranti-assolto-cedric-herrou-i-giudici-riconoscono-il-valore-della-fraternita-2034854.html?fbclid=IwAR3Cyv4hbYukKSrQ4GtsyMvMebhx-ZWOWpzCa61TR0qRy2jVpGzi-4lMdX0