Antiarte e libretto operistico
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

Hofmannsthal - Strauss: Der Rosenkavalier
Tesi di Barbara Zambrelli
Barbara Zambrelli

 
La tesi si compone di 220 pagine




Anno:
Università:
Relatore:
1998-99
Università degli Studi di Parma
Leila Prof.ssa Bondavalli

Area:
Facoltà:
Corso:

Lettere e Filosofia
Lingue e Letterature Straniere
 

Abstract:
Si vuole dimostrare che il libretto non è un accessorio, ma una componente integrale e indispensabile dell'entità operistica, tanto più che le origini del melodramma non appartengono alla musica ma alla parola scritta e parlata, cioè alla poesia e al dramma. Su queste basi si può dire che a tutti gli effetti l'opera in musica va considerata non solo come un genere musicale, ma anche e soprattutto come una forma drammatica, teatrale, e quindi, più in generale, letteraria. Attingendo al campo della fisica, il libretto si può definire come la risultante di 3 forze componenti (poesia, dramma, musica): dovendo sottostare contemporaneamente alle leggi e alle esigenze di questi codici fra loro contrastanti, non è difficile immaginare le difficoltà che la stesura di un testo di questo tipo comporta. Il librettista non è infatti solo un ''fabbricante'' di parole e versi, in quanto deve possedere a un tempo competenze drammaturgiche, scenografiche e musicali. Oltre a ciò gli si richiede uno spiccato senso di collaborazione: musicista e librettista sono infatti due artisti completi nei loro rispettivi ruoli, ma disposti a ''fondersi'' in uno sforzo unitario per il raggiungimento di un obiettivo comune, impossibile a realizzarsi con i mezzi di uno soltanto dei due. Il nucleo centrale di questo lavoro è proprio l'analisi di una collaborazione di questo tipo, un'unione talvolta difficile ma comunque feconda, che ha portato, tra l'altro, alla creazione di un'opera tuttora rappresentata con strepitoso successo, e non soltanto nei teatri di lingua tedesca. Protagonisti di questo sodalizio artistico e di questo studio sono Hugo von Hofmannsthal e Richard Strauss, e il frutto più significativo del loro sforzo comune è l'opera ''Der Rosenkavalier'' del 1911, a cui mi sono avvicinata con lo scopo di esaminarne il libretto in sè e per sè, senza considerarlo nel suo rapporto con la musica, o, comunque, in un rapporto molto marginale con essa.

 

http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=5792

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.