Marchetto antifregoli
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

MARCHETTO  ANTIFREGOLI

 

    Di Agius & Francione

            

              Al teatro Parioli di Roma fino al 12 maggio va in scena Marchetto, trasformista da Zero a Marilyn.

            Ennio  Marchetto è autore, regista insieme a  Sosthen Hennekam  e interprete di questo spettacolo di trasformismo nella miglior tradizione di  Fregoli, Lindsay Kemp e Brachetti, innovando e velocizzando il sistema grazie all’uso della carta e della caricatura indiziaria.

         Applaudito nei teatri di tutto il mondo e vincitore dei più prestigiosi premi internazionali, lo spettacolo di Marchetto è di assoluta originalità; in scena solamente pezzi di carta colorata e un attore dall'inesauribile e travolgente fantasia. Con  l’ausilio di forbici e cartone, parrucche e accessori, create insieme all’ex stilista di moda Sosthen, Marchetto fa rivivere una galleria spettacolare di celebrità della musica, del cinema, dell'arte e dell'attualità, una quarantina (su un repertorio di 200)  interpretate con abiti, acconciature e accessori tutti rigorosamente cartacei su un tappeto musicale dì brani cantati in playback, ciascuno dei quali contribuisce a caratterizzare una determinata star e a creare un ritmo incalzante.

           La costruzione dei personaggi  avviene con schizzate repentine nel retroscena. Talora in scena stessa è un susseguirsi pirotecnico di trasformazioni immediate da un costume all’altro, con similitudine di senso, di parola, di forma dei vestiti.  Così il costume da lupo nasconde sotto un comicissimo Lucio Dalla; Biancaneve si trasforma in Renato Zero che canta la sua favola; il rotondissimo sumo diventa la gonna circolare di una ballerina del cafè chantant.

            Per non parlare dei gesti caricaturali ma sempre con estremo garbo su una Mina grassoccia e affamata, su una Barbra Streisand presa di siluetta con un nasone che si fa naso di Pinocchio, su una  Monna Lisa  occhieggiante incorniciata.

            Non bastando il multiplo cronologicamente successivo, Marchetto lo contestualizza. Diventa così una cantante negra in groppa a un altro negro che pure canta con tanto di movimenti di bocca  artificiali. Oppure impersona Pavarotti con addosso le figure degli altri due tenori, pronto ad accoltellarli, a impiccarli, quanto meno a soffocarli col suo famoso fazzoletto multiuso(omicidio, pulizia fronte, asciugamanino per le ascelle). Addirittura il funambolo si porta indosso  un intero gotico coro di frati che intonano un elevato canto gregoriano.

   "Sono sempre stato attratto dal trasformismo, ma ho anche cercato di trovare una mia idea che non si limitasse all'imitazione troppo perfetta del personaggio” afferma Marchetto che in ciò spinge alle estreme conseguenze Fregoli, quasi ribaltandolo e creando uno spettacolo di trasformismo assolutamente originale  e innovativo. In effetti nello spettacolo il ritmo è superiore alla stessa perfezione dell’imitazione, essendo più importante l’indizio del personaggio che non la sua completa immagine. Ciò per dare l’idea, di uno show  incalzante, che lasci senza fiato, fatto - come dice il trasformista - “interamente di carta... Un autentico cartone animato vivente".

 

 

 

 
   
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.