MOVIMENTI MULTIMEDIALI ... MMM
UNO SGUARDO CAPOVOLTO SUL ...
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Novità editoriali e progetti recenti sulla multimedialità
A cura di Strano Network
Sabato 2 febbraio 2002
Dalle ore 15.30 alle 19.30 e dalle ore 21.00 alle ore 24.00
Teatro Studio di Scandicci
La circolazione di nuovi
saperi produce mutamenti nelle società. Le nuove tecnologie di
comunicazione realizzano le infrastrutture che permettono di estendere
globalmente tale circolazione e dunque tali mutamenti.
Quale è stato fino ad ora e
quale sarà in futuro il linguaggio che scorrerà attraverso i flussi
delle reti telematiche?
Secondo Foucault se cambiate
il linguaggio cambiate la società. Il mutamento di senso nei segni della
comunicazione può sovvertire la cultura di un popolo.
Il “villaggio globale” di
M. McLuhan, orchestrato attraverso le nuove tecnologie, potrebbe essere
una nuova forma di dominazione culturale? Quali sono le garanzie per cui
nello scambio tra i popoli provocato dalla connessione in rete vi sarà
una contaminazione reciproca e mutuale e non una forma di nuovo
colonialismo?
Queste sono solo alcune delle
domande intorno a cui si sono confrontati i rapporti politici ed economici
internazionali negli ultimi trent’anni.
A queste come ad altre domande
risponde la nascita di un movimento che proponendosi come nuovo soggetto
nella scena internazionale, da una parte chiede precise garanzie per lo
sviluppo della terra, dall’altra produce nuovi strumenti e nuovi modelli
della comunicazione che pongano le basi per un mondo migliore.
Gli interventi della giornata nascono come un collage di
presentazioni di opere editoriali realizzate da autori tra loro
differenti. I soggetti coinvolti in questa giornata provengono dagli
ambiti più disparati (docenti, artisti, critici, sociologi, giornalisti,
ecc.) e in questo si riflette un diverso approccio nel modo di affrontare
le questioni collegate ad i nuovi media.
Ciò nonostante, attraverso la
lettura, la visione o l’ascolto di tali opere è possibile ricostruire
ed indagare su una molteplicità di aspetti inerenti la multimedialità e
le nuove tecnologie di comunicazione. La nostra ipotesi è che ciò che
lega questi diversi approcci è un pensare comune per il quale il fornire
a chiunque la possibilità di comunicare e fare cultura può essere un
importante elemento di liberazione.
Tommaso Tozzi
(Presidente Ass. Cult. Strano
Network)
Aperture e presentazione ore 15.30
SEZIONE STORIA
Antonio Caronia
"Archeologie del virtuale"
La dimensione del virtuale si avvia ad
affermarsi in ogni campo della vita umana, in sintonia con l'affermazione
planetaria delle tecniche informatiche e telematiche. Il ritmo
forsennatamente accelerato della mutazione tecnologica e sociale consente
l'uso paradossale del termine "archeologia" (di matrice
foucaultiana) anche per descrivere una vicenda così recente.
Ma il virtuale porta con sé domande di grande rilevanza teorica e
pratica: assistiamo davvero al tramonto della scrittura come tecnica di
comunicazione dominante? La virtualità va davvero identificata con
l'immaterialità, o il suo significato più vero non consiste piuttosto in
un'inedita capacità dell'uomo di materializzare l'immateriale, di
attualizzare il virtuale?
Antonio Caronia (Genova, 1944),
formazione scientifica, esperienze politiche e interessi filosofici, si
muove fra la teoria della comunicazione e l'antropologia della tecnica.
Interessato agli effetti politici dell'innovazione tecnologica e agli
aspetti estetici del comportamento sociale in relazione alle nuove
tecnologie, ha pubblicato Il cyborg (1985, nuova ed. Shake 2001), Il corpo
virtuale (Muzzio 1996), Houdini e Faust. Breve storia del cyberpunk (con
Domenico Gallo, Baldini&Castoldi 1997), Archeologie del virtuale
(ombre corte 2001).
Luca Scarlini
"La musa inquietante – il computer nell’immaginario"
Milano, Raffaello Cortina, 2001
Una cavalcata nel contributo che la "macchina pensante" per
antonomasia ha dato all'immaginario del Novecento e del secolo appena
iniziato, che usa come chiavi di lettura la letteratura, il cinema, la
pubblicità, la musica e le arti figurative, in un gioco continuo di
spostamenti per cui il computer da totem minaccioso della fantascienza è
stato poi passato al rango di elettrodomestico, apparentemente
inoffensivo, in attesa di nuovi incubi e paure.
Tommaso Tozzi
“Un’introduzione storica
all’hacktivism”
Anticipazioni storiche dal libro sull’hacktivism di T.Tozzi e A. Di
Corinto. I percorsi principali nel panorama internazionale dal dopoguerra
ad oggi.
Docente all'Accademia di Belle
Arti di Carrara e all'Università di Firenze. Presidente dell'ass. cult.
strano Network.
Autore di Hacker Art BBS
(1990) e del sito www.hackerart.org
SEZIONE ESTETICA
Lorenzo Taiuti
"Corpi sognanti"
Arte, tecnologia e corpo come interfaccia dalle Avanguardie storiche alle
tecno-arti contemporanee
Lorenzo Taiuti è docente di Mass Media all'Accademia di
Belle Arti di Torino. Dagli anni ottanta si occupa di video e nuovi
media.E' autore di video, installazioni e website, collabora con musicisti
sperimentali in produzioni audiovisive. Suoi video sono conservati nella
videoteca della Provincia di Milano e nella Videoteca del Museo ZKM di
Karslruhe.
Francesco Galluzzi
"L'arte in rete" anticipazioni dal libro di F.Galluzzi, C.
Parrini e T. Tozzi
Verrà presentato un lavoro in preparazione di Francesco Galluzzi, Claudio
Parrini e Tommaso tozzi, che ricostruisce la storia dell'arte telematica
nella sua divaricazione tra quelle pratiche
che si collocano in un sistema istituzionalmente consolidato e
quelle impegnate nella sperimentazione dei valori sociali implicati in una
concezione libertaria della comunicazione telematica, ricostruendo questo
percorso in relazione alle trasformazioni avvenute nella rete nel corso
degli anni.
SEZIONE LINGUAGGI
Luca Toschi
”Il linguaggio dei nuovi media”
Web e multimedia: principi e tecniche delle nuove forme di comunicazione
Realizzare contenuti per i nuovi media (dai CD e DVD al
Web) più che all'attività tradizionale dello scrivere assomiglia alla
progettazione e realizzazione di uno spettacolo, con la possibile presenza
contemporanea di testi, immagini, animazioni, suoni, programmi che
consentono l'interattività.
Non si ha più quindi l'autore singolo, ma una squadra di operatori,
ognuno con professionalità diverse, i quali, sotto la guida di un
supervisore, collaborano alla realizzazione di un progetto in equilibrio
fra autonomia creativa e obiettivo comune. In modo analogo, il libro
esplora le regole e le strategie di questo nuovo linguaggio composito con
il contributo di autori diversi, che concorrono con le proprie conoscenze
ad approfondire i molteplici aspetti della produzione multimediale.
Ferry Byte e Claudio Parrini
"I motori di ricerca nel caos della rete"
La ricerca dell'informazione in Rete e le tecniche per rendere
l'informazione più visibile nel Web hanno assunto negli ultimi tempi
un'importanza sempre più grande. I motori di ricerca rappresentano il
dispositivo primario per accedere all'informazione.
Tali affermazioni rimangono purtroppo valide solo dal punto di vista
teorico, ma in realtà cosa succede quando siamo davanti al nostro
computer? Molte volte ci siamo trovati a digitare parole nella casella
"search" nella speranza di avere risultati esaustivi. Ma quante
volte ci siamo ritenuti veramente soddisfatti?
Questo libro è una sorta di manuale di apprendimento per l'uso appropriato
dei motori di ricerca, con ampie panoramiche sui fattori determinanti
necessari per ottenere informazioni più precise, un kit di sopravvivenza
per i profani ma anche per gli esperti che si affacciano sul magma
fluttuante di Internet.
Nello spiegare in modo dettagliato il funzionamento dei motori di ricerca e
delle web directory, gli autori si soffermano sulle tecniche quali il top
ranking, il gioco linguistico e l'approccio creativo, tutte modalità che
sono in grado di far apparire fra le prime posizioni le effettive
informazioni richieste.
Claudio Parrini. Networker,
pittore. Il suo lavoro si sviluppa attraverso la realizzazione di opere
sia di natura comunitaria che individuale: progetti su Internet,
laboratori, quadri e scritti. E' membro del gruppo StranoNetwork e
collabora con UnDo.Net. c.parrini@leonet.it
www.parrini.net
fERRY byte. Hacktivist. Il suo impegno in
Rete è recentemente orientato verso le mobilitazioni elettroniche dell'autorganizzazione
digitale (netstrike) e nella promozione di forme accessibili
dell'informazione in Internet, È fondatore di sTRANOnETWORK e socio di
Isole nella Rete. ferry.byte@ecn.org
- www.ecn.org/mutante
SEZIONE
MUSICA
Giuseppe Chiari
“Parole e Suono”
Concerto
Giuseppe Chiari nasce a Firenze nel 1926. Nel 1947 inizia
la sua attività musicale e nel 1950 inizia a camporre. Nel '61 con Pietro
Grossi fonda l'associazione Vita Musicale Contemporanea. Con Sylvano
Bussotti coordina la mostra itinerante Musica e Segno. Dal 1962 entra a
far parte del gruppo internazionale e interdisciplinare Fluxus, nato negli
USA per promozione di George Maciunas e impostato su comportamenti
alternativi e continui sconfinamenti della specialità dei linguaggi. Nel
'63 viene eseguito a New York il suo lavoro "Teatrino"
all'interno di una serie di concerti organizzati da Charlotte Moorman e
Nam June Paik. Partecipa in seguito al Gruppo 70, poesia concreta, per la
parte musicale. Pubblica il libro "Musica senza contrappunto"
nel '69 e "Senza Titolo" nel '71. Nel 1970 smette di comporre ed
inizia una intensa attività di concerti, performances, conferenze che lo
portano, fra l'altro, a Berlino, Londra, Parigi, Vienna, Milano, Venezia,
Roma, New York. La sua attività come artista visivo lo porta ad essere
considerato oggi l'artista Fluxus italiano più importante in campo
internazionale.
Alessandro
Ludovico, Aurelio Cianciotta e Miky Ry
Presentazione progetto/performance N.A.M.E. - Sonic Genoma
MP3 Contest – installazione a
cura di Federico Bucalossi
Installazione interattiva per poter ascoltare
tutti i brani delle tre edizioni "mp3 contest"
Strano Network in collaborazione con le Nozze di Figaro organizza dal 1999
un singolare contest che premia le migliori produzioni audio in formato
mp3 che circolano quasi esclusivamente e liberamente in Internet. Durante
la giornata sarà possibile ascoltare e vedere le centinaia di files mp3
dei contest del 1999-2000-2001. www.mp3contest.org.
SEZIONE MOVIMENTI
Presentazione sito"MMM
(Movimenti MultiMediali)" a cura di Strano Network per Scandicci
Cultura
MMM
è un'iniziativa di Scandicci Cultura con la direzione artistica e la
realizzazione di Strano Network. E' un portale con una sua vita autonoma e
una sua specifica identità culturale all'interno del nostro sito.
Propone un'idea di orizzontalità, partecipazione e cooperazione nella
comunicazione multimediale offrendo per questo strumenti, occasioni e
competenze.
E' principalmente un gioco le cui regole saranno costantemente aggiornate
dai partecipanti.
www.scandiccicultura.org/mmm
Tatiana Bazzichelli
AHA: Activism-Hacking-Artivism - Making Art Doing Multimedia
Idea cardine di questo progetto e' portare la sperimentazione creativa
all'interno della vita reale, le dinamiche collettive, l'impegno sociale e
politico, superando i concetti di originalità artistica e immobilità da
collezionare e nello stesso tempo portare tutto questo in un museo per
dimostrare che i luoghi di produzione della cultura sono altrove.
Portare la vita dentro un museo per aprirne non solo le porte ma anche le
mura. Aprire un museo alle relazioni collettive e ad un tipo di arte
impossibile da mercificare, proprio perché supera la stessa idea di arte,
ma si fa pratica reale, network di entità autonome, che oggi sono qui,
domani sono già in mutazione, come del resto muta la nostra stessa
esistenza. Un discorso che vuole favorire una riflessione sull'attuale uso
indipendente e autogestito dei media, voltandosi anche verso il decennio
passato, fondamentale per porre le basi delle pratiche di oggi.
Tatiana Bazzichelli, sociologa della comunicazione,
progettista multimediale e organizzatrice di eventi/workshop sull'arte
digitale, si impegna da tempo nel portare avanti un concetto di arte come
pratica reale all'interno del collettivo AvANa.net e in collaborazione con
il gruppo Strano Network
www.strano.net/bazzichelli
- t.bazzichelli@mclink.it
Arturo Di Corinto
Anticipazioni dal libro
sull’hacktivism di T. Tozzi e A. Di Corinto
Dall’hacking all’activism forme di sabotaggio resistenza e conflitto
sulla rete telematica.
Strano Network
Presentazione cd-rom “Le giornate di Genova”
3 giorni di cronaca telematica da Genova attraverso la rete per un
nuovo modo di comunicare e socializzare l’informazione dalle piazze.
Questa è una cronaca che alcuni di noi – del gruppo StranoNetwork –
rimasti a Firenze, hanno realizzato, dei fatti di Genova nel luglio 2001
attraverso i media indipendenti: www.ecn.org
- www.radiogap.net - www.tmcrew
- www.italy.indymedia.org.
Si tratta della proposta, per chi non può viversi la protesta direttamente,
di attrezzare infopoint di controinformazione. L’informazione e le
persone vogliono essere libere (di poter vivere e comunicare)
Giacomo Verde
"Solo Limoni" Documentazione video-poetica sull'Anti-G8 di
Genova.
Scopo di "Solo Limoni" e' raccontare quello che i mezzi di
informazione non riescono a mostrare perché imprigionati nelle regole
della comunicazione-spettacolo e dello scoop. Così si e' pensato di
uscire in libreria (con la Shake Edizioni) sia con un video che con una
raccolta di poesie e racconti appositamente scritti per l'occasione.
"Solo Limoni" vuole essere un strumento di riflessione emotiva e
politica, per le varie componenti del movimento anti-g8, sulle diverse questioni
emerse dalle giornate di Genova.
Giacomo Verde si definisce teknoartista. Si occupa di
teatro e arti visive dagli anni 70. Dagli anni 80 realizza oper'azioni
collegate all'utilizzo creativo di tecnologia "povera":
videoarte, tecno-performances, spettacoli
teatrali, installazioni,
laboratori didattici. E' l'inventore del "tele-racconto" -
performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa
in diretta - tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti e
recital di poesia. E' tra i primi italiani a realizzare opere di arte
interattiva e net-art. Riflettere sperimentando ludicamente sulle
mutazioni tecno-antropo-logiche in atto e creare connessioni tra i diversi
generi artistici e' la sua costante.
http://www.verdegiac.org
- http://zonegemma.cjb.net -
http://www.webcamtheatre.org
info@verdegiac.org
Giovanotti Mondani Meccanici
GMM
Gino "o'talebano"
the chicken: da cult video a cartoon nazional-popolare
Assurto a fenomeno sociologico di massa, il primo pollo non solo educato a
parlare come mangia ma a mangiare mentre parla, diventa protagonista di
una serie di parodie on-line di incredibile successo. I suoi creatori ne
ripropongono le più celebri svelandone i singolari retroscena...
I giovanotti mondani meccanici
- meglio noti come gmm - sono dal 1984 la band "aperta" più
eclettica del multimedia italico. Attorno ai due fondatori, Antonio Glessi
e Andrea Zingoni, in diciassette anni di attività hanno ruotato oltre
cinquanta artisti e collaboratori che hanno dato il loro originale e
preziosissimo contributo alle più diverse realizzazioni.
www.maitv.it
N.A.M.E. - Sonic
Genoma
Alessandro Ludovico, Aurelio Cianciotta e Miky Ry
N.A.M.E. (Normal Audio Media Environment) e' un collettivo di
concatenazioni operative, interessato principalmente ad una ridefinizione
degli attuali specifici artistici, riferiti, in maniera concreta, alle
nuove forme di comunicazione e ad Internet, spazio privilegiato
nell'impostazione del gruppo, per la diffusione e condivisione di saperi
differenti.
Agenti visibili di questo collettivo sono Alessandro Ludovico, Aurelio
Cianciotta e Miky Ry, che insieme hanno elaborato e stanno sviluppando il
progetto Sonic Genoma.
Sonic Genoma e' un investigazione sul dna sonoro degli ambienti urbani,
sulla poetica della registrazione e sulla trasmissione digitale dei suoni
in quanto dati.
Il suono, secondo l'impostazione assunta da N.A.M.E., consiste nella
percezione di frequenze distinte, onde emanate dalle vibrazioni di oggetti
in movimento che si trasmettono attraverso l'aria.
E' un unico corpo che risuona? O sono molti i corpi generati da un
patrimonio comune di cromosomi sonici?
N.A.M.E., con Sonic Genoma, cerca di rispondere a queste domande,
avanzando tra le pieghe del suo agire, seri dubbi sullo stato dell'arte e
sulla figura dell'artista comunemente intesa.
In collaborazione con Neural.it http://www.neural.it e web Sonic Genoma http://www.sonicgenoma.com