La Lupa
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

LA LUPA DI MASSARO

 

di G. Francione


Stiamo seguendo da tempo il percorso tetrale di Deborah Massaro e dobbiamo rilevare che diventa sempre più brava, non solo come attrice, ma anche come regista.
L'ultimo lavoro l'ha vista impegnata al Teatro dei Contrari di Roma dal 26 al 30 ottobre con "La lupa" opera di Verga portata più volte anche sugli schermi cinematografici.
Massaro è riuscita a comporre in un'ora di spettacolo una tragedia che lo spazio piccolo del teatro ha amplificato, grazie anche alle belle musiche agresti di Appignani. 
In paradosso la ristrettezza spaziale ha esaltato anche i tableaux molto sapienti coi contadini e contadine che fanno da sfondo al trio tragico della Lupa, che offre la figlia in sposa a Nanni, pur di averlo lei stessa, essendo da lei amato perdutamente. 
Molto efficaci anche i controcampi come quello delle due contadine che mettono a posto i panni e tirano le lenzuola mentre si svolge l'azione principale. 
Ben congegnati i giochi multipli di attori in scena, i duetti fondamentali tra i tre personaggi chiave fino ad arrivare all'azione singola, piena di pause e gesti simbolici, della giovane sposa che lavandosi sul secchio constata la sua perduta verginità.

Un'opera fosca, esaltata anche dall'interpretazione equilibrata eppur possente della Massaro nella veste della Lupa, sempre attenta a tendere le corde giuste nei crescendi, nelle pause, nelle escalation che fanno del personaggio verghiano una delle figure più drammatiche e inquietanti della letteratura del '900.

Peccato solo alcune figure stereotipe dejà vu in precedenti rappresentazioni della stessa regista come le scene d'amore ad esempio, per le quali siamo sicuri si ovverà nelle successive mis en scène. 

Unico vero neo, comunque, ineliminabile,  è la tematica antiquata. Invitiamo la regista a cercare nuove storie drammaturgiche interpellando  autori nuovi per portare avanti il teatro nuovo.

 

 

 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.