Antiarte Gerusalemme
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

        ANTIARTE GERUSALEMME

 

                      di

 

                  Agius & Francione

                   Scena dell'opera Gerusalemme

Per la Stagione Estiva del Teatro dell'Opera gran successo per la prima del Gerusalemme ideato da Beppe Menegatti, che ne cura anche la regia. La colonna sonora è tratta da Giuseppe Verdi, con interventi dal vivo  di Tullio De Piscopo alle percussioni. A cantare c'è Loredana Berté,  coi danzatori guidati da Carla Fracci,  nella splendida coreografia di Luc Bouy, alimentata dai primi Ballerini e Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera.                      

Lo spettacolo, che ha riferimenti alla tragedia dell'undici settembre e alla guerra israelo-palestinese,  è particolarmente impegnato e carico di suggestioni.                   

I gruppi si muovono leggiadri, impalpabili, festosi, improvvisamente sconvolti da cannoneggiamenti e fumi di guerra coi soldati che intervengono in scena a cambiare i ritmi del balletto, della musica e dell'azione. Anche nei momenti più tragici Arlecchino e Arlecchina, che fanno da narratori simbolici, servono ad alleviare il dramma della storia narrata, rappresentando lo spirito stesso del balletto che anche nei momenti più drammatici deve mantenere il senso della leggerezza. 

Nell'avvento del potere politico-religioso particolarmente inquietante  è una figura ieratica barbuta in caffettano e turbante che rievoca Osama Bin Laden a raffigurare il momento guerresco mussulmano  della Gihad.

                   Carla Fracci

L'operazione posta alla base del progetto dall'ottimo regista Menegatti è essenzialmente antiartistica(http://antiarte.studiocelentano.it).

Uno dei principi del movimento antiartistico è quello della riproducibilità dell'opera con varianti all'infinito, attuabili  sia da parte dello stesso autore che di altri artisti.  Gerusalemme è opera in tal senso con perfetto congegno di riassemblaggio creativo, tale da generare opera collettiva autonoma e nuova.

Opera soprattutto multanime che parte dalle quattro liriche di Mario Luzi per dispiegarsi nel linguaggio del corpo-balletto e dell'azione scenica, sorretto da una colonna sonora antipodica. Si salta dalle musiche sublimi di Giuseppe Verdi  al rap violento  e alla vocalizzazione senza canto della Berté in movimento efficace, sincronizzato coi contenuti del narrare, il tutto sorretto dalle percussioni, ora calibrate ora veementi del bravissimo De Piscopo.

Berté è tutta carne  e sangue ed è stata perfetta nel  suo ruolo di Cantastorie. I suoi interventi segnano un rottura antiartistica dello schema classico sia come stili musicali, essendo il sacro Verdi per così dire violentato dal rap e dal rock, sia come interpretazione tale da enfatizzare i momenti drammatici del racconto con sapienti e animati vocalizzi.

Una nota per Carla Fracci, la Madre-Zingara. Se l'antiarte è la negazione della star nell'arte pura, la divina è  antidiva pronta a venire in scena a trionfare con la sua grazia pura e a relegarsi con garbo in ultima linea, zingara tra le zingare.

                        Carla Fracci

Variazioni continue nella coreografia giammai ripetitiva sottolineano le prestazioni dei ballerini, tutti bravissimi, come pure  la bellezza delle scene e dei costumi curati da Elena Puliti.

Una serie infinita di stelle sotto les étoiles che ammantano il cielo di Caracalla per una serata davvero indimenticabile. Per renderla più realistica  sono passati anche due aerei a rievocare con sinistri rombi il crollo delle torri di New York, qui simbolicamente rappresentate dalle gigantesche strutture diroccate delle antiche terme romane.

Il successo di uno spettacolo si legge sul volto del pubblico che entra ed esce. La gente che usciva da Gerusalemme aveva il viso illuminato di gioia estetica e di emozione profonda.

 

 

 

 

 
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.