Intermittenti
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

   





LA FINE DEL SINDACATO FRANCESE 


di GIUSEPPE PENNISI


La salma di François Malraux - mi assicurano - si sta rivoltando nella tomba; iscritto "de la prémière heure" alla Cgt (Conféderation Générale du Travail, la cugina francese della Cgil), l'autore de "La condition humaine" e de "L'espoir", grande frequentatore dei festival di Avignone e di Aix en Provence, dall'aldilà non capisce proprio cosa stanno facendo i suoi nipotini. Anche il riposo eterno di Giuseppe Di Vittorio è turbato da quanto avviene in Francia: tra i "vecchi" della Cgil ci sono coloro che ricordano come la sera andasse spesso a cena ad una pizzeria super-economica di Via Genova 26 portando con sé libri di poesia (da Catullo a Ramuz). 
Cosa sta succedendo al di delle Alpi? In giugno, l'ondata di scioperi contro la proposta di riforma della previdenza (peraltro approvata dall'Assemblea Nazionale dopo un dibattito di soli 19 giorni) è stata frenata dalla "marcia dei 60.000", in gran parte dipendenti privati ed autonomi perché si ponesse fine ai privilegi pensionistici del pubblico impiego e di alcune categorie particolarmente forti nella Cgt. In luglio, però, ne è iniziata un'altra che sta mettendo a repentaglio i festival e le manifestazioni culturali della République. I lavoratori dello spettacolo, iscritti alla Cgt (con il colorito supporto di centri sociali, non global e black bloc), impediscono l'andata in scena di rappresentazioni. 
Spieghiamo perché. In Francia vige un sistema di assicurazioni sociali "occupazionali"; non solo ogni categoria ha il proprio regime ma se lo gestisce, tramite fondi amministrati dai rappresentanti delle imprese e dei lavoratori. Il fondo "indennità di disoccupazione" dei "lavoratori intermittenti" (categoria a cui appartiene gran parte di coloro che operano nello spettacolo) è da anni in profondo rosso. Le altre categorie hanno i guai occupazionali loro e fanno orecchie da mercante alle richieste di "solidarietà". La ragione del disavanzo è strutturale: prevede indennità a salario quasi pieno se si lavora per 512 ore ogni 12 mesi; per molti era diventato un sistema per lavorare tre mesi l'anno ed essere pagati per 12 (un meccanismo forse sostenibile, sulle spalle degli africani, quando la Francia era un potere coloniale). Il 26 giugno il Medef (la Confindustria francese) e le tre maggiori organizzazioni sindacali hanno firmato un accordo per rendere il meccanismo leggermente più restrittivo; si avrà titolo alle indennità se si lavorerà 512 ore ogni 10 mesi. 
Apriti cielo! I cugini della Cgil (ed i loro variopinti alleati) hanno scatenato il putiferio. Due indicazioni. Ancora non si sa se il Festival di Avignone (che attira ogni anno 300.000 spettatori) potrà avere luogo. Ancora più grave quanto successo al Festival Internazionale d'Arte Lirica di Aix-en-Provence (80.000 biglietti venduti e tutto esaurito già da fine maggio). Doveva aprire il 4 luglio. Il Direttore Generale Stéphane Lissner (da sempre vicino alla sinistra) ha chiesto ai suoi collaboratori (di tutti i gradi e professioni) di decidere: 17 su 632 hanno risposto che avrebbero scioperato. In due dei tre luoghi di spettacolo, però, tutti i lavoratori, all'unanimità, hanno scelto di andare in scena. Dimostranti Ggt (con i loro ormai soci) hanno tentato di impedire, anche fisicamente, a Pierre Boulez (altro nume e della musica e della sinistra) di alzare la bacchetta e dirigere. 
Mesta fine di un sindacato che si è progressivamente auto-escluso dalla società, e quindi dalla cultura e dall'azione riformista. Non solo in Francia. Come sa, il vostro "chroniqueur" che dalla Provenza in questi giorni guarda l'Italia con il cannocchiale. 

mercoledì 9 luglio 2003 
 http://62.110.253.162/approfondimenti/index.aspx?id=316568&Sectionid=2&Editionid=5

 

 
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.