Spettacolo Gobbo
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

       IL MELODRAMMA 

           DEL 

          GOBBO

   

di

Agius, Maya & Francione 

 


              nd.jpg (71385 byte)

 

    Va in scena al Gran Teatro di Tor di Quinto dal 14 marzo - 15 aprile 2002 NOTRE DAME DE PARIS  con musica di Richard Cocciante, liriche francesi e libretto di Luc Plamondon, nella traduzione italiana di Pasquale Panella, produzione di David Zard. 

    Tratto dall'omonimo romanzo di Victor Hugo, Notre-Dame de Paris narra la storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame e del suo amore tanto impossibile quanto tragico per la bella gitana Esmeralda. Un amore condannato dall'ingiustizia e dall'ipocrisia.

    La mis en scène, una tipica espressione antiartistica dell’incompiutezza di qualunque opera d'arte e della possibilità di riprodurla all’infinito in forme diverse(http://antiarte.studiocelentano.it),  sin dal suo esordio a Parigi ha entusiasmato milioni di spettatori in tutto il mondo.

    La macchina scenica è davvero fantastica e multicolore, messa su nel teatro più grande d'Italia. Un autentico tempo dello spettacolo con un  palcoscenico di 500 mq., un boccascena di 25 metri. Un megateatro con una capienza di 2970 poltroncine rosse, un foyer di oltre 1500 mq., alla prima gremita di vip della televisione, del cinema e dello spettacolo come Balestra, Zaccaria, Guerritore, De Sica, Banfi, Azzariti, ma anche della politica come Rutelli, Mastella e il sindaco Veltroni.

    La luce  e la musica sono la chiave di volta di quest'impressionante  progetto scenico.

    Seicento fari per un totale di circa diecimila fra giochi di luce ed effetti speciali montati sul palco. Mezzo milione di euro spesi per un impianto tecnico senza precedenti, che prevede l'uso di un'apposita centrale elettromeccanica altamente computerizzata per lo spostamento automatico delle scene durante lo spettacolo.

     Elettrizzante la coreografia,  esaltata dalle acrobazie e dai macchinari davvero mirabili. Fantasmagorici gli effetti di volo scenico e acrobatico che coinvolgono cantanti, danzatori e parte della scenografia stessa. 

     Il testo musicale, definito "il capolavoro" di Cocciante, è molto accattivante e le zone  monocordi s'infiammano al punto giusto  con pezzi davvero belli. Avremmo, però, gradito più  cori che da sempre hanno fondato sia il melodramma  classico che l'opera rock. 

      Una défaillance  è stata la traduzione in italiano: bisognava mantenere il testo in francese per percepirne una musicalità che aleggiava a Parigi e  che qui manca. Talora il testo scritto forza la corrispondenza con le note  e si perde la douceur della terra d'Oltralpe. Succederebbe la stessa cosa a voler tradurre la Carmen di Bizet in italiano. 

     Non si capisce perché qui da noi ci si intestardisca a  non usare apparati elettronici sovrastanti la scena per far cantare nella lingua originale, con traduzione in italiano visualizzata  per chi voglia assolutamente percepire i contenuti.   A cosa serve forzare i libretti se in ogni caso molti spettatori  finiscono per concentrarsi sulla musica  e per non capire le parole?

       Un plauso, infine, per l’utilizzo a piene mani di giovani tra cui spiccano come recitativo  e come cantanti i due personaggi principali,  il Prete-Alchimista e Quasimodo, simboli alternati del bene e del male che in asincronia vivono dentro e fuori di loro. 

      Nell’insieme un’operazione assai riuscita, sottolineata da un pubblico delirante,  ammaliato anche dalla forza incalzante del battage pubblicitario. Insomma uno spettacolo assai bello come l'immortale  Quasimodo, se non fosse per la gobbetta che si fa perdonare rappresentata dal tradimento della musicalità del libretto francese.

 

 

 
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.