Sarto per Teatro
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

 

 

SARTO PER OPERA TEATRALE

 

                di

 

        Agius & Francione

 

 

PALCOSCENIKESTATE di Ostia ha ospitato una frenetica messinscena di Sarto per signora di Feydeau con la compagnia guidata dall’ottimo Paolo Perelli. Stavolta "Scenari Paralleli"  si cimenta col  “Re del Vaudeville” considerato  nel  1984 dal  commediografo Marcel Achard  il più grande autore comico francese dopo Molière.

 

              

 

Quella presentata sul litorale lidense è una divertente commedia,  giocata sui ritmi incalzanti della risata rnoderna a tutto  tondo parodia della fedeltà di coppia.  Tailleur pour Dames  fu scritta a venticinque anni, nel 1887, da Feydeau,   ed è da considerarsi il suo effettivo battesimo come autore teatrale, il suo primo grande successo comico col trionfo decretatogli al Théâtre del la Renaissance.  In questo testo l’autore attinge alla grande tradizione del vaudeville francese del XIX° secolo, che cerca di elevare a genere nobile affrancandolo dalla volgarità allora imperante.  

      Il congegno si basa sul medico  Moulineaux che, sorpreso in una casa sgangherata dal marito della sua amante, con cui s’intrattiene piacevolmente, è costretto  a spacciarsi per sarto in una serie di situazioni a carambola che coinvolgono i vari personaggi che gli ruotano  attorno. La regola prima di Feydeau è  proprio provocare l'incontro di due personaggi che hanno il massimo interesse a sfuggirsi: il loro trovarsi faccia a faccia genera la sorpresa e scatena l'intreccio. In quest’ingegneria del rizoma comico si deforma il  mondo reale,  sovrapponendogli un universo fittizio, fino a che i due mondi si confondono inestricabilmente: l'uno più assurdo dell'altro provocando scoppi di risate. 

 Già nella sua prima opera comica  vediamo chi è Feydeau . Egli spiattella allegramente  la morale vigente come  un guscio vuoto;  non cerca affatto  di combatterla, ma anzi la mette a nudo per quella che è in ciò generando la complicazione e il riso, lungi dalla ricerca di ogni alibi consolatorio .

L’opera messa in scena ad Ostia, pur nella sua fedeltà tendenziale al testo originario,  attua gl’inevitabili  adattamenti antiartistici(http://antiarte.studiocelentano.it), frutto di un’operazione del regista che, ri-adattando il testo, si pone in veste di coautore con il creatore originario, anche per rendere i pezzi fruibili da un pubblico di epoca diversa. Il meccanismo deformativo è più che mai necessario nel comico, in cui   è il background dell’epoca in cui si vive a generare la forma della battuta o del gesto che fa scoppiare dal ridere. Alias i testi comici sarebbero per gran parte morti, provocando nel pubblico, al più, un lontano malinconico sorriso. Insomma, per restare nella metafora del titolo del  testo, come il sarto deve prendere la misura dei vestiti al cliente secondo la vita, l’altezza etc. così fa il regista che, ove si limitasse a  creare una messinscena standard, farebbe ridere solo i polli, per una comicità antiquata e non più attuale, coperta com’è dalla polvere del tempo che usura non solo le cose materiali ma anche e soprattutto i grandi testi della letteratura e  del teatro. Dal che ne nasce il corollario, che fa rabbrividire gli accademici del  che ci rallegriamo e ridiamo, che qualsiasi capolavoro è un mero canovaccio.

Una figura innovativa di Perelli è il Cameriere Doppio, scoppiettante, intrigante, guardone,  rappresentando lo spirito factotum  e pettegolo del popolaccio che non vuol farsi i fatti suoi, pronto a rompere le scatole, ma anche a dare aiuto, scendendo in platea a fare claque e battimani.

Un plauso al regista, agli attori, alla compagnia tutta  per un’opera che richiede sincronismi e ritmi assai difficili nell’avalanche di battute  e di situazioni anacronistiche, riattualizzate.

 

 

 

 

 
   
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.