Mysteria
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

            

   I WANT TO BELIEVE  IN  MYSTERIA

 

                                        Di

 

                       Maya  Francione

 

Si è aperta a Roma con grande successo di pubblico la mostra Mysteria  (http://www.mysteriainternational.com) al Warner Village, (Parco de’ Medici),  che si avvale per il suo allestimento di partners prestigiosi come  Focus.it (  http://www.focus.it),  Stargate Magazine(http://www.stargatemagazine.com) o il portale di esoterismo  Popobawa  (http://www.popobawa.it/).

 

              CLICCCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

           Entrare nella mostra è compiere un viaggio meraviglioso tra il fantastico e lo scientifico nei meandri  delle dimensioni esoteriche e insolite, dai Misteri della Storia (Atlantide, il Graal, i Templari etc.) agli X-Files (UFO, Crop Circles, Triangolo delle Bermuda etc.), dagli Enigmi della Terra (Piramidi, Stonehenge, Nazca, etc.) ai Fenomeni paranormali (Medianità, Poltergeist, Reincarnazione, etc.), dalla Magia alle Scienze di Frontiera (Aura, Feng Shui, Reiki etc.).

         L’esposizione si serve di una metodologia propositiva multimediale avvalendosi in massa di   strumenti  messi a disposizioni da vecchie  e nuove tecnologie, arti  e mezzi di comunicazione: giochi, fotografie, proiezioni  video, collegamenti con portali web  ecc.. Sono previsti specificamente seminari, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali, coreografici e rituali a tema, come le "Danze Sciamaniche" o lo "Star Trek Party", che si svolgeranno nell'area spettacolo del "Village".

 Molto preziose le collezioni di oggetti come gli alambicchi degli alchimisti e i materiali usati per le fatture. Inquietanti  le raccolte di voci dall’aldilà o le ricostruzioni di ambienti come la cucina della strega o il laboratorio in cui è stato effettuato l’autopsia sull’alieno.

A proposito di extraterrestri assai belle sono le riproduzioni di modelli effettuate tenendo conto soprattutto delle indicazioni fornite dagli abdotti, ovvero da quanti sarebbero stati rapiti dagli ufo e poi rimandati sulla terra. 

Provare per credere. Davvero un viaggio emozionante e indimenticabile attraverso tutti quegli eventi straordinari, segreti, enigmi, miti, miracoli, profezie e fenomeni inspiegabili che da ogni remoto angolo del pianeta resistono alla prova del tempo.  Un viaggio per ammirare, un viaggio per pensare. Tutti questi eventi sono frutto delle fantasie umane per sfuggire alla quotidianità o consapevolezza di un universo silenzioso e parallelo?

Nei dépliant la mostra viene  presentata  all’insegna dell’imparzialità, dando voce ad opposte interpretazioni, alla luce della "scienza ufficiale" o alla "penombra" di una visione meno pragmatica ed ortodossa. Ma di fatto si rimane incantati, portati a credere che gli alieni esistano perché  nell’inconscio non amiamo essere  soli nell’universo. Vogliamo credere  che  Nostradamus davvero era profetico; vogliamo dimenticare  che le sue centurie non erano frasi stocastiche ma furbescamente e probabilisticamente ricollegabili a un qualche evento futuro. Vogliamo credere che il miracolo riprodotto nella grotta di Fatima si verificò realmente così come si materializza ora a Mysteria  usando diabolici marchingegni ottici… Nella vecchissima lanterna magica presente nella vetrina dell’astrologia  abbiamo messo le lastrine della nostra ingenuità, della gioia di vivere inebriata del fantastico mutabile in realtà e,  gettata alle spalle la nostra vita grama,  ci siamo lasciati andare nel viaggio di Ulisse nell’esoterico.

 

                              

 

“I want to believe” è scritto sulla maglietta dell’alieno venduta nella libreria della mostra. Sì vogliamo credere a piena fede,  vogliamo lasciarci incantare  ancora, così come abbiamo fatti nei secoli , lasciandoci avvincere da demoni, bestie, streghe e  dei di tutti i tipi.

Il gioco non costa nulla. O meglio è very cip: otto euro, per entrare nella mostra  più un biglietto dell’autobus per arrivarci.

UROBORNAUTA: VIAGGIO NEI MONDI MAGICI DI FRANCIONE:        

http://adramelek.supereva.it  

 

 

 

 
   
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.