Amico di papà
Home Up TOSCA ALL'OLIMPICO ARDA VIRAF AD OSTIA ANTICA MINORE RAPITO SARAH BERNHARDT BRIC-A-BRECHT ANTIARTE.SCACCO AL RE EMOZIONE MELIES AMERICAN CIRCUS ANTIARTISTA KIRCHER TAVOLO DELLA MORTE Life_sharing PROGETTO LIBERA Opera Buffa Akasha conversation doc poesia doc Tribù dell'Antiarte Net Art Estetica dei Virus Poesia in azione Tribu dell'arte Antiarte Traviata Aulularia antiarte Il Tappeto di Battiato La Noia del Califfo Grandantitalia di Fiorenzo Miseria e nobilta' Scacco all'uomo Csardas Stuntman Antiarte Olimpo Croccolo Lauzi Antiartista Al Gessi L'Antisoldato di Stravinskij Antivedova Bilancio E.R. Cyberunderground Microeditoria alla grande Cybernumeri attentato AntiFalstaff Diario di un pazzo Eunoè Scipioni derubato Antiteatro Calvo Antifilippica Netica Modus in Antiarte Esercizi Patafisici MMM Ecumenismo e Cinema Antischerzi di Cechov Florilegio Cella liscia G6 Sedie Un bel milione Il berretto dei pupi Amico di papà Spettacolo Gobbo Folial Necroart Bottega Horror CyberCyrano Romanziere artificiale Frutto del Fuoco The Big Sea Le ragioni del diavolo Marchetto antifregoli Antivita indiana Battiato 2002 Teo Atellano Esmeralda Ammirata Antiarte Messico Folk Antiarte Gerusalemme Notturno Chopin Antinapoletano Bisbetica Antiarte Bella di Franzutti CasinAventino Platinette Filumena Battimano Sarto per Teatro Giulietta e Romeo Rocky Horror Show T.T.T. Mysteria Eduardo Camuffato DUDDA Memetica Artisti contro guerra Kisse me Intermittenti Peppe Barra Strauss senza stress Tribunale Arte Gala Nurejev Maschera e Volto Vecchia e Nuova Sapore di Rudy Adorabile Giulia Madre Teresa Pro Visar Suicidio pro patria Karelia  e Dagostino Micrologus Monstrum Izzo Musica urbi et orbi IMPRONTE DI MARCELLA BOCCIA Credo di Ballard Oxa a Lavinio Lettera agli artisti Antiarte e anticopyright Brandenn La Porta di Bronzo Gli Shape Saimir Scarichiamoli Misteri di Praga Vangelo di Giuda Sindaco antiartista La Lupa Manuale x scrittori Casting stories UnKaya Poeti albanesi La magia della solidarietà Castigo mores premi Villaggio Reality Carmina Burana di Franzutti Biagi all'Italiana Antiarte Butterfly Giselle for Peace Commedia degli Errori Antiarte e libretto operistico Psiche di Barra Processo all'asino Il Leone Selvaggio Sacro Codice Arte e Impresa Fumetto Rosanera Bellezza Urbana Ben Hur Live The Quartet Le Nuvole di Zingaro Antiarte al Pime

 

Up 

!manifes3.jpg (35090 bytes)

 

 

         

          L’AMICO DI PAPA’  ALLE MUSE

 

                                      di

 

                          Agius & Francione

 

          Va in scena al Teatro delle Muse di Roma la  commedia di Eduardo Scarpetta  L'amico di papà,  capitanata dai bravissimi Wanda Pirol e Rino Santoro. La regia è di Geppi Di Stasio che ne ha curato anche l'adattamento perfetto in chiave antiartistica(http://antiarte.studiocelentano.it), riscrivendola  completamente per attualizzare soprattutto il linguaggio, adattandolo alla recitazione dei nostri tempi con soluzioni linguistiche meno leziose e ritmi più sostenuti.   

      La prima operazione – spiega il regista - è stata ridurre il  testo di Scarpetta in due tempi partendo dai tre atti originari, senza però operare tagli. E aggiunge: ”Ho provato a dare più spessore ad alcuni personaggi che ritenevo ne avessero poco, questo naturalmente non per demerito di don Eduardo, ma solo, forse, perché il padre dei De Filippo conosceva in partenza le potenzialità dei componenti la sua compagnia. Proprio come me”.

          L’operazione di ri-scrittura  è riuscita nel perfetto sincronismo tra testo scritto e recitato, con un ritmo calibrato, avvolgente, sincronizzato dell’intera compagnia.

         La storia è  ambientata nella Napoli dei primi del '900. Una famiglia di agiati commercianti, con  a capo il  commendatore Don Liborio Paposcia(Santoro) vede turbata la proprio serenità domestica dall'arrivo di un simpatico personaggio allegro e pasticcione, don Felice Sciosciamocca(Di Stasio), che si presenta in casa dichiarandosi un vecchio amico di famiglia. Da ciò ne deriva una serie di equivoci, tresche d’amore ambigue  e malintesi a non finire che coinvolgono i personaggi della commedia, finché la serenità generale non viene ristabilita. In attesa dell'arrivo del suo amico, Liborio si disinteressa a tutto, anche al letto nuziale tanto che  sua moglie  Angiolina(Pirol) assume le forme di moglie trascurata in cerca di emozioni erotiche che riuscirà a trovare solo dal suo legittimo sposo dopo che questi reagirà all'ennesimo gesto di amicizia “pericolosa” di Felice.

            Insomma una  commedia permeata di quei pruriti che sono alla base dei nostri sensi, con una chiave giammai mai greve, né troppo salace, “forse solo un po’ ridicolazzatrice della condizione dell'essere umano di fronte al suo più forte istinto”: l’eros.

               La  fortunata commedia di Eduardo Scarpetta è  diventata un classico del teatro comico partenopeo. La farsa diverte perché in tutto il suo svolgimento mostra gli equivoci dei quali Felice cade vittima per cui male informa Liborio che, dal canto suo, riceve dai travisati racconti dell'amico una serie di danni che  rischiano di compromettere finanche la sua incolumità. Leggiamo nella presentazione “Come Cechov ne I danni del tabacco faceva finta di prendersela con le conseguenze del fumo, si può dire che Scarpetta se la prenda con gli effetti collaterali di un'amicizia morbosa”.

            Essere amici dei drammaturghi trapassati, come insegna l’antiarte, significa riscriverli per adattarli al gusto del tempo nuovo in cui vengono rappresentati. Quello che conta è mantenere lo Spirito dell’autore. Geppi & company ci sono riusciti perfettamente .

           

 

 

 
   
 

Copyright ANTIARTE2000 (anno 1999).
For problems or questions regarding this web contact adramelek@tin.it.
Last updated: maggio 08, 2005.